Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima uscita al Mugello con motore silurato.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prima uscita al Mugello con motore silurato.

    Per i pi? curiosi, ecco il post della prima uscita (Mugello 1 Aprile) con motore silurato :-)
    Premetto alcune cose:
    - meteo nuvoloso con sole a sprazzi, temperatura 12? e pista asciutta con buon grip
    - piccola noia (gi? descritta in altor post) di regolazione del TC
    - Sensazione di on-off quando riprendevo il gas in mano dovuto ad un eccessivo gioco del filo di ritorno del gas rapido (gi? messa a posto ora).

    Cmq, il motore funziona davvero bene, guidandola non sembra neanche di avere a disposizione tutti quei cv sotto al sedere, ma la moto spinge e sale di n.giri in un modo impressionante...tra una cambiata e l'altra la lancetta schizza in alto vertiginosamente,e non ti lascia nemmeno il tempo di goderti la spinta che gi? devi buttare dentro la marcia successiva.
    Sul rettilineo me la giocavo col bmw di un mio amico, con centralina Peppizzata a 210cv all'albero...lui mi prendeva in fondo allo scollino, mi arrivava pari e poi ce la giocavamo in staccata.
    La rsv4 ha acquistato un pelino in pi? di allungo, ma non tanto...quel giusto che basta per non prendere metri e metri di distanza dai bmw e giocarsela l? in fondo dove osano le aquile :-)
    Velocit? max raggiunta da cruscotto 294 km/h, e tempi intorno al 2.07/2.08 di passo...sono lontano dai miei best, ma come prima uscita dell'anno e con quelle temperatura mi va benissimo.
    Temperatura del motore costantemente intorno ai 75/78?C, senza valvola termostatica.
    La cosa pi? bella ? che il motore adesso ruggisce di brutto, urla da dentro le viscere, ma eroga potenza in un modo tondo e poco brusco, la ciclistica diventa ancora + semplice e gestibile senza tutti quei sobbalzi scorbutici da purosangue di razza che aveva prima!

    Nota positivissima degna di considerazione: CON QUESTA EROGAZIONE BELLA TONDA, PROGRESSIVA E LINEARE, LE GOMME NON NE RISENTONO E SI PRESERVANO BENISSIMO.
    Di solito con Dunlop al Mugello dopo 4h uscivo col lato dx (e a volte anche sx) strappato brutalmente....adesso invece ho pulito benissimo il lato sx che era gi? usurato da prima e quello dx presenta solo un accenno di pelata...che ci sta tutta, col freddo e le Arrabbiate che mi chiamavano a squarciagola :-)

    P.S: rapportatura un p? troppo corta, arrivavo a oltre 13000 giri di sesta ben prima del traguardo...con una corona con un dente in meno, si arriva a segnare "300" sul cruscotto...garantito :-)

  • Font Size
    #2
    Originally posted by denis81 View Post
    Per i pi? curiosi, ecco il post della prima uscita (Mugello 1 Aprile) con motore silurato :-)
    Premetto alcune cose:
    - meteo nuvoloso con sole a sprazzi, temperatura 12? e pista asciutta con buon grip
    - piccola noia (gi? descritta in altor post) di regolazione del TC
    - Sensazione di on-off quando riprendevo il gas in mano dovuto ad un eccessivo gioco del filo di ritorno del gas rapido (gi? messa a posto ora).

    Cmq, il motore funziona davvero bene, guidandola non sembra neanche di avere a disposizione tutti quei cv sotto al sedere, ma la moto spinge e sale di n.giri in un modo impressionante...tra una cambiata e l'altra la lancetta schizza in alto vertiginosamente,e non ti lascia nemmeno il tempo di goderti la spinta che gi? devi buttare dentro la marcia successiva.
    Sul rettilineo me la giocavo col bmw di un mio amico, con centralina Peppizzata a 210cv all'albero...lui mi prendeva in fondo allo scollino, mi arrivava pari e poi ce la giocavamo in staccata.
    La rsv4 ha acquistato un pelino in pi? di allungo, ma non tanto...quel giusto che basta per non prendere metri e metri di distanza dai bmw e giocarsela l? in fondo dove osano le aquile :-)
    Velocit? max raggiunta da cruscotto 294 km/h, e tempi intorno al 2.07/2.08 di passo...sono lontano dai miei best, ma come prima uscita dell'anno e con quelle temperatura mi va benissimo.
    Temperatura del motore costantemente intorno ai 75/78?C, senza valvola termostatica.
    La cosa pi? bella ? che il motore adesso ruggisce di brutto, urla da dentro le viscere, ma eroga potenza in un modo tondo e poco brusco, la ciclistica diventa ancora + semplice e gestibile senza tutti quei sobbalzi scorbutici da purosangue di razza che aveva prima!

