Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbi su tipo di olio motore.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dubbi su tipo di olio motore.

    Giusto 2 domandine, la prima ? che differenza c'? tra un olio 5w40 e un 10w40? E' solo una questione di viscosit? a freddo?

    La seconda, non avend mai utilizzato bardahl.....L'XTC c60 ? allo stesso livello del motul 300v ?

    Tnx

  • Font Size
    #2
    vai tranquillo Francesco!
    io ho messo il xts 10w40 sulla mia, e superiore al vecchio xtc
    ho chiamato in bardahl e parlato con un tecnico che mi spiego le cose visto che sono rivenditore qui in romania.
    non costa tantissimo , quindi penso di cambiarlo al max 500km, faccio scaldare bene il motore prima di partire
    se vuoi qualcosa migliore devi spendere il doppio e prendere ht sinlubit

    io il motul neanche regalato, mai piaciuto sulle mie moto come rumorosita motore e durezza cambio

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Mac_ro View Post
      vai tranquillo Francesco!
      io ho messo il xts 10w40 sulla mia, e superiore al vecchio xtc
      ho chiamato in bardahl e parlato con un tecnico che mi spiego le cose visto che sono rivenditore qui in romania.
      non costa tantissimo , quindi penso di cambiarlo al max 500km, faccio scaldare bene il motore prima di partire
      se vuoi qualcosa migliore devi spendere il doppio e prendere ht sinlubit

      io il motul neanche regalato, mai piaciuto sulle mie moto come rumorosita motore e durezza cambio


      Ah ok grazie per la dritta, quindi con questo xtc c60 penso che 500 km di pista li posso fare?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Usate 15 50 o 10 60 le bronzine ringrazieranno !!!!!!
        La gradazione 40 e' troppo bassa per me

        poi la casa lo consiglia ma parlando con meccanici del civ mi dicono di continuare con il 60 o il 50

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by genesis View Post
          Usate 15 50 o 10 60 le bronzine ringrazieranno !!!!!!
          La gradazione 40 e' troppo bassa per me

          poi la casa lo consiglia ma parlando con meccanici del civ mi dicono di continuare con il 60 o il 50


          Fulvio, ma ne sei sicuro?
          Io ho brutte esperienze con gradazioni troppo dense (Eni 10w60 racing), sono dell'idea che un olio pi? denso faccia pi? fatica ad infiltrarsi tra gli organi da lubrificare.
          Un olio pi? liquido invece ? sicuro che riesce ad infilarsi e lubrificare tutto, anche se di contro dovrebbe durare meno.....ma questo poco importa visto che ogni 500 km lo tolgo.

          Cmq io adesso ho preso una via di mezzo cio? il 10w40
          Last edited by Metal-Tek; 03-09-13, 08:05.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ricordo che Denis usava il 0-20 racing che e quasi acqua..
            volevo mettere il 50 pero ho avuto paura che sia troppo denso e fa fatica a circolare come si deve
            meglio quello indicato dal produttore e cambiato spesso prima che si degradi

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ricordiamo anche che quando si usa la moto in pista e si usa un olio molto liquido "corre" via alla svelta e nn lubrifica molto,invece un olio pi? denso resta pi? attaccato.
              Il discorso ? da fare per l'uso della moto e nelle condizioni che si utilizza,ma quando l'olio ? caldo lubrificano alla stessa maniera sia uno liquido che uno denso,il fattore che entra in gioco ? la temperatura.Prova ad usare un 10-60 in Finlandia o Norvegia d'inverno...vedi che bel pastone ci viene fuori.
              Se a Fulvio hanno consigliato il 10-60 un motivo c'?...
              Ah,Fiorenzo mi disse una volta che l'olio pi? denso riesce a recuperare un po' di gioco se si ? venuto a creare per via dell'usura e quindi di conseguenza fa meno rumore il motore(nei limiti accettabili).

              Comment


              • Font Size
                #8
                abbiamo motori nuovi quindi nn c'e problema di giocchi x usura ..

                un 50 e 60 anche a 100-120 gradi sono cmq piu densi del 40

                ho ricevuto risposta da HT Sinlubit finalmente, mi consiglia il 10w50 racing + additivo olio
                Per Aprilia rsv4 x garantire una elevata protezione del motore ti consiglio i seguenti prodotti :



                1. SINLUBIT 10W/50 (OLIO MOTORE USO RACING) ELEVATE PRESTAZIONI

                Cartoni 16x1lt



                2. SINLUBIT+ (ADDITIVO OLIO MOTORE 250ml

                RACING - ANTIUSURA - RIDUCE GLI ATTRITI

                MIGLIORA LE PRESTAZIONI E GLI NNESTI DEL CAMBIO)

                Cartoni da 20x250ml

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mac_ro View Post
                  abbiamo motori nuovi quindi nn c'e problema di giocchi x usura ..

                  un 50 e 60 anche a 100-120 gradi sono cmq piu densi del 40

                  ho ricevuto risposta da HT Sinlubit finalmente, mi consiglia il 10w50 racing + additivo olio



                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Hooooma a me non credete maiiiiiii!!!!!!!!
                    Se vi dico una cosa dovete prendrla come oro colato !!!!!!!
                    Hahahahahah


                    un olio piu viscoso ci mette di piu' a circolare ma protegg edi piu' le bronzine !!!!!! E tutto quello che vi sta dentro !!!!!

