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[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

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    #121
    Azz... sono venute fuori foto gigantesche!

    Quindi questo è quanto. Adesso bisogna inventarsi qualcosa di nuovo. Ah! Mi sono dimenticato di dire che ho anche sostituito la pompa freno con una CorsaCorta, la quale non mi ha particolarmente impressionato (non che mi aspettassi granchè...) ma a sentire i proclami doveva essere una roba che dava solo mezzo mm di corsa vuoto alla leva, ma evidentemente sono solo... proclami!

    Vediamo un pò... Potrei sostituire i dischi freno, anche se questi originali vanno assolutamente bene, pista compresa.

    La sella? Una RaceSeat? Mah... non è che mi abbia entusiasmato sulla R1 e sul BMW 2018, anche se è vero che permette di avere una comunicazione più diretta con i movimenti del posteriore. Però su strada, dopo lunghe sessioni avanti e indietro per le valli, ti porta ad avere il sedere quadrato!

    Ci sarebbero le protezioni in carboGnio, ma alla fine non mi piacciono poi così tanto.

    In realtà una modifica la sto preparando, ma è più una naturale evoluzione della ultramappa che ho affinato nel corso del 2021 e 2022. E' una roba che volevo togliermi lo sfizio di provare sul nuovo BMWm visto che sulla vecchia mi è sembrata una roba spaziale.
    In pratica si tratta della vecchia mappa RCK riadattata alla nuova motorizzazione. Ma che è sta RCK?

    La RCK è una mappa che è diventata famosa anche grazie a Salvadori per averla usata, sul vecchio BMW, nel National del CIV (era il National? ), e la differenza più grande (oltre ad avere aggiornamenti su gestione Ride-by-wire, anticipi, ecc.) si presenta nella gestione del Traction Control, il cui intervento processa ed incrocia la gestione della valvola a farfalla con dei tagli sincroni all'accensione. Questo piuttosto della consueta tecnologia che incrocia farfalla con taglio sugli iniettori.
    Mbè? Direte voi...

    Beh, in effetti sembra una minkiata ma la differenza è enorme e lo spiegone del perchè è abbastanza semplice, ma per farlo devo fare un flashback portandovi nel 2007...

    Ai tempi avevo collaborato con Diego Gubellini nello sviluppo del primissimo TC ad impiego stradale. Per chi se lo ricorda era il GripOne, che leggeva (normalizzati) i segnali di due primitive ruote foniche, ne processava le differenze, ed alla fine procedeva ad un eventuale taglio sincrono dell'accensione di un cilindro, taglio tanto più lungo tanto più repentina era stata la perdita di aderenza calcolata.
    Il sistema, sebbene agli albori, era cmq mutuato da una tecnologia al tempo derivata dalla motoGp, nello specifico dallo sviluppo della moto di Nakano (ovviamente interpolata con le dovute differenze).
    Funzionava bene, eccome se funzionava! E funzionava su due macroaspetti: Il primo era, ovviamente, la sicurezza attiva, salvando il culo su fondi non particolarmente amichevoli per le gomme, ma il secondo, a mio avviso, molto molto più importante.
    Era l'enorme canale di comunicazione che il sistema apriva tra la gomma posteriore ed il sedere del pilota, il quale, avendo grande feeling nel sentire perdite di aderenza prima invisibili, gli consentiva di esplorare zone di apertura del gas a moto piegata, prima sconosciute...

    In sostanza il fatto di sentire quel particolare rumore (dovuto al taglio delle accensioni e conseguenti mancate esplosioni di un cilindro) Tatata..trata.ta, accompagnato al fatto di avvertire nette e precise perdite di potenza (rammento che il taglio di un cilindro su un 4 cil non corrisponde ad un taglio del 25% ma a molto di più, il cilindro "morto" assorbe potenza per essere trascinato) aiutava ad aprire il gas in maniera smodata (tanto la moto non andava avanti, non spingeva) fino al ridicolo! Si, si rideva proprio dentro al casco...

    Il divertimento non continuò sulle moto che successivamente si dotarono di un TC di serie, molto più evoluto ma anche molto meno propenso a fornire quel feeling come il primitivo Grip-One.

