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Montaggio cerchio OZ posteriore new su old

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  • Montaggio cerchio OZ posteriore new su old

    ciao ragazzi,finalmente riesco a postarvi la modifica che ho effettuato sulla mia rsv per poter montare il cerchio posteriore OZ o simil-OZ (quelli delle tuono 06 o rsv 1000 R) sulla OLD.

    come molti di noi sanno l'installazione dei cerchi OZ è una delle maggiori modifiche effettuate sulle nostre amate rsv...io possedevo gia un treno di OZ per old,ma usando prevalentemente i cerchi "leggeri" per uso pistaiolo,mi rompeva il fatto di dover smontare le gomme ogni volta che la moto tornava stradale,avevo i cerchi originali a 5 razze,ma il design degli OZ non si discute,quindi ho pensato a come poter risolvere il problema.il tutto è nato dal fatto che un amico possessore di una tuono new vendeva i suoi simil OZ perchè aveva montato quelli veri...inoltre,memore da esperienze avute da vari amici che hanno piegato il cerchio OZ anteriore nell'uso stradale,ho pensato che i simil OZ potevano essere la soluzione ideale,all'anteriore nessun problema in quanto avendo una forca ohlins radiale il cerchio era giusto,il problema sorgeva per quanto riguarda il posteriore.

    il cerchio posteriore delle rsv-tuono new (simil OZ o OZ che sia) è più largo si 2,5 mm rispetto al cerchio posteriore della OLD,inoltre c'e da dire che non tutti i forcelloni delle old al primo colpo riescono ad ospitare il cerchio(mi è stato riferito dal buon fiore dopo che gli ho massacrato i cosidetti,per la fattibilità di questa operazione),se ci fate caso,quando togliete il bullone posteriore,il forcellone si allarga un pò (parliamo comunque si valori intorno ai 2 mm),per altri forcelloni invece può capitare che non si allarga piu di tanto,ma in quel caso basta forzare leggermente ed il cerchio entra.

    appena entrato in possesso del cerchio new,ho montato i parastrappi,il portacorona ed ho montato il tutto,nel caso di nessuna modifica,il cerchio entrava perfettamente nella sede,andando a sfruttare i famosi mm che si hanno quando il forcellone è libero,fatto questo ho notato che effettivamente la catena non era in asse tra corona e pignone...fatto questo,ho cominciato a studiare sul dove poter intervenire...

    escludendo a priori di tornire il cerchio posteriore,l'unica era agire sul portacorona,avendo un portacorona completo in più,l'ho smontato completamente e ci ho ragionato su...guardando i vari componenti ho capito dove poter asportare il materiale per far quadrare il tutto...ora metto un pò di foto per farvi capire meglio dove si va ad agire...



    come potete vedere dalla foto nel portacorona ci sono 2 boccole uguali che son montate nei cuscinetti,una di queste (quella indicata nella freccia) quando è montata va in battuta sul cuscinetto del cerchio,sporgendo di 1,5 mm dal portacorona...nella foto c'e il portacorona originale e quello modificato,la metto giusto per far capire come si presenta la boccola quando è montata...

    [URL=http://img690.imageshack.us/i/portacorona024.jpg/]

    la modifica consiste in questo...la boccola originale nel punto in cui va in battuta sul cuscinetto è alta 5 mm come vedete in foto



    ho fatto tornire la boccola abbassandola di 1,9 mm



    ecco una foto con la differenza tra prima e dopo



    fatto questo,bisogna tornire anche il portacorona,altrimenti si correrebbe il rischio che non appoggia piu la boccola sul cerchio ma l'intero portacorona...il foro del corpo d'alluminio presenta una sezione normale e poi una svasata...dalla foto comunque si capisce a cosa mi riferisco...



    questo bordino è alto 3,2 mm,ho notato però che questo valore varia di 1-2 decimi tra portacorona diversi,io in pratica l'ho fatto tornire togliendo 1,3 mm che poi in pratica è la sezione che presenta la svasatura a 45°,nella foto che segue le linee rosse indicano quello che ho eliminato...



    dopo



    dalla foto può sembrare che sia stato asportato parecchio materiale,ma vi assicuro che non è cosi,quindi state tranquilli che non si spacca

    dopo aver tornito anche questo,rimontate il tutto,inclusi i perni che si inseriscono nel parastrappi e la corona,una volta fatto,mettete del grasso sul cuscinetto del cerchio,dove in pratica va in battuta la boccola del portacorona,e montate quest'ultimo,assicuratevi che tra la corona e il cerchio ci sia aria,nel senso che non deve toccare la corona contro il cerchio,togliete il portacorona e verificate che effettivamente ci sia il grasso sulla boccola,questo modo è il piu semplice per assicurarsi che sia solo la boccola ad andare in battuta contro il cerchio...

    essendo 2,5 mm quelli da eliminare per portarsi in asse ed essendomi tenuto un pò di margine nell'asportazione del materiale,come ultima cosa ho montato sul portacorona una nuova corona per rsv '04 che presenta una svasatura,al contrario di quella standard per la old che è piatta,la parte svasata va montata verso l'interno,dopo aver montato tutto noterete che la catena ora è in asse tra pignone e corona

    per la serie...più OZ o simil pè tutti



    infine un ultimo appunto...

    ho notato che nell'altro portacorona che avevo rimediato i perni erano diversi dai miei originali in quanto piu lunghi,per non correre rischi io ho tenuto i miei originali,che in pratica hanno sta forma qua...



    spero di esservi stato utille,se avete qualche dubbio chiedetemi pure

  • #2
    'sti cerchi mi son sempre piaciuti 'na cifra.. ..una mia fissa è di comprarne un paio e adattarli alla Gixxer che sarà esclusivamente pista.

