Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena-pignone e corona

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena-pignone e corona

    In questo post pensavo di raccogliere tutte le domande-risposte-consigli-ecc riguardanti il comparto trasmisione finale delle ns moto.

    Parto io con la base, la lubrificazione della catena.

    Questa operazione ? consigliabile svolgerla quando sapete che la vs. moto rester? ferma almeno per la notte seguente?
    Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto posteriore, cominciamo col pulire accuratamente la catena usando un pennello e del diluente specifico. Esistono alcuni prodotti sul mercato, specifici per la pulizia delle catene di trasmissione ?sigillate?. Io solitamente uso il gasolio perch? pulisce senza essere troppo aggressivo sugli OR di tenuta delle maglie.
    Se ne avete la possibilit?, aiutatevi con un compressore ad aria, soffiando subito sulla catena pulita, in modo da spazzare via ogni impurit? e asciugare ogni traccia di diluente.
    A questo punto, fatevi un giretto di un paio di km. Cos? facendo ?riscalderete? il metallo della catena favorendo la successiva lubrificazione.
    Al rientro, posizionate subito la moto sul cavalletto posteriore e procedete alla lubrificazione vera e propria. Mi raccomando, poco prodotto, ma buono e messo nel punto giusto.
    Quindi, comprate del grasso spray della marca che preferite(ovviamente specifico per catene di trasmissione) e spruzzatelo ?all?interno? della catena, in modo che poi, facendo girare la ruota, la forza centrifuga provveda a far penetrare il lubrificante in ogni fessura.
    Io di solito spruzzo il grasso sotto, tra forcellone e catena, dove si innesta sulla corona.
    Ripeto il concetto, poco materiale ma dato nel modo giusto.
    Ora innestate la prima e fate girare un po? la ruota a velocit? moderata in modo da stendere bene il grasso.
    In fine, se proprio volete fare i pignoli, prendete uno straccio e versatevi sopra dell?olio motore(poco), dopodich? fateci scorrere internamente la catena in modo da stendere un sottilissimo velo di lubrificante sulla totalit? della catena e prevenire eventuali formazioni di ruggine.
    Bene, adesso la vs moto ? pronta per andare a nanna? Durante il riposo, il lubrificante avr? tutto il tempo di aderire al metallo riscaldato, penetrando a dovere e limitando il pi? possibile la tendenza a colare e schizzare dappertutto.

    Questo tipo di intervento non ha cadenza fissa poich? dipende dalle condizioni d?uso del mezzo.
    Di solito ? buona norma dare una lubrificata almeno ogni 700-1000km.
    bull

  • Font Size
    #2
    io devo lubrificarla ma ho su le slick...dici di fare lo stesso il giro del paese?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by rsv-ps2
      io devo lubrificarla ma ho su le slick...dici di fare lo stesso il giro del paese?
      Assolutamente d'obbligo :P
      Sul giro del paese non transigo!
      bull

      Comment


      • Font Size
        #4
        E adesso parlaimo di PASSO della catena.
        Tutte le Aprilia 1000(oddio, mi viene il dubbio per la CapoNord, ma tanto non mi pare che ci sia qualcuno collegato che ce l'ha....) vengono fornite con catena passo 525.
        Con questo tipo di catena si possono percorrere anche 25-30000km senza raggiungere i limiti di allungamento consigliati. Certo essendo un'organo di trasmissione, il suo stato di usura dipende moltissimo dal tipo di uso e dala manutenzione alla quale viene sottoposta.
        C'? la possibilit? di montare una catena pi? piccola, con passo inferiore(520) che permette di disperdere meno potenza tra albero e ruota(si parla di 1-1,5cv in meno) ma ovviamente gli intervalli tra una sostituzione e l'altra si assottigliano notevolmente... Diciamo che in pratica si arriva anche a dimezzarli...
        La catena passo 520, oltre a disperdere meno potenza, consente alla ruota di scorrere pi? liberamente, quindi per un uso prettamente pistaiolo mi sento di consigliarla vivamente, anche perch? per fare 10000km di pista ce ne vuole di tempo.
        Per uso stradale, la cara vecchia 525 v? pi? che bene e come al solito conferma che le scelte effettuate dalla casa costruttrice sono il miglior compromesso.