    E perchè?

    Perchè, in concomitanza dei primi TC, cominciarono ad apparire i primi catalizzatori a loop chiuso.

    E quindi?

    Quindi non si poteva usare un TC che taglia le accensioni in quanto la benzina incombusta (gli iniettori iniettano cmq) finisce nel catalizzatore e danneggia la trama in Platino dello stesso... per cui da quel momento iniziò un'evoluzione molto spedita dei TC farfalla-iniezione, i quali si sono sviluppati fino alle piattaforme inerziali a 6 assi più czz vari, che abbiamo oggi.
    Austeri e silenti TC che comunicano poco o niente (più niente che poco...).

    In realtà mi pare di ricordare che la prima 1098 dotata di TC avesse il TC farfalla-accensioni ma non ne sono sicuro ma sono sicuro che nel 1198 la moto era catalizzata e quindi farfalla-iniezione.

    Questo è lo spiegone che spiega il motivo per cui la mappatura RCK è tanto ambita. La gestione del TC è a incrocio tra valvola a farfalla e accensione, quindi con tutti i vantaggi elencati nello spiegone....
    Ah! Mi sono dimenticato di aggiungere un altro ottimo vantaggio del TC Farf-acc: il fatto di tagliare l'accensione implica che non c'è lo scoppio, e la benzina iniettata, non combusta, lava le camere tenendo le temperature delle stesse più basse...
    Ah! Mi sono dimenticato di aggiungere un altro ottimo vantaggio del TC Farf-acc: (giuro, l'ultimo! ) il consumo delle gomme è migliore e minore!

    Insomma, questa modifica bisogna farla! E so già che è ottima anche su strada, ma con la constrain di avere una moto decatalizzata (pena danno al cat), E poi, ovviamente, è stellare in pista!

    Vi invito a cercare video di Salvadori nel campionato 2019, dove si sente chiaramente, in uscita di curva a gas spalancato, il tartagliamento del motore dovuto a questo tipo di mappa...

    Insomma, stay tuned per un Ultratest (sperando di non volare giù da un viadotto in uscita di curva... )
    Last edited by Ultrone; 07-03-23, 22:01.

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      #122
      Interessante …

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        #123
        Originally posted by Ultrone View Post
        Allora... sembra che sia arrivata la bella stagione all'improvviso e nemmeno me ne sono accorto. In realtà ho passato l'ultimo periodo a lottare contro Mostri terribili che nemmeno immaginate...

        Questi mostri, in realtà, erano solo uno ma bello grosso e si chiamava Aprilia RSV4 1100 Factory. Purtroppo ho provato detta moto per tre turni nella pista di Cremona e sono stato rapito dall'estasi delle indicibili sensazioni di guida, e quando dico indicibili mi riferisco all'esatto significato del termine.
        La guida in pista di tale mezzo somministra al malcapitato motocilista divine sensazioni di guida ma, ancora purtroppo, mi è bastato chiedere in giro sull'affidabilità e fare un giro in sezione Aprilia per farmi vincere con dù secche bastonate il mostro e tornare a scelte più intelligenti... mi tengo la crucca.

        Fatemi aggiungere ancora qualcosa a riguardo: come disse un utente del Forum, almeno una Ducati nel corso della vita motociclistica bisogna possederla. Sono d'accordo, e aggiungerei che anche una Aprilia andrebbe acquistata per lo stesso principio. Ci sono una serie di elementi "diafani" che escono dalle mere considerazioni numeriche e prestazionali che le italiane possiedono, mentre Jap & soci non hanno. Ecco, il BMW è l'antitesi di questi elementi non numerici, proprio perchè è tutta numero e prestazioni.... e basta!
        Assomiglia più ad una bella gnocca da passerella, quelle austere modelle rinsecchite che, si, sono belle, però... boh...

        Vabbe, basta cazzate, non sono io che sto parlando, ma il mostro Ducato-Aprilista che alberga in me e che sono consapevole che prima o poi prenderà il sopravvento...


