Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraBMW] UltraModifiche...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #241
    Testa di quiz - e poi chiudiamola qua che ho capito che tipo sei (e ti ho anche mandato un PM di chiarimento, ma mi rimangio tutto).

    1) Che piagnistei avrei fatto in questura? Ti invito ufficialmente a dire che piagnistei avrei fatto visto che manco ci sono mai passato di l? (e attaccarti a ste minkiate gi? fa capire di che bassezza sei) Cio? ma ti rendi conto? E poi dici a me che non so di cosa parlo.
    2) Questo ? un mio thread e non devo esordire in ogni post con un "e voi come fareste?" Anche perch? anche un idiota che prende il manuale di officina ? in grado di serrare 2 bulloni senza le conoscenze esoteriche che tu presumi di avere.
    3) Ti ho spiegato bene il perch? delle coppie di serraggio, che cmq sono quelle FORNITE DA BMW, e non attaccarti al mezzo Newton che faresti vedere ancora di pi? quanto sei poveraccio.
    4) Per il resto hai fatto vedere tutti (hai dato ulteriore conferma) di quanto sei ridicolo con il tuo comportamento. Del resto se ti hanno bannato 97 volte c'? un motivo.
    5) Tu scrivi: la boccola che scorre nel fodero e' una, e alla piastra inferiore non ci va nemmeno vicino. a quella superiore invece... e, soprattutto, ai collari dei semimanubri...
    ma almeno rileggi cosa scrivi?

    Comment


    • Font Size
      #242
      Originally posted by Ultrone View Post
      Oggi fatto altro giretto....

      Molte cose da dire, ma tra poco inizia la MotoGp quindi FNGL!

      Innanzitutto l'Ingannatore ignoBBile funziona Funziona nel senso che posso regolare separatamente le idrauliche della forcella, e se pompo a mano la forcella (il quadro va acceso, altrimenti l'idraulica ? bloccata), questa diventa pi? u meno dura in compressione o nel ritorno, contestualmente ai click che do. Sembra una cazzata terrificante, ma BMW aveva deciso che non si potesse fare su questa moto!

      E' interessante da osservare che il TC della moto ha qualcosa di cui discutere, ma mi riservo di parlarne con calma (c'? la MotoGp )

      Ed infine, ora, sono abbastanza sicuro di come si regola la moto da fare una piccola guida per districarsi in tutte le impostazioni.

      Anticipo qualcosa dicendo che le varie mappe SPORT, RACE, SLICK, lasciatele ai babbuini. La soluzione migliore ? assolutamente quella di utilizzare la mappa USER e parametrizzarsi tutti i parametri sulla propria guida. Non ? semplice, serve un p? di studio (o la UltraGuida ), ma una volta capito come e cosa toccare, i risultati saranno di somma goduria e notevole miglioria!
      Ciao volevo chiedervi un chiarimento tra due settaggi della mappa User s1000rr 2016 (credo che l?elettronica sia uguale alla tua) che uso per strada:
      1) DTC Race, DDC slick, engine race, abs sport
      2) DTC slick, DDC slick, engine race,abs sport

      Tra la prima e la seconda cambia il comportamento delle sospensioni?
      Uso sempre la seconda configurazione e direi che non dovrebbe cambiare visto che il DDC ? sempre in slick ma per una decina di km ho impostato la configurazione 1 ed il mono mi sembrava pi? morbido... sicuramente ? un abbaglio e domani la voglio riprovare come si deve ma nel frattempo chiedo a qui.
      Grazie ciao

      Comment


      • Font Size
        #243
        Originally posted by Ultrone View Post
        Testa di quiz - e poi chiudiamola qua che ho capito che tipo sei (e ti ho anche mandato un PM di chiarimento, ma mi rimangio tutto).

        1) Che piagnistei avrei fatto in questura? Ti invito ufficialmente a dire che piagnistei avrei fatto visto che manco ci sono mai passato di l? (e attaccarti a ste minkiate gi? fa capire di che bassezza sei) Cio? ma ti rendi conto? E poi dici a me che non so di cosa parlo.
        2) Questo ? un mio thread e non devo esordire in ogni post con un "e voi come fareste?" Anche perch? anche un idiota che prende il manuale di officina ? in grado di serrare 2 bulloni senza le conoscenze esoteriche che tu presumi di avere.
        3) Ti ho spiegato bene il perch? delle coppie di serraggio, che cmq sono quelle FORNITE DA BMW, e non attaccarti al mezzo Newton che faresti vedere ancora di pi? quanto sei poveraccio.
        4) Per il resto hai fatto vedere tutti (hai dato ulteriore conferma) di quanto sei ridicolo con il tuo comportamento. Del resto se ti hanno bannato 97 volte c'? un motivo.
        5) Tu scrivi: la boccola che scorre nel fodero e' una, e alla piastra inferiore non ci va nemmeno vicino. a quella superiore invece... e, soprattutto, ai collari dei semimanubri...
        ma almeno rileggi cosa scrivi?
        Cappero..interessante sta diatriba..
        Sar? che sono un fan del motto "conta fino a 100,difficilmente perdo le staffe e sopporto,ahim? se le perdo arrivo al dunque..purtroppo!!
        Era cos? interessante sto capitolo e avevo fatto la scorta di patatine,ketchup e birra..non ho capito bene e appunto mi sforzo a capire perch? alcune persone sparano a zero senza motivo alcuno..sar? forse un passatempo,provocare e accendere gli animi...

