Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by oberon View Post

    1 - A quadro spento gira al max la manopola dell'acceleratore
    2 - gira la chiave ed accendi il quadro (senza accendere la moto) e aspetta 10 secondi sempre con la manopola del gas al massimo
    3 - chiudi il gas e aspetta altri 10 secondi con il gas tutto chiuso
    4 - spegni il quadro e aspetta 60 secondi.

    Con questa procedura la centralina credo legga i valori del TPS relativo alle farfalle tutte aperte e tutte chiuse.

    Questa procedura dovrebbero farla in pre-consegna ma credo non la facciano sempre.
    La fanno poi al tagliando dei 1000 km.

    Sulla vecchia la facevo ogni volta che toglievo la batteria. Sulla nuova l'ho fatta solo 1 volta da nuova.
    Non l'ho mai fatta questa procedura e non sò nemmeno al primo tagliando, adesso a 8k km preferisco farla, male non fa, anzi..
    Grazie mille




    Last edited by gioStyle; 20-05-21, 11:14.

    Comment


    • Font Size
      #47
      ULTRATEST 1 Update 2

      Visto che il fine settimana farà brutto tempo questa sera sono scappato di corsa dall'ufficio per fare un giretto del czz con il traffico delle 17...

      In realtà sono andato a cercarmi qualche strada simpatica con qualche curva decente. Che dire? Conferma di quanto detto fin'ora con qualche dettaglio in più.

      Le sospensioni si sono "allentate" prima del previsto, ed ora, settate completamente aperte, il posteriore pompa un pochino (andature allegre eh!).

      Inoltre ho fatto più caso ai difetti: solito motore sciatto, ma ho capito per quale motivo... Per risolvere devo resistere fino al tagliando dei 1.000km e poi mettere mano alla Centralina. Ho fatto un ultratest di cui poi vi dirò, e ho visto che i bassi ci sono ma sono "nascosti"

      Poi il freno motore. Messo al minimo è ancora abbastanza "frenante", specie marce basse e regimi medi. Si sente pure uno "stonk" alle chiusure complete del gas, e forse anche alle prime aperture da tutto chiuso. Probabilmente c'è una gestione di tipo "Cut-Off" da regolare bene.

      E poi anche la rapportatura. E' lunga come la sequenza di posti merdesimi di Rossi Bisogna intervenire anche su questo aspetto. Sono indeciso tra un dente in meno al pignone o una più conservativa corona con due denti in più.

      Ora i PREGI.

      Riconfermo la estrema rapidità dell'avantreno. Il punto è che è anche fin troppo reattivo e stasera mi sono accorto che questa moto non perdona gli errori. E su strada non è che sia un pregio... Okkio!

      Nello stretto stretto è un bel vantaggio, si piega e si chiude con un raggio di curvatura incredibilmente ridotto. Potrebbe essere l'Arma Definitiva per i passi di montagna da 1a max 2a! Diciamo che non sono le mie strade preferite. Al contrario, sul veloce, tale reattività di avantreno si trasforma in una minore sicurezza in ingresso sui curvoni, dove un avantreno del tipo Camion-Autotreno invece sarebbe più gradevole.
      Gli alti angoli di piega sembrano proprio chiamare a gran voce questa moto, ma in jeans e maglietta magari non è il caso di fare esperimenti Marqueziani. Non vedo l'ora di fare un giro con tuta e su strade pieghesche.

      Una nota di plauso va al Controllo di Trazione... no, mi sbaglio, alla trazione meccanica, o forse a tutto un pò l'insieme. Fatto sta che non ho mai dato così tanto gas, con moto cosi tanto piegata, tanto da divertirmi a fare entrare il TC con facilità, con risatine e gridolini dentro il casco.
      Qua, su questo aspetto, ci sarebbe da fare uno studio serio.

      Da almeno il 2007, quando collaborai con Gubellini al primo, vecchio, TC GRipOne, sostenevo che accanto alla sicurezza intrinseca che forniva tale nuovo (ad allora) congegno, c'era il grande vantaggio di fornire ai Fermi e Cancelli, un feedback del funzionamento di tale ordigno.
      Il feedback consisteva nelle sensazioni auditive, vibrazionali sul culo, manubrio e quant'altro, che c'èra qualcosa che ti stava salvando da decolli verticali verso eventuali postazioni lunari. Questo era un grande valore aggiunto, tant'è, che usato in pista (ma anche e sopratutto su strada) nelle stagione di test, le performance dovute ad aperture smodate della manopola, erano aumentate considerevolmente!

      Nel tempo il TC si è evoluto elettronicamente fino alle vette inusitate attuali, dove se non hai almeno due piattaforme inerziali interpolate, non puoi neanche chiamarlo Traction Control.
      Ai tempi invece era una schifida comparazione delle velocità delle due ruote, con taglio sincronizzato di un cilindro per più o meno tempo, quando la ruota posteriore iniziava a girare più velocemente di quella anteriore (con valori ovviamente normalizzati), sintomo probabile di una perdita di aderenza per eccesso di coppia trasferita rispetto al grip disponibile.