        Considerato che non ho trovato nulla di interessante nella 2023 per fare il passaggio, devo inventarmi ancora qualche ultrafregnaccia per affrontare l'implacabile giudizio del Bar per la nuova stagione. In effetti ci sto pensando da un pò, le frociate le ho montate tutte, le robe serie pure, non so più che modifiche fare.
        Quindi sentitevi liberi di suggerirmi qualcosa che non ho ancora preso in considerazione.

        Partiamo riassumendo le ultime modifiche in ordine di tempo... sono niente di che, poco più che normale manutenzione.

        Ho accorciato un poco i rapporti. Mi pareva un pò troppo ridurre di un dente al pignone, come è costume sulle Jap, è ho preferito, si un dente in meno, ma con un dente in più di corona, che nel computo totale dovrebbe essere l'equivalente di 1.7 denti di corona in più (contro i 2.7 del solo dente in meno al pignone):







        Ho sostituito le pastiglie posteriori ormai alla frutta (la crucca si presta bene all'uso del freno posteriore) con delle pastiglie TROFEO spesse come un panino del Mc (chissà come czz vanno....)









        Pastiglie Brembo SR. Non le avevo mai provate e un giro intorno all'isolato di casa mi ha dato ottime sensazioni nonostante non fossero nemmeno rodate. Mi riservo di farvi un Ultrareport appena riesco a fare un pò di Km...






        ​...e una sistemata al potenziometro (che insieme alle Stylema fa la sua porca figura!) che aiuta la IMU a fornire informazioni sull'escursione forcella al DDS


        Ciao Ultrone.. un giorno se ci ai organizza passo a trovarti con la mia rsv4.. ✌️

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          #124
          Dunque... ho avuto un pò di difficoltà a rimaneggiare la mappa RCK (in realta è un intero firmware), questo perchè i tedeschi hanno la pessima abitudine di riempire la centralina di codici telaio (quindi la stessa mappa non può funzionare su una moto con codici diversi, e sono tutti diversi, legati al telaio della moto), difficili da individuare per intero. Aggiungiamoci che poi il codice telaio deve fare scopa con il codice residente nel blocchetto chiave ed in quello residente nella EPROM del cruscotto, ed il gioco (estenuante) è fatto.

          Vabbè, ho caricato ieri sera la mappa sulla mia centralina, spianando la Ultramappa, e durante la mattinata, complice temperature primaverili, mi sono detto: "Mah... quasi quasi in pausa pranzo la provo..."

          Siete curiosi?

          Allora, innanzitutto c'è la spia di cambio marcia che si accende appena accendi il quadro (czz è? Ho sbagliato qualche offset in mappa? ) in realtà indica che è attivo il Launch control automatico (si disinserisce da solo) quindi al semaforo si possono fare gare di partenza dragster con qualche altro motociclista, ignaro che voi state barando!

          Inserisco la 1a, la moto borbotta un pò, probabilmente si deve adattare qualche sensore, e poi è una mappatura full Race, non si può pretendere che sia "liscia" come una mappatura stradale. La prima cosa che mi colpisce è il freno motore più libero ma allo stesso tempo controllato, sono in mappa Race (quella "automatica") quindi ci può stare.
          Passano pochi secondi, arrivo sull'incrocio con la statale, metto la freccia, giro, parto, penso subito "il gas è più corto, czz se è più corto", a 10° di apertura c'è gia tantissima spinta!"
          Vabbo, vado piano per superare un camion, aspetto che passi la macchina in direzione opposta, passa..., ne sta per arrivare un'altra, spalanco...... ORCO ZIO... la moto si mette di traverso, entra il TC a moto dritta, esco in derapata dal sorpasso tipo Tom Sykes alla Rivazza di Imola, il camionista mi suona il clacson ma sono già 70 metri avanti! Chiudo il gas spaventatissimo e mi dico: "C@zzo! Terrore puro!"
          Cerco di riprendermi, vado piano con le gambe molli, sono sconvolto, "Adesso spinge ai bassi almeno il doppio di una R1 decatalizzata e rimappata!"

