Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spia QuichShift colore Rosso, perch? e quando succede?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spia QuichShift colore Rosso, perch? e quando succede?

    Ciao ragazzi,
    A qualcuno di voi ? capitato che sulla Tuono/RSV4 2017/2018 la spia del quickshift sul cruscotto (che di solito ? arancione oppure ? spenta) ? diventata di colore rosso (senza apparente motivo) e vi veniva inibito l'uso del cambio elettronico?
    a me ? capitato oggi, spia rossa del QS accesa e uso del cambio elettronico inibito a qualsiasi regime. La moto aveva 53 km di utilizzo quando si ? verificata questa cosa.
    Ho spento e riacceso e tutto ? tornato normale e ci ho percorso altri 30 km senza problemi (finch? non si spegne il quadro e si riaccende rimane accesa la spia). Credo/suppongo che questa cosa sia dovuta a qualche condizione particolare (non so ad esempio se il piede distrattamente rimane sulla leva del cambio per qualche istante o qualcosa di simile oppure a qualche sensore del Qs che ogni tanto gli prendono i 5 minuti boh) ma ancora non ho capito quale. Sul manuale ho controllato e non c'? scritto da nessuna parte che questa spia puo' diventare rossa e perch?. Inizialmente avevo pensato al sensore cambio sporco ma la moto ha solo 53km ed ? ancora pulitissima. Se qualcuno ne sa qualcosa in pi? sul perch? lo dica cosi ci togliamo il pensiero.
    P.S. se dovesse ricapitare, controller? nelle impostazioni APRC che il QS sia attivo, giusto per capire se quando succede questa cosa si disattiva anche dalle impostazioni oppure no.

  • Font Size
    #2
    Mi sembra assolutamente anomalo.
    Io andrei dal concessionario.
    Pu? essere una cavolata come no.
    Se l'errore ? rimasto nella lista errori in centralina dovrebbero capire cosa sta succedendo!
    Un saluto

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Segnala al tuo mecca, mi sembra la cosa pi? logica (qualsiasi errore resta in memoria nella centralina quindi come facciamo Noi del forum a conoscere il tuo errore??)

      Ciao Fiore
      Last edited by Fiore; 20-01-18, 19:27.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Lo segnaler? sicuramente al mio meccanico, ma sicuramente non sar? presente in centralina perch? non si tratta di un errore.
        Volevo solo capire se era gi? successo a qualcun altro qui sul forum
        Last edited by Kursal81; 20-01-18, 20:09.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Kursal81 View Post
          Lo segnaler? sicuramente al mio meccanico, ma sicuramente non sar? presente in centralina perch? non si tratta di un errore.
          Volevo solo capire se era gi? successo a qualcun altro qui sul forum
          Certo che ? un errore che la centralina memorizza (anche se la moto va bene la centralina memorizza tutto quando c'? un problema)

          Ciao Fiore

          Comment


          • Font Size
            #6
            A quanto pare non sono l'unico ad aver riscontrato questo problema, e sembra sia un problema Software di cui si aspetta un aggiornamento che risolva la cosa.
            P.S. ad alcuni si ?p verificato dopo aver aggiornato L'ECU.

            http://www.apriliaforum.com/forums/s...d-while-riding
            Last edited by Kursal81; 21-01-18, 14:28.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Kursal81 View Post
              A quanto pare non sono l'unico ad aver riscontrato questo problema, e sembra sia un problema Software di cui si aspetta un aggiornamento che risolva la cosa.
              P.S. ad alcuni si ?p verificato dopo aver aggiornato L'ECU.

              http://www.apriliaforum.com/forums/s...d-while-riding

              Se tu preferisci guardare i forum invece di controllare gli errori che ha memorizzato la tua centralina nessun problema

              Ciao Fiore
              PS: su pi? di 15 moto nessun problema con nessun aggiornamento di cruscotto quindi per me non c'? nessun problema si software(mi riferisco alla versione italiana dopo altre nazioni che han mappe diverse non conosco la tematica.......esempio America per le sue omologazione han altre mappe e qui se usciranno mappe diverse non lo so e non mi interessa)
              Last edited by Fiore; 21-01-18, 19:43.

