Announcement

Collapse
No announcement yet.

Peso e momento di inerzia REALE cerchi fusi vs forgiati originali / M7RS / Piega R

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Peso e momento di inerzia REALE cerchi fusi vs forgiati originali / M7RS / Piega R

Tuono Factory confermata, come primo step ho deciso di sostituire i cerchi originali fusi con uno dei tre forgiati in alluminio elencati in oggetto.
    Qualcuno ha i valori di peso e momento di inerzia REALE ?
    Ovviamente ho fatto diverse ricerche prima di inserire questo post ma l’attendibilità dei risultati mi lascia abbastanza perplesso...
    Grazie...

Gianca
    Similes cum similibus...:brinda:

Per quello che ho letto io in giro a meno che siano in carbonio, non cambia nulla in termini di guida... (Ma io non sono un esperto con dati).
    Resta il fatto che sono molto fighi esteticamente.

Comment

Maury, hai letto eresie......
      Certo, le caratteristiche fisiche risultanti da una struttura in carbonio portano a risultati più tangibili, ma dire che un forgiato ben progettato vada come un cerchio di serie mi pare un tantino azzardato...

Gianca
      Last edited by Scuderia Italiana; 26-12-17, 09:14. Reason: Errore battitura.

Comment

Originally posted by Maury1000 View Post
        Per quello che ho letto io in giro a meno che siano in carbonio, non cambia nulla in termini di guida... (Ma io non sono un esperto con dati).
        Resta il fatto che sono molto fighi esteticamente.
        Maury.. ma dove azzo hai letto 'sta roba.. prendi un cerchio di bicicletta.. mettici un bastone in mezzo.. fallo girare e fai destra e sinistra...

Aggiungi.. 50 grammi.. e rifallo.. poi mi dici.

Scherzi? I pesi sui cerchi sono fandamentali ormai..

Ovvio che se andiamo di differenze del 5% magari non tutti colgono.. visto che non siamo piloti o tester...

Ma da FUSO a carbonio o magnesio forgiato... ti pare di avere la scatola vuota quando arrivano a confronto

Comment

Chi conosce questi?

Carrozzeria VTrack Forged Wheels Aprilia RSV4/ RSV4 FACTORY APRC / TUONO 2009-2017

Hanno, almeno da scheda tecnica, caratteristiche superiori ai BST in carbonio.
          In cruccoland li utilizzano in tanti, prevalentemente su BMW S1000RR.

Gianca
          Last edited by Scuderia Italiana; 26-12-17, 11:06.

Comment

dov'e' la scheda tecnica ?

generatore d'invidia... UPGRADED !piu' CV,piu' KVA !!! ...

Comment

Purtroppo non ho esperienze specifiche per rispondere al topic iniziale, ma la grossa differenza tra fusi e forgiati la si ha proprio sul momento di inerzia perchè, grazie a caratteristiche meccaniche nettamente superiori sia in termini di resistenza a snervamento che sopratutto allungamento a rottura, il canale può esser realizzato più sottile dunque si ha meno peso sul diametro massimo che conta di più come effetto giroscopico e dunque nella guida.

Tra magnesio forgiato e alluminio forgiato invece di solito cambia poco perchè la densità è minore (1.8 contro 2.7) ma le caratteristiche nettamente peggiori e dunque ottimi alluminio possono anche risultare superiori ai magnesio.

I carbonio ovviamente vincono facile per densità bassa (sempre <2) associata a carichi di rottura esagerati.

Last edited by MiKiFF; 26-12-17, 12:21.
              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Originally posted by Scuderia Italiana View Post
                Tuono Factory confermata, come primo step ho deciso di sostituire i cerchi originali fusi con uno dei tre forgiati in alluminio elencati in oggetto.
                Qualcuno ha i valori di peso e momento di inerzia REALE ?
                Ovviamente ho fatto diverse ricerche prima di inserire questo post ma l’attendibilità dei risultati mi lascia abbastanza perplesso...
                Grazie...

