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Daytona 675 cruscotto impazzito e ora non parte

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  • Daytona 675 cruscotto impazzito e ora non parte

    Ieri sera tornando a casa ho notato che non c'era più l'indicazione della marcia sul cruscotto, non c'erano le tacchette della temperatura e la velocità segnava 0, ogni tanto compariva un numero ma era quasi sempre 0. Il contakm totale non avanzava. L'unica cosa che funzionava ancora era il contagiri.

    Arrivato a casa l'ho spenta, ho provato a riaccendere ma non si sente nessun rumore di pompa benzina, relè vari, tutti i rumorazzi che fa di solito prima di dare il consenso all'accensione. Il nulla Si accende il cruscotto, il contagiri va a fondoscala, si accendono le spie blu ma il resto non funziona.

    Ieri tra l'altro quando ancora funzionava tutto, il computer di bordo dava un risultato sballato della media dei consumi. E' probabile che avesse già smesso di funzionare perchè ho fatto 234km e non ero ancora in riserva ma mi segnava un consumo medio (resettato quando ho fatto il pieno) di 6,9L/100 km. E' impossibile, perchè 234 con quella percorrenza significa 16 litri, mentre quando ho rifatto il pieno ne sono entrati solo 12

    La batteria è nuova, il regolatore di tensione è nuovo (cambiato in garanzia un mese fa al tagliando)

    Il concessionario triumph più vicino è a 220 km, che cosa posso guardare? I fusibili? Qualche connettore? Mannaggia agli inglesi che non sanno fare l'elettronica
    :gaen:

  • #2
    anno della moto?

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    • #3
      2007 scusa mi ero dimenticato
      :gaen:

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      • #4
        Essendo una 2007 dovrebbe aver già installato il cablaggio aggiornato col relé pompa benzina, che nelle 2006 era assente e causava problemi in centralina (corretto con un richiamo nello stesso anno).
        Da quel che hai scritto sembra ci sia un problema di comunicazione tra strumentazione e centralina: spiegherebbe il malfunzionamento della strumentazione in marcia e la "morte" della gestione motore nel successivo tentativo di riavviamento.
        Inizierei ad indagare dal connettore strumentazione.

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        • #5
          Ok grazie mille quindi primo passo togliere le carene e controllare cablaggi e connettori

          Ma quindi mi stai dicendo che senza il cruscotto la moto non può partire?
          :gaen:

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          • #6
            Esattamente, se manca il collegamento la centralina motore non "parte".

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            • #7
              Beh questo mi rincuora, potrebbe essere una stupidaggine allora

              Però non mi torna che il contagiri funzioni. Stasera guardo sul manuale di officina com'è fatto l'impianto elettrico e cerco di capirne qualcosa
              :gaen:

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              • #8
                Risolto.

                Praticamente Triumph anzi che usare connettori a tenuta stagna e protetti ha usato connettori demmerda e poi ci ha messo IL GRASSO per proteggere i contatti. Mai vista una cosa simile (e ne ho smontate di macchine e di moto).

                Una bella spruzzata di WD40 al connettore del cruscotto ed è tornata in vita :1:
                :gaen:

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