Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcella rr 15/16 ..sensore di caduta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcella rr 15/16 ..sensore di caduta

    ciao....purtroppo ieri sono caduto alla seconda uscita con la rsv4..... la ho buttata in terra al correntaio .......io non ho fatto particolari errori....anzi NON NE HO FATTI..... al secondo giro lanciato del secondo turno quando ho iniziato a spingere MET? CURVA mi ha mollato senza motivo anteriore....senza che avessi il freno in mano... o che aprissi gas.....e senza che inclinassi la moto ulteriormente.....

    i turni sucessivi ho girato con la moto "muletto" il mio vecchio gsx r..... entravo piu forte ....freno in mano fino a centro curva....senza problemi.....nello stesso punto dove ero caduto...

    VENIAMO ALLE DOMANDE...

    LA FORCELLA RR FA CAGARE E NON SI PU? FAR NULLA..... ??? ? d obbligo metterci una cartuccia per farla andare discretamente???? o con sole molle ? pompanti con una bella messa appunto si risolve??? ( per ambire a girare in 2.00 )

    la moto ? rimasta a RUOTE PER ARIA nella ghiaia .... sono corso a ribaltarla e spegnerla.... ERA GIA SPENTA.... secondo voi nella capriola si ? spenta automaticamente magari ha un sensora di caduta.....SPERO DI SI...

    ovviamente la moto non la ho piu accesa... domani con calma smonto e controllo che non ci sia olio nel air box.... MI CONSIGLIATE DI TOGLIERE LE CANDELE E FAR GIRARE IL MOTORE A VUOTO???

    grazie

  • Font Size
    #2
    Originally posted by turboazeta View Post
    ciao....purtroppo ieri sono caduto alla seconda uscita con la rsv4..... la ho buttata in terra al correntaio .......io non ho fatto particolari errori....anzi NON NE HO FATTI..... al secondo giro lanciato del secondo turno quando ho iniziato a spingere MET? CURVA mi ha mollato senza motivo anteriore....senza che avessi il freno in mano... o che aprissi gas.....e senza che inclinassi la moto ulteriormente.....

    i turni sucessivi ho girato con la moto "muletto" il mio vecchio gsx r..... entravo piu forte ....freno in mano fino a centro curva....senza problemi.....nello stesso punto dove ero caduto...

    VENIAMO ALLE DOMANDE...

    LA FORCELLA RR FA CAGARE E NON SI PU? FAR NULLA..... ??? ? d obbligo metterci una cartuccia per farla andare discretamente???? o con sole molle ? pompanti con una bella messa appunto si risolve??? ( per ambire a girare in 2.00 )

    la moto ? rimasta a RUOTE PER ARIA nella ghiaia .... sono corso a ribaltarla e spegnerla.... ERA GIA SPENTA.... secondo voi nella capriola si ? spenta automaticamente magari ha un sensora di caduta.....SPERO DI SI...

    ovviamente la moto non la ho piu accesa... domani con calma smonto e controllo che non ci sia olio nel air box.... MI CONSIGLIATE DI TOGLIERE LE CANDELE E FAR GIRARE IL MOTORE A VUOTO???

    grazie
    Il sensore di caduta ? la piattaforma inerziale che la spegne, vai traqnuillo.

    Se ? rimasta gi? parecchio togli le candele e fai fare un paio di giri a vuoto per pulire dentro, rimonti tutto e accendi.

    La forca che so io ? ancora la vecchia che viaggia dal 2011, sulla tuono v4 ci girano in "diversi" sul 2:00 con cartuccia Originale (Lucchese, Albonetti)...sulla carenata avendo pi? peso magari v? in crisi non saprei.

    Ovviamente se metti due cartucce migliora, la Nix la usa Gabro con Dottorini sulla loro Tuono V4 Roadster.

    Altro non s?.

    Mi spiace per la scivolata.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie...

      allora mi conviene togliere le candele .... per quanto riguarda i giri a vuoto conviene farlo con il motorino d avviamento ( magari mettendeto le candele sulla bobina ) o basta che faccio girare albero motore a mano????

      mi tranquilizza sapere che la piattaforma inerziale abbia fatto spegnere la moto.... anche perche se fosse rimasta accesa 3 o 4 secondi a ruote per aria non ? bello.....

      quindi la forcella ? comunque valida anche senza cartuccia...( certo se trovassi una cartucciaa usata a meta prezzo non sarebbe male...).....

