Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La fiaba e la storiella della centralina nuova S1000RR 19/20

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by maatt View Post
    Scusa ma se posso riassumere:

    - stai confermando che l'attuale ECU della 2019 non ? accessibile

    - lanci una sorta di appello perch? ritieni inconcepibile questa cosa

    giusto?
    Direi invece: confermo ad oggi la possibilit? di accedere alla centralina 2019 secondo i metodi canonici (vedi Alpharacing che propone il Calibration Kit 3 al costo di 643 euro + iva, con adattatore capo multipoli/OBD2 costo intorno alle 40 euro e codice di attivazione della centralina costo immagino intorno alle 700/800 euro, riferito ai costi passati dei modelli precedenti), spendendo circa 1500 euro + o -
    Se vai in Concessionaria BMW, non ne sanno nulla come al solito...
    Dico solo, ma se invece la soluzione fosse carburare la moto (visto che come dicevo prima, il resto delle cose le puoi fare da cruscotto 2019), senza farsi "abbindolare" che la cosa non sia fattibile, previo blocco/esplosione/inibizione della moto e quindi sottostare al terrorismo psicologico che si sta "montando" dietro questa storia, pur di venderti la soluzione o l'uovo di colombo a prezzi spropositati, dai fantomatici guru che citavamo nei post precedenti? in altre parole, ma non ? che invece ? una cosa fattibilissima, ma tutti fanno i misteriosi pur di creare "cartello"? vi dico questo perch?.................................
    Last edited by Tonycrux; 04-09-19, 10:13.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Tonycrux View Post

      Direi invece: confermo ad oggi la possibilit? di accedere alla centralina 2019 secondo i metodi canonici (vedi Alpharacing che propone il Calibration Kit 3

      Scusami ma come fai a confermare questa cosa? Hai appena scritto nell'altro topic che non ci sei riuscito, poi grazie a Diego hai capito che non ci sei riuscito perch? hai provato col Calibration Kit per la 2015...

      inoltre, comprendo la tua esperienza e tutto, ma secondo me non hai ben chiara la differenza fra ECU - IMU - CONNETTORI (di calibrazione, analisi etc)... sono cose distinte, col CK non "rimappi una ECU, ma vari parametri che esso riesce a matchare

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by maatt View Post


        Scusami ma come fai a confermare questa cosa? Hai appena scritto nell'altro topic che non ci sei riuscito, poi grazie a Diego hai capito che non ci sei riuscito perch? hai provato col Calibration Kit per la 2015...

        inoltre, comprendo la tua esperienza e tutto, ma secondo me non hai ben chiara la differenza fra ECU - IMU - CONNETTORI (di calibrazione, analisi etc)... sono cose distinte, col CK non "rimappi una ECU, ma vari parametri che esso riesce a matchare
        Ok provo a essere pi? chiaro, il Calibration Kit 3 ? lo strumento che BMW ha introdotto a partire dai modelli 2015 sino al 2018, solo che come si vede dalla foto, nasce nel 2015 con il connettore multipin a 10 poli (quello rotondo per intenderci) e poi utilizzabile sulle moto 2017/2018 con apposito cavo adattatore multipin/OBD2, visto che dal 2017 le porte di ingresso delle S1000RR venivano prodotte con OBD2. Quello che ho provato io come scritto era utilizzato da un mio amico per la sua 2015, ma buono per connettersi alle versioni successive sino al 2019, infatti come scritto ho utilizzato il mio adattatore che tra l'altro mi torna comodo per la mia diagnosi GS911 (che legge gli errori della 2019 pur non avendo ancora rilasciato il firmware ufficiale).
        Il fatto che non sia riuscito ad entrare nella mia centralina 2019, sostanzialmente ? causato dal non avere richiesto il codice di disattivazione in BMW, cosa che in questi giorni Alpharacing dice di poter fornire (a differenza delle concessionarie ufficiali)... in poche parole ho fatto la prova senza codice centralina!
        Sono d'accordo con te che non sono "dentro" ECU - IMU - CONNETTORI, ma sono anche certo che con il CK ci faccio (utilizzandolo al banco) la mappa di anticipo ed iniezione, oltre a tutta una serie di cose che conosco benissimo come, spostare il limitatore del launch control, lavorare sulle % di intervento del traction control, ottimizzare le curve di risposta di vari parametri, ottimizzare il coefficiente di rotolamento della ruota ant/post affinch? il traction control lavori al meglio... etc... etc...
        Per? ti lascio con una riflessione, anzi con una foto...

