Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ciclistica Tuono ancora da migliorare

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ciclistica Tuono ancora da migliorare

    Sono stato a Cremona luned? 4 Luglio, utilizzando le regolazioni che mi aveva cortesemente indicato Arale senza toccare nulla per tutto il giorno:

    http://www.daidegasforum.com/forum/p...86623-385.html

    FORCELLA ANTERIORE SACHS - REGOLAZIONE RACING

    Regolazione idraulica in estensione, da tutto chiuso svitare 7-10 click
    Regolazione idraulica in compressione, da tutto chiuso svitare 4-6 click
    Precarica molla, da tutto aperto avvitare 4-6 giri
    Sporgenza steli da piastra superiore (escluso tappo) 3 tacche

    AMMORTIZZATORE POSTERIORE OHLINS - REGOLAZIONE RACING

    Interasse ammortizzatore 311 + 1 mm
    Lunghezza molla (precaricata) 145,5 mm +/- 1,5 mm
    Regolazione in estensione da tutto chiuso 16 - 18 click
    Regolazione in compressione da tutto chiuso 8 - 10 click
    Eppure la mia Tuono in uscita di curva continua a pompare al posteriore e sbacchettare all'anteriore, ed io stando cos? le cose non mi fido a guidare.

    Partendo da questo setup base voi come vi comportereste?

    Sulle regolazioni non saprei proprio da che parte iniziare, se smollare o indurire le idra, se dare o togliere precarico; sono invece certo che l'ammo di sterzo Sachs (di serie) non va proprio bene e che occorre almeno l'Ohlins regolabile della factory...sbaglio anche in questo?

    Lo s? che ognuno di noi ha un suo personale feeling con le ciclistiche, ma gradirei comunque conoscere i vostri pareri...


    PS: nel frattempo mi sono messo in contatto con il mio meccanico di fiducia Roberto Saccomani (TECNOBIKE) per mappare l'elettronica al banco e migliorare le cose l? dove possibile senza cambiare la centralina race che gi? monta; questo motore pu? dare molto pi? di quello che fa adesso, vediamo cosa ne tira fuori!!!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Pinzo™ View Post
    Sono stato a Cremona luned? 4 Luglio, utilizzando le regolazioni che mi aveva cortesemente indicato Arale senza toccare nulla per tutto il giorno:

    http://www.daidegasforum.com/forum/p...86623-385.html

    FORCELLA ANTERIORE SACHS - REGOLAZIONE RACING

    Regolazione idraulica in estensione, da tutto chiuso svitare 7-10 click
    Regolazione idraulica in compressione, da tutto chiuso svitare 4-6 click
    Precarica molla, da tutto aperto avvitare 4-6 giri
    Sporgenza steli da piastra superiore (escluso tappo) 3 tacche

    AMMORTIZZATORE POSTERIORE OHLINS - REGOLAZIONE RACING

    Interasse ammortizzatore 311 + 1 mm
    Lunghezza molla (precaricata) 145,5 mm +/- 1,5 mm
    Regolazione in estensione da tutto chiuso 16 - 18 click
    Regolazione in compressione da tutto chiuso 8 - 10 click
    Eppure la mia Tuono in uscita di curva continua a pompare al posteriore e sbacchettare all'anteriore, ed io stando cos? le cose non mi fido a guidare.

    Partendo da questo setup base voi come vi comportereste?

    Sulle regolazioni non saprei proprio da che parte iniziare, se smollare o indurire le idra, se dare o togliere precarico; sono invece certo che l'ammo di sterzo Sachs (di serie) non va proprio bene e che occorre almeno l'Ohlins regolabile della factory...sbaglio anche in questo?

    Lo s? che ognuno di noi ha un suo personale feeling con le ciclistiche, ma gradirei comunque conoscere i vostri pareri...


    PS: nel frattempo mi sono messo in contatto con il mio meccanico di fiducia Roberto Saccomani (TECNOBIKE) per mappare l'elettronica al banco e migliorare le cose l? dove possibile senza cambiare la centralina race che gi? monta; questo motore pu? dare molto pi? di quello che fa adesso, vediamo cosa ne tira fuori!!!
    Scusa, ma le altezze le hai messe come da manuale? E dopo aver fatto le regolazioni, hai verificato i sag ("cedimento teorico", sul post di Arale)? Perch? se non ci rientri, ? inutile: quelle regolazioni, sempre da manuale Aprilia, direi che sono per un pilota da 70Kg vestito, tu quanto pesi?

    Seconda cosa: hai verificato la velocit? con cui si muovono le sospensioni? I particolare il ritorno? Se schiacci a mano "spara" indietro o il movimento ? controllato? Una volta che ritorna, si rischiaccia ancora un pochino o si blocca? E se si rischiaccia, ritorna ancora su o si ferma?

    Infine: che vuol dire "pompa" al posteriore? Perde aderenza? Sbanda?

