Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarico Tagliato....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scarico Tagliato....

    Ho visto nella sezione tecnica che molti hanno tagliato i loro scarichi e li hanno accorciati vistosamente seguendo la nuova moda.......esteticamente sono una figata ma renderanno?????e sulla nostra bellva bicilindrica????no xke' ho uno scarico rovinato in casa.....e ideuzza ........

  • Font Size
    #2
    Attenzione!! Non è che si può tagliare, allungare ecc. ecc. lo scarico solo per una questione estetica, e una cosa molto delicata e meglio lasciala fare a persone competenti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il silenziatore ? la parte finale dello scarico e ha la sola funzione(specie in quelli racing che sono dei tubi dritti forellati con attorno un p? di fonoassorbente) di attenuare le emissioni sonore.
      Secondo me se accorci il silenziatore non hai problemi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bulldog
        Il silenziatore ? la parte finale dello scarico e ha la sola funzione(specie in quelli racing che sono dei tubi dritti forellati con attorno un p? di fonoassorbente) di attenuare le emissioni sonore.
        Secondo me se accorci il silenziatore non hai problemi...
        non ? sempre cos? Ale
        per i prodotti di buon livello qualitativo anche nel terminale, come nei collettori, tutto viene studiato: sezioni, diametro e frequenza forature, lunghezza ed eventuale conicit? della canna di mitraglia

        tagliarla equivale a modificare l'accordatura dello scarico
        Last edited by elio; 14-10-05, 20:53.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ELio sono daccordissimo con te, ma credo che per certi livelli sia di prodotto che di estremizzazione, le differenze si percepiscano davvero poco... Per fare un esempio, l'adozione di uno scarico aperto piuttosto dell'originale, spesso genera miglioramenti appena percettibili... credo che uno scarico aperto "commerciale" differisca poco da uno "tagliato", ma magari sbaglio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            punto primo: se gli scarichi sono fatti bene, tipo gli akra per le aprilia, la lunghezza del terminale è studiata in funzione delle pulsazioni dei gas di scarico ( che si comportano come onde sonore ). pertanto se lo tagli potresti rovinare " l' accordatura " e finire con lo sballare la fluidodinamica interna dello scarico.
            punto secondo: in alcuni casi ( vedi akra ) il tubo forato dentro al terminale è conico, per migliorare la fluidità dell' erogazione e non credo che sia un' idea saggia mutarne la geometria.

            era una modifica che volevo fare anche io, ma alla fine ho rinunciato perchè non volevo finire col rovinare uno scarico che nuovo costa 1800€...

            fate voi, io lascierei perdere o comprerei un terminale di quelli che nascono già corti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sonema ha detto delle cose molto corrette.
              Bull mi meraviglio di te , insomma oramai dovresti sapere che molte cose non stanno li per caso.
              Che la primaria funzione del silenziatore sia per l'appunto silenziare, non ve ombra di dubbio, ma bisogna sempre tenere presente che lo scarico fa parte integrante della respirazione del motore, e guarda caso il motore funziona perchè respira.
              L'accordatura di uno scarico è basata su leggi di fluido-dinamica molto complesse, basate su lunghezza dell'insieme, diametri delle sezioni, spessore del metallo con cui è costruito, tipo di metallo (la risonanza di un materiale è diversa da altre ...e incide), pressioni e temperature in gioco, fino allo stesso terminale dove i diamteri e le lunghezze contano molto.
              Se proprio vogliamo essere precisi, lo stesso fonoassorbene è importante per il corretto funzionamento.
              In poche parole ..l'estetica spesso va a deteriorare l'efficienza (sarà per quello che si dice che i belli sono stupidi ...GUH!! )
              Last edited by MacTwin; 15-10-05, 18:48.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MacTwin
                Sonema ha detto delle cose molto corrette.
                Bull mi meraviglio di te , insomma oramai dovresti sapere che molte cose non stanno li per caso.
                Che la primaria funzione del silenziatore sia per l'appunto silenziare, non ve ombra di dubbio, ma bisogna sempre tenere presente che lo scarico fa parte integrante della respirazione del motore, e guarda caso il motore funziona perch? respira.
                L'accordatura di uno scarico ? basata su leggi di fluido-dinamica molto complesse, basate su lunghezza dell'insieme, diametri delle sezioni, spessore del metallo con cui ? costruito, tipo di metallo (la risonanza di un materiale ? diversa da altre ...e incide), pressioni e temperature in gioco, fino allo stesso terminale dove i diamteri e le lunghezze contano molto.
                Se proprio vogliamo essere precisi, lo stesso fonoassorbene ? importante per il corretto funzionamento.
                In poche parole ..l'estetica spesso va a deteriorare l'efficienza (sar? per quello che si dice che i belli sono stupidi ...GUH!! )
                Fede, ma quanto sei precisino.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Fede preciso, sei preciso...anche io volevo tagliarli.. non saprei mi sto convincedo