        62799903-1F4F-4CAA-9279-3D48F7DF91D6.JPG

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Tonycrux View Post
          Ok... giusto per dare un p? di "pepe" in pi? alla discussione, premettendo che la versione 2019 ? "ancora" euro 4, vi chiederei: ma in realt? noi utenti "medi" che magari partecipiamo a qualche trofeo nazionale (escluso CIV), di cosa abbiamo davvero bisogno da questa moto? poniamoci davvero questa domanda... nel senso che a parte la carburazione (fattore importantissimo) nel caso in cui si monti uno scarico completo, di quale altra diavoleria abbiamo bisogno, oltre alle funzioni che da cruscotto/dashboard riusciamo a settare? insomma voglio dire abbiamo:
          - controllo della coppia su vari step
          - intervento del freno motore su vari step (si certo il plus sarebbe poterlo impostare per ogni marcia, come da calibration kit, ma ritengo utile solo in caso di competizioni)
          - anti impennamento su vari step
          - regolazione +7 e -7 del traction control
          - intervento dell'ABS, addirittura disinseribile
          - DDC con set-up forcella e mono (fate conto che normalmente chi fa le gare smonta tutto e mette cartuccia/forcella e mono con set-up manuale)
          Voglio dire in passato tutto questo era fattibile con calibration-kit, oggi ? disponibile da interfaccia dashboard, per cui ritengo che a parte anticipo/iniezione, la moto in configurazione racing (scarico completo), va alla grande. Vi dico anche che pur avendo in passato smanettato con Calibration kit2-3, vi assicuro che la carburazione quasi mai (per non dire mai) ? stata toccata... e vi garantisco che con la mia HP4 al Mugello ho avuto spesso le velocit? pi? alte (la max 312 km/h).
          Si interveniva solo sui parametri che oggi sono disponibili di "serie"... per cui siamo tutti d'accordo che il problema si restringe alla carburazione? certo se poi mi risponde Sykes, mi manda a quel paese... e se lo si risolvesse in modo "semplice"? ricordatevi i video che vi ho postato nel primo post di apertura... vi lascio riflettere!!
          Anche noi corriamo in coppa italia, pu? essere che ci conosciamo,se mai ti scrivo in privato
          Noi usiamo una S1000RR 2017 ed abbiamo fatto una prova con una 2019 nelle qualifiche e ti dico che per ora noi rimaniamo cosi non vale la pena il passaggio .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Tonycrux View Post

            Ok provo a essere pi? chiaro, il Calibration Kit 3 ? lo strumento che BMW ha introdotto a partire dai modelli 2015 sino al 2018, solo che come si vede dalla foto, nasce nel 2015 con il connettore multipin a 10 poli (quello rotondo per intenderci) e poi utilizzabile sulle moto 2017/2018 con apposito cavo adattatore multipin/OBD2, visto che dal 2017 le porte di ingresso delle S1000RR venivano prodotte con OBD2. Quello che ho provato io come scritto era utilizzato da un mio amico per la sua 2015, ma buono per connettersi alle versioni successive sino al 2019, infatti come scritto ho utilizzato il mio adattatore che tra l'altro mi torna comodo per la mia diagnosi GS911 (che legge gli errori della 2019 pur non avendo ancora rilasciato il firmware ufficiale).
            Il fatto che non sia riuscito ad entrare nella mia centralina 2019, sostanzialmente ? causato dal non avere richiesto il codice di disattivazione in BMW, cosa che in questi giorni Alpharacing dice di poter fornire (a differenza delle concessionarie ufficiali)... in poche parole ho fatto la prova senza codice centralina!
            Sono d'accordo con te che non sono "dentro" ECU - IMU - CONNETTORI, ma sono anche certo che con il CK ci faccio (utilizzandolo al banco) la mappa di anticipo ed iniezione, oltre a tutta una serie di cose che conosco benissimo come, spostare il limitatore del launch control, lavorare sulle % di intervento del traction control, ottimizzare le curve di risposta di vari parametri, ottimizzare il coefficiente di rotolamento della ruota ant/post affinch? il traction control lavori al meglio... etc... etc...
            Per? ti lascio con una riflessione, anzi con una foto...

