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[UltraBMW] BMW S1000RR 2021 e Ultramodifiche!

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  • alex_1098
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    Ci sono news ??? Rimango in attesa dell' ultimo test !!

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  • Hotslider
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    Sono morto quando hai detto che urla di entrare forte ma pullman, burroni, traffico, paletti, alberi ecc..... urlano di piu

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  • andresdanni
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    Leggendo quello che scrivi viene solo voglia di comprarla

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  • BOMBARDONE
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    Fantastico,report dettagliato e completo.

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  • Ultrone
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    Allora... Un pò di test.

    Questa è una bozza che avevo scritto due settimane fa, prima di rimappare, perchè rimappando le cose sono decisamente cambiate.

    ---------------------
    Innanzitutto una doverosa introduzione.
    Devo un pò rivedere alcuni pareri che ho espresso le settimane scorse.

    Innanzitutto il motore. Dopo gli 800km si è decisamente sciolto, è molto meno ruvido e manifesta un discreto aumento di coppia proprio dove ne avevo denunciato carenza, ovvero ai bassi regimi.
    Niente di stravolgente, non ha la schiena di una R1 rimappata o una Panigale V4, ma una onesta coppia che posso definire simile a quella di un vecchio Suzuki GSX-R K5, che ai tempi era un riferimento per la coppia ai bassi, tra i 4 cil in linea.

    Anche le sospensioni hanno subito un identico, progressivo, miglioramento. Ora con temperature più alte e un bel pò di escursioni su-e-giù sul groppone, si sono rilassate e le regolazioni delle stesse vanno riviste al rialzo. Per ora intorno alla metà della corsa (7-8 su 15), ma probabilmente con temperature al rialzo andranno viste di qualche ulteriore click.

    E ora veniamo ad una nota dolente. Sabato, durante il primo ultratest a motore sbloccato, in una bella piega veloce e con in uscita una bella manata di gas a moto molto piegata... ho visto i Santi del Paradiso avvicinarsi molto in fretta (fortunatamente non troppo...). La moto ha preso una sorta di imbarcata sul forcellone, con una bella cagata addosso del sottoscritto.
    In pratica si è svuotato di colpo il serbatoietto piggy-back del mono, rimanendo con il solo l'effetto della molla. Il mono si è rivelato per quello che appare: un'unita molto economica (a dispetto dei 25K che costa la moto!)
    Adesso mi tocca riportarla in concessionaria per la sostituzione, con esiti imprevedibili circa i tempi di restituzione del mezzo! (ndr: me lo hanno sostituito con una unità nuova)

    Quindi l'ultratest è ancora provvisorio e incompleto.

    Il motore abbiamo già detto del progressivo miglioramento, meno ruvido, più performante, e poi, con lo sblocco dagli 8.000 giri, molto rabbioso agli alti regimi.
    A dirla tutta non è poi così migliore della vecchia 2018, sopratutto nell'ultima parte del contagiri. Forse un pò meglio da 10 ai 12.000, ma la sensazione è che la vecchia (scatalizzata) prendesse i giri più rapidamente di questa. O, al contrario, si sente che questa è più "tappata". Adesso poi vedremo come intervenire...

    Dell'avantreno non posso che rimarcarne le doti superbe. C'è da dire che confondevo l'estrema reattività della moto con quote molto svelte (moto impuntata) ma in realtà non è vero. Se non anticipi bene la curva, la moto ha un lieve ritardo che ti porta ad allargare, sebbene rimanga velocissima nello scendere e nel rialzarsi. Per cui ho provveduto a alzare il posteriore di un giro completo del dado montato sul puntone di reazione al forcellone. Con questa modifica (solo 1,25mm) ora chiude le curve perfettamente fino alla fine, anche entrando un pò in ritardo.
    La moto chiede, vi urla di entrare forte, lo si avverte chiaramente negli inserimenti veloci. Ne la BMW 2018 e nemmeno la R1 2017 avevano questa caratteristica così marcata. Il fatto è che su strada non ha una grandissima utilità visto che, se lei vi urla di entrare forte, le corriere che arrivano in senso opposto, i guard rail, i fossi a bordo strada e le pareti a strapiombo nell'altra corsia, vi gridano invece di entrare piano. Di solito questi ultimi hanno la meglio sulla volontà della moto...

    Trazione, anche qua eccellente, addirittura migliore di quella della R1, che a sua volta era meglio di quella della BMW 2018. Il sistema acceleratore, trasmissione, mono, forcellone, forniscono un ottimo feeling al polso che quindi consente di aprire molto presto e a moto ben piegata. In realtà la mappatura elettronica del RBW non è superba come nella vecchia 2018, che già di serie rasentava la perfezione, ma c'è da dire che questo motore è diverso e ha una diversa gestione elettronica.
    ------------------------------

    Questo è un addendum attuale:

    Dopo ulteriori km posso aggiungere che sono emersi altri particolari. La moto consuma veramente poco, ma è anche molto molto magra. Poi si comporta come una moto da corsa: è estremamente suscettibile anche alle minime modifiche della ciclistica. Si passa dal Paradiso all'Inferno (o viceversa) in pochi click o giri di molla.
    Naturalmente sto parlando di andature molto molto allegre, altrimenti non ci si accorge quasi di nulla.
    Alla fine una quadra l'ho trovata ma temo sia solo temporanea perchè cambiando gomme (ma credo anche con temperature diverse) la moto cambia aspetto.
    Non sò se sia una buona cosa o meno, probabilmente non è buona per chi non ha sensibilità o non sa bene cosa toccare. Ad ogni modo quando la quadra è trovata, la ciclistica regala sensazioni e prestazioni favolose, mai avvertite con altre moto.
    Una nota di plauso alle prestazioni sullo stretto. Mentre la R1 è un bel Camion, anche con geometrie svelte, questa viaggia nello stretto nemmeno fosse un 250, nel senso che ci sono dei 600 che non sono così performanti nelle curvette strette.