          Un pò di traffico, arrivo ad un salitone dritto con sede stradale molto larga, spalanco (con molta più cautela di prima!!) e.. "Hiiiiiiiiiiii... " mi esce proprio un Hiiiii dentro al casco, e rido mezzo spaventato! Inoltre, durante l'accelerazione, mi sale il cuore in gola.. Erano anni che non succedeva. chi guida un mille moderno diciamo che è più sordo a certe sensazioni perchè è abituato a certi G, ma zio cane, una roba mai provata Neanche godermi la sparata che già un camion si presenta all'orizzonte e devo frenare forte perche sono già a velocità molto "...ttanta".

          Arrivano un pò di curve, no, non va... la moto sarà divertente ma così è spaventosa ed è inguidabile, almeno al mio livello, almeno su strada, e con gomme stradali.

          Il tempo è tiranno (sono in pausa pranzo) rotonda, torno verso casa. C'ho l'agito addosso. C'è anche un insolito traffico per essere l'una, vado calmo e provo a fare esperimenti per capire che tipo di curva abbia l'acceleratore (un acceleratore molto corto può ingannare e far sembrare che una moto abbia più cavalli di quelli che ha in realtà) ma no, non è la corsa dell'acceleratore accorciata a dismisura, è proprio il motore che spinge in maniera assurda già a regimi bassissimi. Sono sorpreso, è un 4 in linea ed in basso spinge molto di più di una Panigale V4!

          Rettilineo di prima, stavolta non ci sono camion, sparata, la moto spinge un'enormità anche in 4ta... velocità folli, arrivo al paese (meglio non entrare in paese a velocità folli ) e mi dirigo verso casa.

          "Eh no... vaffnglo, salto il pranzo e faccio ancora un giretto. Voglio provare il TC figo, il taglio sulle bobine."

          Ci penso un attimo... "Mmmh, prima mi sono cagato addosso... è poco salutare usare la mappa RACE" (ribattezzata mappa TERRORE PURO!). Imposto su ROAD, ma no dai, partiamo dalla RAIN e vediamo...

          Motore molto meglio, diciamo più umano, quindi funziona la mappa RAIN (nel senso che non sono quelle mappe finte, tutte quasi uguali) In alto è sempre Full Power ma è la progressione con cui ci arriva che rende tutto più sensato a livello stradale. Mi dirigo su un bel pezzetto di 4 km di curve. "Porc..." le prime curve sono otturate da automobilisti ottuagenari, vabbè, anche dopo il tracciato è bello...

          Arriva la prima curva figa libera, in uscita dò una manina di gas... in effetti un pò troppo timida (ho ancora vivissimo il ricordo del traverso spaventoso e del camion che mi suona!), non succede niente di strano... Vabbè, seconda curva... apro un pò di più... e... si!! Sento un Trr! (czz è? il taglio??) Terza curva, mi impegno, spalanco.. e... Tratatata... Czzo che bello!
          Altra curva, altro gas in uscita... Tratatata..tata.. L'indicatore che si accende come l'alberio di natale! Ma che figo!
          In tutte le altre curve prendo fiducia - perchè si, da una immensa fiducia - e di nuovo, come anni fa sulla RCK (2016) sul circuito di Cremona, rido dentro il casco!

          Rotonda, rientro verso casa, altre curve, manate di gas indicibili (insomma, sempre con un pò di agito addosso eh) è tutto un Tratatattata... Figo! E' la giostra!

          Arrivo a casa e non riesco a smettere di sorridere. Sono contentissimo, è un giocattolo per adulti, di più, una droga perchè anche adesso ho l'ansia di un tossico che non vede l'ora che arrivi un'altra dose!

          Ok, basta, sono solo le prime impressioni. Per l'Ultratest completo (con tuta, gomme bone e tutto il resto) c'è da aspettare fino a sabato. Stay tuned...
          Last edited by Ultrone; 09-03-23, 21:35.

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            #125
            Ma il launch control automatico ti è venuto così per caso o lo hai messo appostamente??

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              #126
              Originally posted by Ultrone View Post
              Dunque... ho avuto un pò di difficoltà a rimaneggiare la mappa RCK (in realta è un intero firmware), ........:

              maledetto sei un istigatore di.modifiche, non avrò sogni tranquilli finché non proverò una moto con la tua mappa, sto maledicendo i 4 anni di garanzia per nn poterla fare sulla mia🤯. Ora compro una 2019 con garanzja scaduta così la mappiamo.

