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Motore rotto dopo 1600 km Bmw s 1000 rr 2019

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  • prof.moccone
    replied
    Originally posted by Meloni View Post
    Credo sia ovvio: con la carburazione magra ti trovi un buco sul pistone o comunqque sfondi il ?sopra?.... al nostro amico ha ceduto il ?sotto?.

    ma credo che BMW si attaccher? a qualsiasi appiglio

    cheers
    con carburazione magra puoi forse bucare un pistone ma questo e' un 4t un piu difficile ma per sfondare il sopra come dici tu
    pensaci bene dove picchia il motore ?
    picchia sulla testa di biella o ?
    poche storie il motore e' stato sfondato dalle alte temperature raggiunte i motori bmw sono molto robusti
    poi se pensi che non sia cosi pazienza ma la realta' e' questa

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  • Meloni
    replied
    Credo sia ovvio: con la carburazione magra ti trovi un buco sul pistone o comunqque sfondi il ?sopra?.... al nostro amico ha ceduto il ?sotto?.

    ma credo che BMW si attaccher? a qualsiasi appiglio

    cheers

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  • Paolo Grandi
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    A me questo sembra un problema di componenti difettosi (bronzina) o scarsa lubrificazione. Che nulla hanno a che vedere con una carburazione magra.
    Poi, che si attacchino a tutto per non pagare, ? un altro paio di maniche...

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  • prof.moccone
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    ho letto con attenzione tutti voi
    ma ne nessuno di motore ne sa qualcosa ,(una moto euro 5 anche se non ufficializzata) e' molto magra di carburazione
    una bancata del genere e' ridicola
    con lo scarico completo la nuova Bmw tende a spegnersi oltre a non andare ,va in protezione l'elettronica le 2 sonde lambda lavorano su valori impostati dalla sua centralina e non riusciranno mai a correggere il rapporto stechio mandando la temperatura motore alle stelle
    perci?' al momento il catalizzatore deve rimanere
    la Bmw purtroppo ha fatto valere dalla sua l'aver modificato la moto anche se con il solo scarico
    capisco benissimo il proprietario della moto ma le regole sono regole oppure una bella MOTEC da 6000 euro e di problemi non ce' ne saranno

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  • Diego Granata
    replied
    Davvero strana sta rottura, se come dici tu che il cambio andava duro, potrebbe essere stato anche lo smeriglio a creare la rottura. La causa potrebbe essere stata anche il poco olio nel motore, che quando stai in piega non pesca e rompi. Le cause possono essere diverse, senza escludere quella di un motore difettato, ma affinch? non si presenteranno altri casi simili, difficilmente ti passeranno la garanzia.

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  • gluca
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    Secondo me riesci a "convincerli" ad aiutarti nel ripristino del motore.

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  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by Davidx1979 View Post
    La moto aveva. Filtro e centralina originale .
    il motore si ? rotto durante un turno di prove libere a Misano non sono state spostati limitatori o altro
    la moto aveva lo scarico con tutte e 4 le sonde lambda collegate
    Veramente un mistero...
    Last edited by Diego Granata; 25-10-19, 19:54.

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  • Meloni
    replied
    tra l'altro con le sonde ? collegate l'elettronica dovrebbe essere in grado di mantenere i valoti entro i ? assegnati...... Davide ci confermi che la bronzina che ha ceduto ? quella di una biella?

    PS. mi dispiace molto spero in una risoluzione positiva e non troppo onerosa

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  • Davidx1979
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    La moto aveva. Filtro e centralina originale .
    il motore si ? rotto durante un turno di prove libere a Misano non sono state spostati limitatori o altro
    la moto aveva lo scarico con tutte e 4 le sonde lambda collegate

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  • Diego Granata
    replied
    2 sono le cose. Quando ? stata bancata e mappata, o ? stato spostato il limitatore, o le temperature sono arrivate alle stelle.

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Meloni View Post
    A quanto ho capito la bronzina che ha ceduto ? di una biella (cilindro 4..) per cui una volta ?cotta? il gruppo pistone-biella aveva pi? gioco assiale per cui il
    mantello ha impattato con la camera di combustione nella zona di squish (che solitamente ha una tolleranza di pochi decimi di mm).
    Ma se c'? scritto esplicitamente "LA bronzina di banco del cilindro 4" nel post di apertura (che poi qualcuno dovrebbe spiegare che significa, essendo 5 le bronzine di banco)...

    ... comunque la bancata ? grassa da paura, cosa improbabile togliendo i catalizzatori...

    ... qualcosa non torna in questa storia.

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  • Davidx1979
    replied
    Vorrei puntualizzare una cosa . Ognuno modificando la propria moto si prende le proprie responsabilit? e quando ho fatto determinate modifiche me le sono prese tutte.
    se avessi grippato un cilindro perche magro , avrei preso su e fine ..
    ma che la rottura sia dovuta ad un difetto di produzione e la casa ti nega tutto , penso che questo comportamento scoccerebbe a tutti

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  • maatt
    replied

    1) Lo scarico completo Akrapovic non ? ne in Catalogo accessori ne in partnership con Bmw > vedi link

    2) Anche se lo fosse, come per altre case, valgono SEMPRE le Note, i Termini e le Condizioni > Akrapovic stessa per questo scarico avvisa, scaricando de facto la responsabilit? a voi > vedi link
    Akrapovi? shall not assume any liability or responsibility with regard to uninstalling your existing exhaust system, warranty coverage of such exhaust system or vehicle or their further fitness for use.
    3) Io mi preoccuperei molto di pi? del fatto che, con moto completamente originale, il solo scarico, e un lancio al banco, possano fare questo danno

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  • Zio Dog
    replied
    Originally posted by GIGIMANUZZI View Post

    forse il grafico e' riferito gia' ad una mappatura rifatta dopo aver montato lo scarico ed il filtro
    Mi sembrava di aver capito che hanno montato il completo e bancato senza mappare

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  • GIGIMANUZZI
    replied
    Originally posted by zio dog View Post
    la carburazione stando al grafico andava bene, strano considerando che girano magre gi? da originali e con completo e senza adeguare la mappatura dovrebbe smagrire ancora di pi?....
    ? cmq da pazzi con un danno del genere portare la moto in concessionaria senza rimontare lo scarico originale.........
    forse il grafico e' riferito gia' ad una mappatura rifatta dopo aver montato lo scarico ed il filtro

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