Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1998 Laverda Formula 750

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1998 Laverda Formula 750

    Era bellissima, aveva una ciclistica una spanna sopra la concorrenza per qualità e modernità, ma aveva nel motore il suo punto debole.


    1998 laverda formula 750

    Nonostante il raffreddamento a liquido e l'iniezione, si trattava di un'evoluzione del vecchio 668 aria/olio degli anni '80 (quello presentato nel 1989 sui prototipi Hidalgo ed El Cid), a sua volta derivato dal vecchio 500 4 valvole del 1975.
    I suoi 92cv non bastarono a farlo competere con la sua rivale dell'epoca, la Ducati 748, che vantava potenze al di sopra dei 100cv e un DNA da vera sportiva, essendo derivata dalla 916.
    Il prezzo di 23 milioni di lire dell'epoca, superiore a quello della 748 RS "pronto gara" e, addirittura, a quello della neonata Yamaha R1, ne decretarono l'inevitabile insuccesso.
    Fu questo il canto del cigno della casa di Breganze (all'epoca con sede a Zanè), che fallì, venendo ceduta nel 2000 ad Aprilia, che la cedette a sua volta al Gruppo Piaggio nel 2004, il quale decise di chiuderla definitivamente nel 2006.
    da facebook

  • Font Size
    #2
    Provarono pure a farla correre con Valtulini e se non sbaglio Conti,purtroppo nella classe supersport era inferiore alle sue rivali nonostante avessero provato a renderla più leggera e veloce.

    Comment


    • Font Size
      #3
      qui a lavoro da me c'è uno che ha la versione naked, tutte le volte ci sbavo sopra

      Comment


      • Font Size
        #4
        però era bella...anche se ...confrontata con la 748....ciaone...

        Comment


        • Font Size
          #5
          avuto tutte le loro moto fino al 86....questa per me non era Laverda...ora invece mi piacerebbe averla

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Desmo16 View Post
            qui a lavoro da me c'è uno che ha la versione naked, tutte le volte ci sbavo sopra
            Che lavoro fai? foto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              però era bella...anche se ...confrontata con la 748....ciaone...
              Vabbè ma la 748 (916) son state STEP dopo .. come moto...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Vabbè ma la 748 (916) son state STEP dopo .. come moto...
                si si dico solo che pur avendo una bella linea,uscita l a916 le altre (tutte le moto sportive) sono invecchiate di 10 anni di colpo
                E comunque pure questa era una bella livrea

                mi pare di ricordare ci fosse pure la semicarenata e la naked (in 2 versioni Ghost e Strike e cambiava cupolino e faro e forse motore visto che si parla di 688

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Che lavoro fai? foto?
                  Fresatore cnc

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    comunque toccherebbe aprire un topic sulla laverda per far conoscere i mezzi più recenti prima della chiusura...io stesso ne so molto poco
                    esempio guardate questa

                    non so se rimasta prototipo...però rapportata agli anni è una figata

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      comunque toccherebbe aprire un topic sulla laverda per far conoscere i mezzi più recenti prima della chiusura...io stesso ne so molto poco
                      esempio guardate questa

                      non so se rimasta prototipo...però rapportata agli anni è una figata
                      mi sembra di ricordare Atlas fosse il nome...sono stato diverse volte a Breganze per raduni monomarca..sempre gentilissimi verso la clientela

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sempre vista si trovava, anzi si trova ancora a poco...ma non mi è mai piaciuta particolarmente

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Desmo16 View Post

                          Fresatore cnc
                          La stavo per acquistare pou ripiegai su altro!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Carapintadas View Post
                            mi sembra di ricordare Atlas fosse il nome...sono stato diverse volte a Breganze per raduni monomarca..sempre gentilissimi verso la clientela
                            Aveva ipotizzato anche la lynx

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ervinv60 View Post

                              Aveva ipotizzato anche la lynx
                              questo mi sfugge...gli anni si cominciano a sentire

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X