              CMQ complimenti per i lavori e il trattamento del testo e la narrativa. 😊
              Divangando, ma il v4 lo hai provato in strada , io scendendo da s1000rr e salendo sia su 21 base che factory, per strada , non ho esitato riprendere la bmw 2023, nonostante che per l Aprilia il concessionario (dei cari amici) mi aveva trattato benissimo, molto meglio di Bmw.
              Last edited by thules985; 10-03-23, 20:48.

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                #127
                Originally posted by Mino82 View Post
                Ma il launch control automatico ti è venuto così per caso o lo hai messo appostamente??
                No, è compreso nel pacchetto. Ma chiariamoci, la RCK non è una mappa che ho fatto io, non è una variante della Ultramappa.

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                  #128
                  Originally posted by thules985 View Post


                  maledetto sei un istigatore di.modifiche, non avrò sogni tranquilli finché non proverò una moto con la tua mappa, sto maledicendo i 4 anni di garanzia per nn poterla fare sulla mia🤯. Ora compro una 2019 con garanzja scaduta così la mappiamo.

                  CMQ complimenti per i lavori e il trattamento del testo e la narrativa. 😊
                  Divangando, ma il v4 lo hai provato in strada , io scendendo da s1000rr e salendo sia su 21 base che factory, per strada , non ho esitato riprendere la bmw 2023, nonostante che per l Aprilia il concessionario (dei cari amici) mi aveva trattato benissimo, molto meglio di Bmw.
                  Si, è veramente un'esperienza da non dormire, più che altro come tecnico mi chiedo come possa esserci così tanta differenza rispetto ad una mappa già valida (Ultramappa) mi chiedo dove prendano tutta quella ulteriore spinta che sembra violare le leggi della Fisica (il motore è quello eh...). Il delta è veramente impressionante.

                  Per esempio, tra la Ultramappa per la R1 e la YEC sviluppata dalla stessa Yamaha, non c'è così tanta differenza, anzi, sarei portato a dire che la Ultramappa è addirittura migliore della YEC (specie su strada, per tanti motivi), cioè, si modifica l'iniezione per adattarla allo scarico, generalmente senza catalizzatore, si correggono i buchi, specie in "zona Euro", si regala qualche grado di anticipo per l'impiego migliore con benzine 98-100 ottani, una bella correzione al Ride-by-wire (che sulla R1 è pessimo), qualche altra minor, e la moto va bene, migliora tantissimo dalla configurazione stock. Però tra YEC e ultramappa, visto che sostanzialmente fanno entrambe le stesse cose e quasi allo stesso modo, non c'è tutta questa differenza di prestazioni. Casomai sono differenze di carattere, quelle si.

                  Ora, se ci ragiono bene, questa mappatura stravolge e cambia ogni aspetto della gestione motore e se, poniamo, modifichi un aspetto hai un miglioramento dello 0.5% (ovvero non percepibile), se tocchi 20 aspetti che migliorano lo 0,5% ti trovi, per somma algebrica, un miglioramento del 10%, e quello si che è avvertibile!

                  Quindi, se modifichi la gestione dei cornetti di aspirazione, la gestione dell'anticipo, non solo statico, ma anche in ogni marcia e anche durante la scalata (con la gestione del freno motore), dai una corposa e studiata modifica all'anticipo, sposandola alla perfezione con l'iniezione, lo stesso con la gestione del meccanismo che switcha il sistema delle camme (nella versione estrema si lascia bloccata sulle performance in alto), una gestione scientifica del ride-by-wire, insieme ad altre mille robe, poi può essere che alla fine hai prestazioni molto più alte rispetto ad una mappatura convenzionale.

                  Tieni conto che rimappare "stradale" o "pista da amatore" una moto di ultima generazione, costa tra i 250 ed i 300e, al netto di eventuali lanci al banco. Una mappatura RCK (o similari) supera i 1000e...
                  Qualche differenza ci sarà!


