Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Glorious View Post
    Ultrone una domanda, dove hai preso il copri catalizzatore? Si monta bene?
    Partiamo da qua...

    Preso in Germania, 140e circa ma è un lamierino sottile verniciato con vernice termoresistente. Secondo me non li vale i soldi che ho speso.

    Cmq si, monta bene. Ogni tanto "suona" un pò, ma niente di fastidioso.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by lukamax View Post
      E come minimo due righe te le devo scrivere... dopo averti seguito anni e anni fa quando io avevo l'R1 03 e tu avevi preso la prima R1 a scoppi irregolari bianca con telaio color melanzana (mannaggia quado ti si sfilò la borsetta degli attrezzi e si ruppe il monoblocco all'altezza del pignone...)... eccoci qua, stavolta sono passato pure io a S1000RR 2020 con pacchetto M e Dynamic. Un piacere rileggerti...
      Welààà non portare sfiga eh!

      Stai tuned perchè c'è ancora un sacco di robe da dire, sopratutto ora che rimappata è completamente un'altra moto!

      Cmq sono freddoloso (anche perchè smanacciare con 210Cv sotto il culo e asfalti umidi e freddi, oltre che poco divertente, è anche poco salutare...), per cui i prossimi update non saranno che ai primi tepori marzolini!

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by danko68 View Post
        Ciao Ultrone, hai forse potuto guidarla con Pirelli e Dunlop ?....puoi darci un idea di come cambia il feeling?.....grazie ciao
        Pirelli no, ma le Metzeller Racetech di serie non vanno molto distanti dalle Diablo SP. La guida è la solita Pirelli, rotonda, tanto feeling da subito ecc. Le ho finite in fretta e messo delle Dunlop di quelle serie (GP, non Race) e, ovviamente, cambia tutto.
        La differenza la fa principalmente l'anteriore, in cui Dunlop ha sempre avuto una marcia in più,. Il feeling, non immediato (Pirelli in questo frangente è un filo superiore), ma agli alti angoli di piega, è un riferimento assoluto.
        E l'Inclinometro a cruscotto ne è il primo testimone: con Metzeller max 56°, con Dunlop 58°

        Comment


        • Font Size
          #94
          Allora, dove eravamo rimasti?

          Stagione iniziata sabato, vediamo le ultime ultramodifiche...

          Messe le pinze Stylema, oltre che più belle frenano decisamente meglio delle originali. La frenata è più... non potente, ma mi viene da dire "possente", inoltre molto più modulabile:



          Qua un pò di operazioni durante lo sbudellamento per mettere i collettori dell'Inglese:




          Le Lambda vanno lasciate perchè si può mappare la centralina conservando il loop chiuso (che funziona abbastanza bene).

          Comment


          • Font Size
            #95
            Moto quasi definitiva con adatto sfondo...


            Sgratt sgratt...




            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by Ultrone View Post
              Allora, dove eravamo rimasti?

              Stagione iniziata sabato, vediamo le ultime ultramodifiche...

              Messe le pinze Stylema, oltre che più belle frenano decisamente meglio delle originali. La frenata è più... non potente, ma mi viene da dire "possente", inoltre molto più modulabile:



              Qua un pò di operazioni durante lo sbudellamento per mettere i collettori dell'Inglese:




              Le Lambda vanno lasciate perchè si può mappare la centralina conservando il loop chiuso (che funziona abbastanza bene).
              Ciao Ultrone sei un grande sei sempre stra operativo.. Senti mi spieghi cosa intendi sulle lambda loop chiuso ?
              Last edited by _Maverik_; 31-03-22, 09:39.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Devo ringraziare Ultrone per la ultramappa.....un missile💪💪

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Finalmente un sabato con temperature decenti (purtroppo solo il sabato...) mi hanno consentito di fare un pò di Ultraprove.

                  Well... cosa avevamo da provare?

                  1) Ovviamente la modifica più importante, la Ultramappa con le ultime rifiniture

                  2) Pinze Stylema

                  3) Pastiglie Brembo SC

                  4) Pompa Brembo Corsacorta

                  5) Cambio e blipper IRC

                  Nella ultramappa, oramai definitiva, ho fatto qualche esperimento ulteriore con il Ryde-by-wire. Niente di trascendentale, ma un'accorciatina che non sarà poi quella che farò per la versione pista (decisamente più corta).

                  Nelle pinze Stylema avevo delle pastiglie che avevo trovato originali nelle precedenti M50 che avevo sul BMW 2018, e mentre ho dato una pulita e lubrificata ai pistoncini, mi sono accorto che erano abbastanza consumate.
                  Come rimpiazzo ero indeciso su delle P1Z Braking (che ho subito scartato perchè sono salite a prezzi folli, oltre i 200e, e non li valgono assolutamente), delle oneste ZCOO o qualche porcheria Brembo (salvo le Z04, non sono amante delle pastiglie Brembo).
                  Alla fine ho scelto delle Brembo SC ma solo perchè le ho trovate in rete ad un prezzo da fame (70e il set completo).
                  Di queste pastiglie non avevo un gran bel ricordo, discreta frenata, ma dopo un pò di strada ed una giornata intera in pista, erano arrivate al ferro!
                  Il perchè lo potete vedere nelle seguenti foto:




                  Ovvero da nuove sono già quasi finite come le vecchie...