Gianca
                Negli anni,leggendo qua e là e provandoli,mi sono convinto che il miglior rapporto qualità/prezzo lo abbiano i forgiati originali Aprilia...
                Lo spam è come la m@fia: c'è sempre,anche quando non si vede! :gaen:

Comment

Originally posted by nitronori1 View Post
                  Negli anni,leggendo qua e là e provandoli,mi sono convinto che il miglior rapporto qualità/prezzo lo abbiano i forgiati originali Aprilia...
                  Eh... tipo queste testimonianze... Non ho mai letto di chi si è messo degli after market e ha parlato di grandi cambiamenti sulle prestazioni, a meno che non si tratti di moto jappo con cerchi in leghe d'acciaio..

Comment

Originally posted by nitronori1 View Post
                    Ti riferisci a quelli montati di serie sulle nuove RSV4 RF o a quelli proposti da Aprilia come accessorio (Codice 895409 / 895410) ?

Gianca
                    Last edited by Scuderia Italiana; 26-12-17, 14:00.

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
                      Purtroppo non ho esperienze specifiche per rispondere al topic iniziale, ma la grossa differenza tra fusi e forgiati la si ha proprio sul momento di inerzia perchè, grazie a caratteristiche meccaniche nettamente superiori sia in termini di resistenza a snervamento che sopratutto allungamento a rottura, il canale può esser realizzato più sottile dunque si ha meno peso sul diametro massimo che conta di più come effetto giroscopico e dunque nella guida.

Tra magnesio forgiato e alluminio forgiato invece di solito cambia poco perchè la densità è minore (1.8 contro 2.7) ma le caratteristiche nettamente peggiori e dunque ottimi alluminio possono anche risultare superiori ai magnesio.

I carbonio ovviamente vincono facile per densità bassa (sempre <2) associata a carichi di rottura esagerati.

Grazie MiKiFF!!!

Comment

Io non metterei cerchi più leggeri sulla tuono, ti troveresti ad avere un anteriore troppo leggero...

Comment

cerchi

io ero rimasto che da forgiati alluminio a quelli forgiati magnesio la differenza di peso minima,in carbonio della dymag li ho sul ducati tricolore,leggerissimi,ma anche rigidissimi,la minima asperita la si sente,intendiamoci, secondo me.

Comment

Su strada ok ma in pista Per gusto mio.la tuono sull'anteriore non ha bisogno di un cerchio leggero.. anzi se a chi guida piace sentire L anteriore forse è meglio il fuso originale ... io ho un set di forgiati ma dopo averli provati in pista ho sempre usato solo il forgiato al posteriore ... davanti per me era troppo reattivo nei dx-sx ( o viceversa ) veloci e l'anteriore non lo "senti" a dovere secondo me
                            Ripeto.. gusto mio a per la pista

Comment

Originally posted by Scuderia Italiana View Post
                              Chi conosce questi?

Carrozzeria VTrack Forged Wheels Aprilia RSV4/ RSV4 FACTORY APRC / TUONO 2009-2017

Hanno, almeno da scheda tecnica, caratteristiche superiori ai BST in carbonio.
                              In cruccoland li utilizzano in tanti, prevalentemente su BMW S1000RR.

Gianca
                              Mai sentiti e non trovo nulla sulle loro caratteristiche tecniche.
                              I cerchi forgiati montati sulle Rsv4 RF sono molto leggeri e stando ad i pesi misurati da diversi utenti (fai un ricerca sul forum) sono in linea con gli omologhi forgiati in alluminio di Marchesini ed OZ racing, venduti come aftermarket.

Non ho mai letto/trovato altro oltre al peso riguardo ai cerchi aftermarket; che ne diresti di condividere i dati che hai trovato, così se non altro se ne può discutere.

Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.

Comment

Working...
                              X