                  Ad ogni modo tra poco Ultratest, stasera (se ritorno vivo ), vi aggiorno...
                  Last edited by Ultrone; 11-03-23, 09:00.

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                    #129
                    Originally posted by Ultrone View Post

                    No, è compreso nel pacchetto. Ma chiariamoci, la RCK non è una mappa che ho fatto io, non è una variante della Ultramappa.
                    Ah ok, mi ero perso il passaggio

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                      #130

                      Alura... so che siete curiosi come le scimmie ma prima qualche roba sulla moto, del resto il post non è un'apologia della mappatura RCK, ma un post di upgrade di frociate varie per BMW...


                      Innanzitutto il rito del cambio olio di inizio stagione. Come sempre il fidato Bardhal, tra l'altro da quest'anno è possibile verificare attraverso codice QR se l'olio che avete per le mani è contraffatto. Rammento che il Bardhal è uno dei più contraffatti...



                      Non storcete il naso per la gradazione 10W50, so benissimo che la Casa madre suggerisce il 5W40, ma per due ragioni, la principale è che il motore ha ugelli di lubrificazione più piccoli del consueto, questo per generare un effetto Venturi che garantisca una precisa pressione dell'olio, specie della lubrificazione sotto il cielo dei pistoni, ed in secondo luogo per avere una viscosità adeguata ai climi Teutonici (e paesi confinanti).

                      La moto la uso solo a partire dalla primavera e con T>15C°, quindi non ho problemi di criticità nei primi istanti di accensione con t molto basse. Inoltre il W50 mi garantisce una buona protezione in eventuali giri pista alle elevate temperature estive italiche.

                      Si parte con i lavori... Devo montare due gomme da inizio stagione. Non voglio montare subito gomme in mescola (anche perchè con il fresco...). Vado a ravanare nella Ultracantina e trovo un pò di robaccia.
                      Le migliori - al buio - mi sembrano una Metzeler RR M7 quasi nuova e un posteriore SportSmart MK3 mezzo finito.
                      Massì, tanto la prima uscita bisogna stare abbottonati...

                      Monto le gomme... controlli di prima messa su strada stagionale per tutto il resto (liquidi freni, raffreddamento, ecc.), ah, ho anche messo degli spessori sui poggiapiedi (di solito troppo stretti per spingere in ogni condizione) e regolato nuovamente la posizione delle leve (sull'ergonomia della moto sono più esigente di Biaggi). Lustrato la moto per il Bar ripassato tutti i tiraggi dei bulloni e sono andato dormire...

                      Mattina di Sabato, mi sveglio con un pò di ansia da prestazione, ma che czz è?

                      In effetti sono un pò teso, devo fare un giro con gli amici e testare anche la mappa del TERRORE , in effetti - penso - era meglio se la testavo da solo. Di solito il primo giro di stagione si fanno i proclami: No ragazzi, c'è sporco per terra, siamo arrugginiti... Oggi andiamo piano, mi raccomando eh!
                      Poi appena arriva la prima curva... Provare in queste condizioni la mappa RACE non mi entusiasma.

                      Vabbò, oramai siamo in ballo e balliamo!

                      Faccio un bel pieno di benza a 98 ottani (sarebbe una bestemmia mettere Benza normale con la RCK! ) e mi dirigo al baretto.

                      Il baretto è abbastanza lontano quindi ho tempo per fare qualche sparata ed ascoltare la moto. Parto in RAIN, la moto è docile come ricordavo. Se spalanco la moto urla e spinge tantissimo, ma non in maniera terrorizzante, anche se la cavalleria in alto sembra aumentata di un bel pò (anche se suppongo non sia vero).
                      Rammento che tutte le impressioni sono riferite ad un confronto con la Ultramappa, non con la moto originale. Quindi confronto con una moto già decatalizzata e già molto performante.

                      Una cosa nuova che noto è che il rumore del motore è cambiato tantissimo! Molto più... come dire... Screamer! E' anche cambiato il rumore di aspirazione è l'effetto cenestesico, tra vibrazioni e urlo (vaffangl le moto elettriche) è decisamente esaltante.
                      Nelle curve strette ritorna il divertentissimo effetto Tratatatrata del TC, oramai è davvero la giostra!

