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[UltraBMW] UltraModifiche...

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  • Ultrone
    started a topic [UltraBMW] UltraModifiche...

    [UltraBMW] UltraModifiche...

    Mentre tutti sono in delirio-tremens per la nuova BMW 2019 io sono qua che mi gratto la testa con la "vecchia" 2018

    Allora... dovevo vendere la mia R1 2017 e prenderne una più fresca, magari la M, e invece mi sono ritrovato in garage una BMW 2018...

    Vabbè, dopo il pessimo approccio iniziale (il confronto con la R1 è stato impietoso...) su suggerimento di diversi amici, tra cui l'amico Nevione qua del forum, ho deciso di provare a tenerla una stagione e, se proprio non riesco a digerirla, almeno fino a Maggio, dopo un paio di pistate.

    Dunque, inizio a fare qualche modifica anche in chiave pistesca. Non ho esperienza con la crucca, quindi se avete qualche suggerimento, il post per sparare cazzate è quello giusto.

    Il motore non mi è piaciuto, nonostante le riviste pubblichino curve di coppia impressionanti per questa moto, in realtà è morta e sepolta fino ad almeno 8-9.000 giri, quindi per avere spinta bisogna tenerla sopra questi regimi. Cosa non è esattamente semplice su strada.

    Dopo il motore, la prima cosa che non mi è piaciuta sono stati i freni. Frenata molto potente ma immodulabile, ovvero prossima ad un sistema binario ON/OFF.

    Le sospensioni, pur con la regolazione elettronica e pur con il sistema di regolazione dinamico, mi sono sembrate delle... normali sospensioni economiche di primo equipaggiamento. Per una guida molto "allegra", specie sul veloce, bisogna chiudere molto le idrauliche, quasi a chiuderle del tutto. Poi, sorpresa tragica, la forcella ha un servo-dispositivo che consente di regolare solo l'estensione (ma non ho capito bene) o forse compressione ed estensione insieme. Ad ogni modo non si può regolare la compressione separatamente (moto da 22.000e!!!)

    Motore:
    La (mezza) soluzione è quella di rimappare la centralina in versione HP con uno scarico più libero, anche se per esperienza l'imprinting genetico di una moto non può essere modificato e mi aspetto ulteriori cavalli in alto più che decise migliorie di coppia in basso.

    Freni:
    Sono già in trattativa per delle Brembo M50. Circa i dischi non saprei. Devo tenere questi o meglio sostituirli? Per la pompa ho giusto nel cassetto una Brembo RCS

    Sospensioni:
    Mi dicono che acquistando un potenziometro lineare per forcella, da collegarsi ad un connettore pre-esistente, la regolazione dinamica delle sospensioni (DDC) migliora drasticamente. Inoltre appare a cruscotto un nuovo menù dove finalmente si può anche regolare separatamente la compressione.
    Credo poco a questi "drammatici" miglioramenti, visto che la qualità dell'insieme rimane non eccelso (non sono le Ohlins della R1 M per capirci...)

    Scarico:
    Per ora sono orientato su un decatalizzatore economico della Dominator da abbinare al primo terminale Slip-On che trovo in giro.
    A naso mi pare che posso montare il decatalizzatore della 2015 e quindi un terminale 2015-16, molto più diffusi. Confermate?

    Questi gli interventi più importanti.
    Poi riempirò la moto, come ultratradizione, di frociate cinesi, che posterò man mano che mi arrivano.
    Last edited by Ultrone; 11-11-18, 17:53.

  • Ultrone
    replied
    Cremona. Non penso di fare subito il best alla prima uscita in pista, ma "ascolto" la moto e me la preparo bene per fine mese che faccio un'altra uscita cercando il tempo.

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  • smanettone75
    replied
    Dove sarai di bello in pista? ???

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  • Ultrone
    replied
    In pista vado Mercoledi prossimo e sono molto confidente in quanto la moto si presta molto meglio dalla R1 ad essere guidata "al limite". Vi dirò poi i tempi...

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  • paolo25
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    Ragà, il Suzuki GSX-R 1000 K7 di 10 anni fa è sempre un 4 cil in linea, ma ha una schiena che il BMW si sogna di notte.

    Dai, magari stasera scrivo qualcosa sulle modifiche.
    Ultrone mi paragoni una moto che ha 30cv in meno, vuoi l'uovo e la gallina tu!!!!
    In ogni caso secondo me la 2019 ha tutto quello che cerchi.

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  • paolo25
    replied
    Originally posted by Rocky View Post

    In pista con che tempi hai girato con la r1 e con la s1000rr?
    grazie
    con R1 so che si e' sempre lamentato perche' non riusciva a migliorare i tempi che aveva fatto con la 2010, con il bmw mi pare non l'abbia ancora provata in pista.

