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Reali differenze prestazionali tra street RS 2018 e 2020 a parit? di normativa EURO

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  • Reali differenze prestazionali tra street RS 2018 e 2020 a parit? di normativa EURO

    Allora...ieri ho fatto la seconda uscita con la RS 2020 in configurazione euro4, con sotto lo scarico Arrow euro4 che avevo sulla 2018, cosa di cui avevo gi? accennato in un precedente post.
    E mi piacerebbe evidenziare, una volta per tutte, le reali differenze tra la 2018 e la 2020.
    Fin dall' uscita di quest' ultima l opinione diffusa, avallata anche dagli addetti ai lavori di settore, ? sempre stata che le modifiche fossero di dettaglio e che le due moto, essenzialmente fossero molto simili e che non volesse la pena fare il cambio.
    Io ho fatto 30 Mila km con la 2018, ed ora sono a 5 Mila in 3 mesi con la 2020, ed oramai penso di poter parlare con una certa cognizione di causa.
    Cominciamo col dire che i miglioramenti motoristici REALI, nel passaggio dalla 2018 alla 2020, sono stati in gran parte mascherati dal passaggio dall' euro4 all euro5.
    Intendiamoci:
    l upgrade ? cmq percettibile perch? ora la moto riprende istantaneamente anche da sotto i 2000 giri/', cosa che prima non avveniva.
    Ma questo ? il COSA.
    Io vorrei parlarvi del QUANTO.
    Perch? nulla pu? prepararvi a quello che succede quando si mette un terminale euro4, quindi privo del catalizzatore nel "padellone", considerando la banalit? dell intervento effettuato.
    E d'altronde la cosa non stupisce, considerando che le rilevazioni vengono fatte ai bassi e medi regimi, che quindi vengono ad essere i pi? "castrati".
    Ci? nondimeno, la moto ? cmq apprezzabilmente pi? brillante della 2018.
    Ma se la mettete in configurazione euro4, l upgrade motoristico si manifesta in modo ponderoso.
    In sostanza:
    Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta, laddove prima era solo "regolare".

    Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia gi? FORTE, e non ? un modo di dire.
    Ora si guida come una maxi facendo, ovviamente, le debite proporzioni... non viene alcuna voglia di tirare le marce, come avviene sulla 2018:
    si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU, che stempererebbe la spinta nelle marce pi? basse senza inficiare, in alcun modo, la progressione.
    Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, solo per fare i tornanti.
    Senn? sempre quinta e sesta.
    Stretto incluso.
    So che possono sembrare delle affermazioni "forti", ma credetemi, ? cos?.
    Il tutto senza mezza irregolarit? o scoppi da smagrimento.
    L erogazione ?
    P
    E
    R
    F
    E
    T
    T
    A.
    Ho anche provato a partire senza toccare l acceleratore...ed ho messo fino alla sesta.
    Spinta solo dal minimo!
    Sono cose che puoi fare con una maxi 4L di 15 anni fa, non con 3L di 765 cc...
    Ora mi ? venuta la curiosit? di rimappare...ma va talmente bene che ho paura di peggiorare????
    Ah...qualcuno si ? posto il dubbio se la cosa sia legale o meno.
    A mio avviso si.
    Ed evidentemente anche secondo le fdo, che ieri sono stati a guardare scarico e libretto per 10 minuti senza trovare nulla che non andasse.
    In ogni caso:
    Il post ? sull incremento prestazionale a parit? di parametro "euro", non sull opportunit? o meno di farlo considerando quanti, tra quelli che leggono, girano con portatarga surreali, o frecce e specchietti improbabili.


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk




    Ultima modifica di gtmaster; 27-10-20, 18:25.
    "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico ? un abominio tecnico. "
    cerrrtooo

    "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa ? attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

    Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

    "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

    ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

    Chicche estratte da QDE,chiaro.

  • #2
    un mio amico che ha una RS 2018 ha rotto l'asta di rinvio del cambio ed ? rimasto in sesta...? tornato a casa senza problemi, fermandosi regolarmente ai semafori. Da proprietario di una street e 2 daytona 675, quando me l'ha fatta provare ( con tutte le marce ) sono rimasto incantato,anche la forcella ( di cui tutti parlano male) a me non ? dispiaciuta, mi immagino la 2020.

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    • #3
      Originariamente inviato da DanteCru Visualizza il messaggio
      un mio amico che ha una RS 2018 ha rotto l'asta di rinvio del cambio ed ? rimasto in sesta...? tornato a casa senza problemi, fermandosi regolarmente ai semafori. Da proprietario di una street e 2 daytona 675, quando me l'ha fatta provare ( con tutte le marce ) sono rimasto incantato,anche la forcella ( di cui tutti parlano male) a me non ? dispiaciuta, mi immagino la 2020.
      Ma infatti la sesta la tiene cmq, anche la 2018.
      A cambiare ? la QUANTITA e la QUALITA dell' erogazione.
      Se gi? la 2020 ? superiore alla 2018, la 2020 in configurazione euro4 rende il confronto improbo....

      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

      "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico ? un abominio tecnico. "
      cerrrtooo

      "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa ? attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

      Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

      "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

      ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

      Chicche estratte da QDE,chiaro.

