Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • ilCONDOR
    replied
    Originally posted by oberon View Post

    1 - A quadro spento gira al max la manopola dell'acceleratore
    2 - gira la chiave ed accendi il quadro (senza accendere la moto) e aspetta 10 secondi sempre con la manopola del gas al massimo
    3 - chiudi il gas e aspetta altri 10 secondi con il gas tutto chiuso
    4 - spegni il quadro e aspetta 60 secondi.

    Con questa procedura la centralina credo legga i valori del TPS relativo alle farfalle tutte aperte e tutte chiuse.

    Questa procedura dovrebbero farla in pre-consegna ma credo non la facciano sempre.
    La fanno poi al tagliando dei 1000 km.

    Sulla vecchia la facevo ogni volta che toglievo la batteria. Sulla nuova l'ho fatta solo 1 volta da nuova.
    Sulla vecchia intendi model year antecedente al 2019?

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    ULTRATEST 1 Update 2

    Visto che il fine settimana farà brutto tempo questa sera sono scappato di corsa dall'ufficio per fare un giretto del czz con il traffico delle 17...

    In realtà sono andato a cercarmi qualche strada simpatica con qualche curva decente. Che dire? Conferma di quanto detto fin'ora con qualche dettaglio in più.

    Le sospensioni si sono "allentate" prima del previsto, ed ora, settate completamente aperte, il posteriore pompa un pochino (andature allegre eh!).

    Inoltre ho fatto più caso ai difetti: solito motore sciatto, ma ho capito per quale motivo... Per risolvere devo resistere fino al tagliando dei 1.000km e poi mettere mano alla Centralina. Ho fatto un ultratest di cui poi vi dirò, e ho visto che i bassi ci sono ma sono "nascosti"

    Poi il freno motore. Messo al minimo è ancora abbastanza "frenante", specie marce basse e regimi medi. Si sente pure uno "stonk" alle chiusure complete del gas, e forse anche alle prime aperture da tutto chiuso. Probabilmente c'è una gestione di tipo "Cut-Off" da regolare bene.

    E poi anche la rapportatura. E' lunga come la sequenza di posti merdesimi di Rossi Bisogna intervenire anche su questo aspetto. Sono indeciso tra un dente in meno al pignone o una più conservativa corona con due denti in più.

    Ora i PREGI.

    Riconfermo la estrema rapidità dell'avantreno. Il punto è che è anche fin troppo reattivo e stasera mi sono accorto che questa moto non perdona gli errori. E su strada non è che sia un pregio... Okkio!

    Nello stretto stretto è un bel vantaggio, si piega e si chiude con un raggio di curvatura incredibilmente ridotto. Potrebbe essere l'Arma Definitiva per i passi di montagna da 1a max 2a! Diciamo che non sono le mie strade preferite. Al contrario, sul veloce, tale reattività di avantreno si trasforma in una minore sicurezza in ingresso sui curvoni, dove un avantreno del tipo Camion-Autotreno invece sarebbe più gradevole.
    Gli alti angoli di piega sembrano proprio chiamare a gran voce questa moto, ma in jeans e maglietta magari non è il caso di fare esperimenti Marqueziani. Non vedo l'ora di fare un giro con tuta e su strade pieghesche.

    Una nota di plauso va al Controllo di Trazione... no, mi sbaglio, alla trazione meccanica, o forse a tutto un pò l'insieme. Fatto sta che non ho mai dato così tanto gas, con moto cosi tanto piegata, tanto da divertirmi a fare entrare il TC con facilità, con risatine e gridolini dentro il casco.
    Qua, su questo aspetto, ci sarebbe da fare uno studio serio.

    Da almeno il 2007, quando collaborai con Gubellini al primo, vecchio, TC GRipOne, sostenevo che accanto alla sicurezza intrinseca che forniva tale nuovo (ad allora) congegno, c'era il grande vantaggio di fornire ai Fermi e Cancelli, un feedback del funzionamento di tale ordigno.
    Il feedback consisteva nelle sensazioni auditive, vibrazionali sul culo, manubrio e quant'altro, che c'èra qualcosa che ti stava salvando da decolli verticali verso eventuali postazioni lunari. Questo era un grande valore aggiunto, tant'è, che usato in pista (ma anche e sopratutto su strada) nelle stagione di test, le performance dovute ad aperture smodate della manopola, erano aumentate considerevolmente!

    Nel tempo il TC si è evoluto elettronicamente fino alle vette inusitate attuali, dove se non hai almeno due piattaforme inerziali interpolate, non puoi neanche chiamarlo Traction Control.
    Ai tempi invece era una schifida comparazione delle velocità delle due ruote, con taglio sincronizzato di un cilindro per più o meno tempo, quando la ruota posteriore iniziava a girare più velocemente di quella anteriore (con valori ovviamente normalizzati), sintomo probabile di una perdita di aderenza per eccesso di coppia trasferita rispetto al grip disponibile.

