Allora...ieri ho fatto la seconda uscita con la RS 2020 in configurazione euro4, con sotto lo scarico Arrow euro4 che avevo sulla 2018, cosa di cui avevo gi? accennato in un precedente post.
E mi piacerebbe evidenziare, una volta per tutte, le reali differenze tra la 2018 e la 2020.
Fin dall' uscita di quest' ultima l opinione diffusa, avallata anche dagli addetti ai lavori di settore, ? sempre stata che le modifiche fossero di dettaglio e che le due moto, essenzialmente fossero molto simili e che non volesse la pena fare il cambio.
Io ho fatto 30 Mila km con la 2018, ed ora sono a 5 Mila in 3 mesi con la 2020, ed oramai penso di poter parlare con una certa cognizione di causa.
Cominciamo col dire che i miglioramenti motoristici REALI, nel passaggio dalla 2018 alla 2020, sono stati in gran parte mascherati dal passaggio dall' euro4 all euro5.
Intendiamoci:
l upgrade ? cmq percettibile perch? ora la moto riprende istantaneamente anche da sotto i 2000 giri/', cosa che prima non avveniva.
Ma questo ? il COSA.
Io vorrei parlarvi del QUANTO.
Perch? nulla pu? prepararvi a quello che succede quando si mette un terminale euro4, quindi privo del catalizzatore nel "padellone", considerando la banalit? dell intervento effettuato.
E d'altronde la cosa non stupisce, considerando che le rilevazioni vengono fatte ai bassi e medi regimi, che quindi vengono ad essere i pi? "castrati".
Ci? nondimeno, la moto ? cmq apprezzabilmente pi? brillante della 2018.
Ma se la mettete in configurazione euro4, l upgrade motoristico si manifesta in modo ponderoso.
In sostanza:
Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta, laddove prima era solo "regolare".
Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia gi? FORTE, e non ? un modo di dire.
Ora si guida come una maxi facendo, ovviamente, le debite proporzioni... non viene alcuna voglia di tirare le marce, come avviene sulla 2018:
si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU, che stempererebbe la spinta nelle marce pi? basse senza inficiare, in alcun modo, la progressione.
Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, solo per fare i tornanti.
Senn? sempre quinta e sesta.
Stretto incluso.
So che possono sembrare delle affermazioni "forti", ma credetemi, ? cos?.
Il tutto senza mezza irregolarit? o scoppi da smagrimento.
L erogazione ?
P
E
R
F
E
T
T
A.
Ho anche provato a partire senza toccare l acceleratore...ed ho messo fino alla sesta.
Spinta solo dal minimo!
Sono cose che puoi fare con una maxi 4L di 15 anni fa, non con 3L di 765 cc...
Ora mi ? venuta la curiosit? di rimappare...ma va talmente bene che ho paura di peggiorare????
Ah...qualcuno si ? posto il dubbio se la cosa sia legale o meno.
A mio avviso si.
Ed evidentemente anche secondo le fdo, che ieri sono stati a guardare scarico e libretto per 10 minuti senza trovare nulla che non andasse.
In ogni caso:
Il post ? sull incremento prestazionale a parit? di parametro "euro", non sull opportunit? o meno di farlo considerando quanti, tra quelli che leggono, girano con portatarga surreali, o frecce e specchietti improbabili.
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E mi piacerebbe evidenziare, una volta per tutte, le reali differenze tra la 2018 e la 2020.
Fin dall' uscita di quest' ultima l opinione diffusa, avallata anche dagli addetti ai lavori di settore, ? sempre stata che le modifiche fossero di dettaglio e che le due moto, essenzialmente fossero molto simili e che non volesse la pena fare il cambio.
Io ho fatto 30 Mila km con la 2018, ed ora sono a 5 Mila in 3 mesi con la 2020, ed oramai penso di poter parlare con una certa cognizione di causa.
Cominciamo col dire che i miglioramenti motoristici REALI, nel passaggio dalla 2018 alla 2020, sono stati in gran parte mascherati dal passaggio dall' euro4 all euro5.
Intendiamoci:
l upgrade ? cmq percettibile perch? ora la moto riprende istantaneamente anche da sotto i 2000 giri/', cosa che prima non avveniva.
Ma questo ? il COSA.
Io vorrei parlarvi del QUANTO.
Perch? nulla pu? prepararvi a quello che succede quando si mette un terminale euro4, quindi privo del catalizzatore nel "padellone", considerando la banalit? dell intervento effettuato.
E d'altronde la cosa non stupisce, considerando che le rilevazioni vengono fatte ai bassi e medi regimi, che quindi vengono ad essere i pi? "castrati".
Ci? nondimeno, la moto ? cmq apprezzabilmente pi? brillante della 2018.
Ma se la mettete in configurazione euro4, l upgrade motoristico si manifesta in modo ponderoso.
In sostanza:
Ora la moto ha una risposta al gas PERENTORIA, anche in sesta, laddove prima era solo "regolare".
Riprende alla grandissima senza mezzo tentennamento da sotto i 2000 giri...a 3000 giri si viaggia piuttosto allegri...e dai 4000 giri in su si viaggia gi? FORTE, e non ? un modo di dire.
Ora si guida come una maxi facendo, ovviamente, le debite proporzioni... non viene alcuna voglia di tirare le marce, come avviene sulla 2018:
si cambia in sequenza, a regimi contenuti, e la moto spinge sempre in modo mooolto importante...al punto che ora la definirei troppo corta, nel senso che andrebbe alla super grande anche con un dente di pignone IN PIU, che stempererebbe la spinta nelle marce pi? basse senza inficiare, in alcun modo, la progressione.
Nelle due uscite fatte finora credo di aver messo la terza una decina di volte in tutto, solo per fare i tornanti.
Senn? sempre quinta e sesta.
Stretto incluso.
So che possono sembrare delle affermazioni "forti", ma credetemi, ? cos?.
Il tutto senza mezza irregolarit? o scoppi da smagrimento.
L erogazione ?
P
E
R
F
E
T
T
A.
Ho anche provato a partire senza toccare l acceleratore...ed ho messo fino alla sesta.
Spinta solo dal minimo!
Sono cose che puoi fare con una maxi 4L di 15 anni fa, non con 3L di 765 cc...
Ora mi ? venuta la curiosit? di rimappare...ma va talmente bene che ho paura di peggiorare????
Ah...qualcuno si ? posto il dubbio se la cosa sia legale o meno.
A mio avviso si.
Ed evidentemente anche secondo le fdo, che ieri sono stati a guardare scarico e libretto per 10 minuti senza trovare nulla che non andasse.
In ogni caso:
Il post ? sull incremento prestazionale a parit? di parametro "euro", non sull opportunit? o meno di farlo considerando quanti, tra quelli che leggono, girano con portatarga surreali, o frecce e specchietti improbabili.
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