                  Fotina delle Stylema che sono sempre un bel vedere...



                  Ho montato anche la Corsacorta abbastanza agevolmente (va asportato lo switch sensore di freno premuto in quanto la crucca usa la lettura della pressione del circuito per accendere la luce freno posteriore).



                  Per l'occasione ho svuotato tutto l'olio vecchio fino alle interiora più profonde e sostituito con del RBF660.
                  Lo sò che c'è quello più figo RBF700, ma questo avevo e questo ho messo!


                  Ovviamente per fare uno spurgo serio bisogna spendere molto tempo, inoltre, per farlo perfetto, bisogna avere anche gli strumenti giusti.
                  Dopo un lungo ciclo di spurgo, con la diagnostica apposita ho poi eseguito uno spurgo interno del blocco ABS. Dopo questo ultimo spurgo ho lasciato decantare la notte con una fascetta che teneva chiusa la leva freno, e dopo un giro finale di spurgo al mattino, la leva era di pietra!

                  Poi montato al volo il cambio IRC con l'ultimo aggiornamento del Firmware...


                  Montato anche un paio di gommacce invernali, delle DUNLOP SportSmart MKIII: (con ste congelazioni meteorologiche...)



                  Continua...
                  Last edited by Ultrone; 19-04-22, 21:42.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Che settimg delle elettronica e abs hai usato quando sei andato in pista? Aumentato il precarico?

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Le sospensioni elettroniche ho scoperto essere diverse dalle precedenti (2018) nonstante le sensazioni ed il feeling siano identici.

                      Invece di avere lo spillo conico a controllo elettronico, hanno una soluzione ibrida, con un pistoncino a controllo elettronico in parallelo ad uno spillo convenzionale

                      Non danno un feleeng esagenato, nonstante l'ottima propensione del telaio a fare pieghe importanti. Ne ho avuto riprova e conferma ultimamente, provando in pista una RSV4 Factory 2021, con la versione 2.0 delle pregevoli Ohlins a controllo elettronico. Un'altra dimensione proprio per scorrevolezza e gestione (feeling) nei trasferimenti di carico.
                      Per intenderci quelle BMW, in confronto, sembrano un palo nel cul0 anche regolate aperte!

                      Detto questo veniamo alle regolazioni.

                      Ovviamente sono indicazioni generiche, ognuno ha un diverso stile di guida e capacità cronometriche. Diciamo per un amatore medio buttato lì, che può girare in 2:04-05 al Mugello, 1:44-45 a Cremona e 1:49-50 a Misano.

                      Motore: Ovviamente a 1 (qualche giorno faccio uno spiegone di come funziona questo parametro)

                      DTC: Anche qua mettere a 1 e poi gestire con i 15 valori modificabili al manubrio (da -7 a +7) tenendo conto che sopra il -3 è una sconfitta motociclistica (e si perde un bel pò di spinta addizionale)

                      ABS: Anche su strada, sebbene ECCELLENTE per garantire sicurezza e una discreta guida allegra con la frenata distribuita, al limite fa schifo e lascia una distanza incolmabile tra le mani e la ruota (la frenata diventa strana e leggnosa), va tenuto basso, diciamo 1 o 2, a tutto vantaggio di una frenata molto potente, garantita da una forcella solida e dal mordente delle Stylema.
                      Con l'ABS molto invasivo non vi dà la sensazione che state frenando forte e sembra sempre che abbiate le pastiglie finite!

                      DDC: Forcelle, partire da 7 COMP e 7 EXT a salire. Rammento che ad un certo punto, indurire ulteriormente, fa diventare la forcella legnosa ed il feeling viene meno con una progressione geometrica.

                      Mono, COMP da 7 a salire come per le forcelle. la EXT è un pò più debole, specie se siete pesanti. Io parto da 8 a salire (78 KG)

                      PRECARICHI: Forcella chiudere almeno 2 giri da tutto aperto. Se siete staccatori alla Tom Sykes arrivare anche a 4 giri.

                      Mono, quà le variabili sono molte di più: Peso, tipo di gomma, modo di accelerare. Io mi sono ritrovato ad avere comportamenti MOLTO diversi montando un tipo gomma e girare
                      con il precarico regolato per il vecchio posteriore di una marca diversa (con l'anteriore cambia poco e niente)
                      Una base di partenza può essere tra 2 e 4 giri di precarico


                      Date gas orco zio!
                      Last edited by Ultrone; 05-07-22, 23:26.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Le sospensioni elettroniche ho scoperto essere diverse dalle precedenti (2018) nonstante le sensazioni ed il feeling siano identici.

