Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rottura motore S1000RR 2016

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rottura motore S1000RR 2016

    Ciao ragazzi.. volevo sapere se ? gi? successo a qualcuno di voi di rompere il motore sui modelli 2015-2017.
    Non ho ancora la diagnosi del meccanico, ma credo che si sia rotto il tenditore della catena di distribuzione con conseguente piegatura valvole, etc..
    Era qualche giorno che il rumore di punterie era pi? accentuato, ma secondo il meccanico rimaneva entro i limiti del caratteristico rumore di punterie di questo motore.
    Comunque non contento di questo rumore, avevo ordinato il tenditore meccanico della alpha racing e oggi mi stavo apprestando a portarla dal meccanico... purtroppo non sono riuscito ad arrivare in officina e il motore si ? rotto per strada.
    La moto ha 15mila km e mai pista..
    Chi ha avuto dei casi analoghi?

  • Font Size
    #2
    e ma che sfiga azzzo

    Comment


    • Font Size
      #3


      Questa tabella ? esplicativa..

      Mi sa che ritorno al vecchio amore Suzuki...
      Domani vado a chiedere il preventivo per un Suzuki GSXR1000

      Comment


      • Font Size
        #4
        Questa tabella non so dove tu l'abbia presa ma fa abbastanza impressione.. specie se di considera che in quel 40% un buon 80% sar? costituito da GS, quindi moto che devono macinare chilometri.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io sulla 2011

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Polsodighisa View Post
            Ciao ragazzi.. volevo sapere se ? gi? successo a qualcuno di voi di rompere il motore sui modelli 2015-2017.
            Non ho ancora la diagnosi del meccanico, ma credo che si sia rotto il tenditore della catena di distribuzione con conseguente piegatura valvole, etc..
            Era qualche giorno che il rumore di punterie era pi? accentuato, ma secondo il meccanico rimaneva entro i limiti del caratteristico rumore di punterie di questo motore.
            Comunque non contento di questo rumore, avevo ordinato il tenditore meccanico della alpha racing e oggi mi stavo apprestando a portarla dal meccanico... purtroppo non sono riuscito ad arrivare in officina e il motore si ? rotto per strada.
            La moto ha 15mila km e mai pista..
            Chi ha avuto dei casi analoghi?
            Mi dispiace?.comunque che si rompa il tendicatena ? praticamente impossibile.
            Se il rumore che sentivi era quando avviavi la moto, il classico rumore di catena di distribuzione lenta e poi scompariva, potevi ancora stare nel range di allungamento, perch? vi ricordo che il problema non ? il tendicatena ma la catena vera e propria, mentre se il rumore persisteva anche dopo qualche secondo, la catena era arrivata ad un bel limite di allungamento.
            Purtroppo credo che ? come dici, cio? che si siano piegate o rotto delle valvole e molto probabilmente con interessamento di un pistone e biella in conseguenza, ma ? tutto riparabile o sostituibile, la cosa grave che pu? capitare in questi casi ? che una valvola si rompa o dei pezzi di essa o altro, e che rovinino il cilindro, in questo caso non c'? molto da fare.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kindly View Post

              Purtroppo credo che ? come dici, cio? che si siano piegate o rotto delle valvole e molto probabilmente con interessamento di un pistone e biella in conseguenza,
              E'quello che ? successo a me

              Comment


              • Font Size
                #8
                ho da qualche giorno finito una R del 2017, che sembrava un motore a gasolio, era ibarazzante in bmw solite menate del tendicatena, inutilmente, per fortuna con un lavoro di poche ore, cambiando la sola catena di distribuzione si ? risolto tutto! appena posso vi faccio vedere la catena che uscita da dentro, quanto ? lunga rispetto ad un'altra sempre originale che faceva rumore solo all'avvio, si vede ad occhio per quanto ? lunga.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per prima cosa io cambierei meccanico, di punto in bianco si accentua un rumore.....qualcosa che non va c'? di sicuro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kindly View Post
                    ho da qualche giorno finito una R del 2017, che sembrava un motore a gasolio, era ibarazzante in bmw solite menate del tendicatena, inutilmente, per fortuna con un lavoro di poche ore, cambiando la sola catena di distribuzione si ? risolto tutto! appena posso vi faccio vedere la catena che uscita da dentro, quanto ? lunga rispetto ad un'altra sempre originale che faceva rumore solo all'avvio, si vede ad occhio per quanto ? lunga.
                    Per cambio di catena, di che cifre parliamo tra catena e manodopera??
                    A quanti km andrebbe fatta (modello 15/18) per stare tranquilli??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kindly View Post

