Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi sono i cuscinetti del cannotto di sterzo tuono v4r a fare questo rumore?

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Secondo voi sono i cuscinetti del cannotto di sterzo tuono v4r a fare questo rumore?

Allora ragazzi, qualche giorno fa gironzolando in città con il caschetto aperto e dopo aver inchiodato a causa di una precedenza non data ho sentito questo rumore provenire dalla zona forcella/cannotto della mia tuono.... subito sono andato a casa e dopo aver smontato la piastra superiore ho stretto un po la ghiera del cannotto con la chiave dentata...ho fatto subito un giro di prova, ma nulla il rumore c'è sempre!!

così è come si presentavano i cuscinetti dopo lo smontaggio..e dopo averli ripuliti dal grasso ..

https://youtu.be/Cbk6HBjg6NY

ho smontato anche le forcelle per vedere se erano loro... controllato i serraggi,e precaricate a mano più volte.... tutto ok

controllato i dischi e tutto va bene....
    secondo me sono loro anche se a prima vista sembrano buoni..
    questo il rumore che fanno...
    qui con freno tirato,per agevolare il movimento..
    https://www.youtube.com/watch?v=qbaBfee7A7o

e qui senza freni tirati , in modo da escludere i dischi come causa...

https://www.youtube.com/watch?v=v9baU44onWk

a questo punto,ordino,aspetto e monto i cuscinetti e vediamo che succede...che ne pensate?
    Last edited by ANGEL996; 21-08-17, 17:32.

Secondo voi sono i cuscinetti del cannotto di sterzo tuono v4r a fare questo rumore?

Scusa dico una fesseria
    ma non è il tubo freno che tocca la carena ?
    A me sembra un rumore di plastica

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Last edited by joe998; 21-08-17, 20:15.
    Mi piace l'odore della V-Power al mattino!

Comment

Originally posted by joe998 View Post
      Scusa dico una fesseria
      ma non è il tubo freno che tocca la carena ?
      A me sembra un rumore di plastica

Ho pensato la solita cosa e poi mi sembra un rumore troppo forte X essere
      Un cuscinetto dovrebbe essere troppo sballato.... parola agli esperti.

Comment

Dal primo video mi pare che sia il tubo del freno che urta contro il radiatore a produrre il rumore in questione.

I tubi sono originali ?

Mi sembrano stranamente lunghi e troppo liberi di muoversi.
        Last edited by gluca; 21-08-17, 21:49.

Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.

Comment

Originally posted by gluca View Post
          Dal primo video mi pare che sia il tubo del freno che urta contro il radiatore a produrre il rumore in questione.

I tubi sono originali ?

Mi sembrano stranamente lunghi e troppo liberi di muoversi.

Pensavo anche io la stessa cosa... tubi originali ed'e tutto montato così da almeno 2 stagioni... mai fatto nulla... ha cominciato poco tempo fa... nel video sta staccato anche il parafango... e i tubi sono liberi... nel secondo video si sente come se scricchiola qualcosa !!!

Comment

Originally posted by ANGEL996 View Post
            Pensavo anche io la stessa cosa... tubi originali ed'e tutto montato così da almeno 2 stagioni... mai fatto nulla... ha cominciato poco tempo fa... nel video sta staccato anche il parafango... e i tubi sono liberi... nel secondo video si sente come se scricchiola qualcosa !!!

io ricordo di un rumore simile (ma meno accentuato) proveniente dal canotto di sterzo della mia Brutale...
            quando frenavo si sentiva "stoc" provenire dallo sterzo...
            in effetti era il dado di perno poco serrato....
            visto che c'ero, ho tolto tutto lavato i cuscinetti con petrolio e reingrassato tutto prima di rimontare... risolto.....

Nel tuo caso il rumore è forte e strano, sembra anche a me un tocco piuttosto che un lavoro di parte meccanica...
            Vendo termocoperte nuove ed usate.....
            https://www.daidegasforum.com/forum/a...l#post10080800

Comment

Dal video sembra che il rumore lo faccia quando il tubo freno piu lungo flette verso il radiatore e sembra vada a toccare qualcosa prova nastrarlo o fascettarlo ad un stelo o ad un punto di ancoraggio in modo da tenerlo lontano dal radiatore/carena moto almeno ti toglio il dubbio

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Comment

Originally posted by fioret View Post
                Dal video sembra che il rumore lo faccia quando il tubo freno piu lungo flette verso il radiatore e sembra vada a toccare qualcosa prova nastrarlo o fascettarlo ad un stelo o ad un punto di ancoraggio in modo da tenerlo lontano dal radiatore/carena moto almeno ti toglio il dubbio

Non è sicuro il freno...fascettato e controllato.. il rumuore sembra provenire dal lato destro del telaio...ho controllato anche i perni di ancoraggio del motore al telaio...tutto ok...lo fa sempre sto impazzendo...
                Last edited by ANGEL996; 22-08-17, 16:14.

Comment

Se lo fa nel lato destro del telaio e i cuscinetti sono ok é una forcella allora palle non ce ne sono...se hai sbattimento dovresti provare a sfilare le forcelle e invertirle di posizione per vedere se poi il rumore lo fa a sx opppure precaricare un po quella di destra per vedere se non facendola arrivare a finecorsa il rumore sparisce o si attenua

Comment

Originally posted by fioret View Post
                    Se lo fa nel lato destro del telaio e i cuscinetti sono ok é una forcella allora palle non ce ne sono...se hai sbattimento dovresti provare a sfilare le forcelle e invertirle di posizione per vedere se poi il rumore lo fa a sx opppure precaricare un po quella di destra per vedere se non facendola arrivare a finecorsa il rumore sparisce o si attenua

forcelle smontate, sprecaricate e fatte pompare a mano una alla volta, sembrano filare lisce...è come uno scricchiolio sul telaio...comunque ora mi sono arrivati i cuscinetti nuovi...giusto per sfizio li cambio tra questa sera e domani! sto uscendo pazzo!

Comment

Hai controllato che non ci siano "accessori"/parti non serrate a dovere che sbattono contro il telaio od il motore a causa dei trasferimenti di carico che si originano in frenata.
                      Ad esempio per rimanere in tema il radiatore è fissato come si deve ?

Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.

Comment

ma non lo vedi dalla prima foto che la ghiera interna del cuscinetto inferiore e' tutta cariata?
                        mi stupisco che tu riuscissi ancora a sterzare,
                        sicuramente da cambiare...

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Originally posted by backmarker View Post
                          ma non lo vedi dalla prima foto che la ghiera interna del cuscinetto inferiore e' tutta cariata?
                          mi stupisco che tu riuscissi ancora a sterzare,
                          sicuramente da cambiare...
                          Guarda che è solo del grasso residuo... non hai visto il video di come girano i cuscinetti???

Comment

e allora perche' chiedi ?
                            se sei sicuro che e' tutto a posto, rimonta e vai tranquillo...
                            il cuscinetto non si rompera' mai, e' sempre la ghiera interna inferiore che si deteriora.

tutti meccanici...:gaen:

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Mah !

Mi piace l'odore della V-Power al mattino!

Comment

Working...
                              X