      Ho seguito tecnicamente questa evoluzione e anche culisticamente. E se non posso che elogiare il progresso tecnico, dall'altra parte non posso che constatare che tali nuovi TC non si sentono più con il culo, sono diventati silenti ed invisibili. Fatto questo che ha SOTTRATTO al pilota uno dei vantaggi maggiori del dispositivo: ovvero il feedback del funzionamento che è quello che consente al pilota di aumentare la sua fiducia nella manopola del gas.

      Molti di voi sapranno che adesso va molto di moda rimappare i BMW con la famosa modifica Salvadori. Ed infatti tutti mi chiedo di mappargli la centralina con la mappaturura RCK2 o RCK3
      "modificata". E che cosa ha di particolare questa mappatura RCK3 modificata?? Il taglio su cilindri!! I furbi hanno già capito. Gli altri che s'inculino!

      Quindi, da questo - pessimo - punto di vista, il campione di invisibilità è il TC della Yamaha R1 dal 2015 in avanti. Estremamente sofisticato, ma tragicamente silente sotto l'aspetto del feedback al pilota.
      Quello del BMW S1000RR 2018, invece, seppur eugualmente sofisticato, fornisce un leggero, lieve feedback che me lo ha fatto amare, ed infatti complice un motore molto lineare, è facile dare gas a moto piegata. molto piegata.

      Bene, dopo questo lungo preambolo veniamo al TC della nuova BMW.

      Non si sente particolarmente, almeno non con le modalità che ho elencato prima, eppure fornisce una qualche sorta di feedback che consente al guidatore (a patto che abbia un pò di mestiere...) di dare gas, tanto, presto e ad alti angoli di piega. Insomma, una figata!

      Anche per oggi basta. Ora il problema per fare prove più serie è solo il meteo, quale ultimamente sembra più quello della Finlandia che quello italiano tipico di fine Primavera!
      Last edited by Ultrone; 20-05-21, 21:57.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by oberon View Post

        1 - A quadro spento gira al max la manopola dell'acceleratore
        2 - gira la chiave ed accendi il quadro (senza accendere la moto) e aspetta 10 secondi sempre con la manopola del gas al massimo
        3 - chiudi il gas e aspetta altri 10 secondi con il gas tutto chiuso
        4 - spegni il quadro e aspetta 60 secondi.

        Con questa procedura la centralina credo legga i valori del TPS relativo alle farfalle tutte aperte e tutte chiuse.

        Questa procedura dovrebbero farla in pre-consegna ma credo non la facciano sempre.
        La fanno poi al tagliando dei 1000 km.

        Sulla vecchia la facevo ogni volta che toglievo la batteria. Sulla nuova l'ho fatta solo 1 volta da nuova.
        Sulla vecchia intendi model year antecedente al 2019?

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by ilCONDOR View Post
          Sulla vecchia intendi model year antecedente al 2019?
          Esatto, prima avevo la 2015

          Comment


          • Font Size
            #50
            ALLORAAAA!!!

            Bando alle ciance, ora si inizia con le robe serie!

            Qua si parla di alta Mercanzia!
            Una vista aerea di un sacco di freggnacce altamente inutili, ma di inestimabile valore BARistico!






            Paracarter...






            Comment


            • Font Size
              #51
              Con queste al BAR vi porteranno rispetto!


              Comment


              • Font Size
                #52
                Il culmine dell' accessoristica frocia! Pedane fighe...


                Last edited by Ultrone; 24-05-21, 19:54.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Non vedo un emulatore🧐

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by trublo View Post
                    Non vedo un emulatore🧐
                    E' già montato!

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Dicevo quello per me
                      Last edited by trublo; 26-05-21, 15:38.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Il culmine dell' accessoristica frocia! Pedane fighe...


                        mmmmmm, queste non mi piacciono hanno l'attacco al telaio veramente sottile ( la parte rossa che va a contatto del telaio)

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Ma no Bob, sono assolutamente robuste, è un angolare di 90 gradi! Se poi vedi come sono le originali e quanto fanno schifo, ti ricredi subito.

                          Cmq sono davvero belle per la cifra miserabile che le ho pagate:




                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            E cmq sono arrivate nuove frociate incommensurabili, e poi anche qualcosa di serio.

                            Per ora le frociate, le robe serie domani...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Ah! Ho messo un pò di roba del vecchio BMW nella sezione Mercatino:

                              https://www.daidegasforum.com/forum/...er-bmw-s1000rr

                              C'è anche l'emulatore per il potenziometro che va bene anche per la BMW nuova, e abilita nuovo menù con la regolazione separata per estensione e compressione della forcella!

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Nuovi aggeggi...










                                Comment

                                X
                                Working...
                                X