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  • Rocky
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    - Frena meglio
    - Anteriore più stabile e molto più confidente,
    - Regolate bene le geometrie diventa molto agile
    - E' più svelta
    - Ha un'elettronica sulla carta inferiore ma all'atto pratico migliore
    - Ha una immensamente migliore gestione del gas

    Come detto e stradetto, non ha coppia in basso, non ha schiena.
    In pista con che tempi hai girato con la r1 e con la s1000rr?
    grazie

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by filotto View Post

    scusa, ma nessuno è ancora intervenuto dicendoti:

    - si ma se vedi i grafici al banco la coppia c'è
    - si sembra che non tiri ma poi fai un sacco di strada
    - si ma cosa pretendi dopo i 10.000 giri non ce n'è per nessuno
    - si ma se la paragoni col trattore Same ti credo che non ha schiena
    - si ma se non sei capace di tenere su il motore comprati una Ducati
    - si ma …. (varie ed eventuali)

    no perché … io l'ho provata una volta sola, alla presentazione del 2010 in pista a Monza, sono sceso dalla moto scuotendo il casco e ho detto questa cosa a tutti … non ti dico quante me ne sono sentite

    naturalmente, a ogni nuova versione della S1000RR dicevano … migliore coppia ai medi ecc.ecc…. vedo che non è cambiato molto
    Infatti, provai anch'io al Mugello la 2010 e non mi piacque per nulla. Speravo (condizionato anch'io da queste cazzate dette da altri) che la 2018 fosse un pò meglio sotto questo aspetto, ma se è migliorata il mio cul0 non se n'è accorto...

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  • Ultrone
    replied
    Ragà, il Suzuki GSX-R 1000 K7 di 10 anni fa è sempre un 4 cil in linea, ma ha una schiena che il BMW si sogna di notte.

    Dai, magari stasera scrivo qualcosa sulle modifiche.

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  • Fireblade83
    replied
    Ultrone fai un riassunto delle modifiche che hai fatto?
    Non ho capito se sei riuscito a migliorare il cambio elettronico.

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  • paolo25
    replied
    Originally posted by filotto View Post

    scusa, ma nessuno è ancora intervenuto dicendoti:

    - si ma se vedi i grafici al banco la coppia c'è
    - si sembra che non tiri ma poi fai un sacco di strada
    - si ma cosa pretendi dopo i 10.000 giri non ce n'è per nessuno
    - si ma se la paragoni col trattore Same ti credo che non ha schiena
    - si ma se non sei capace di tenere su il motore comprati una Ducati
    - si ma …. (varie ed eventuali)

    no perché … io l'ho provata una volta sola, alla presentazione del 2010 in pista a Monza, sono sceso dalla moto scuotendo il casco e ho detto questa cosa a tutti … non ti dico quante me ne sono sentite

    naturalmente, a ogni nuova versione della S1000RR dicevano … migliore coppia ai medi ecc.ecc…. vedo che non è cambiato molto
    e' pur sempre un 4cilindri in linea classico, la nuova con la fasatura variabile dovrebbero avergli dato quello che mancava alla vecchia

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  • filotto
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    ...
    ...
    Come detto e stradetto, non ha coppia in basso, non ha schiena.
    scusa, ma nessuno è ancora intervenuto dicendoti:

    - si ma se vedi i grafici al banco la coppia c'è
    - si sembra che non tiri ma poi fai un sacco di strada
    - si ma cosa pretendi dopo i 10.000 giri non ce n'è per nessuno
    - si ma se la paragoni col trattore Same ti credo che non ha schiena
    - si ma se non sei capace di tenere su il motore comprati una Ducati
    - si ma …. (varie ed eventuali)

    no perché … io l'ho provata una volta sola, alla presentazione del 2010 in pista a Monza, sono sceso dalla moto scuotendo il casco e ho detto questa cosa a tutti … non ti dico quante me ne sono sentite

    naturalmente, a ogni nuova versione della S1000RR dicevano … migliore coppia ai medi ecc.ecc…. vedo che non è cambiato molto

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  • Ultrone
    replied
    - Frena meglio
    - Anteriore più stabile e molto più confidente,
    - Regolate bene le geometrie diventa molto agile
    - E' più svelta
    - Ha un'elettronica sulla carta inferiore ma all'atto pratico migliore
    - Ha una immensamente migliore gestione del gas

    Come detto e stradetto, non ha coppia in basso, non ha schiena.

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  • Rocky
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    Non è che posso cambiare moto ogni 3 mesi...

    Il BMW ha il solo ed unico difetto di un motore decisamente moscio e poco adrenalinico ai bassi e medi regimi, ma poi fa tutto meglio della R1.
    Fa tutto meglio della r1?
    siamo sicuri?
    per alcuni conoscenti la r1 riesce a competere addirittura con la nuova s1000rr.

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  • Ultrone
    replied
    Ho messo una corona con 2 denti in più ma un dente in meno al pignone (~2.7 denti di corona) ci sarebbe stato meglio.

    Cmq no, nemmeno così ci si avvicina lontanamente alla coppia terrificante della R1

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