    QUESTO io farei come setting di "base"
    Last edited by Torakiky; 06-07-16, 09:26.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Pinzo? View Post
      Sono stato a Cremona luned? 4 Luglio, utilizzando le regolazioni che mi aveva cortesemente indicato Arale senza toccare nulla per tutto il giorno:

      http://www.daidegasforum.com/forum/p...86623-385.html

      FORCELLA ANTERIORE SACHS - REGOLAZIONE RACING

      Regolazione idraulica in estensione, da tutto chiuso svitare 7-10 click
      Regolazione idraulica in compressione, da tutto chiuso svitare 4-6 click
      Precarica molla, da tutto aperto avvitare 4-6 giri
      Sporgenza steli da piastra superiore (escluso tappo) 3 tacche

      AMMORTIZZATORE POSTERIORE OHLINS - REGOLAZIONE RACING

      Interasse ammortizzatore 311 + 1 mm
      Lunghezza molla (precaricata) 145,5 mm +/- 1,5 mm
      Regolazione in estensione da tutto chiuso 16 - 18 click
      Regolazione in compressione da tutto chiuso 8 - 10 click
      Eppure la mia Tuono in uscita di curva continua a pompare al posteriore e sbacchettare all'anteriore, ed io stando cos? le cose non mi fido a guidare.

      Partendo da questo setup base voi come vi comportereste?

      Sulle regolazioni non saprei proprio da che parte iniziare, se smollare o indurire le idra, se dare o togliere precarico; sono invece certo che l'ammo di sterzo Sachs (di serie) non va proprio bene e che occorre almeno l'Ohlins regolabile della factory...sbaglio anche in questo?

      Lo s? che ognuno di noi ha un suo personale feeling con le ciclistiche, ma gradirei comunque conoscere i vostri pareri...


      PS: nel frattempo mi sono messo in contatto con il mio meccanico di fiducia Roberto Saccomani (TECNOBIKE) per mappare l'elettronica al banco e migliorare le cose l? dove possibile senza cambiare la centralina race che gi? monta; questo motore pu? dare molto pi? di quello che fa adesso, vediamo cosa ne tira fuori!!!
      gomme?

      Comment


      • Font Size
        #4
        a mia sensazione ? troppo aperta l'estensione del mono

        io la chiuderei di pi? cos? rimbalza meno

        in quale curva/e di SML ti dava questa reazione ???

        di pi? su quelle lente o su quelle veloci tipo 5 e 7 ??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sei basso dietro...

          Poi le regolazioni che hai messo x il mono non sono x la rsv4 ?
          Last edited by *Profeta*; 06-07-16, 09:58.

          Comment


          • Font Size
            #6
            1 con il sachs di serie moreno antonioli ha fatto 59 al mugello !che poi l'unita ohlins sia MEGLIO OK !

            Comment


            • Font Size
              #7
              dietro almeno 315 stop

              Comment


              • Font Size
                #8
                be dai tknobike si sa e' un guru del v4 !
                ma per diana ! con tutti i guru certificati ti vai a impelagare con chi di v4 non ne sa niente!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ps: cambiato olio alla forca???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    che gomme hai usato ?
                    in quanto hai girato?
                    che pressioni ?
                    con termo spero ?
                    che mescole ?
                    dai piu dati ! e non toccare la centralina va bene cosi !!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Chiederei anche la mappa cromosomica gi? che ci sono

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gabelbrucken View Post
                        Chiederei anche la mappa cromosomica gi? che ci sono
                        Anche quella dei nei potrebbe servire

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by genesis View Post
                          che gomme hai usato ?
                          in quanto hai girato?
                          che pressioni ?
                          con termo spero ?
                          che mescole ?
                          dai piu dati ! e non toccare la centralina va bene cosi !!!!!!
                          Sul resto diciamo che potrei conviverci , ma le termo si o no cosa cambia?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma portarla da un qualsiasi personaggio che di mestiere faccia il sospensionista ? tanto difficile Sui forum si sa, ognuno ha la sua ricetta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Scusa, ma le altezze le hai messe come da manuale? E dopo aver fatto le regolazioni, hai verificato i sag ("cedimento teorico", sul post di Arale)? Perch? se non ci rientri, ? inutile: quelle regolazioni, sempre da manuale Aprilia, direi che sono per un pilota da 70Kg vestito, tu quanto pesi?

                              Seconda cosa: hai verificato la velocit? con cui si muovono le sospensioni? I particolare il ritorno? Se schiacci a mano "spara" indietro o il movimento ? controllato? Una volta che ritorna, si rischiaccia ancora un pochino o si blocca? E se si rischiaccia, ritorna ancora su o si ferma?

                              Infine: che vuol dire "pompa" al posteriore? Perde aderenza? Sbanda?

                              QUESTO io farei come setting di "base"
                              no Torak, onestamente il SAG non l'ho fatto perch? inutile girarci intorno, non lo s? fare, non da solo per lo meno.

                              io peso 68 kg ignudo... :timido:

                              la verifica statica a MANO, comprimando forca e mono l'ho fatta e non mi ? sembrato che "sparassero" , forse la forca dopo il ritorno si riappoggia un attimino ma proprio pochissimo...

                              Pompa, cio? intendo che in accelerazione dalle uscite curve medio/lente la gomma comincia a "rimbalzare" scomponendo il posteriore pur senza preoccurare di perdere aderenza, ma questo pompaggio scompone poi l'anteriore che tende a sbacchettare troppo.

                              meno male che il TELAIO ? IL SIGNOR telaio che tutti voi conoscete bene, e pare assorbire molti di questi problemi, ma non pu? certo fare tutto lui...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X