Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia la piet? nelle viti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia la piet? nelle viti

    Madonna santa ma che cribbio di schifo di viti usa aprilia.
    Non ce ne ? una che non si spani
    Gi? dal coloraccio plumbeo si vede che fanno schifo. Cribbio

    Oggi nel smontare le forcelle si ? arrotondata una brugola della piastra inferiore.
    E dico subito che ho un set di chiavi a brugola a t beta e non cinesate...
    porca ******* e ora come la tolgo??.
    Che nervi....



    Sent from 747 Comunicator Device

  • Font Size
    #2
    Io le ho smontate parecchie volte nell'ultimo periodo e ancora sono li belle come nuove.Sar? che quando si svitano e avvitano bisogna usare un po' di testa,io uso sempre la dinamometrica.Cmq ho notato che le brugole a T della Beta hanno gli angoli arrotondati di pi? rispetto a quelli della Usag e a volte ? uno svantaggio e potrebbe scappare dalla sua sede per le viti usurate.
    Cmq le soluzioni sono 2:
    O ci pianti dentro una chiave a inserto Torx del 30 mi pare e poi vai di cricchetto.
    O altrimenti cerchi di ribattere con un tondino(io di solito uso la prolunga del cricchetto da 3/8) la testa della vite e ci ripianti a forza la sua brugola di 6.
    Ah mi raccomando prima spruzza un po' di wd40 che aiuta sempre.

    Comment


    • Font Size
      #3
      In nove anni di ducati non ne ho fatta fuori una
      Con questa ? sempre la stessa solfa e quattro viti nella vita le ho smollate.
      Comunque mi ero dimenticato che esistono delle punte retroverse per toglierle.
      Speriamo domani provo come dici tu


      Sent from 747 Comunicator Device

      Comment


      • Font Size
        #4
        Poi viti usurate un bel nulla
        Sono quelle della piastra inferiore nuove come aprilia le ha montate e cementate.
        Per non parlare delle viti che fissavano le pedane passeggero ancora ricordo.
        Comunque ogni vita ? una sorpresa.
        Ma hai visto l airbox?
        Tra i filetti direttamente nella plastica senza una boccola femmina annegata dentro le viti di alluminio ex lattina di birra ? tutto una piet?. Insisto.

        Sent from 747 Comunicator Device

        Comment


        • Font Size
          #5
          CRIBBIO!!!!



          Sent from 747 Comunicator Device

          Comment


          • Font Size
            #6
            Voglio queste su tutta la moto



            Sent from 747 Comunicator Device

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by joe998 View Post
              CRIBBIO!!!!



              Sent from 747 Comunicator Device

              Casso un bel danno si.
              Se non riesci a ribattere la testa e piantarci la torx l'unica soluzione ? fare un taglio a met? vite con il dreamel e poi gi? di martello e cacciavite da battaglia.
              Aprilia ? un pezzo che ho le sue moto in casa e so come lavora,purtroppo si perde in un bicchier d'acqua con delle cagate,vedi appunto le viti autofilettanti.Se quando capiter? che si spannano monter? quelle a doppia elica apposta per i carichi maggiori per la plastica.
              Comunque io di viti non ne ho rovinata ancora una,a parte il dado del perno canotto che me l'hanno rovinato usando una bussola pi? piccola.

              Comment


              • Font Size
                #8
                prova a farci una tacca come per renderla tipo vite a taglio, poi qualche colpo di martello per sbloccarla e poi provi con un bel cacciavite a taglio grande con la possibilit? di ruotarlo con la chiave tradizionale, se lo fa in 2 anche meglio uno spinge e l'altro ruota.. se cos? non funziona fatti prestare un cacciavite a percussione, mi ha tolto da tanti guai.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In ducati non hanno problemi a svitare viti, semmai a tenerle avvitate... 😁😁😁

                  Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Niente da fare la torx non si pianta. Ho provato col dreamel a fare intagli ma non ho punte adatte.
                    Oggi vado in cerca di un estrattore dal brico....sperando lo abbia. Se no devo rimontare tutto e portare dal mecca porco giuda


                    Sent from 747 Comunicator Device

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se hai gi? tolto la vite sotto ? normale: tutta la tensione ? sulla vite rovinata

                      Rimetti quella sotto e stringila forte, pi? del dovuto
                      Cos? alleggerisci la vite rovinata

                      Dopo per? fai attenzione a togliere quella sotto

                      Se ne hai una mettila con esagono , cos? sei sicuro di riuscire a toglierla


                      ? strano ,comunque , che le viti piastre fircelle siano cos? dure... Van strette poco... C? il frenafiletti?
                      Last edited by arabykola; 26-10-14, 10:06.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per assurdo sono di qualit? migliore quelle che monta Piaggio sugli scooter.
                        Io i problemi peggiori li ho avuti con quelle di fissaggio dello sella.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quando sono chiusure a morsetto bisognerebbe aprirle un po' una un po' l'altra per evitare di ripartire lo sforzo tutto sulla sigola. Come ti ? gi? stato giustamente consigliato prova richiudere l'altra...nella foto sembra una M8, quindi chiave da 6, potresti anche procurarti una 7 visto che ? parecchio danneggiata magari con l'aiuto di un martello riesci a inserirla.
                          Altra opzione ? ottenere 2 piani sulla parte esterna magari con l'ausilio di una moletta....ovviamente con le dovute attenzioni
                          Ultima opzione ? forarla, partendo con una 3mm per poi arrivare alla punta da 6,5,infine ripassare il maschio da M8.
                          Tieni presente che quest'ultima opzione ? molto delicata se non hai praticit? lascia stare perch? se rompi il maschio allora si che son Caxxi....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Procurati questi:

                            Sono maschi sinistri conici, costano una stupidaggine.
                            Basta fare un foro da 5 al centro della vite ed avvitarci il maschio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dipende anche dalle chiavi . .. Io ho 2 set di chiavi a brugola a T ,di Marche diverse e con uno di essi spesso ho stondato le viti .. Con l'altro mai

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X