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[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

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  • trublo
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    Devo ringraziare Ultrone per la ultramappa.....un missile💪💪

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  • _Maverik_
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    Originally posted by Ultrone View Post
    Allora, dove eravamo rimasti?

    Stagione iniziata sabato, vediamo le ultime ultramodifiche...

    Messe le pinze Stylema, oltre che più belle frenano decisamente meglio delle originali. La frenata è più... non potente, ma mi viene da dire "possente", inoltre molto più modulabile:



    Qua un pò di operazioni durante lo sbudellamento per mettere i collettori dell'Inglese:




    Le Lambda vanno lasciate perchè si può mappare la centralina conservando il loop chiuso (che funziona abbastanza bene).
    Ciao Ultrone sei un grande sei sempre stra operativo.. Senti mi spieghi cosa intendi sulle lambda loop chiuso ?
    Last edited by _Maverik_; 31-03-22, 08:39.

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  • Ultrone
    replied
    Moto quasi definitiva con adatto sfondo...


    Sgratt sgratt...




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  • Ultrone
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    Allora, dove eravamo rimasti?

    Stagione iniziata sabato, vediamo le ultime ultramodifiche...

    Messe le pinze Stylema, oltre che più belle frenano decisamente meglio delle originali. La frenata è più... non potente, ma mi viene da dire "possente", inoltre molto più modulabile:



    Qua un pò di operazioni durante lo sbudellamento per mettere i collettori dell'Inglese:




    Le Lambda vanno lasciate perchè si può mappare la centralina conservando il loop chiuso (che funziona abbastanza bene).

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by danko68 View Post
    Ciao Ultrone, hai forse potuto guidarla con Pirelli e Dunlop ?....puoi darci un idea di come cambia il feeling?.....grazie ciao
    Pirelli no, ma le Metzeller Racetech di serie non vanno molto distanti dalle Diablo SP. La guida è la solita Pirelli, rotonda, tanto feeling da subito ecc. Le ho finite in fretta e messo delle Dunlop di quelle serie (GP, non Race) e, ovviamente, cambia tutto.
    La differenza la fa principalmente l'anteriore, in cui Dunlop ha sempre avuto una marcia in più,. Il feeling, non immediato (Pirelli in questo frangente è un filo superiore), ma agli alti angoli di piega, è un riferimento assoluto.
    E l'Inclinometro a cruscotto ne è il primo testimone: con Metzeller max 56°, con Dunlop 58°

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by lukamax View Post
    E come minimo due righe te le devo scrivere... dopo averti seguito anni e anni fa quando io avevo l'R1 03 e tu avevi preso la prima R1 a scoppi irregolari bianca con telaio color melanzana (mannaggia quado ti si sfilò la borsetta degli attrezzi e si ruppe il monoblocco all'altezza del pignone...)... eccoci qua, stavolta sono passato pure io a S1000RR 2020 con pacchetto M e Dynamic. Un piacere rileggerti...
    Welààà non portare sfiga eh!

    Stai tuned perchè c'è ancora un sacco di robe da dire, sopratutto ora che rimappata è completamente un'altra moto!

    Cmq sono freddoloso (anche perchè smanacciare con 210Cv sotto il culo e asfalti umidi e freddi, oltre che poco divertente, è anche poco salutare...), per cui i prossimi update non saranno che ai primi tepori marzolini!

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  • Ultrone
    replied
    Originally posted by Glorious View Post
    Ultrone una domanda, dove hai preso il copri catalizzatore? Si monta bene?
    Partiamo da qua...

    Preso in Germania, 140e circa ma è un lamierino sottile verniciato con vernice termoresistente. Secondo me non li vale i soldi che ho speso.

    Cmq si, monta bene. Ogni tanto "suona" un pò, ma niente di fastidioso.

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  • danko68
    replied
    Ciao Ultrone, hai forse potuto guidarla con Pirelli e Dunlop ?....puoi darci un idea di come cambia il feeling?.....grazie ciao

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  • lukamax
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    E come minimo due righe te le devo scrivere... dopo averti seguito anni e anni fa quando io avevo l'R1 03 e tu avevi preso la prima R1 a scoppi irregolari bianca con telaio color melanzana (mannaggia quado ti si sfilò la borsetta degli attrezzi e si ruppe il monoblocco all'altezza del pignone...)... eccoci qua, stavolta sono passato pure io a S1000RR 2020 con pacchetto M e Dynamic. Un piacere rileggerti...

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  • Glorious
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    Ultrone una domanda, dove hai preso il copri catalizzatore? Si monta bene?

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  • alex_1098
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    Grandeeeeee !!!!!!!!!

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  • andresdanni
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    Ahahaha, dovresti venderle le moto! sei troppo forte

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  • BOMBARDONE
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    Guarda…
    io,a leggerti,godo come una bestia,poi,fai tu.

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  • Ultrone
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    Allora dove eravamo rimasti..?

    In effetti novità ce ne sono tante, la più eclatante è che ho scatalizzato e rimappato, poi ho sostituito il sensore di serie con uno IRC, poi ho messo le carene cinesi fighe, poi qualche altra frociata quà ellà...

    Andiamo con ordine!

    Scatalizzamento e mappaggio:

    Dunque, su Ebay ho trovato dei discreti collettori fatti da un inglese, discretamente saldati e buoni materiali, per circa 550e, poi lo scarico avevo già un SC Projet omologato.

    Dopo due bestemmie per montare il tutto, ho dovuto per forza mappare in quanto questa moto è magra, anzi, magrissima. E già è magra (causa Euro5) con il bidone là sotto, figuriamoci scatalizzata!