      Comment


      • Font Size
        #4
        si...considera che togliere le candele davanti equivale a smontare mezza moto.
        X farlo girare stacchi la spina della pompa benzina a dx sotto il fianchetto e poi vai col motorino di avviamento

        Comment


        • Font Size
          #5
          Leggi qualche info sulla forca qui.

          Aprilia Garage • Leggi argomento - Boccole Forcella Sachs

          Il livello originale ? alto, mura almeno sulle 2011-2012 e pupi fare dei fori sui fine corsa per aumentare la corsa utile.

          Per la pista potresti proprio toglierli ma poi non si possono rimettere e il sosp. mi sconsiglio la cosa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rsvsteve View Post
            si...considera che togliere le candele davanti equivale a smontare mezza moto.
            X farlo girare stacchi la spina della pompa benzina a dx sotto il fianchetto e poi vai col motorino di avviamento

            e se provassi a girare a mano....dal bullone del albero motore (lato dx).... senza smontare le candele ? fattibile???.....immagino ci sia parecchia resistenza senza togliere le candele.... cosi evito di smontare mezza moto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by turboazeta View Post
              e se provassi a girare a mano....dal bullone del albero motore (lato dx)....
              si, se vuoi stroncare la testa della vite.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by G4BRO View Post
                si, se vuoi stroncare la testa della vite.
                gia hai ragione....

                in effetti mi sembrava na grossa caxxata..... cio che avevo scritto..... l idea ovviamente era di usare una dinamometrica impostata alla coppia corretta...in modo che se scattava non andavo oltre..... ma logicamente la resistenza della compressione immagino sia di gran lunga alla coppia di serraggio del bullone....
                Last edited by turboazeta; 09-06-17, 07:11.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by turboazeta View Post
                  gia hai ragione....

                  in effetti mi sembrava na grossa caxxata..... cio che avevo scritto..... l idea ovviamente era di usare una dinamometrica impostata alla coppia corretta...in modo che se scattava non andavo oltre..... ma logicamente la resistenza della compressione immagino sia di gran lunga alla coppia di serraggio del bullone....
                  Smonta tutto, vi vuole poso, al massimo togli solo le candele posteriori che ci accedi subito senza smontare tutto l'airbox.

                  Pero non so se facendo cosi ti parte comunque a 2 cilindri dubito riesca a mettersi in moto, facendola girare con il motorino di avviamento.

                  Comunque per smontare tutto con 1h e mezza smonti e rimonti , l'unica parte rognosa da smontare sono i C.F. che non devi togliere.

                  Se ti serve manuale officina per vedere i passaggi fai un fischio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Topax'82 View Post
                    Smonta tutto, vi vuole poso, al massimo togli solo le candele posteriori che ci accedi subito senza smontare tutto l'airbox.

                    Pero non so se facendo cosi ti parte comunque a 2 cilindri dubito riesca a mettersi in moto, facendola girare con il motorino di avviamento.

                    Comunque per smontare tutto con 1h e mezza smonti e rimonti , l'unica parte rognosa da smontare sono i C.F. che non devi togliere.

                    Se ti serve manuale officina per vedere i passaggi fai un fischio
                    ok dai smonto tutto bene.... cosi mi levo il pensiero....tanto non ho fretta.....

                    per il manuale lo ho gi?.... grazie cmq.....

                    si alla fine non ? nulla di complicato...ero solo ansioso di riaccenderla per vedere che fosse tutto ok....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Da ignorante chiedo, perch? in caso di ribaltamento bisogna far girare il motore senza candele?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by farolfinicola View Post
                        Da ignorante chiedo, perch? in caso di ribaltamento bisogna far girare il motore senza candele?
                        perch? l' olio motore potrebbe entrare in camera di combustione (se la moto si ribalta, non la semplice scivolata) e se questo avviene, al momento dell' accensioni storgi valvole, bielle ecc, dato che l' olio ? incomprimibile.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grazie!!

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X