                  P.S.
                  sei preciso... per? la corona da 45 con i collettori originali si pu? mettere , non ? vero che li taglia ..montata e fatti 250km di pista...nulla di insolito
                  Last edited by kindly; 15-10-05, 20:07.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Kindly o l'altezza del tuo mono è diversa da quella che usavano in FBC ed in altri team o probabilmente è una cosa che impiega più tempo.
                    Sai fino ad oggi non mi è parso che Luca abbia mai sbagliato e dato che ci parla con le Aprilia...fai te.
                    Per quanto riguarda gli scarichi se lo tagli e perdi 3cv (ipotizzo) difficilmente te ne accorgerai esattamente come tanta gente non si accorge che alcuni scarichi non sono stati progettati ma semplicemente assemblati con 2 tubi ed il loro rendimento è pessimo spesso peggiore dell'originale.
                    Ma sai se fai uno scarico che perde 4cv a 7k giri e ne prende 2 a 9k e poi li riperde, beh troppo saranno convinti di aver fatto un missile perchè il salto dal buco creato ai 2 in più è di 6cv e magari la moto si alza dando il famoso calcio, ma il tutto funziona male.
                    Poi uno è libero di fare ciò che vuole.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      be'..io avevo chiesto in quanto possidente di un arrow tutto rovinato regalatomi da un amico.......quindi mica andrei a tagliare un terminale da 1800 euro...fossi matto...era per vedere funzionalita' e' perche'no anke estetica....e volevo sapere solamente se qualcuno aveva gia' fatto codesta modifica......

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io lo taglierei...tanto il solo silenziatore non da nulla oppure a volte addirittura ti fa perdere cavalli ...perci? se ? uno scarico rovinato e regalato perch? non provare...un mio amico ha tagliato il suo leo di 15 cm ..? venuto benissimo e per lui la moto va come prima perci? tutto st? a te

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          per me state fantasticando...
                          Per me se tagli lo scarico statisticamente potresti perdere come guadagnare qualcosa...
                          La marmitta ? vittima purtroppo di molte leggende, tutti parlano ma nessuno sa...
                          Io la taglierei, al max ti dura un po meno la lana di vetro nel silenziatore!
                          Se fai la modifica fammi sapere, mi raccomando

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se è rotto, tentar non nuoce....

                            al massimo lo monti quando hai voglia di far suonare gli allarmi delle auto....!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MacTwin
                              Kindly o l'altezza del tuo mono ? diversa da quella che usavano in FBC ed in altri team o probabilmente ? una cosa che impiega pi? tempo.
                              Sai fino ad oggi non mi ? parso che Luca abbia mai sbagliato e dato che ci parla con le Aprilia...fai te.
                              Per quanto riguarda gli scarichi se lo tagli e perdi 3cv (ipotizzo) difficilmente te ne accorgerai esattamente come tanta gente non si accorge che alcuni scarichi non sono stati progettati ma semplicemente assemblati con 2 tubi ed il loro rendimento ? pessimo spesso peggiore dell'originale.
                              Ma sai se fai uno scarico che perde 4cv a 7k giri e ne prende 2 a 9k e poi li riperde, beh troppo saranno convinti di aver fatto un missile perch? il salto dal buco creato ai 2 in pi? ? di 6cv e magari la moto si alza dando il famoso calcio, ma il tutto funziona male.
                              Poi uno ? libero di fare ci? che vuole.
                              Mac scusa ..ma cos'? FBC? e poi i team di cui parli usavano i collettori originali?
                              comunque magari il mio mono ? diverso come altezza.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X