    Insomma, dopo un pò di prove, un pò di letture di Lambda, siamo arrivati ad un discreto risultato, anzi, diciamo pure ottimo. Già che c'eravamo abbiamo anche verificato ed "aggiustato" gli anticipi e accorciato il Ride-By-Wire, ed infine qualche roba segreta che non posso divulgare... Adesso devo bancare e vedere i risultati numerici perchè sono proprio curioso...

    Per il cambio elettronico IRC faccio un post dedicato perchè devo fare la marchetta a Gianni e perchè c'è tutta una storia losca dietro...

    Le carene me le ha fatte un cinese della Cina su commissione, ovvero non mi piacevano le carene standard che si trovavano e mi sono fatto fare una variante di quelle TYCO del BSB Inglese:

    Una roba tamarra così:

    14b873cf846437edf350031022bcad8c.jpg
    P90350559-coleraine-uk-north-west-200-19th-may-2019-team-team-tyco-bmw-motorrad-racing-rider-michael-dunlop-3--2250px.jpg

    Allora.... volete sapere come va? e invece nun ve lo dico!

    Vabbè, va forte, molto forte. Levando tutte le budelle Euro5 che stanno là sotto la moto finalmente respira e mostra tutto il suo vero potenziale.

    Diciamocelo francamente, la moto originale non va poi così forte. Siii... tira... ma non ti lasci a bocca aperta.
    Già la vecchia 2018, scatalizzata e NON mappata andava più forte, e si!, Se aprivi secco ti lasciava a bocca aperta.
    Questa nuova non più di tanto. L'Euro5 non lascia scampo.

    Levando tutto, però, si riprende il maltolto con gli interessi, e secondo me in alto non so se ce ne sono altre moto che spingono così.

    A partire dagli 8.000 la differenza è imbarazzante e in alto fa paura e non è un modo di dire!
    Vi racconto...

    Appena montato tutto, e preparato le varie alchimie mappesche, avevo la fregola di provare l'UltraCreaturo quindi mi sono messo di fretta un giacchino e mi sono diretto verso la più vicina AutoBahn tedesca.
    Entro, scaldo un pochino gomme e motore, spalanco... e... porc... mi sono venuti i capelli dritti perchè mi stavo schiantando contro il guardrail Mi sono detto: Guido stai calmo che se no ti lanci giù da un viadotto e poi non puoi più scrivere cazzate terrificanti su DDG ,quindi mi sono dovuto un pò ricalibrare e, se devo essere sincero, al di là degli effetti spettacolari, non mi è piaciuto poi molto il risultato.
    Troppo nervosa la moto, troppo esagerata e troppo snervante. Addirittura andavo più piano perchè mi cagavo addosso ad aprire troppo presto.

    Vabbò, ho dovuto rimappare e limare un pò tutta rabbia inespressa del BidonVu. Con un pò di lavoro da orologiaio (qualche bit qua e là) si è tranquillizzata quel tanto che basta per non spaventare anche chi ha del mestiere. E cmq, principalmente, mi sono dovuto abituare un pò anch'io a tutta quella cavalleria.
    Ecco, se devo fare un paragone, è come quando riprendete la moto dopo un lungo inverno e la prima uscita vi sembra che la moto abbia 400 CV, l'effetto è quello. Solo che non è passato un lungo inverno, e fino al giorno prima spalancavate che è un piacere ad occhi bendati. Mentre adesso vi cagate addosso...

    Altri effetti collaterali: sembra che il TC funzioni male ed in effetti l'ho pensato. In pratica tenuto ai livelli precedenti, è sempre acceso. Poi mentre ero in seduta plenaria al cesso ripensandoci ho esclamato: Eh... sticazzi! Ci credo! Come minimo ha preso 15 Cv e una montagna di coppia a (quasi) tutti i regimi.
    L'altro effetto collaterale è il consumo gomme Diciamo che si nota "abbastanza tanto", specie se vi piace aprire senza ritegno e spazzolare sui curvoni tipo Sykes!


    Ma il resto? Il resto che dire? Ai bassi non è così mostruosa come dicono, chi lo dice non ha provato una R1 mappata. I medi si, quelli sono potenti il giusto, e poi in alto, come già detto, fa paura. A questi regimi invece una R1 sembra rotta.

    Il telaio è fantastico, sembra davvero una R6 da oltre 200 Cv Alzandola un niente dietro, diventa una lama senza perdere trazione.
    Poi i cerchi in carboGnio si sentono eccome. Quel babbeo di GuidoPiano, con la sua R1 camion , non ha idea di come gli entro sotto con traiettorie strettissime, mentre lui fa i miracoli per non essere schiacciato dalle corriere nell'altra corsia!

    Le sospensioni sono discrete, ma ho avuto di meglio sotto il culo, e diciamo che come sensazioni sono molto simili a quelle della 2018. Sembrano sempre molli. Vogliono essere chiuse, di piu, e ancora di più, poi se chiudete ancora di più murano di botto levandovi sensibilità.

    Per il cambio elettronico apro qua sotto un altro post. E perchè l'ho cambiato? Perchè è uguale a quello della vecchia, un coso brutto che dà sensazioni indistinte e gommose, tanto che spesso (specie in scalata) non sono sicuro di avere inserito la marcia.
    Domani agevolo qualche foto.

    Ah! Ci sono andato anche in pista! Un altro post più sotto...

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  • Ultrone
    replied
    C'hai raGGione... adesso scrivo dù cazzate...

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