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PESO CERCHI standard, forgiati e CARBONIO S1000RR 2019

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    #16
    [QUOTE=Diego Granata;n10444929]
    Originally posted by mito22 View Post
    Foto dei cerchi BMW S1000RR 2019 carbonio e alluminio forgiato

    Ho appena inviato un messaggio a BMW Italia, per capire se, i cerchi in alluminio forgiato, manterranno lo stesso disegno di quelli in carbonio, nonch? lo stesso dei precedenti, o qualche altra oscenit?
    Sperando che non ti rispondano: "tienici aggiornati"
    ahahahahahah

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      #17
      [QUOTE=gioStyle;n10445067]
      Originally posted by Diego Granata View Post
      Sperando che non ti rispondano: "tienici aggiornati"
      ahahahahahah
      Vero...
      Ho inviato anche un email ai crucchi, spiegandogli di aver gi? firmato un contratto di acquisto e che, io, come tanti altri, non abbiamo gradito la politica della colorazione motorsport, abbinabile solo al pacchetto M

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        #18
        Bmw motorrad italia...


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          #19
          Originally posted by Diego Granata View Post
          Bmw motorrad italia...

          Potevano anche fornirti l'informazione dato che sei stato tra i primissimi acquirenti

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            #20
            Originally posted by Ciuchino View Post

            Potevano anche fornirti l'informazione dato che sei stato tra i primissimi acquirenti
            Praticamente... mi hanno detto... hai rotto er caxxo

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              #21
              Originally posted by Diego Granata View Post

              Praticamente... mi hanno detto... hai rotto er caxxo
              pi? o meno...anche loro non sanno sfruttare occasioni per far contento un Cliente e farsi ulteriore pubblicit?. Gli ci vorrebbe un Social Media Manager coi controfiocchi

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                #22
                Ma che risposta ??
                Se la fanno ordinare, ma senza avere il diritto di sapere quello che st? acquistando?
                Il concessionario sa nulla, loro non dico niente,
                dire che sono ambigui ? poco
                Last edited by gioStyle; 20-12-18, 15:33.

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                  #23
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Foto dei cerchi BMW S1000RR 2019 carbonio e alluminio forgiato



                  Stupendi entrambi..

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                    #24
                    Originally posted by Ciuchino View Post

                    pi? o meno...anche loro non sanno sfruttare occasioni per far contento un Cliente e farsi ulteriore pubblicit?. Gli ci vorrebbe un Social Media Manager coi controfiocchi
                    A volte penso di venire da Marte...

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                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Anteriore, inclusi dischi freno

                      Standard: 5,609 g 4.5mm dischi 2,133 g
                      Forgiato: 5,894 g 5.0mm dischi 3,094 g
                      Carbonio: 5,264 g 5.0mm dischi 3,184 g

                      Posteriore inclusa portacorona

                      Standard: 6,701 g
                      Forgiato: 6,414 g
                      Carbonio: 5,314 g
                      La misura dell'efficacia dei cerchioni non si esprime in peso bensi in un basso valore del momento d'inerzia. Si il peso indica qualcosa ma diciamo indica un 50% della efficacia del cerchio. Il vero valore ? dato dal valore di momento d'inergia che si misura in kg x m^2 e non in kg come il peso. Come vedete conta piu' la dislocazione del peso rispetto al centro (che va con il quadrato) rispetto al valore del peso stesso. Insomma facendola semplice conta che il cerchio sia leggero sul canale piu'che il peso totale in senso statico. Ancora piu' semplice, un cerchione da 6kg con canale leggero da (ad esempio 2kg) ? piu' efficace di un cerchione da 5,5kg con un canale da 2,5kg. Questo perch? sono le masse lontane dal centro (quelle del canale) che creano inerzia sulla ruota (effetto volano) e quindi anche sulla moto. Aggiungo poi che il peso ? una quantit? scalare (cio? non ha un verso) mentre il momento d'inerzia ? una quantit? vettoriale e cio? ha un valore per ogni asse x, y, z, con varie conseguenze del caso in curva. Sembrano grandi cose ma per chi sa un p? di fisica ? l'abc. Insomma se si ricorre alla forgiatura o al carbonio i guadagni ci sono . Un basso valore di momento d'inerzia fa accelerare e frenare la moto piu' velocemente (lo sanno tutti) ma la conservazione del momento angolare avviene anche sul verso (essendo il momento d'inerzia quantit? vettoriale) e questo apre discorsi interessanti sulla moto in curva che il prof. cossalter spiega bene nel libro di dinamica della moto. Anche qua roba non molto complicata ma servono figure. Il cerchio a basso momento d'inerzia velocizza anche la disscesa in piega e la percorrenza della curva. Di contro rende la moto un p? meno stabile alle basse e medie velocit? ma i guadagni superano questa perdita. Un saluti al mio amico Alberto B. che si ? preso dell'asino perch? gli avevo gi? spiegato ste cose e ancora mi parla di peso dei cerchi. Compra i cerchi in carbonio e non rompere
                      Last edited by claudio34; 05-01-19, 11:06.

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                        #26

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                          #27
                          Bravo Claudio, due appunti:

                          1) se e' diverso il disegno e gli spessori chi ce lo dice come e' ripartito il peso tra canale e razze/mozzo? Ad esempio mi pare che le razze in alluminio della foto di mito sono aperte ma molto spesse, se quelle in carbonio sono cave potrebbe esserci piu' volume sul canale di quelli in carbonio rispetto ai forgiati. O magari e' il contrario, dunque s?, il peso dice niente ma il momento d'inerzia non lo conosciamo.

                          2) perch? dici che la differenza di un diverso momento d'inerzia si apprezza sopratutto a bassa e media velocit?? Dovrebbe essere media e sopratutto alta.

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                            #28
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Bravo Claudio, due appunti:

                            1) se e' diverso il disegno e gli spessori chi ce lo dice come e' ripartito il peso tra canale e razze/mozzo? Ad esempio mi pare che le razze in alluminio della foto di mito sono aperte ma molto spesse, se quelle in carbonio sono cave potrebbe esserci piu' volume sul canale di quelli in carbonio rispetto ai forgiati. O magari e' il contrario, dunque s?, il peso dice niente ma il momento d'inerzia non lo conosciamo.

                            2) perch? dici che la differenza di un diverso momento d'inerzia si apprezza sopratutto a bassa e media velocit?? Dovrebbe essere media e sopratutto alta.

                            2) perch? a basse velocit?, con minore momento di inerzia, sembra che non riesci a stare in equilibrio....ma intendo proprio basse velocit?.
                            L'apprezzamento reale lo hai nelle accelerazioni/decelerazioni e soprattutto nelle velocit? di salita/discesa dalle pieghe.
                            Quando sulla 1199 montai i cerchi in carbonio della Dymag, sembrava un'altra moto...potevo staccare 20, 30 metri dopo e nelle pieghe la moto scendeva praticamente da sola...la differenza ? mostruosa

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                            • Font Size
                              #29
                              Riporto su questa vecchia discussione...diciamo che potrebbe anche essere un caso, ma prima di correre con dei cerchi in carbonio c'è da pensarci un attimo!!!
                              Se nelle corse son vietati ancora oggi, forse forse un motivo ci sarà.
                              Queste foto sono di questo fine settimana al Mugello, con incidente causato dal cedimento del cerchio posteriore (pilota in ospedale con gamba rotta, pare)


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                                #30
                                che brutta roba!

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