            62799903-1F4F-4CAA-9279-3D48F7DF91D6.JPG
            questo ? quello che si pu?' fare sulla 2019 senza aprire la centralina

            Comment


            • Font Size
              #21

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by morisuper View Post

                questo ? quello che si pu?' fare sulla 2019 senza aprire la centralina
                e quindi la fiaba... sembra abbia un contenuto diverso da quello che si racconta in giro!!! mhhh.... mi sa che forse forse chi la racconta lo fa per farci credere altro!! continua..................

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  naturalmente io non voglio denigrare nessuno dico solo che si pu?' mappare senza problemi basta avere l'attrezzatura

                  la si pu?' fare sia in seriale che a banco ,tutto reversibile senza che mamma bmw se ne abbia a male
                  Last edited by morisuper; 04-09-19, 15:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24

                    io non sono cos? competente, ma quasi tutti quei parametri hanno solo 2 opzioni: "POSIZIONE SWITCH 0 oppure 1" e significa che si pu? scegliere se "acceso o spento" in parolacce povere

                    non mi torna su diverse tipologie di parametri:

                    l'anticipo 0 o 1?!
                    il minimo 0 o 1 ?!?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by morisuper View Post
                      naturalmente io non voglio denigrare nessuno dico solo che si pu?' mappare senza problemi basta avere l'attrezzatura

                      la si pu?' fare sia in seriale che a banco ,tutto reversibile senza che mamma bmw se ne abbia a male
                      ...esatto!!! dici bene, basta avere l'attrezzatura giusta ed evitare di fare "terrorismo psicologico" solo per mantenere il monopolio dei potenziali clienti in futuro!!!
                      Essendo interessante la lista delle voci configurabili, secondo la tua esperienza quali sono i parametri che hai illustrato che mandano in protezione/service la centralina originale della S1000RR 19/20?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by maatt View Post
                        io non sono cos? competente, ma quasi tutti quei parametri hanno solo 2 opzioni: "POSIZIONE SWITCH 0 oppure 1" e significa che si pu? scegliere se "acceso o spento" in parolacce povere

                        non mi torna su diverse tipologie di parametri:

                        l'anticipo 0 o 1?!
                        il minimo 0 o 1 ?!?
                        ecco la mappa switch o

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          mappa switch 1

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ogni posizione di ogni parametro ha relativi sottoparametri quindi?
                            potevano chiamarle A e B invece che 0 e 1... iperfuorvianti...

                            e come e dove li vedi questi selettori dei parametri?

                            perch? non ho mai visto foto in rete del dashboard co. questi...

                            essendo lo screen di un computer desktop ipotizzo connettendo il pc al Calibration Kit 3 dopo aver inserito il codice di sblocco fornito?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by maatt View Post
                              ogni posizione di ogni parametro ha relativi sottoparametri quindi?
                              potevano chiamarle A e B invece che 0 e 1... iperfuorvianti...

                              e come e dove li vedi questi selettori dei parametri?

                              perch? non ho mai visto foto in rete del dashboard co. questi...

                              essendo lo screen di un computer desktop ipotizzo connettendo il pc al Calibration Kit 3 dopo aver inserito il codice di sblocco fornito?
                              no non c?entra niente col calibration ,questo ? un?altro sistema , qua rimappiamo la ecu originale
                              Last edited by morisuper; 04-09-19, 21:35.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Tonycrux View Post

                                Direi invece: confermo ad oggi la possibilit? di accedere alla centralina 2019 secondo i metodi canonici (vedi Alpharacing che propone il Calibration Kit 3 al costo di 643 euro + iva, con adattatore capo multipoli/OBD2 costo intorno alle 40 euro e codice di attivazione della centralina costo immagino intorno alle 700/800 euro, riferito ai costi passati dei modelli precedenti), spendendo circa 1500 euro + o -
                                Se vai in Concessionaria BMW, non ne sanno nulla come al solito...
                                Ho appena ricevuto conferma da BMW Italia/Monaco che la centralina HP ? in programma. Sconosciuta la data di uscita.
                                Last edited by MiKiFF; 05-09-19, 15:17.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X