        Senza polemica alcuna,sia kiaro,io direi sorvola su questi commenti "destabilizzanti", vai avanti altrimenti la birra si fa calda!!

        Comment


        • Font Size
          #244
          Gigino, hai ragione, ma certa gente ci nasce cos? e probabilmente ci morir?. Purtroppo io mi infiammo facilmente, specie con certi soggetti, ma mi riprendo anche in fretta, infatti andiamo avanti va, che ho un sacco di novit?!

          Comment


          • Font Size
            #245
            Originally posted by mtt View Post

            Ciao volevo chiedervi un chiarimento tra due settaggi della mappa User s1000rr 2016 (credo che l?elettronica sia uguale alla tua) che uso per strada:
            1) DTC Race, DDC slick, engine race, abs sport
            2) DTC slick, DDC slick, engine race,abs sport

            Tra la prima e la seconda cambia il comportamento delle sospensioni?
            Uso sempre la seconda configurazione e direi che non dovrebbe cambiare visto che il DDC ? sempre in slick ma per una decina di km ho impostato la configurazione 1 ed il mono mi sembrava pi? morbido... sicuramente ? un abbaglio e domani la voglio riprovare come si deve ma nel frattempo chiedo a qui.
            Grazie ciao
            Non hai specificato se il DDC ? su ON, perch? cambia il comportamento dinamico (ovviamente).

            Se il DDC ? su ON hai un indurimento delle sospensioni nelle fasi dinamiche (forti accelerazioni e frenate) con una tabella di intervento via via pi? aggressiva (da morbide diventano rapidamente "gnucche") in base - appunto - alla mappa che imposti (SPORT - RACE - SLICK, ecc.).
            Non ? meraviglioso come funzionamento in quanto la piattaforma inerziale ? posizionata sotto la sella e non ha grandi variazioni di posizione durante una staccata od una accelerazione, ed essendo un segnale molto piccolo ? spesso disturbato da "rumore" di natura elettrica o meccanica (vibrazioni).
            Per ovviare a questo problema si integra il segnale IMU con quello fornito da un potenziometro montato sul forcellone (di serie) ed uno sulla forcella (optional molto caro).
            Mettendo il connettore ignoBBile, migliora un poco la situazione, ma pi? che altro si possono settare separatamente Compressione ed Estensione della forcella.

            Se il DDC ? impostato su OFF, quelle tabelle non sono usate, e vale solo la regolazione statica che fai con i men? di compressione ed estensione. Non hai quindi alcun ausilio elettronico, cio? le sospensioni si comportano come quelle di una moto convenzionale, solo che invece che dei registri meccanici a brugola sono dei click elettrici inviati ai solenoidi interni alle sospensioni.

            A breve far? una breve guida per districarsi tra tutti questi parametri.

            Comment


            • Font Size
              #246
              Originally posted by Ultrone View Post

              Non hai specificato se il DDC ? su ON, perch? cambia il comportamento dinamico (ovviamente).

              Se il DDC ? su ON hai un indurimento delle sospensioni nelle fasi dinamiche (forti accelerazioni e frenate) con una tabella di intervento via via pi? aggressiva (da morbide diventano rapidamente "gnucche") in base - appunto - alla mappa che imposti (SPORT - RACE - SLICK, ecc.).
              Non ? meraviglioso come funzionamento in quanto la piattaforma inerziale ? posizionata sotto la sella e non ha grandi variazioni di posizione durante una staccata od una accelerazione, ed essendo un segnale molto piccolo ? spesso disturbato da "rumore" di natura elettrica o meccanica (vibrazioni).
              Per ovviare a questo problema si integra il segnale IMU con quello fornito da un potenziometro montato sul forcellone (di serie) ed uno sulla forcella (optional molto caro).
              Mettendo il connettore ignoBBile, migliora un poco la situazione, ma pi? che altro si possono settare separatamente Compressione ed Estensione della forcella.