                      Arriva una strada che io chiamo Hockenheim (fate voi perchè... ), mi faccio coraggio e passo alla mappa DYNAMIC (non ancora la RACE). E si, la moto vola, la spinta non è forse terrorizzante come in RACE ma ci si avvicina. Il TC non interviene, e la cosa mi mette un pò di ansia (ti abitui al giochino, e poi quando non c'è più ci rimani male), o meglio, il TC Tratatata c'è ma, ovviamente, ad aperture di gas ed angoli di piega più consistenti.
                      Torno in RAIN e mi godo il viaggio con il giochino.

                      Baretto! Arrivano gli amici... ed è la sagra della scusa! Gente che nemmeno si è messa la tuta per suscitare compassione e pietà, altri che neanche scendono dalla moto che già gridano "HO LE GOMME FINITE!" , altri che lamentano malori e debosciamenti vari, insomma, tutti che si cagano addosso e mettono le mani avanti!
                      Dopo i saluti di rito decidiamo di partire: "Vadi Lei avanti, prego", "No vada pure avanti Lei, grazie!" (di solito ci si scanna per chi deve stare davanti! ) Io decido di mettermi in una onorevole e sicura seconda posizione (così se il primo cade e muore, ho almeno qualche istante per vedere il pericolo ed evitare il cadavere...).

                      Si parte percorrendo poco divertenti strade di trasferimento e poi arrivano le curve... Come immaginavo si scatenano le manate di gas! Io non mi faccio pregare però... siamo tutti rigidi come il leGGNo e si guida parecchio ON/OFF. In effetti neanch'io sto piegando, il tipo davanti tira su sporco e sale che non invitano a fare pieghe mirabolanti, poi sbaglia, va lungo, io gli vado dietro. In pratica facciamo schifo ma in qualche maniera, tutti storti, si va avanti ed anche forte.
                      In particolare lui entra più deciso di me e guadagna qualche metro in percorrenza, io ho gioco facile perchè appena apro gas la moto riprende (anche dai 1000 giri) molto meglio della mia Ultramappa, e poi ho anche più maestria a usare il freno e gli sono addosso. Il TC, con questo ritmo, mi da davvero una bella fiducia ad aprire presto e a spigolare.

                      La giornata prosegue al baretto del passo con il lungo elenco di scuse per il quale abbiamo fatto così schifo. Qualcuno si leva il casco e, tremando e con gli occhi fuori dalle orbite grida: "NOO! LO GIURO! NON SIAMO ANDATI FORTE!

                      Cmq no, se ve lo state chiedendo non me la sono sentita di mettere in RACE in condizioni di "competizione", almeno non in questa circostanza, però...

                      Ritorno verso casa e metto di nuovo in DYNAMIC (mappa quasi Terrore), sto per approssimarmi ad in uno dei pezzi più belli dove me la cavo, e vedo che mi raggiungono due BMW, uno un GS e l'altro una S1000RR 2023 (le alette non ci stanno dentro i miei specchietti ). "Ma no, dove vanno questi, sono turisti..". Neanche finisco di dirlo che quello con la S1000RR mi sorpassa strappandomi gli adesivi dalla carena (stavo ancora andando piano).
                      "Porca pupazza! Scalo due marce e gli vado dietro. Solita guida senza pieghe, ma anche lui si caga addosso a piegare, poi va lungo, frena impiccato, guida male (è la giornata... ) però in qualche modo tira.
                      Arriva un curva tonda da terza, aprotantissimo e presto per stargli attaccato, tanto ho il TC figo, esco con una spinta prodigiosa, sono ancora mezzo piegato e sto per gridare "che figat..." che il posteriore prende un piccolo dosso ma la moto ha una reazione scomposta con un effetto tipo "Bautista in uscita sul cordolo", mi spavento a morte (non sono Bautista) ma la piega è quasi finita, la moto quasi dritta e la sento cmq solida (probabilmente se qualcuno avesse assistito alla scena avrebbe gridato "Ma quello è Bautista!" ). Non sono volato via!

