Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bimota 500 VDue thread

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bimota 500 VDue thread

    La Bimota Vdue è una motocicletta di grande cilindrata, con una livrea disegnata da Sergio Robbiano, prodotta in numero molto limitato (340) dalla casa motociclistica riminese Bimota, con la particolarità d'essere l'unico modello prodotto con motore Bimota anzichè proveniente da un fornitore esterno.



    Il progetto di questa motocicletta trae le sue origini da un prototipo da competizione realizzato nel 1993 e denominato Tesi V-due. Tale moto da corsa era spinta da un motore bicilindrico di 500 cm? e concepita per partecipare al Motomondiale 1993, ma la carenza di fondi della piccola azienda riminese e la complessità delle soluzioni tecniche presenti (il forcellone anteriore, il primo motore prodotto interamente alla Casa riminese e l'alimentazione a iniezione) sulla moto non ne permise un'adeguata messa a punto e alla fine la moto non partecipò a nessuna gara, ma l'innovativo motore di questa moto sarebbe poi stato inserito in un telaio convenzionale, dando così vita alla 500-Vdue di serie.
    Last edited by mito22; 10-02-21, 13:04.

  • Font Size
    #2
    Modelli Bimota 500 Vdue

    Vdue

    Questa ? la prima serie della moto, prodotta dal 1997 al 1998 in soli 150 esemplari.

    La particolarit? di questa motocicletta ? data dal suo motore bicilindrico a due tempi alimentato con olio separato e con l'iniezione elettronica (a 2 iniettori per cilindro), che per? ha dato problemi di perdite d'olio, irregolari erogazioni di potenza e soprattutto rotture di pistoni, gli scarichi della moto terminano alti e laterali (dx).

    Vdue CORSA TROFEO

    Questa ? la seconda serie della moto, prodotta dal 1999 al 2000 in soli 26 esemplari.

    Questa moto ritorna ad avere l'alimentazione a carburatore, risolvendo tutti i problemi della serie precedente, non dando nessun problema d'erogazione di potenza e i motori si sono dimostrati molto pi? robusti, inoltre gli scarichi sono sottosella.

    Questi modelli non sono omologabili su strada e 20 di loro sono stati usati per le gare del Trofeo Bimota 2000.

    Vdue Evoluzione

    Questa ? la terza serie della moto, prodotta nel 2003 in soli 14 esemplari.

    Questa moto mantiene l'alimentazione a carburatori della versione precedente, ma ? stato adottato un nuovo motore con numerose e sostanziali modifiche gi? collaudate, molto simili ai motori corsa usati nel Trofeo, con un notevole aumento di potenza. Gli scarichi della moto, come nell'altra versione stradale terminano alti e laterali (dx).

    Questa serie ? stata regolarmente venduta per uso stradale.

    Vdue Evoluzione Corsa

    Questa ? la quarta serie della moto, prodotta nel 2001 in soli 120 esemplari.

    Questa moto ha gli stessi motori della serie Evoluzione, ma con un notevole incremento di potenza (fino a 135 CV.), queste moto hanno, serbatoio, carene e ciclistica diversi una dall'altra, inoltre hanno uno scarico sottosella e l'altro laterale alto.

    Questi modelli non sono omologabili su strada.

    Vdue Racing E.F.

    Questa ? la quinta serie della moto, prodotta nel 2005 in soli 30 esemplari.

    Questa ? l'ultima versione, dove E.F. sta per "Edizione Finale" (denominazione gi? usata per molte altre Bimota), sono state assemblate nella fabbrica di Meda (MI) e collaudate.

    Questa moto ? stata aggiornata, con un motore da 125/130 CV, air-box in pressione e in carbonio, espansioni e silenziatori costruiti dalla Jollymoto che terminano sottosella, freni maggiorati, nuova mappatura.

    Questi modelli non sono omologabili su strada.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Profilo Bimota Vdue

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sti topic mi fanno impazzire. Ricordo che le riviste ne parlarono molto.
        Mai vista dal vivo ne sentita purtroppo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Sti topic mi fanno impazzire. Ricordo che le riviste ne parlarono molto.
          Mai vista dal vivo ne sentita purtroppo
          Io ne ho vista qualcuna ma mai provata....

          Conoscevo anche Sergio Robbiano... era pure iscritto a Daidegas e lo leggeva spesso.
          Last edited by mito22; 22-07-16, 13:44.

          Comment


          • Font Size
            #6
            2000 bimota 500 vdue nuda

            Comment


            • Font Size
              #7
              2005 bimota vdue 500 senza carene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vdue 500 e Vdue 500 evoluzione



                Comment


                • Font Size
                  #9

                  Comment


                  • Font Size
                    #10


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      io ne ho incrociata una sabato mattina scendendo dalla Valtrebbia verso Genova, dopo Bobbio.
                      Non credevo ai miei occhi... penso di non sbagliare, faro carena e colori erano quelli di queste foto, me li ricordavo perch? vidi la moto dal vivo a suo tempo da Japanmoto a Milano, erano concessionari Bimota (lo sono ancora).
                      All'epoca conobbi anche un proprietario, era un ingegnere straniero che viveva in Italia.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by filotto View Post
                        io ne ho incrociata una sabato mattina scendendo dalla Valtrebbia verso Genova, dopo Bobbio.
                        Non credevo ai miei occhi... penso di non sbagliare, faro carena e colori erano quelli di queste foto, me li ricordavo perch? vidi la moto dal vivo a suo tempo da Japanmoto a Milano, erano concessionari Bimota (lo sono ancora).
                        All'epoca conobbi anche un proprietario, era un ingegnere straniero che viveva in Italia.
                        Su Daidegas anni fa c'era anche fumoblu70 o un nick simile.. che ne aveva QUALCUNA....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Bimota 500 Vdue trofeo









                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E la pubblicit? del trofeo Bimota Vdue 500 del 2000

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bimota 500 Vdue al Tourist Trophy del 1997

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X