Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PESO CERCHI standard, forgiati e CARBONIO S1000RR 2019

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by stradivari View Post
    Riporto su questa vecchia discussione...diciamo che potrebbe anche essere un caso, ma prima di correre con dei cerchi in carbonio c'è da pensarci un attimo!!!
    Se nelle corse son vietati ancora oggi, forse forse un motivo ci sarà.
    Queste foto sono di questo fine settimana al Mugello, con incidente causato dal cedimento del cerchio posteriore (pilota in ospedale con gamba rotta, pare)


    Azz cedimento? BMW che dirà?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by mito22 View Post

      Azz cedimento? BMW che dirà?
      Credo le solite cose...che non c'è prova di come era il cerchio prima, che non è dimostrato che non avesse preso botte o che comunque fosse danneggiato, etc.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by IRC View Post
        A chi pensa che i cerchi in carbonio siano delicati....
        https://m.youtube.com/watch?v=cAgDb1-iMw0
        non mi sembra una prova molto scientifica... il fatto che il cerchio non sia ammaccato non significa che sia integro...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by AG_KTM View Post

          non mi sembra una prova molto scientifica... il fatto che il cerchio non sia ammaccato non significa che sia integro...
          Esatto, magari si è formata una micro-crepa che poi alla prima sollecitazione fa la fine del cerchio qui sopra

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by AG_KTM View Post

            non mi sembra una prova molto scientifica... il fatto che il cerchio non sia ammaccato non significa che sia integro...
            invece è integro.
            Il carbonio a differenza di quanto scritto sopra, non esplode ma si delamina. Quello che esplode senza avvisarti è il magnesio. il carbonio è una serie di fogli in carbonio, solitamente a trame intrecciate. Di cerchi rotti ne ho visti tanti; si delaminano e si vedono le crepe. inoltre perdono presto pressione. Diciamo che te ne accorgi da quello. E comunque non si rompono per una semplice salita sul marciapiede o per una buca. Usati anche al TT, unica gara vera senza lobby. e se li usano lì....

            Comment


            • Font Size
              #51
              si, ok..tutto molto bello..
              ma voi, aldila' del costo, .............li montereste??


              PS
              io in entrambe le mie bici li ho in carbonio: sulla MTb in 10 anni ho avuto 2 rotture, causate probabilmente da urti seri su pietre con pressione di utilizzo troppo bassa
              senza altri danni se non perdita di pressione come da bucatura. Mai visti collassare.

              e cadere a 35 all'ora in una pietraia al 35% di pendenza non sarebbe affatto simpatico , senza alcuna protezione se non il caschetto(XC)

              Last edited by Alone; 07-09-21, 17:12.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by IRC View Post

                invece è integro.
                Il carbonio a differenza di quanto scritto sopra, non esplode ma si delamina. Quello che esplode senza avvisarti è il magnesio. il carbonio è una serie di fogli in carbonio, solitamente a trame intrecciate. Di cerchi rotti ne ho visti tanti; si delaminano e si vedono le crepe. inoltre perdono presto pressione. Diciamo che te ne accorgi da quello. E comunque non si rompono per una semplice salita sul marciapiede o per una buca. Usati anche al TT, unica gara vera senza lobby. e se li usano lì....
                Scusa, ma non capisco il discorso "lobby".
                Se si tratta di un ostracismo "politico" quello di proibire a livello regolamentare l'uso del carbonio per i cerchi nel motomondiale...perché allora ammetterlo senza problemi per la costruzione di telaio, forcellone e foderi forcella?

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by stradivari View Post

                  Scusa, ma non capisco il discorso "lobby".
                  Se si tratta di un ostracismo "politico" quello di proibire a livello regolamentare l'uso del carbonio per i cerchi nel motomondiale...perché allora ammetterlo senza problemi per la costruzione di telaio, forcellone e foderi forcella?
                  Appunto: telaio si e cerchi no? Che senso ha? Perché non c'è alcun altro motivo a cominciare dal prezzo. I cerchi MotoGP costano più di quelli in carbonio. Ripeto che li usavano in 125 e 250. Hai visto incidenti?
                  lobby? Domandati perché le motoE che non hanno il freno posteriore devono montare una pompa freno vuota dal costo esorbitante. Domandati perché chi fa freni in MotoGP deve fornire tutto l'impianto frenante, tubazioni e raccordi compresi (ci sono solo 2 aziende che li fanno, anzi 1 che l'altra ha capito l'aria e non c'è più) Non dirmi per sicurezza che in moto 2 e moto 3 non é così. Sai quanto costa una carena motoE con obbligo di acquisto da fornitore unico (organizzatore)? Oltre 10000€. Sai quanto danno al produttore? Io si. Dimmi perché é obbligatorio usare l'air bag elettronico ma non é obbligatorio avere la sacca attiva...e a proposito di Air bag dimmi come fanno a verificarlo se non ci sono test da passare. Quindi é solo per marketing. Pensa che il primo regolamento discusso chiedeva che l'air bag fosse aperto prima che il pilota si alzasse, cioè a solo favore di telecamere... Indovina chi lo ha proposto?
                  I paraleve obbligatori hanno ridotto gli incidenti? E pensi che non esistano altre proposte per evitare contatto con la leva freno? Ducati aveva studiato una soluzione intelligente. Le hanno detto: non rompere ed usa i paraleve.
                  ​​
                  W la MotoGP.
                  Last edited by IRC; 07-09-21, 22:03.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Alone View Post
                    si, ok..tutto molto bello..
                    ma voi, aldila' del costo, .............li montereste??


