Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma la vernice nera non assorbiva il calore?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma la vernice nera non assorbiva il calore?

Quando chiesero a Caio Pellizzon perch? la Factory avesse il telaio verniciato di nero (com'era di moda) disse che la vernice nera assorbe meglio il calore del motore.
    Quest'anno la Factory avr? il telaio color oro...
    Meglio saltare in groppa alla moto, darci del gas e non fare troppe domande

• Font Size
    Credo ci sia un piccolo errore...
    La verniciatura del telaio veniva giustificata dicendo che aiutava a smorzare il rumore, non assorbire il calore. Per questo non ? mai stata applicata sul forcellone. Non s? dirti per? se questa cosa funzioni per davvero o se era pi? che altro una questione di moda..
    bull

Comment

• Font Size
      ? solo moda... se no potrebbero anche verniciarlo col trasparente

Comment

• Font Size
        Pi? che altro perch? lucidare i telai costa molto di pi?.....
        e quelli " moderni" giapponesi.....fatti in fusione in un sol pezzo o quasi...
        sono impossibili da lucidare!

Comment

• Font Size
          beh cmq ? roba che venne fatta dai giappo anni e anni fa... per me son mode che vanno e vengono... todo aqui.

Comment

• Font Size
            Originally posted by gasolio_dreams
            Pi? che altro perch? lucidare i telai costa molto di pi?.....
            e quelli " moderni" giapponesi.....fatti in fusione in un sol pezzo o quasi...
            sono impossibili da lucidare!
            Non ? certamente il caso di Aprilia...

Comment

• Font Size
              mica il colore attira il calore?
              che io sappia il nero nn riflette i raggi solari quindi al sole rimane + caldo di 1 colore chiaro( parlando sempre ti telai verniciati)
              se lo esponiamo al caldo di 1 motore i 2 telai nei diversi colori "assorbono" lo stesso calore

ho ragione???? :-)

Comment

• Font Size
                Originally posted by lello-pista
                mica il colore attira il calore?
                che io sappia il nero nn riflette i raggi solari quindi al sole rimane + caldo di 1 colore chiaro( parlando sempre ti telai verniciati)
                se lo esponiamo al caldo di 1 motore i 2 telai nei diversi colori "assorbono" lo stesso calore
                ho ragione???? :-)
                Si hai ragione... il riscaldamento "per contatto" o "per vicinanza" assorbito da un telaio non viene influenzato dal fatto che sia verniciato o meno.
                In pratica la vernice utilizzata non ? un isolante termico ma un ammortizzatore sonoro. Sulla fasa riga delle vernici antirombo usate per i motori.
                b

Comment

• Font Size
                  so per certo che i radiatori per essere + funzionali devono essere verniciati di nero.

Comment

• Font Size
                    tutti attenti a scuola eh , ogni tanto fa bene leggere anche cose diverse da motociclismo
                    A parte gli scherzi, se ci ragionate con pi? calma vi renderete conto che ci sono alcune cose che vi sono sfuggite.
                    Un corpo che emette calore produce cosa?...a parte il calore su, pensate ai film..esatto: infrarossi.
                    Cosa sono? sono onde elettromagnetiche che, colpendo un corpo pi? freddo, vi trasferiscono le loro radiazioni.
                    Una superficie di colore nero ha la peculiarit? di assorbire un maggior numero di radiazioni, una superficie specchiata o bianca rifletter? invece un maggior numero di queste onde.
                    Bisogna infatti ricordare che il calore non si trasmette solo per conduzione (ed in quel caso non ci sono differenze dato che il movimento degli atomi viene trasferito per contatto), ma anche per convezione e per l'appunto irraggiamento o irradiazione.

Comment

• Font Size
                      E bravo mactwin. Sento puzzo di fisica tecnica (con annessa trasmissione del calore). E mi hai riportato alla mente la teoria del corpo nero, che ovviamente nella natura non esiste: massimo assorbimento e massima emissione (fattore 1, quindi), mentre per i corpi grigi, e questi sono quelli reali, è 1-R (dove R è l'energia riflessa).

Comment

• Font Size
                        Io ricordo di aver letto che la xl honda aveva il motore rosso non per fashion ma proprio per una qualità del colore , però non ricordo il motivo .

Comment

• Font Size
                          Perchè allora hanno fatto il telaio color oro?
                          forse mi è sfuggito qualcosa.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MacTwin
                            tutti attenti a scuola eh , ogni tanto fa bene leggere anche cose diverse da motociclismo
                            A parte gli scherzi, se ci ragionate con pi? calma vi renderete conto che ci sono alcune cose che vi sono sfuggite.
                            Un corpo che emette calore produce cosa?...a parte il calore su, pensate ai film..esatto: infrarossi.
                            Cosa sono? sono onde elettromagnetiche che, colpendo un corpo pi? freddo, vi trasferiscono le loro radiazioni.
                            Una superficie di colore nero ha la peculiarit? di assorbire un maggior numero di radiazioni, una superficie specchiata o bianca rifletter? invece un maggior numero di queste onde.
                            Bisogna infatti ricordare che il calore non si trasmette solo per conduzione (ed in quel caso non ci sono differenze dato che il movimento degli atomi viene trasferito per contatto), ma anche per convezione e per l'appunto irraggiamento o irradiazione.
                            Minkiazza quanto ? intelliggentteeee st? raggazzo :-)
                            Comunque in Aprilia mi hanno ascoltato e la Tuono 2006 ha un bellissimo telaio in color alluminio lucidato.
                            Uno spettacolo insuperabile. Meglio di qualunque colore nero.
                            Grazie Aprilia!!!!

Comment

• Font Size
                              Ecco la Fazer ce l'ha nero..meglio L'apriliotta no?

Comment

X
                              Working...
                              X