                        Invece di avere lo spillo conico a controllo elettronico, hanno una soluzione ibrida, con un pistoncino a controllo elettronico in parallelo ad uno spillo convenzionale

                        Non danno un feleeng esagenato, nonstante l'ottima propensione del telaio a fare pieghe importanti. Ne ho avuto riprova e conferma ultimamente, provando in pista una RSV4 Factory 2021, con la versione 2.0 delle pregevoli Ohlins a controllo elettronico. Un'altra dimensione proprio per scorrevolezza e gestione (feeling) nei trasferimenti di carico.
                        Per intenderci quelle BMW, in confronto, sembrano un palo nel cul0 anche regolate aperte!

                        Detto questo veniamo alle regolazioni.

                        Ovviamente sono indicazioni generiche, ognuno ha un diverso stile di guida e capacità cronometriche. Diciamo per un amatore medio buttato lì, che può girare in 2:04-05 al Mugello, 1:44-45 a Cremona e 1:49-50 a Misano.

                        Motore: Ovviamente a 1 (qualche giorno faccio uno spiegone di come funziona questo parametro)

                        DTC: Anche qua mettere a 1 e poi gestire con i 15 valori modificabili al manubrio (da -7 a +7) tenendo conto che sopra il -3 è una sconfitta motociclistica (e si perde un bel pò di spinta addizionale)

                        ABS: Anche su strada, sebbene ECCELLENTE per garantire sicurezza e una discreta guida allegra con la frenata distribuita, al limite fa schifo e lascia una distanza incolmabile tra le mani e la ruota (la frenata diventa strana e leggnosa), va tenuto basso, diciamo 1 o 2, a tutto vantaggio di una frenata molto potente, garantita da una forcella solida e dal mordente delle Stylema.
                        Con l'ABS molto invasivo non vi dà la sensazione che state frenando forte e sembra sempre che abbiate le pastiglie finite!

                        DDC: Forcelle, partire da 7 COMP e 7 EXT a salire. Rammento che ad un certo punto, indurire ulteriormente, fa diventare la forcella legnosa ed il feeling viene meno con una progressione geometrica.

                        Mono, COMP da 7 a salire come per le forcelle. la EXT è un pò più debole, specie se siete pesanti. Io parto da 8 a salire (78 KG)

                        PRECARICHI: Forcella chiudere almeno 2 giri da tutto aperto. Se siete staccatori alla Tom Sykes arrivare anche a 4 giri.

                        Mono, quà le variabili sono molte di più: Peso, tipo di gomma, modo di accelerare. Io mi sono ritrovato ad avere comportamenti MOLTO diversi montando un tipo gomma e girare
                        con il precarico regolato per il vecchio posteriore di una marca diversa (con l'anteriore cambia poco e niente)
                        Una base di partenza può essere tra 2 e 4 giri di precarico


                        Date gas orco zio!
                        Grande, ottima disamina.
                        per quando riguarda altezza forcella e regolazione altezza mono hai toccato qualcosa? Sebbene velocissima nello scendere in piega, ritengo che giri un po larga a velocità sostenute

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Ultrone View Post

                          Pirelli no, ma le Metzeller Racetech di serie non vanno molto distanti dalle Diablo SP. La guida è la solita Pirelli, rotonda, tanto feeling da subito ecc. Le ho finite in fretta e messo delle Dunlop di quelle serie (GP, non Race) e, ovviamente, cambia tutto.
                          La differenza la fa principalmente l'anteriore, in cui Dunlop ha sempre avuto una marcia in più,. Il feeling, non immediato (Pirelli in questo frangente è un filo superiore), ma agli alti angoli di piega, è un riferimento assoluto.
                          E l'Inclinometro a cruscotto ne è il primo testimone: con Metzeller max 56°, con Dunlop 58°
                          Ciao Ultrone, sono passato alle Dunlop 212...l'avessi fatto prima mannaggia a me, sono eccezzionali su questa moto.
                          Le danno una direzionalità e stabilità incredibile e l'avantreno sembra che "scavi" l'asfatlo, una fiducia che avevo solo molti anni fà con kawasaki di anteriore.
                          DEVO inoltre ringraziarti perchè in un precedente post "consigliavi" di alzare un pò dietro ed è stata una modifica determinante con le dunlop in particolare.
                          Ora maledico il tempo "perso" con pirelli ma mi stò davvero godendo la moto grazie ancora, ciao
                          Last edited by danko68; 22-08-22, 16:28.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Ho messo anche io d212 m m su questa moto e me ne sono innamorato sui passi !!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Ciullo View Post
                              Ho messo anche io d212 m m su questa moto e me ne sono innamorato sui passi !!!!!
                              Poi con queste temperature, lavorano nel range (medio) di temperatura
                              Io da un po' che le uso, e ho installato i sensori che leggono la temperatura nella spalle della gomma, e lavorano sui 50°C di media in questo periodo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Avete una dritta per una diagnostica efficace per questa moto?
                                senza spendere 450€ per la GS-911 della hexi?
                                ne ho lette e sentite di ogni: software da AliExpress, cd, ista-P, ista-D rheingold…eccc
                                A me serve un qualcosa, mentre sono in pista, per controllare ogni tanto (semplicemente) se c’è qualche problema.
                                dato che ho il quadro che sembra un albero di Natale perenne !! Comprese spie motore.
                                Last edited by Masch85; 03-11-22, 06:23.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X