                    PS
                    io in entrambe le mie bici li ho in carbonio: sulla MTb in 10 anni ho avuto 2 rotture, causate probabilmente da urti seri su pietre con pressione di utilizzo troppo bassa
                    senza altri danni se non perdita di pressione come da bucatura. Mai visti collassare.

                    e cadere a 35 all'ora in una pietraia al 35% di pendenza non sarebbe affatto simpatico , senza alcuna protezione se non il caschetto(XC)

                    io ce li ho montati e ci giro pure per strada

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by IRC View Post

                      Appunto: telaio si e cerchi no? Che senso ha? Perché non c'è alcun altro motivo a cominciare dal prezzo. I cerchi MotoGP costano più di quelli in carbonio. Ripeto che li usavano in 125 e 250. Hai visto incidenti?
                      lobby? Domandati perché le motoE che non hanno il freno posteriore devono montare una pompa freno vuota dal costo esorbitante. Domandati perché chi fa freni in MotoGP deve fornire tutto l'impianto frenante, tubazioni e raccordi compresi (ci sono solo 2 aziende che li fanno, anzi 1 che l'altra ha capito l'aria e non c'è più) Non dirmi per sicurezza che in moto 2 e moto 3 non é così. Sai quanto costa una carena motoE con obbligo di acquisto da fornitore unico (organizzatore)? Oltre 10000€. Sai quanto danno al produttore? Io si. Dimmi perché é obbligatorio usare l'air bag elettronico ma non é obbligatorio avere la sacca attiva...e a proposito di Air bag dimmi come fanno a verificarlo se non ci sono test da passare. Quindi é solo per marketing. Pensa che il primo regolamento discusso chiedeva che l'air bag fosse aperto prima che il pilota si alzasse, cioè a solo favore di telecamere... Indovina chi lo ha proposto?
                      I paraleve obbligatori hanno ridotto gli incidenti? E pensi che non esistano altre proposte per evitare contatto con la leva freno? Ducati aveva studiato una soluzione intelligente. Le hanno detto: non rompere ed usa i paraleve.
                      ​​
                      W la MotoGP.
                      discorso interessantissimo,se potessi ampliarlo te ne sarei grato,mi piace sapere ciò che succede nella realtà dei fatti,non nelle telecronache “tutti sul divano”.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Alone View Post
                        si, ok..tutto molto bello..
                        ma voi, aldila' del costo, .............li montereste??


                        PS
                        io in entrambe le mie bici li ho in carbonio: sulla MTb in 10 anni ho avuto 2 rotture, causate probabilmente da urti seri su pietre con pressione di utilizzo troppo bassa
                        senza altri danni se non perdita di pressione come da bucatura. Mai visti collassare.

                        e cadere a 35 all'ora in una pietraia al 35% di pendenza non sarebbe affatto simpatico , senza alcuna protezione se non il caschetto(XC)

                        Io li monterei, ma di certo non quelli fatti dalla tissenkroup (non so come si scrive), anche perché non è il primo caso di problemi con i loro cerchi in carbonio

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by bobber View Post

                          Io li monterei, ma di certo non quelli fatti dalla tissenkroup (non so come si scrive), anche perché non è il primo caso di problemi con i loro cerchi in carbonio
                          Ma quelli BMW sono thyssenkrupp?

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by stenky87 View Post

                            Ma quelli BMW sono thyssenkrupp?
                            si.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #59


                              ​​​​​​

                              Questi cerchi in carbonio probabilmente non erano thyssenkrupp

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Ah, per chi non avesse letto.......... 240 mph........... sono circa 380 km/h

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X