                    UN BEL 15/50
                    IL 15 RIPARA E LUBRIFICA MEGLIO A FREDDO PERCHE PERMANE DI PIU' SULLE BRONZINE
                    PROTEGGERE E' MEGLIO CHE RIPARARE

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per? la domanda che sorge spontanea ?....Perch? sulle Aprc hanno scelto di consigliare un 5w40?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by metal-tek View Post
                        per? la domanda che sorge spontanea ?....perch? sulle aprc hanno scelto di consigliare un 5w40?
                        per prendere un po di accelerazione E PERDERE MENO IN ATRITO !!!!!
                        secondo me (E' UN MIO PENSIERO NESSUN MECCANICO DEL CIV ME LO HA DETTO !!!!!

                        poi so solo dirti ch el'olio va scelto in base alle temperature
                        un olio piu' liquido si usurera' prima di uno meno liquido

                        poi non stiamoparlando si grassi ma di olio !!!!!!!!

                        Se lo cambi ogni gara anche uno 0 35 va bene !!1 ma non e ' il tuo caso !!!!
                        Per uso intenso in pista il classico 15/50 va benone anche s aprc

                        ho lo dioco io che lo uso

                        preferizsco un po di protezione in piu'
                        se poi l'olio non arrivasse o ci fossero problemi penso ch esi accenderebbe la spia mancanza pressione no ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by genesis View Post
                          per prendere un po di accelerazione E PERDERE MENO IN ATRITO !!!!!
                          secondo me (E' UN MIO PENSIERO NESSUN MECCANICO DEL CIV ME LO HA DETTO !!!!!

                          poi so solo dirti ch el'olio va scelto in base alle temperature
                          un olio piu' liquido si usurera' prima di uno meno liquido

                          poi non stiamoparlando si grassi ma di olio !!!!!!!!

                          Se lo cambi ogni gara anche uno 0 35 va bene !!1 ma non e ' il tuo caso !!!!
                          Per uso intenso in pista il classico 15/50 va benone anche s aprc

                          ho lo dioco io che lo uso

                          preferizsco un po di protezione in piu'
                          se poi l'olio non arrivasse o ci fossero problemi penso ch esi accenderebbe la spia mancanza pressione no ?

                          No, invece valutando proprio il mio caso che cambio l'olio ogni 500 km e mi serve ottenere il massimo dal motore, considerando che in un w.e. di gara tra venerd? sabato e domenica (gara 1 e gara 2) 500 km mi sa che li fai. Non sarebbe appunto il caso di usare un olio un po pi? liquido?
                          Last edited by Metal-Tek; 04-09-13, 08:02.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by metal-tek View Post
                            no, invece valutando proprio il mio caso che cambio l'olio ogni 500 km e mi serve ottenere il massimo dal motore, considerando che in un w.e. Di gara tra venerd? sabato e domenica (gara 1 e gara 2) 500 km mi sa che li fai. Non sarebbe appunto il caso di usare un olio un po pi? liquido?
                            nooooooooooooooooooooooooooo
                            proteggi sto cazzzzzz di motore !!!!!!!!!!
                            Punto
                            tanto non ti giochila vittoria in volata !!!!!!!
                            Iopoi sono il piu' paracarro pero'
                            secondo me meglio un decim inmeno che unmotore rotto in piu!!
                            Ameno che domani cominci a cagare biglietti da 100 euro ::))

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by genesis View Post
                              nooooooooooooooooooooooooooo
                              proteggi sto cazzzzzz di motore !!!!!!!!!!
                              Punto
                              tanto non ti giochila vittoria in volata !!!!!!!
                              Iopoi sono il piu' paracarro pero'
                              secondo me meglio un decim inmeno che unmotore rotto in piu!!
                              Ameno che domani cominci a cagare biglietti da 100 euro ::))


                              AHhahahah


                              beata la crucca che gli puoi mettere dentro anche il grasso tanto va lo stesso come un siluro


                              Cmq, ultima offerta........Posso arrivare maaaaassimo ad un 10 40 non di pi?. Col 10 60 eni sulla 2010 sembrava di avere il paracadute aperto e nonostante ci? a 3500 km una coppia di bronzine ? finita sugli spaghetti.
                              Last edited by Metal-Tek; 04-09-13, 09:40.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X