                      Vabbè, ultimo episodio della giornata. Provo ancora qualche sparata ma diciamo che posso tirare le prime conclusioni.

                      1) Il Tc è la cosa che su strada ha più senso. E' veramente divertente, da effettivamente fiducia ad aprire di più anche a moto molto piegata.

                      2) Tutto gira meglio di una moto già cmq mappata. Tutto! Dal cambio in salita che sembra inserire meglio, ed anche in scalata per una migliore gestione del freno motore unito all'anticipo (sempre in scalata) Ma in questo frangente sono molto aiutato dal cambio IRC (quello di serie, il barilotto di birra, dovrebbero bandirlo).

                      3) Il freno motore è meno invasivo, oserei dire perfetto per strada (per chi piace) senza però allo stesso tempoessere troppo libero e non aiutare a chiudere la curva. Anche quà ho l'impressione che non si siano modificato solo dei valori spostandoli un pò più in alto o un pò più in basso, ma è proprio la gestione nel suo complesso che è diversa e migliore.

                      4) Discorso più complicato per la potenza espressa. A mio avviso è esagerata in modalità RACE, anzi non ha nemmeno più senso denominarle mappe RAIN, ROAD, DYNAMIC e RACE perchè sono termini devianti. Si possono chiamare mappe 1, 2, 3 e 4, con caratteristiche in crescendo.
                      La mappa RACE non esito a definirla pericolosa su strada anche per chi ha mestiere. Nell'episodio della salita dove mi si è scomposta la moto tipo Bautista ho capito che è stato levato il filtro del controllo sulla valvola a farfalla vitale (safe) nella gestione stradale (ed ero in DYNAMIC un livello più basso di RACE).
                      Mi spiego: normalmente, in piega, se aprite più di quello che è necessario a garantire la stabilità del mezzo, ci pensa la centralina a dare la giusta apertura della farfalla. La moto la può guidare anche un babbuino. Con la RCK questo non accade più. Avete a disposizione tutta la potenza (o molta di questa) anche a moto piegata. Certo, c'è il TC molto molto efficace, però... c'è solo quello a salvarvi il culo, e vi dovete fidare completamente di lui (ci fidiamo? )

                      E' un pò come tornare indietro di 10 anni, quando non cera il Ride-by-wire, o cmq quando la potenza (non tantissima) poteva essere data al 100% anche a moto piegata.
                      Negli ultimi anni ci siamo abituati, adattati, a questo filtro ovattato che ci fa sentire fighi a guidare moto da 200 CV, ma che ha messo una bella pezza di sicurezza allo strafare.
                      Con la RCK, in mappa RACE, abbiamo 200 Cv a moto piegata. Non so se rendo bene l'idea. Sembra figo ma a mio avviso è pericoloso.
                      Ciò non toglie che si può guidare più tranquilli (ma neanche troppo) in RAIN (che non è neanche parente della mappa originale RAIN!!!) e ROAD.

                      Adesso basta, poi vi racconto cosa ho provato Domenica..
                      Last edited by Ultrone; 13-03-23, 21:57.

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                        #131
                        grandissimo ultrone e cosa ci dici delle Brembo sr? (io monto sc da anni ormai, ma vorrei provare le sr)

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                          #132
                          Ultrone ti chiedo un'info : ho u amico che ha fatto da poco l'acquisto di s1000 rr 2016, e gli è stato detto che ha la centralina HP e altri dati in merito. Chi potrebbe confermare che il pacchetto elettronica sia quello per cui l'ha acquistata? Sai dirmi se conosci qualcuno in Veneto, dove questo mio amico puoi portare a far controllare la centralina?
                          Grazie mille

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                          • Font Size
                            #133
                            Avevo sentito di un team TUTAPISTA in zona PD , che è capace e professionale. Qualcuno ha avuto esperienza in merito?

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                            • Font Size
                              #134
                              Ha il cavo per modificare i parametri interni? (Calibration Kit)

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                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Ha il cavo per modificare i parametri interni? (Calibration Kit)
                                Potrebbe anche essere hp e non avere il cavo... magari ha fatto solo l'apprendimento la prima volta e non tocca più niente.... molti meccanici lo fanno per i clienti.

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