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      • #4
        Originariamente inviato da gtmaster Visualizza il messaggio
        Ma infatti la sesta la tiene cmq, anche la 2018.
        A cambiare ? la QUANTITA e la QUALITA dell' erogazione.
        Se gi? la 2020 ? superiore alla 2018, la 2020 in configurazione euro4 rende il confronto improbo....

        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
        beh, magari anche senza mettere le mani sulla mappa, una bancata di confronto della moto con scarico e4 ed e5 la farei, anche solo per verificare che le sensazioni ed i numeri reali vadano d'accordo.

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        • #5
          Originariamente inviato da DanteCru Visualizza il messaggio

          beh, magari anche senza mettere le mani sulla mappa, una bancata di confronto della moto con scarico e4 ed e5 la farei, anche solo per verificare che le sensazioni ed i numeri reali vadano d'accordo.
          Come ho gi? detto, penso che bancher? a breve.
          Ma giusto per vedere il "quanto".
          Perch? il "cosa" ? talmente macroscopico , guarda....

          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

          "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico ? un abominio tecnico. "
          cerrrtooo

          "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa ? attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

          Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

          "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

          ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

          Chicche estratte da QDE,chiaro.

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          • #6
            Seguo interessatissimo... quindi avrebbe senso? stavo adocchiando uno spark Grid-o (euro4 ) che ci starebbe stra bene (anche solo per dare un minimo di voce in più rispetto all'attuale che sembra rotta).
            sulla legalità dell'operazione invece.. continuo a nutrire qualche dubbio
            "..I tipi grossi come te mi piacciono, perch? quando cascano, fanno tanto rumore.. "

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            • #7
              Originariamente inviato da syd87 Visualizza il messaggio
              Seguo interessatissimo... quindi avrebbe senso? stavo adocchiando uno spark Grid-o (euro4 ) che ci starebbe stra bene (anche solo per dare un minimo di voce in più rispetto all'attuale che sembra rotta).
              sulla legalità dell'operazione invece.. continuo a nutrire qualche dubbio
              Secondo me se è omologata €5 serve uno scarico con omologazione €5.
              Non può andare bene.... Anche se chi ti controlla magari non se ne accorge, ma non sei in regola....

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              • #8


                Originariamente inviato da Gabe75 Visualizza il messaggio

                Secondo me se è omologata €5 serve uno scarico con omologazione €5.
                Non può andare bene.... Anche se chi ti controlla magari non se ne accorge, ma non sei in regola....
                Se é in vigore la euro4 e la moto rispetta la normativa euro4 (e la euro3, 2, 1 e zero), dove sta il problema?🙄
                Mi hanno fermato e sono stati mezz ora a controllare scarico e libretto.
                Senza trovare nulla che non andasse.
                In ogni caso il post non riguarda l'omologazione ma l upgrade prestazionale.
                Grazie.

                Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico ? un abominio tecnico. "
                cerrrtooo

                "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa ? attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

                Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

                "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

                ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

                Chicche estratte da QDE,chiaro.

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                • #9
                  GT,ti prego di descrivere i dettagli della moto rispetto alla ‘18,m’interessa,soprattutto con la tua scoperta dello scarico.
                  l’arrow è quello di serie o altro?
                  Mi sa che chiedo di fare un test ride

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                  • #10


                    Originariamente inviato da BOMBARDONE Visualizza il messaggio
                    GT,ti prego di descrivere i dettagli della moto rispetto alla ‘18,m’interessa,soprattutto con la tua scoperta dello scarico.
                    l’arrow è quello di serie o altro?
                    Mi sa che chiedo di fare un test ride
                    In breve:
                    Il motore é decisamente più pieno e "pulito" ai regimi dove la 2018 é comunque molto regolare ma decisamente più lenta a salire di giri.
                    La forcella é migliorata, sullo sconnesso.
                    Decisamente.
                    Ciò non toglie che sia lontana dal funzionamento ottimale, sullo sconnesso.
                    Ma cmq va meglio.
                    Lo scarico Arrow é l euro4 che avevo sulla 2018.

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                    "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico ? un abominio tecnico. "
                    cerrrtooo

                    "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa ? attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

                    Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

                    "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

                    ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

                    Chicche estratte da QDE,chiaro.

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi quello originale della RS...
                      E la ‘18 con che scarico l’hai venduta?

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                      • #12
                        Ti chiedo solo x capire meglio,se prendere un ricambio originale o andare direttamente in arrow.
                        Grazie GT

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                        • #13
                          Originariamente inviato da BOMBARDONE Visualizza il messaggio
                          Quindi quello originale della RS...
                          E la ‘18 con che scarico l’hai venduta?
                          Lo STD, che ovviamente avevo.

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                          "il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico ? un abominio tecnico. "
                          cerrrtooo

                          "Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa ? attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

                          Capisco...in pratica sono saldati insieme:gaen:

                          "Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

                          ...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

                          Chicche estratte da QDE,chiaro.

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                          • #14
                            Sarebbe molto interessante fare una bancata con entrambi gli scarichi,se riesci...
                            Sembra proprio un bell’attrezzo...

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                            • #15
                              Originariamente inviato da BOMBARDONE Visualizza il messaggio
                              Ti chiedo solo x capire meglio,se prendere un ricambio originale o andare direttamente in arrow.
                              Grazie GT
                              gli arrow per triumph , in particolare quello oggetto di questa discussione, puoi acquistarli solo in triumph

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