              Se il DDC ? impostato su OFF, quelle tabelle non sono usate, e vale solo la regolazione statica che fai con i men? di compressione ed estensione. Non hai quindi alcun ausilio elettronico, cio? le sospensioni si comportano come quelle di una moto convenzionale, solo che invece che dei registri meccanici a brugola sono dei click elettrici inviati ai solenoidi interni alle sospensioni.

              A breve far? una breve guida per districarsi tra tutti questi parametri.
              Ciao, il DDC ? ON.
              Sai se variando il DTC da Race a slick si influenza il comportamento delle sospensioni?

              Grazie mille per la risposta

              Comment


              • Font Size
                #247
                Ultrone, non aggiorni pi? il post?

                Comment


                • Font Size
                  #248
                  Credo che ora se la stia godendo

                  Comment


                  • Font Size
                    #249
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Mentre tutti sono in delirio-tremens per la nuova BMW 2019 io sono qua che mi gratto la testa con la "vecchia" 2018

                    Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una pi? fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...

                    Vabb?, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 ? stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.

                    Dunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate ? quello giusto.

                    Il motore non mi ? piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realt? ? morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non ? esattamente semplice su strada.

                    Dopo il motore, la prima cosa che non mi ? piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.

                    Le sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si pu? regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)

                    Motore:
                    La (mezza) soluzione ? quella di rimappare la centralina in versione HP con uno scarico pi? libero, anche se per esperienza l'imprinting genetico di una moto non pu? essere modificato e mi aspetto ulteriori cavalli in alto pi? che decise migliorie di coppia in basso.

                    Freni:
                    Sono gi? in trattativa per delle Brembo M50. Circa i dischi non saprei. Devo tenere questi o meglio sostituirli? Per la pompa ho giusto nel cassetto una Brembo RCS

                    Sospensioni:
                    Mi dicono che acquistando un potenziometro lineare per forcella, da collegarsi ad un connettore pre-esistente, la regolazione dinamica delle sospensioni (DDC) migliora drasticamente. Inoltre appare a cruscotto un nuovo men? dove finalmente si pu? anche regolare separatamente la compressione.
                    Credo poco a questi "drammatici" miglioramenti, visto che la qualit? dell'insieme rimane non eccelso (non sono le Ohlins della R1 M per capirci...)

                    Scarico:
                    Per ora sono orientato su un decatalizzatore economico della Dominator da abbinare al primo terminale Slip-On che trovo in giro.
                    A naso mi pare che posso montare il decatalizzatore della 2015 e quindi un terminale 2015-16, molto pi? diffusi. Confermate?

                    Questi gli interventi pi? importanti.
                    Poi riempir? la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che poster? man mano che mi arrivano.
                    Con queste premesse io l'avrei rivenduta.
                    hai ancora la r1?

                    Comment


                    • Font Size
                      #250
                      In realt? me la sto facendo piacere e, imparando a guidarla, non ci vado neanche piano. Domenica 58? di piega su un curvone. Certo, asfalto nuovo ottimo, curvone con ampia visibilit?, zero traffico, ma sono sempre 58?. Se con una moto non ti ci trovi, non hai certo questi angoli di piega.

                      In sostanza ho fatto miLLIoni di modifiche interessantissime, ma non ho mai tempo di postarle...

                      Comment


                      • Font Size
                        #251
                        Sicuramente avrai feeling ma se dici che la r1 era un'altra cosa perch? non continuare con la r1?
                        sicuramente ? un modo per provare pi? moto e vederne pregi e difetti per? a questo punto perch? non provare una aprilia?

                        Comment


                        • Font Size
                          #252
                          Non ? che posso cambiare moto ogni 3 mesi...

                          Il BMW ha il solo ed unico difetto di un motore decisamente moscio e poco adrenalinico ai bassi e medi regimi, ma poi fa tutto meglio della R1.

                          Comment


                          • Font Size
                            #253
                            Ultrone ,hai ancora la rapportatura originale???
                            Non credo che cambiando un pignone la bmw possa recuperare ci? che la r1 ha gi? di suo per? secondo me in strada non le farebbe male....

                            Comment


                            • Font Size
                              #254
                              Ho messo una corona con 2 denti in pi? ma un dente in meno al pignone (~2.7 denti di corona) ci sarebbe stato meglio.

                              Cmq no, nemmeno cos? ci si avvicina lontanamente alla coppia terrificante della R1

                              Comment


                              • Font Size
                                #255
                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Non ? che posso cambiare moto ogni 3 mesi...

                                Il BMW ha il solo ed unico difetto di un motore decisamente moscio e poco adrenalinico ai bassi e medi regimi, ma poi fa tutto meglio della R1.
                                Fa tutto meglio della r1?
                                siamo sicuri?
                                per alcuni conoscenti la r1 riesce a competere addirittura con la nuova s1000rr.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X