        Altro argomento spesso trattato ? la sostituzione di pignone o corona.
        Cosa spinge a preferire la sostituzione di uno al posto dell'altro?
        Allora, cominciando con le banalit?, ricordiamo che un dente in meno di pignone corrisponde a tre denti in pi? di corona(con buona approssimazione), quindi v? da s? che se dobbiamo applicare minime variazioni al rapporto finale dovremo lavorare di corona, mentre se la variazione ? pi? drastica, possiamo giocare sul pignone.
        Per? ci sono altre considerazioni da fare in questo campo.
        Prima di tutto un p? di teoria per spiegare l'effetto POLIGONO.
        Partiamo dal presupposto che la migliore superfice su cui far muovere una catena ? una puleggia di grosse dimensioni. In questo caso le maglie che compongono la catena flettono poco e hanno una migliore superfice di contatto su cui trasmettere il moto. Ma pignone e corona non sono pulegge, ma bens? ruote dentate che tendono a far compiere alla catena un moto non circolare ma poligonale, quindi con maggiori sforzi meccanici e oltretutto non uniformi ma pulsanti.
        Questo fenomeno ? inversamente proporzionale al numero di denti che compongono pignone e corona.
        Quindi con pi? denti si lavora, meno si stressa la catena.
        Diciamo che il numero di denti minimo consigliato per un pignone ? di 16, anche se ultimamente le ducati della serie SBK utilizzano il 15.
        A questo punto ci si chiede perch? allora si ? spesso portati a cambiare il pignone al posto della corona???
        Principalmente perch? con tre denti in pi? di corona si allunga troppo la corsa della catena che v? quindi sostituita con una pi? lunga.
        Secondariamente perch? il pignone costa di solito meno di una buona corona, e spesso le variazioni che si cercano sono importanti e non di fino(a meno che non si sia piloti in pista che vogliono ottimizzare il rendimento in un determinato tracciato).
        In fine perch? la sostituzione del pignone ? molto semplice e non richiede lo smontaggio della ruota ma semplicemente l'allentamento del dado di fissaggio e dei registri catena.
        Vi ho annoiato a sufficienza, continuiamo pi? avanti...
        bull

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ciao, per quel che concerne la puliza io dopo averla lavata con pennello e nafta, la lavo proprio con acqua e shampoo (quello per auto e moto) dopodich? la soffio con il compressore e quindi la lubrifico.
          Per quel che concerne il tipo di catena, io ho proprio una Aprilia Capo Nord e credo che il passo sia diverso da quello della catena adottata sulla RSV... come faccio a verificarlo? Inoltre, io ho fatto sostituire il pignone con uno con un dente in meno (se non erro un 16 denti) proprio per l'estrema facilit? della modifica unitamnete al minor costo... inultile dire che il miglioramneto in accelerazione e ripresa ? stato netto ed in vel. max ho perso si e no 5 km/h

          Comment


          • Font Size
            #6
            Un informazione, ogni quanto registrate la catena, con sto motorone ? gi? la seconda volta in 2500 km! senza pista.
            Io monto ancora il pignone originale e spesso mi trovo ad andare il giro i 5? marcia senza mettere mai la 6? che ? troppo lunga (o meglio sono i limiti di velocit? che sono troppo corti) e a 120/130 mi sembra che sbatta tutto!
            Ma non vorrei accorciarli perch? cos? come sono mi piacciono molto 1? 2? 3? ed ho paura di accorciarli troppo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora "Alb" usa la 4^ al posto della 5^... a 120 Km/h ancora va bene e tieni il motore pi? in tiro.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Stevez
                Allora "Alb" usa la 4^ al posto della 5^... a 120 Km/h ancora va bene e tieni il motore pi? in tiro.
                Ma allora a cosa servono le ultime due marce!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Autostrada... e... piste veloci (ma molto veloci)!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ottimo post, la catena la pulisco con lo spazzolino da denti...perch? prevenire...e meglio che curare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mi permetto di far notare a Bull ed a quanti altri utilizzano il gasolio, che ? aggressivo per gli OR e tende a dilatare gli OR (costruiti in materiale siliconico).
                      Consiglio il lavaggio con prodotti specifici (che sono oltretutto la soluzione TOTALE per lavare anche i cerchi).
                      Nel caso si volesse comunque utilizzare gasolio (molto meglio petrolio bianco raffinato) cercate di levarlo rapidamente dopo aver pulito la catena dal vecchio grasso e dai residui, potete usare olio motore (nuovo ovviamente) spennellandolo.
                      Fatto ci? con panno alla mano fate scorrere la catena asciugandolo al meglio, ed in ultimo fate girare la ruota in prima (tenendo la frizione per gestire la velocit?) tenendo il panno dietro per gli schizzi (moooolta attenzione a non falciarsi le mani appoggiando il panno alla corona).
                      NON USATE IL COMPRESSORE, l'aria compressa danneggerebbe gli OR, se lo usate siate accorti e state distanti non deve arrivare il getto a pressione.
                      Ripeto ? molto meglio usare prodotti specifici che non richiedono neanche il risciacquo.
                      Aspettate almeno mezz?ora prima di lubrificare la catena, poi come ha detto Bull, spruzzate dalla parte interna, tenendo presente che tutto quello che mettete in eccesso sar? inesorabilmente spruzzato via sulla ruota sul paracorona e nel parapignone (a proposito ogni tanto smontatelo e levate il kg di merd che si forma ;-) ).
                      NON USATE GRASSO BIANCO ALLA CERAMICA!! Oltre ad imbrattare in maniera imbarazzante tutto non ? nemmeno efficace quanto un buon prodotto a film, anzi spesso frena (soprattutto una volta che ? sporco).
                      Un buon grasso risulta trasparente e non unto, una volta spruzzato si asciugher? risultando quasi invisibile.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Uso grasso bianco al teflon? diventa molto compatto quasi subito, ? bianco, va bene?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Quoto Mac. io uso petrolio bianco e come grasso il Silcolene spray.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ragazzi perch? non fate il nome di qualche ottimo prodotto per la pulizia della catena e per la sua lubrificazione?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Pulizia: Petrolio bianco

                              Lubrificazione: Castrol Chain WAX

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X