                      Mi dispiace?.comunque che si rompa il tendicatena ? praticamente impossibile.
                      Se il rumore che sentivi era quando avviavi la moto, il classico rumore di catena di distribuzione lenta e poi scompariva, potevi ancora stare nel range di allungamento, perch? vi ricordo che il problema non ? il tendicatena ma la catena vera e propria, mentre se il rumore persisteva anche dopo qualche secondo, la catena era arrivata ad un bel limite di allungamento.
                      Purtroppo credo che ? come dici, cio? che si siano piegate o rotto delle valvole e molto probabilmente con interessamento di un pistone e biella in conseguenza, ma ? tutto riparabile o sostituibile, la cosa grave che pu? capitare in questi casi ? che una valvola si rompa o dei pezzi di essa o altro, e che rovinino il cilindro, in questo caso non c'? molto da fare.
                      Speriamo che il danno sia limitato solo a pistone e valvole.. nel caso fosse rovinato anche il cilindro l?unica soluzione ? il cambio motore?
                      Io sono un precisino con le moto.. tenere ora una moto che ha avuto un problema del genere mi sta troppo sulle palle! Si potrebbe vendere il motore danneggiato e prenderne uno nuovo? Di che cifre si parla per un motore nuovo?
                      In ogni caso contatter? la casa madre perch? ? impossibile che un motore si rompa a 15mila km.
                      Se non mi vengono in contro, far? partire un po? di lettere! Poco ma sicuro!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Polsodighisa View Post

                        Speriamo che il danno sia limitato solo a pistone e valvole.. nel caso fosse rovinato anche il cilindro l?unica soluzione ? il cambio motore?
                        Io sono un precisino con le moto.. tenere ora una moto che ha avuto un problema del genere mi sta troppo sulle palle! Si potrebbe vendere il motore danneggiato e prenderne uno nuovo? Di che cifre si parla per un motore nuovo?
                        In ogni caso contatter? la casa madre perch? ? impossibile che un motore si rompa a 15mila km.
                        Se non mi vengono in contro, far? partire un po? di lettere! Poco ma sicuro!
                        un motore nuovo ti costa come una moto del 2016. Devie nel caso, vedere nell'usato..io potrei avere qualche cosa che fa al tuo caso, gi? revisionati.
                        Comunque una moto fuori garanzia non ti daranno una mano, ma l'errore , mi dispiace, sta nel non aver cambiato la catena di distribuzione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non ? nemmeno prevista la sostituzione della catena nel programma di manutenzione.. al massimo c?? il controllo gioco valvole a 30.000 km.
                          Io ho fatto appena 15.000 km.
                          Tra le altre cose ho anche rischiato di cadere e finire sotto le auto in tangenziale. Se non avessi tirato subito la frizione, magari si sarebbe bloccata la ruota e sarei caduto..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Polsodighisa View Post
                            Non ? nemmeno prevista la sostituzione della catena nel programma di manutenzione.. al massimo c?? il controllo gioco valvole a 30.000 km.
                            Io ho fatto appena 15.000 km.
                            Tra le altre cose ho anche rischiato di cadere e finire sotto le auto in tangenziale. Se non avessi tirato subito la frizione, magari si sarebbe bloccata la ruota e sarei caduto..
                            Se non sbaglio a 30000 ? previsto controllo anche della distribuzione(penso presumano pattini e catena) ed eventualmente sostituzione. Certo che a 30.000 cambiare la distribuzione non ? un semplice tagliando, sopratutto non economico.
                            Ci si aspetterebbe da una catena di distribuzione una maggior durata specialmente per un uso stradale
                            Last edited by storpione; 27-09-19, 09:36.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by storpione View Post

                              Per cambio di catena, di che cifre parliamo tra catena e manodopera??
                              A quanti km andrebbe fatta (modello 15/18) per stare tranquilli??
                              seguo anche io per questa info...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X