              Comment


              • Font Size
                #8
                A dire il vero ho gia preso appuntamento con il meccanico per chiarire questa cosa accedendo alla ECU e visualizzando eventuali errori. Il forum mi serve solo per capire se qualcun altro avesse risocontrato questo problema o meno, tutto qui, giusto a titolo informativo.
                P.S. @fiore: ti volevo chiedere: per aggiornare il cruscotto occorre un cavo apposito oppure si fa collegandosi alla ECU della moto?
                Last edited by Kursal81; 22-01-18, 14:14.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Moto portata oggi in concessionaria e collegata al Pads. Responso: NESSUN ERRORE presente in centralina.
                  Come vi dicevo non si tratta di un errore ma siccome sulle 2017/2018 c'? la possibilit? di attivare e disattivare L'AQS da cruscotto, ? come se qualcuno entrasse nel menu del cruscotto (con moto in movimento) e disabilitasse la funzione dell'AQS. Basta spegnere e riaccendere il quadro e tutto torna normale. La moto non va in errore ne tantomeno la centralina vede questo come un errore, si disabilita questa funzione e stop.
                  In concessionaria mi hanno anche detto che ? disponibile la Mappa 20 per le tuono 2017/2018, sulla mia c'? ancora caricata la 17 (la mappa precedente a questa), probebile che con la mappa 20 abbiano risolto questo baco.
                  Last edited by Kursal81; 22-01-18, 19:47.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Moto portata oggi in concessionaria e collegata al Pads. Responso: NESSUN ERRORE presente in centralina.
                    Come vi dicevo non si tratta di un errore ma siccome sulle 2017/2018 c'? la possibilit? di attivare e disattivare L'AQS da cruscotto, ? come se qualcuno entrasse nel menu del cruscotto (con moto in movimento) e disabilitasse la funzione dell'AQS. Basta spegnere e riaccendere il quadro e tutto torna normale. La moto non va in errore ne tantomeno la centralina vede questo come un errore, si disabilita questa funzione e stop.
                    In concessionaria mi hanno anche detto che ? disponibile la Mappa 20 per le tuono 2017/2018, sulla mia c'? ancora caricata la 17 (la mappa precedente a questa), probebile che con la mappa 20 abbiano risolto questo baco.
                    Last edited by Kursal81; 22-01-18, 19:46.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Kursal81 View Post
                      Moto portata oggi in concessionaria e collegata al Pads. Responso: NESSUN ERRORE presente in centralina.
                      Come vi dicevo non si tratta di un errore ma siccome sulle 2017/2018 c'? la possibilit? di attivare e disattivare L'AQS da cruscotto, ? come se qualcuno entrasse nel menu del cruscotto (con moto in movimento) e disabilitasse la funzione dell'AQS. Basta spegnere e riaccendere il quadro e tutto torna normale. La moto non va in errore ne tantomeno la centralina vede questo come un errore, si disabilita questa funzione e stop.
                      In concessionaria mi hanno anche detto che ? disponibile la Mappa 20 per le tuono 2017/2018, sulla mia c'? ancora caricata la 17 (la mappa precedente a questa), probebile che con la mappa 20 abbiano risolto questo baco.
                      Se hai la mappa originale Aprilia per forza deve segnalare errore..........quando una spia diventa rossa lascia sempre una traccia secondo me , e aggiornamento del cruscotto ? da diversi mesi che c'? (per? se non si ha il cavo per installarlo mi spieghi come fai ad entrare nel cruscotto e vedere eventuali errori??)

                      Sei entrato nella diagnostica cruscotto e controllato gli errori ??? esempio se hai un problema con interuttore stop posteriore nella centralina motore non vedi nulla ma lo vedi nel cruscotto.........oppure se hai problemi con abs certi errori li vedi solo nella centralina abs chiaramente.

                      Quindi sei sicuro di aver controllato gli eventuali errori del cruscotto che ha memorizzato???

                      Ciao Fiore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io sono il cliente finale mica sono il concessionario
                        Io piu di portare la moto in officina e farla controllare a loro non devo fare, io non ho ne i mezzi ne la compentenza per farlo, fra l'altro la moto ? nuova ed ? in garanzia.
                        Loro hanno controllato solo gli erorri centralina principale, non il cruscotto.
                        Sulla centralina principale errori non ne risultavano mi ? stato detto, non hanno controllato il cruscotto perch? ancora aprilia non gli ha fornito il cavo adatto e sono in attesa di riceverlo. Vedremo quando arrivera questo benedetto cavetto per la diagnostica del cruscotto se ci trovano qualche errore in memoria o meno. Appena ho aggiornamenti ve lo diro'.
                        Last edited by Kursal81; 22-01-18, 20:33.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Kursal81 View Post
                          io sono il cliente finale mica sono il concessionario
                          Io piu di portare la moto in officina e farla controllare a loro non devo fare, io non ho ne i mezzi ne la compentenza per farlo, fra l'altro la moto ? nuova ed ? in garanzia.
                          Loro hanno controllato solo gli erorri centralina principale, non il cruscotto.
                          Sulla centralina principale errori non ne risultavano mi ? stato detto, non hanno controllato il cruscotto perch? ancora aprilia non gli ha fornito il cavo adatto e sono in attesa di riceverlo. Vedremo quando arrivera questo benedetto cavetto per la diagnostica del cruscotto se ci trovano qualche errore in memoria o meno. Appena ho aggiornamenti ve lo diro'.

                          Mi spiego,errori possono essere memorizzati sono nel cruscotto ,solo nella centralina madre o solo in quella abs.......oppure a volte si presentano lo stesso errore sia in una centralina e nell'altra.

                          per farti un esempio neutro, quando cambi olio si accende per qualche secondo la spia rossa del service .......se vai a guardare nella centralina motore non trovi nulla ,se vai a controllare nel cruscotto troverai bassa pressione dell'olio in memoria(sia con la 2017 che con 2009/2016) perch? quella la gestisce il cruscotto.........per? anche se la centralina madre non lo segnala in cruscotto c'?

                          Ciao Fiore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ti ringrazio molto Fiore, giusto a titolo informativo mi sai dire il cavetto per la diagnostica cruscotto dove va collegato? Nel senso dove si trova lo spinotto sulla moto per accederci? ....potessi comprarlo io sto cavetto me la farei da solo la diagnostica del cruscotto (ammesso che si venda).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Fiore ma le officine autorizzate, per rimanere tali, non dovrebbero avere OBBLIGATORIAMENTE le attrezzature necessarie per coprire qualsiasi tipo di intervento?
                              In Ducati funziona cos? almeno da un decennio.
                              Sono ancora in attesa che mi consegnino la Tuono, ma leggendo queste cose iniziano a sorgermi dei dubbi sulla scelta effettuata....

                              Gianca

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X