    Nota positivissima degna di considerazione: CON QUESTA EROGAZIONE BELLA TONDA, PROGRESSIVA E LINEARE, LE GOMME NON NE RISENTONO E SI PRESERVANO BENISSIMO.
    Di solito con Dunlop al Mugello dopo 4h uscivo col lato dx (e a volte anche sx) strappato brutalmente....adesso invece ho pulito benissimo il lato sx che era gi? usurato da prima e quello dx presenta solo un accenno di pelata...che ci sta tutta, col freddo e le Arrabbiate che mi chiamavano a squarciagola :-)

    P.S: rapportatura un p? troppo corta, arrivavo a oltre 13000 giri di sesta ben prima del traguardo...con una corona con un dente in meno, si arriva a segnare "300" sul cruscotto...garantito :-)


    Direi proprio ottimo, a parte la rapportatura (che corona e pignone avevi?)
    Considerando che la 6? la dovresti mettere sul traguardo o poco prima direi che hai ancora una valigia di allungo da sfoderare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by denis81 View Post
      Per i pi? curiosi, ecco il post della prima uscita (Mugello 1 Aprile) con motore silurato :-)
      Premetto alcune cose:
      - meteo nuvoloso con sole a sprazzi, temperatura 12? e pista asciutta con buon grip
      - piccola noia (gi? descritta in altor post) di regolazione del TC
      - Sensazione di on-off quando riprendevo il gas in mano dovuto ad un eccessivo gioco del filo di ritorno del gas rapido (gi? messa a posto ora).

      Cmq, il motore funziona davvero bene, guidandola non sembra neanche di avere a disposizione tutti quei cv sotto al sedere, ma la moto spinge e sale di n.giri in un modo impressionante...tra una cambiata e l'altra la lancetta schizza in alto vertiginosamente,e non ti lascia nemmeno il tempo di goderti la spinta che gi? devi buttare dentro la marcia successiva.
      Sul rettilineo me la giocavo col bmw di un mio amico, con centralina Peppizzata a 210cv all'albero...lui mi prendeva in fondo allo scollino, mi arrivava pari e poi ce la giocavamo in staccata.
      La rsv4 ha acquistato un pelino in pi? di allungo, ma non tanto...quel giusto che basta per non prendere metri e metri di distanza dai bmw e giocarsela l? in fondo dove osano le aquile :-)
      Velocit? max raggiunta da cruscotto 294 km/h, e tempi intorno al 2.07/2.08 di passo...sono lontano dai miei best, ma come prima uscita dell'anno e con quelle temperatura mi va benissimo.
      Temperatura del motore costantemente intorno ai 75/78?C, senza valvola termostatica.
      La cosa pi? bella ? che il motore adesso ruggisce di brutto, urla da dentro le viscere, ma eroga potenza in un modo tondo e poco brusco, la ciclistica diventa ancora + semplice e gestibile senza tutti quei sobbalzi scorbutici da purosangue di razza che aveva prima!

      Nota positivissima degna di considerazione: CON QUESTA EROGAZIONE BELLA TONDA, PROGRESSIVA E LINEARE, LE GOMME NON NE RISENTONO E SI PRESERVANO BENISSIMO.
      Di solito con Dunlop al Mugello dopo 4h uscivo col lato dx (e a volte anche sx) strappato brutalmente....adesso invece ho pulito benissimo il lato sx che era gi? usurato da prima e quello dx presenta solo un accenno di pelata...che ci sta tutta, col freddo e le Arrabbiate che mi chiamavano a squarciagola :-)

