Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Petronas FP1 stradale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Petronas FP1 stradale

    La Petronas FP1 ? una motocicletta prodotta nel 2003 dalla Petronas.

    Posta in vendita al pubblico, venne creata principalmente per prendere parte al campionato mondiale Superbike.

    La motocicletta fu originariamente sviluppata dalla Petronas insieme alla Sauber Petronas Engineering come Petronas GP1, prototipo con motore da 989 cm? e telaio Harris che avrebbe dovuto competere in MotoGP e che era stato presentato in occasione del GP del Giappone e della Malesia 2001.[1] La Petronas in seguito decise invece di correre nel Campionato mondiale Superbike, e affid? lo sviluppo di un nuovo motore, questa volta da 899.5 cm?, alla Suter, mentre anche il resto della moto venne progettato ripartendo da zero. Per andare incontro ai requisiti per l'iscrizione della moto nel campionato, oltre alla modifica del motore, l'azienda malese dovette far produrre 150 esemplari stradali per l'omologazione della FIM. Le prime 75 unit? vennero costruite dalla MSX International in Inghilterra entro il gennaio 2003, per superare l'ispezione e ricevere l'omologazione per correre in quell'anno. Le rimanenti 75 unit? furono assemblate in Malesia dal costruttore locale di motociclette, la Modenas, fino a luglio.

    La Petronas strinse un accordo con Carl Fogarty per fondare un team, il Foggy Petronas Racing, per correre nel mondiale Superbike. La moto, sviluppata quando il regolamento prevedeva un massimo di 900 cm? per le moto a tre cilindri, si trov? in svantaggio rispetto alle altre moto, poich? nel 2003 le modifiche al regolamento avevano permesso una cilindrata massima di 1000 cm?, indipendentemente dal numero di cilindri.La migliore stagione fu quella del 2004, in cui fin? sul podio due volte con i piloti Troy Corser (che fece segnare due pole position) e Chris Walker. Alla fine del 2006, l'azienda malese decise di terminare il progetto, concluso il contratto quinquennale con Fogarty, anche per problemi di sponsor.







    Last edited by mito22; 21-07-16, 20:38.

  • Font Size
    #2
    [YOUTUBE]iaNFRuNz0Zw[/YOUTUBE]

    Comment


    • Font Size
      #3







      foggy petronas fp1 stradale

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bella

        Comment


        • Font Size
          #5
          bella è dire poco io ho avuto il piacere di averla ad un metro da me per un paio d'ore e quindi di poterla ammirare nei minimi dettagli; la moto era strettissima, la metà rispetto alle altre......con un codone più piccolo sarebbe al top anche oggi come bellezza

          Comment


          • Font Size
            #6
            Effettivamente hai ragione Bobber, e' davvero strettissima (e bellissima)

            Comment


            • Font Size
              #7

              petronas fp1 couple road version

              Comment

              X
              Working...
              X