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Catena-pignone e corona

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  • emiliano.900
    replied
    Ciao raga...avrei bisogno di un consiglio per cambiare la rapportatura originale della mia Factory '04....
    L'originale ? 16/40...io vorrei montare una corona da 42 ma un tizio mi hanno detto che in questo caso con gli Akrapovic street legal del kit Aprilia la catena andrebbe a toccore sui collettori...secondo voi ? una balla o mi conviene prendere un pignone da 15 e una corona da 39 per ottenere circa la stessa rapportatura ma avere l'altezza della catena pi? contenuta?

    Rapportatura 16/40 = 0,4
    Rapportatura 16/42 = 0,381
    Rapportatura 15/39 = 0,385

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  • Balestri Maurizio
    replied
    Gi? ordinato, grazie Sincro.

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  • Sincro
    replied
    confermo

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  • Balestri Maurizio
    replied
    Confermate: Aprilia RSV '02 pignone da 17 denti, sostituzione con pignone da 16 (un dente in meno), nessuna modifica da fare alla catena, passo, sospensioni...

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  • dEUS
    replied
    ok scelta fatta , vado per il 16/41 .
    mi servirebbe un'altra info ma riguardo le pasticce , per le pinze triple bridge non radiali vanno bene le misure di queste pasticche ? http://www.motorco.biz/catalog/produ...e9edce531e35ec

    grazie

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  • tino59
    replied
    Io per la pulizia della catena ho comperato il kit della kettenmax e mi trovo benone. In dieci minuti catena come nuova senza fatica e senza sporcare http://www.wowline.it/catalogo.asp?key_m=7&cat=True

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  • dEUS
    replied
    giusto per... la corona della tuono è da 42 , ho controllato!

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  • MacTwin
    replied
    cambia il pignone. è più semplice ed è la prima cosa da fare su quella moto
    16/40 poi ti puoi muovere sulla corona.

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  • dEUS
    replied
    Originally posted by MacTwin View Post
    ne uno ne l'altro Deus, originalmente le vecchie rsv montavano 17/40 con in alcuni casi l'opzione del pignone da 16 dato in dotazione.
    Nelle versioni magnesium il rapporto dato dalla casa ? passato a 16/40 dove per avere la rapportatura equivalente a prima dovresti arrivare a 15.

    grazie anche qua , ero sicuro di aver letto 42 sulla corona ... quindi il dubbio ? su 17/42 o 17/43.

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  • MacTwin
    replied
    ne uno ne l'altro Deus, originalmente le vecchie rsv montavano 17/40 con in alcuni casi l'opzione del pignone da 16 dato in dotazione.
    Nelle versioni magnesium il rapporto dato dalla casa è passato a 16/40 dove per avere la rapportatura equivalente a prima dovresti arrivare a 15.

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  • dEUS
    replied
    il rapporto originale della tuono old è 16/42 o 17/42 ?
    Io monto il pignone con un dente in meno , dovendo cambiare tutto , monterei il pignone originale , la corona me la consigliate con 2 o 3 denti in più ?

    grazie

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  • scatto*rsv*
    replied
    errrrror...qui si parlava di trasmissione finale...sorry

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  • scatto*rsv*
    replied
    olio motore....vi dico la mia
    nn ? solo una questione di sintetico temperature ecc..in un auto la frizione ? a parte e in una moto di solito ? in bagno d'olio..lo stesso olio motore.
    gli oli per auto di ultima generazione contengono dei modificatori d' attrito proprio per ridurre l'attrito meccanico nello scorrimento dei componenti.
    questi modificatori d'attrito in una moto vi ammazzano la frizione occhio.
    fino alla sigla sg..queste sostanze dannose per le moto non dovrebbero essere contenute nell'olio oltre sh,sl si ci sono se non specificato il contrario dalla sigla jaso ma..quest ultima sigla vi garantisce la totale assenza do mod d'attrito..e infatti non la troverete mai in un olio per auto.
    quindi il consiglio ?: usate olio specifico per moto il grado di sintesi lo affinerete in base a quello che volete spendere o a come usate il mezzo ma olio SPECIFICO.

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  • leo esperanza
    replied
    Originally posted by kindly
    il 42 dovrebbe andare bene a vallelunga, anche se motociclismo per la gara di endurance montava il 15-42, con solo la corona da 42 sono lungo a cellole e binetto
    anche io opto per 15/42 in piste corte almeno ti risparmi di sostituire la catena con una pi? lunga se monti 16/44. il pignone da 15 consuma un p? pi? velocemente la catena, ma per consumarsi, c? ne vogliono di km.
    Quando poi si consuma la sostituisco, ma evito di comprare da subito una seconda catena!

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  • saurob
    replied
    Originally posted by bulldog
    Non vorrei dire fregnacce(fosse la prima volta ) ma esistono altri parametri identificati dalle relative sigle che differenziano un'olio per moto e uno per vettura... Anche a intuito penso che un'olio studiato per motori da 8000rpm abbia caratteristiche differenti da uno studiato per motori da 13-14-15000 giri... o no?
    Ma nel mio caso mi fermo a 8000 giri/m!!!! L'ho messo su un Atlantic 500 come ti avevo detto!!

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