      P.S: rapportatura un p? troppo corta, arrivavo a oltre 13000 giri di sesta ben prima del traguardo...con una corona con un dente in meno, si arriva a segnare "300" sul cruscotto...garantito :-)
      Complimentissimi!!! questa e' la dimostrazione che il motore e' stato volutamente limitato per preservarlo in ottica durata
      Posso chiederti che lavori hai fatto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Complimenti...ottimo passo cavolo per essere ad inizio stagione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grande!! ed interessantissimo anche il discorso delle gomme, che penso renda molto bene l'idea sulla bont? dell'erogazione!
          Complimenti Boss sono molto contento che il risultato dei lavori sia ok

          Comment


          • Font Size
            #6


            Piccoli suggerimenti: leva il gas rapido e monta rapportatura originale

            Comment


            • Font Size
              #7
              ebbravo Denis !

              dovrei ingaggiarti per farmi un p? di scuola guida, girando poco in pista quando vado un p? mi perdo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by il capo View Post


                Piccoli suggerimenti: leva il gas rapido e monta rapportatura originale


                No Giuse, il gas originale ? improponibile....io mi trovo molto meglio con quello da 1/4 di giro! Dai manetta ovunque senza fare due o tre lascia e prendi col polso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Giuse, per il gas rapido appoggio Metal...quello originale ? davvero troppo lungo! Io ho messo la carrucola mediana e mi trovo benissimo.
                  Sulla rapportatura lo sapevo gi? di essere corto....diciamo che ho i rapporti perfetti per Misano e Imola, mentre per il Muggio ero corto prima...figuriamoci adesso che la moto mangia le marce come un bambino mangia la cioccolata.
                  Adesso monto un 15/42, per? considerate che uso le Kr Moto2 (125/75 ant + 195/75 post ) che allungano un sacco la rapportatura a causa del rotolamento gomma.
                  L'ideale sarebbe 15/41, ma non posso farlo perch? son gi? troppo arretrato con la slitta del perno posteriore.
                  Per cui prossimo intervento sar? sostituzione della catena con una leggermente pi? corta, in modo che col 15/42 la slitta sia nel mezzo del forcellone, e col 15/41 un pelino + arretrata ma non troppo come adesso :-)

                  P.S: grazie a tutti per i complimentoni :-)
                  Per? se vi dico che il mio amico alla prima uscita della sua vita col bmw ha stampato un best di 2.05.1 mi vien male!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by VQuattrista View Post
                    Complimentissimi!!! questa e' la dimostrazione che il motore e' stato volutamente limitato per preservarlo in ottica durata
                    Posso chiederti che lavori hai fatto?
                    Certo...Ho fatto preparare il motoredal guru dei motoristi Aprilia, un certo Sig. Antonio Cavazzin
                    Di preciso non so cosa abbia fatto dentro al blocco motore (forse solo lui lo sa), ma genericamente parlando ha migliorato la circolazione dell'olio all'interno dei carter e del basamento (adesso uso un olio 0w20 ), migliorato le tolleranze e gli scorrimenti e tutti quei lavoretti di rifinitura che solo lui dove eseguirli
                    Risultato, 200cv all'albero in inverno....e 195 con fattore correttivo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by denis81 View Post
                      Certo...Ho fatto preparare il motoredal guru dei motoristi Aprilia, un certo Sig. Antonio Cavazzin
                      Di preciso non so cosa abbia fatto dentro al blocco motore (forse solo lui lo sa), ma genericamente parlando ha migliorato la circolazione dell'olio all'interno dei carter e del basamento (adesso uso un olio 0w20 ), migliorato le tolleranze e gli scorrimenti e tutti quei lavoretti di rifinitura che solo lui dove eseguirli
                      Risultato, 200cv all'albero in inverno....e 195 con fattore correttivo
                      Minchia...
                      Ha ottimizzato il materiale originale o ha anche sotituito qualcosa?
                      Posso chiederti, se vuoi rispondere, l'ordine di grandezza della spesa?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        hai mp :-)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quindi circa 15 cv all'albero x circa 15 fogli da cento, ci siamo pi? o meno?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La proporzione ? quella...ma con maggiore affidabilit?, visto che viene mantenuto tutto (o quasi) originale.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by denis81 View Post
                              La proporzione ? quella...ma con maggiore affidabilit?, visto che viene mantenuto tutto (o quasi) originale.
                              veramente impressionante

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X