    Una domanda,quanto può essere un prezzo onesto per un paio di usati?


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    • #3
      Originally posted by Luke#80 View Post
      'sti cerchi mi son sempre piaciuti 'na cifra.. ..una mia fissa è di comprarne un paio e adattarli alla Gixxer che sarà esclusivamente pista.

      Una domanda,quanto può essere un prezzo onesto per un paio di usati?
      da 500 a 800,dipende da come son tenuti,che versione sono,ecc. per gli OZ ,mentre tra i 300 e i 400 per i simil OZ
      Last edited by gio rsv-ps2; 10-01-10, 15:12.

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      • #4
        Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
        da 500 a 800,dipende da come son tenuti,che versione sono,ecc. per gli OZ ,mentre tra i 300 e i 400 per i simil OZ
        Ah bè neanche tanto.. ..ma per simil OZ quali intendi?


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        • #5
          Domanda.
          Ma se io monto OZ su NEW "R" devo fare modifiche ?

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          • #6
            Originally posted by scalippo View Post
            Domanda.
            Ma se io monto OZ su NEW "R" devo fare modifiche ?
            se provengono da una new no,se provengono da una old,devi spessorare di 2,5 il cerchio dietro e se davanti hai le radiali,devi spessorare di 2,5 per parte l'anteriore,mentre se hai le assiali di pinze non serve nessun distanziale
            Last edited by gio rsv-ps2; 10-01-10, 17:04.

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            • #7
              Originally posted by scalippo View Post
              Domanda.
              Ma se io monto OZ su NEW "R" devo fare modifiche ?
              se tu prendi gli oz costruiti x new non devi fare nulla solo aprire il portafoglio..

              se tu invece vuoi montare gli old 03 devi fare un spessorino .. se vuoi montare gli oz 98-02 devi oltre allo spessore di 2 mm nel post devi farti fare da chi non so!!! 2 spessori di 2,5 mm............... nulla di grave tutto si puo fare........!!!!!
              Ciao centauri da Lacky

              luca.munaretto@hotmail.it

              http://lambruscoesangiovese.forumup.it/

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              • #8
                Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                se provengono da una new no,se provengono da una old,devi spessorare di 2,5 il cerchio dietro e se davanti hai le radiali,devi spessorare di 2,5 per parte l'anteriore,mentre se hai le assiali di pinze non serve nessun distanziale
                gio sicuro che il post non sia di 2 mm!!!! gli spessori ch facio io li facio tutti da 2 mm!!!! (infatti anche tu hai abasato di 1,9 mm lo spessore) io invece facio un anello che va infilato fra porta corona e questo spessore di 2 mm....
                Last edited by lacky; 10-01-10, 20:33.
                Ciao centauri da Lacky

                luca.munaretto@hotmail.it

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                • #9
                  Originally posted by lacky View Post
                  gio sicuro che il post non sia di 2 mm!!!! gli spessori ch facio io li facio tutti da 2 mm!!!!
                  io ho detto 2,5 mm perchè quello ho tolto per allineare il tutto,non saprei con precisione quanto bisogna aggiungere ad un cerchio old per istallarlo su una new,ma se tu dici 2 mm mi fido,anche perchè non credo sia 0,5 mm a far la differenza

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                  • #10
                    Originally posted by Luke#80 View Post
                    Ah bè neanche tanto.. ..ma per simil OZ quali intendi?
                    hanno il disegno degli oz,ma son costruiti come un normale cerchio in lega

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                      hanno il disegno degli oz,ma son costruiti come un normale cerchio in lega
                      Ehm,e da che si riconoscono....no perchè quando sarà il momento non vorrei farmi infiocchettare.


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                      • #12
                        Originally posted by Luke#80 View Post
                        Ehm,e da che si riconoscono....no perchè quando sarà il momento non vorrei farmi infiocchettare.
                        dal semplice fatto che quelli veri son marchiati OZ

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                        • #13
                          Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                          dal semplice fatto che quelli veri son marchiati OZ
                          Ah.. ..non sapevo,grazie mille.


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                          • #14
                            Originally posted by Luke#80 View Post
                            Ah.. ..non sapevo,grazie mille.
                            si gli oz hanno la cscritta oz e sono aluminio forgiato (dal 03 n poi anodizati i primi erano verniciati)........ i simil oz sono prodotti in cina (pesano un casino) e sono aluminio stampato (sono solo verniciati)
                            Ciao centauri da Lacky

                            luca.munaretto@hotmail.it

                            http://lambruscoesangiovese.forumup.it/

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                            • #15
                              Originally posted by gio rsv-ps2 View Post
                              io ho detto 2,5 mm perchè quello ho tolto per allineare il tutto,non saprei con precisione quanto bisogna aggiungere ad un cerchio old per istallarlo su una new,ma se tu dici 2 mm mi fido,anche perchè non credo sia 0,5 mm a far la differenza
                              gio non capisco........ allora: se tu togli 1,9 mm (praticamente i 2 mm che io agiungo alla fine x fare il lavoro inverso) ....... non capisco dove salta fuori il 2,5!!!!
                              Ciao centauri da Lacky

                              luca.munaretto@hotmail.it

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