    Ho seguito tecnicamente questa evoluzione e anche culisticamente. E se non posso che elogiare il progresso tecnico, dall'altra parte non posso che constatare che tali nuovi TC non si sentono più con il culo, sono diventati silenti ed invisibili. Fatto questo che ha SOTTRATTO al pilota uno dei vantaggi maggiori del dispositivo: ovvero il feedback del funzionamento che è quello che consente al pilota di aumentare la sua fiducia nella manopola del gas.

    Molti di voi sapranno che adesso va molto di moda rimappare i BMW con la famosa modifica Salvadori. Ed infatti tutti mi chiedo di mappargli la centralina con la mappaturura RCK2 o RCK3
    "modificata". E che cosa ha di particolare questa mappatura RCK3 modificata?? Il taglio su cilindri!! I furbi hanno già capito. Gli altri che s'inculino!

    Quindi, da questo - pessimo - punto di vista, il campione di invisibilità è il TC della Yamaha R1 dal 2015 in avanti. Estremamente sofisticato, ma tragicamente silente sotto l'aspetto del feedback al pilota.
    Quello del BMW S1000RR 2018, invece, seppur eugualmente sofisticato, fornisce un leggero, lieve feedback che me lo ha fatto amare, ed infatti complice un motore molto lineare, è facile dare gas a moto piegata. molto piegata.

    Bene, dopo questo lungo preambolo veniamo al TC della nuova BMW.

    Non si sente particolarmente, almeno non con le modalità che ho elencato prima, eppure fornisce una qualche sorta di feedback che consente al guidatore (a patto che abbia un pò di mestiere...) di dare gas, tanto, presto e ad alti angoli di piega. Insomma, una figata!

    Anche per oggi basta. Ora il problema per fare prove più serie è solo il meteo, quale ultimamente sembra più quello della Finlandia che quello italiano tipico di fine Primavera!
    Last edited by Ultrone; 20-05-21, 23:57.

    Leave a comment:


  • gioStyle
    replied
    Originally posted by oberon View Post

    1 - A quadro spento gira al max la manopola dell'acceleratore
    2 - gira la chiave ed accendi il quadro (senza accendere la moto) e aspetta 10 secondi sempre con la manopola del gas al massimo
    3 - chiudi il gas e aspetta altri 10 secondi con il gas tutto chiuso
    4 - spegni il quadro e aspetta 60 secondi.

    Con questa procedura la centralina credo legga i valori del TPS relativo alle farfalle tutte aperte e tutte chiuse.

    Questa procedura dovrebbero farla in pre-consegna ma credo non la facciano sempre.
    La fanno poi al tagliando dei 1000 km.

    Sulla vecchia la facevo ogni volta che toglievo la batteria. Sulla nuova l'ho fatta solo 1 volta da nuova.
    Non l'ho mai fatta questa procedura e non sò nemmeno al primo tagliando, adesso a 8k km preferisco farla, male non fa, anzi..
    Grazie mille




    Last edited by gioStyle; 20-05-21, 13:14.

    Leave a comment:


  • oberon
    replied
    Originally posted by gioStyle View Post
    Ciao,
    vorrei provare a farla, mi spiegheresti la sequenza giusta?

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    1 - A quadro spento gira al max la manopola dell'acceleratore
    2 - gira la chiave ed accendi il quadro (senza accendere la moto) e aspetta 10 secondi sempre con la manopola del gas al massimo
    3 - chiudi il gas e aspetta altri 10 secondi con il gas tutto chiuso
    4 - spegni il quadro e aspetta 60 secondi.

    Con questa procedura la centralina credo legga i valori del TPS relativo alle farfalle tutte aperte e tutte chiuse.

    Questa procedura dovrebbero farla in pre-consegna ma credo non la facciano sempre.
    La fanno poi al tagliando dei 1000 km.

    Sulla vecchia la facevo ogni volta che toglievo la batteria. Sulla nuova l'ho fatta solo 1 volta da nuova.
    Last edited by oberon; 20-05-21, 12:27.

    Leave a comment:


  • gioStyle
    replied
    Originally posted by oberon View Post
    Ultrone : hai fatto la procedura di autoapprendimento dei corpi farfallati? Nella preconsegna della moto probabilmente non la fanno. Io ho notato molta differenza nell'erogazione dopo averla fatta la prima volta con moto ancora in rodaggio
    Ciao,
    vorrei provare a farla, mi spiegheresti la sequenza giusta?

    Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Certo, ho amato la martellata del 1098, molto meno la Panigale V2 che ha un pò "tradito" questo aspetto.
    Cmq il V2 lo ha il mio socio, lo conosco bene ed è molto valida come moto. Se vai piano fa cagare. Ciclistica dura e poco intuitiva, motore ruvido e strappa ai bassi.
    Ma se vai forte, come tutte le moto purosangue, tutto va al posto giusto e da difetto si trasforma in forza. Ci ho fatto delle pieghe esagerate con quella moto, non ho esagerato oltre l'esagerato solo perchè la moto non era la mia, altrimenti raschiavo il casco! Comq sono moto che non comprerei mai (anche se ogni tanto gli dò un'occhiata su moto.it... )

    Leave a comment:


  • bobber
    replied
    dovresti provare un pompone come il mio (magari ad avere uno come te con la moto come la mia e ricevere consigli e "aggiornamenti" ai tuoi prezzi!

