Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lucidare a specchio telaio e Forcellone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lucidare a specchio telaio e Forcellone

    All'inizio stavo per fare un po troppa fatica a mano, ma poi ho comprato la levigatrice piccolina a mouse della valex ed ? stato molto semplice



    Usi quella per asportare tutta la vernice ed il lucido di trasparenza, costa solo 18 euro o 23 euro la valigetta che ha molte carte abrasive e pannetti in dotazione ed ? il paradiso!

    Dentro c'e la carta grana 80, va gi? benissimo x rimuovere la trasparenza e la vernice e al contrario di ci? che si combina a mano con una carta cos? ruvida, con il mouse Valex non si rorre il rischio di fare graffi profondi.

    Dopo si passa ad usare le carte (sempre comprese nel kit valigetta) da 120, poi da 180, per poi andare a passare i pannetti ruvidi in paglietta.

    Fatto questo ottieni gi? il telaio bello liscio e pulito, ma x rimuovere le ulteriori imperfezioni che saltano fuori in controluce occore usare la carta abrasiva in fogli, di quella ad acqua, in questo ordine: 600 - 800 - 1000 da usare a mano con molto olio di gomito e un movimento rotatorio senza soffermarsi troppo in un solo punto.

    Fatto ci? occorre pulire tutto tutto per bene e pocurarsi:

    trapano
    spazzola in feltro

    e pasta abrasiva x auto allungata con qualche gocciolina di nafta.

    Cominciare a lucidare applicando parecchia pasta abrasiva con un pennellino sul forcellone e procedere a dare 3 o pi? passate da almeno 5 minuti l'una su ogni parte da lucidare.

    A questo punto dovreste gi? aver ottenuto un buon risultato, ma per ottenere un perfetto effetto specchio serve ancora un passaggio di lucidatura con un tampone da carrozziere come questo e qualche gocciadi Sidol per lucidatura metalli:



    Ed il gioco ? fatto


    Last edited by Metal-Tek; 15-03-11, 20:46.

  • Font Size
    #2
    Per avere un'idea, se pur approssimativa, di come intervenire potete dare un'occhiata a qualche video tipo i seguenti:


    [YOUTUBE]D41myKpJnys[/YOUTUBE]

    [YOUTUBE]cZQb4Tfmxuc[/YOUTUBE]

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cos? sei proprio METAL

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Gasssss View Post
        Cos? sei proprio METAL


        Non a caso

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma st'aggeggio ? buono per togliere lo strato di trasperente dalle carene grezze ? O ? eccessivo ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dovrei togliere dei segni dal forcellone della rsv4R.

            Dici che e' fattibile?

            E per rimettere il trasparente?
            Last edited by VQuattrista; 15-03-11, 22:41.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Oengus View Post
              ma st'aggeggio ? buono per togliere lo strato di trasperente dalle carene grezze ? O ? eccessivo ?


              All'inizio ero diffidente infatti carteggiavo tutto a mano.
              Ma dopo averlo provato mi sono accorto che ? ottimo e pu? andare bene anche per le carene perch? non ? affatto aggressivo e al contrario di quando carteggi a mano, con questo aggeggino fai un lavoro pi? omogeneo e senza procurare i classici graffi profondi che fai con la carta.
              Poi figurati che dentro e in ferramenta trovi pure i triangolini di carta da 2000 per la finitura e ti esce un lavoro perfetto senza faticare troppo


              PS unica pecca ? che non puoi usare la carta comune ma solo i triangoli di carta appositi (che cmq costano poco e durano) perch? sotto hanno il velcro e si applicano al mouse come le saponette della tuta
              Last edited by Metal-Tek; 16-03-11, 07:09.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by hornettista View Post
                Dovrei togliere dei segni dal forcellone della rsv4R.

                Dici che e' fattibile?

                E per rimettere il trasparente?



                Io l'ho fatto proprio per questo motivo.....

                Per? ti dico che devi valutare bene se ti conviene:

                Non puoi carteggiare un solo punto del forcellone o comunque un solo lato, perch? si vedrebbe la differenza con tutto il resto della moto, dato che sia il forcellone che il telaio sono verniciati.
                Quindi dovresti fare tutto il lavoro che ho fatto io ed andare a sverniciare e lucidare entrambi i lati del forcellone e se vuoi che non si veda differenza con il telaio devi fare anche quello

                Non so se mi spiego....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Metal,
                  Appena mi arriva la bestiaccia posto le foto in hd del forcellone segnato.
                  Quello che vorrei capire, e' se e' possibile e come riapplicare successivamente uno strato di trasparente. L'alluminio le vedo molto delicato e non mi va di lasciarlo scoperto alle intemperie :P
                  Grazie
                  P.s. Ottimo lavoro vedro' di procurarmi delle dinamometriche della usag per smontare il dovuto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Poi per il trasparente ? tutta un'altra storia.

                    Intanto a quel punto dopo aver carteggiato non devi passare alla fase di lucidatura, ma ti devi fermare alle carte ad acqua e credo basti passare solo la 600 ed evitare la 800 e 1000 per dare pi? porosit? e di conseguenza far aderire meglio la trasparenza.


                    Poi devi essere un buon verniciatore ed avere le relative conoscenze, dato che per fare un buon lavoro devi usare pistola e compressore.....e il trasparente rispetto alla vernice ? un po pi? rognoso da spruzzare senza far scolature e da far asciugare.

                    Detto questo l'altra rogna ? che devi smontare il pezzo dalla moto....perch? non puoi assolutamente verniciarlo da montato.
                    Last edited by Metal-Tek; 16-03-11, 07:07.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by hornettista View Post
                      Ciao Metal,
                      Appena mi arriva la bestiaccia posto le foto in hd del forcellone segnato.
                      Quello che vorrei capire, e' se e' possibile e come riapplicare successivamente uno strato di trasparente. L'alluminio le vedo molto delicato e non mi va di lasciarlo scoperto alle intemperie :P
                      Grazie
                      P.s. Ottimo lavoro vedro' di procurarmi delle dinamometriche della usag per smontare il dovuto



                      Ooooooooooookkkkkkkk

                      attendiamo le foto del mostriciattolo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io consiglierei per la lucidatura finale di usare le saponette lucidanti queste qui http://www.rma-tools.com/index.php?m......eccezionali da usare con il feltro
                        Last edited by flaga; 16-03-11, 19:54.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non ? anodizzato il telaio dell'rsv4?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Posto qui Metal per avere una miniconsulenza

                            Dovrei eliminare delle bruttissime incisioni al laser sul collettore in titanio
                            Hai qualche dritta in merito?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by hornettista View Post
                              Posto qui Metal per avere una miniconsulenza

                              Dovrei eliminare delle bruttissime incisioni al laser sul collettore in titanio
                              Hai qualche dritta in merito?


                              Li sul titanio cos? sottile ? un po difficile....posta qualche foto che vediamo cosa si pu? sperimentare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X