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Catena-pignone e corona

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  • bulldog
    started a topic Catena-pignone e corona

    Catena-pignone e corona

    In questo post pensavo di raccogliere tutte le domande-risposte-consigli-ecc riguardanti il comparto trasmisione finale delle ns moto.

    Parto io con la base, la lubrificazione della catena.

    Questa operazione è consigliabile svolgerla quando sapete che la vs. moto resterà ferma almeno per la notte seguente…
    Dopo aver posizionato la moto sul cavalletto posteriore, cominciamo col pulire accuratamente la catena usando un pennello e del diluente specifico. Esistono alcuni prodotti sul mercato, specifici per la pulizia delle catene di trasmissione “sigillate”. Io solitamente uso il gasolio perché pulisce senza essere troppo aggressivo sugli OR di tenuta delle maglie.
    Se ne avete la possibilità, aiutatevi con un compressore ad aria, soffiando subito sulla catena pulita, in modo da spazzare via ogni impurità e asciugare ogni traccia di diluente.
    A questo punto, fatevi un giretto di un paio di km. Così facendo “riscalderete” il metallo della catena favorendo la successiva lubrificazione.
    Al rientro, posizionate subito la moto sul cavalletto posteriore e procedete alla lubrificazione vera e propria. Mi raccomando, poco prodotto, ma buono e messo nel punto giusto.
    Quindi, comprate del grasso spray della marca che preferite(ovviamente specifico per catene di trasmissione) e spruzzatelo “all’interno” della catena, in modo che poi, facendo girare la ruota, la forza centrifuga provveda a far penetrare il lubrificante in ogni fessura.
    Io di solito spruzzo il grasso sotto, tra forcellone e catena, dove si innesta sulla corona.
    Ripeto il concetto, poco materiale ma dato nel modo giusto.
    Ora innestate la prima e fate girare un po’ la ruota a velocità moderata in modo da stendere bene il grasso.
    In fine, se proprio volete fare i pignoli, prendete uno straccio e versatevi sopra dell’olio motore(poco), dopodiché fateci scorrere internamente la catena in modo da stendere un sottilissimo velo di lubrificante sulla totalità della catena e prevenire eventuali formazioni di ruggine.
    Bene, adesso la vs moto è pronta per andare a nanna… Durante il riposo, il lubrificante avrà tutto il tempo di aderire al metallo riscaldato, penetrando a dovere e limitando il più possibile la tendenza a colare e schizzare dappertutto.

    Questo tipo di intervento non ha cadenza fissa poiché dipende dalle condizioni d’uso del mezzo.
    Di solito è buona norma dare una lubrificata almeno ogni 700-1000km.
    bull

  • mr.logan
    replied
    azzie bull!!
    come sempre sei stato chiarissimo......e vado a comprare una corona.....

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  • bulldog
    replied
    No, avendo messo il pignone più piccolo hai già minimamente guadagnato lunghezza alla catena, che cmq sopporta senza problemi l'aumento di 2 denti di corona.

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  • mr.logan
    replied
    se io volessi fare sulla mia factory 06 , ho gia' il pignone 15 ....ma sarei tentato di sparare su la corona 41 oppure 42 denti...devo modificare la catena?
    ditemi qualcosa raga!

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  • zx-12r
    replied
    visto che leggo che col pignone da 15 il gruppo si usura di più, mi spiegate perchè sotto la sella del passeggero quando ho comprato la mia fattoria ci ho trovato il pignone da 15???

    l'ho montato, e come c'è scritto sul sacchetto la uso ONLY TRACK!!!

    (credeteci pure......)

    cmq tornando seri, io col 15 e la corona originale mi trovo benissimo, velocità sufficiente da polverizzare tutti i punti della patente in un colpo solo e cattiveria da mettertela per cappello ad ogni ripartenza agli incroci!!!
    bellissimo il kit per la pulizia della catena,mi sa che me lo accatto pure io!!!

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  • leo esperanza
    replied
    aggiornamento attualmente sono passato dal 15/42 al 15/43.

    per la catena l'ho sempre lubrificata con olio motore 90W,

    la cospargo ben bene e la lascio stare, il giorno dopo prima di partire la passo con un panno, e poi quando parto è la velocità si alza da dietro inizia a sparare via tutto l'olio in eccesso compreso di tutte le porcherie che si erano annidate nella catena, EFFETTO AUTOPULENTE,

    ho sempre fatto così e la catena dura una vita.

    prima invece usavo qielle bombolette specifiche per catene, ma ho buttato via un paio di catene in quanto queste bombolette sono troppo aggressive per le catene, mentre l'olio 90W no, è ideale e non è aggressivo,

    si forse si sporca un po più la moto, ma almeno il portafoglio si apre di meno per comprare catene nuove.

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  • Guest's Avatar
    Guest replied
    Dunque io uso petrolio bianco e pennello per pulirla e lubrificante crc se non sbaglio, ovviamente per catene!! Il problema è che senza cavalletto è una rottura di b@lle ...uno dei supporti del mio cavalletto ha pensato simpaticamente di spezzarsi di netto mentre stavo pulendo la catena, la moto non è caduta per terra solo perchè ha trovato modo di incastrarsi in qualche modo segnando la pinza posteriore (minore dei mali)..voi sapete dove posso comprare solo i supporti senza dover per forza comprare il cavalletto intero?? Quello che si è spezzato era del tipo ricoperto di gomma che appoggia sul forcellone, ora vorrei prendere l'altro tipo, le forcelle che si agganciano ai nottolini, sperando che non accada mai più...
    Last edited by nait; 01-06-08, 23:57.

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  • albtuono
    replied
    Originally posted by IlNanni View Post
    Poi c'è il discorso che si usura prima la catena...alla lunga.
    Certo è più sollecitata, ma la differenza non è così accentuata.

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  • IlNanni
    replied
    Poi c'è il discorso che si usura prima la catena...alla lunga.

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  • albtuono
    replied
    Originally posted by IlNanni View Post
    Ma non è troppo ?
    poi in prima mi cappotto
    No, vai tranquillo. Non è Troppo.

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  • IlNanni
    replied
    Ma non è troppo ?
    poi in prima mi cappotto
    Last edited by IlNanni; 01-06-08, 15:49.

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  • albtuono
    replied
    Originally posted by IlNanni View Post
    Raga vorrei accorciare un po' anch'io...fuori dai tornanti piu' stretti per la mia percorrenza da paracarro è lunghetta.

    che devo fare allora corona +2 o pignone -1 ??
    Pignone -1

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  • IlNanni
    replied
    Raga vorrei accorciare un po' anch'io...fuori dai tornanti piu' stretti per la mia percorrenza da paracarro è lunghetta.

    che devo fare allora corona +2 o pignone -1 ??

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  • SBKV60
    replied
    Originally posted by bulldog View Post
    Ci mancherebbe, se posso esserti di aiuto, ben volentieri!

    Ciao ne approfitto della vostra pazienza e competenza....io ho RSV1000 '02 che nelle prime 2 marce già più corte del mod.2003 consigliereste lo stesso di sostituire il pignone da 17 con quello da 16 x uso prettamente stradale????

    Attendo vostre esperienze.....

    ciauuuuuu

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  • genesis
    replied
    e meglio un rapporto corto ma furibondo
    che un rapporto lungo e stressante (un po come con le donne )

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