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Allora... Stasera ho portato la R1 a fare la revisione. Inutile dire che la coppia spaventosa ai bassi regimi di questa moto, ottenebra, cancella, eclissa, quella del BMW.

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Vorrei sperare di si, zio cane!

    Cmq aspetto la rimappatura che mi faranno in Concessionaria al tagliando post rodaggio. Poi sbudello tutte le mappe e robe varie che ci sono in centralina.

    Leave a comment:


  • oberon
    replied
    Ultrone : hai fatto la procedura di autoapprendimento dei corpi farfallati? Nella preconsegna della moto probabilmente non la fanno. Io ho notato molta differenza nell'erogazione dopo averla fatta la prima volta con moto ancora in rodaggio

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    E' esattamente come hai detto, ma l'elettronica per fortuna si può modificare!

    Leave a comment:


  • oberon
    replied
    Cmq secondo me il problema non è il motore in sé, ma l elettronica che su questo modello è molto più invasiva che sul modello precedente. Fate una prova disabilitando completamente il dtc col tasto sul manubrio sx. Vedrete che l erogazione è completamente diversa. Probabilmente, visto la cavalleria in gioco,hanno deciso di fare un elettronica "for dummies" per evitare che i già pochi acquirenti di ss si estinguano completamente.

    Leave a comment:


  • Ultrone
    replied
    Originally posted by Hotslider View Post
    Cavolo!!!! Quindi anche tutti i tester che parlano di bassi prodigiosi e medi da paura raccontano tutte frottole? Io l'avrei presa prevalentemente per questo aspetto....... Quindi sarei stato deluso per non dire incazzato nero!?!?!?!???

    Mannò, magari dopo l'aggiornamento che si fa al tagliando dei 1.000, sbloccano a tutto e la moto mi strappa le braccia già dai 900 giri!

    Leave a comment:


  • BOMBARDONE
    replied
    Sei un fenomeno Ultrone

    Leave a comment:


  • Glorious
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    REGOLAZIONI MAPPE RACE PRO:

    Posto che dopo due secondi che guidavo ho capito che mappe dalla Rain alla Race sono per finocchi, ricchioni, e debosciati vari, sono passato subito alle modalità RACE PRO.

    Nota bene: Con le mappe RACE PRO purtroppo il telefono non è più collegato al cruscotto, una grave perdita per l'Umanità tutta, sappiatelo!

    Le 3 mappe RACE PRO non sono 3 mappe diverse, ma 3 "memorie" dove potete raccogliere le impostazioni di tutti i parametri a disposizione.

    Per intenderci, se su tutte e tre le mappe RACE PRO mettete gli stessi identici settaggi, avrete 3 mappe uguali!

    Allora....


    ENGINE: (MOTORE, per chi non comprende l'albionico idioma)

    Già fa cagare, ci manca solo ridurne l'effetto. Settare su 1


    ENGINE BRAKE: (FRENO MOTORE)

    Qua possiamo optare per due valori. O 2 per i debosciati o 1 per chi ha un pò di mestiere. Se mettete più di 2, non entrate mai più in questo post!
    Cmq anche su 1 non è che sia pauroso eh!



    TRACTION: (DTC)

    Vale circa lo stesso discorso del Freno Motore, ma va un pò più articolato.
    In condizioni di fresco, gomme schifide, ruggine di inizio di stagione, debosciamenti vari, settare su 2
    In caso di asfalti asciutti, gomme buone e intenzioni bellicose, settare su 1
    Poi tanto c'è il setting + e - sul blocchetto (da -7 a +7) con cui potete modulare a seconda delle particolari situazioni. Diciamo che su strada, sotto lo 0 a blocchetto, con settaggio generale a 1, si comincia a sudare freddo... (in pista Ok).



    WHEELIE: (ANTI-IMPENNATA)

    A me non piace impennare e nemmeno ribaltarmi all'indietro ad una partenza dal semaforo. Settare su 2 per avere un pò di ruota che si alza, ma niente di più.



    ABS:

    Quà è importante la sicurezza del mezzo e del vostro culo. Fare i fighi non serve a niente, meglio tenere impostazioni conservative anche per evitare cadute da ricchione con brecciolino alla fermata del semaforo, e fare 2.000e di danni di plastiche. Settare su 4



    DDC: (SOSPENSIONI SEMI-ATTIVE)

    Come già detto sono molto dure anche al minimo, forse causa moto nuova. Probabilmente con il tempo (e con temperature più alte!) andrà rivisto il settaggio.

    Poracci straccioni:
    FRONT: (Compressione ed Estensione inglobate)
    Settare a 1

    Gente fig_a, con sblocco della regolazione separata:
    FRONT: (Compressione)
    Settare a 1
    FRONT: (Estensione)
    Settare a 2-3

    Per tutti:
    REAR: (Compressione)
    Settare a 1
    REAR: (Estensione)
    Settare a 2-3
    REAR


    Fatene buon uso....
    .
    😂😂😂Sto male 😂😂😂😂😂
    Ti prego apri un canale YouTube 😂😂😂

    Leave a comment:

X
Working...
X