    Adesso finisco bene la mappatura della ECU e poi vi aggiorno con un report che possiamo dire definitivo.



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  • Ultrone
    replied
    Si, suona diverso. Di serie è proprio un rumoraccio. Te ne accorgi anche mentre guidi che il rumore, con l'SC, è più "aggressivo".

    Ad ogni modo ho preso l'SC Project, non per il sound, ma con lo scopo finale di levare anche il catalizzatore e mettere un set di collettori diretti. La moto liberata e mappata diventa di un altro pianeta...

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  • Glorious
    replied
    Ma dicci un po’…. Sto sc suona o meglio lasciar stare? Volevo prendere l’sc corto ma un mio collega con gsxr dice che suona come l’originale 🤔

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  • Ultrone
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    E una mappina non la vogliamo fare...???



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  • Ultrone
    replied
    Allora... ci siamo.

    Le novità:

    Scarico SC Project e filtro BMC




    Last edited by Ultrone; 05-07-21, 23:00.

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  • Principino
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    Ultrone vedo che sei sempre al lavoro, bravo complimenti

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  • Ultrone
    replied
    Ci sono grosse novità, domani sera posto tutto!

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  • danko68
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    REGOLAZIONI MAPPE RACE PRO:

    Posto che dopo due secondi che guidavo ho capito che mappe dalla Rain alla Race sono per finocchi, ricchioni, e debosciati vari, sono passato subito alle modalità RACE PRO.

    Nota bene: Con le mappe RACE PRO purtroppo il telefono non è più collegato al cruscotto, una grave perdita per l'Umanità tutta, sappiatelo!

    Le 3 mappe RACE PRO non sono 3 mappe diverse, ma 3 "memorie" dove potete raccogliere le impostazioni di tutti i parametri a disposizione.

    Per intenderci, se su tutte e tre le mappe RACE PRO mettete gli stessi identici settaggi, avrete 3 mappe uguali!

    Allora....


    ENGINE: (MOTORE, per chi non comprende l'albionico idioma)

    Già fa cagare, ci manca solo ridurne l'effetto. Settare su 1


    ENGINE BRAKE: (FRENO MOTORE)

    Qua possiamo optare per due valori. O 2 per i debosciati o 1 per chi ha un pò di mestiere. Se mettete più di 2, non entrate mai più in questo post!
    Cmq anche su 1 non è che sia pauroso eh!



    TRACTION: (DTC)

    Vale circa lo stesso discorso del Freno Motore, ma va un pò più articolato.
    In condizioni di fresco, gomme schifide, ruggine di inizio di stagione, debosciamenti vari, settare su 2
    In caso di asfalti asciutti, gomme buone e intenzioni bellicose, settare su 1
    Poi tanto c'è il setting + e - sul blocchetto (da -7 a +7) con cui potete modulare a seconda delle particolari situazioni. Diciamo che su strada, sotto lo 0 a blocchetto, con settaggio generale a 1, si comincia a sudare freddo... (in pista Ok).



    WHEELIE: (ANTI-IMPENNATA)

    A me non piace impennare e nemmeno ribaltarmi all'indietro ad una partenza dal semaforo. Settare su 2 per avere un pò di ruota che si alza, ma niente di più.



    ABS:

    Quà è importante la sicurezza del mezzo e del vostro culo. Fare i fighi non serve a niente, meglio tenere impostazioni conservative anche per evitare cadute da ricchione con brecciolino alla fermata del semaforo, e fare 2.000e di danni di plastiche. Settare su 4



    DDC: (SOSPENSIONI SEMI-ATTIVE)

    Come già detto sono molto dure anche al minimo, forse causa moto nuova. Probabilmente con il tempo (e con temperature più alte!) andrà rivisto il settaggio.

    Poracci straccioni:
    FRONT: (Compressione ed Estensione inglobate)
    Settare a 1

    Gente fig_a, con sblocco della regolazione separata:
    FRONT: (Compressione)
    Settare a 1
    FRONT: (Estensione)
    Settare a 2-3

    Per tutti:
    REAR: (Compressione)
    Settare a 1
    REAR: (Estensione)
    Settare a 2-3
    REAR


    Fatene buon uso....
    Guarda...condivido tutto,ma quel caxo di ABS mi ha fatto riempire le braghe...per dire poco.
    X evitare alleggerimento posteriore mi ha aaaalllluuuungatoooo la frenata e non dico altro.
    Abbassatelo và ....

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  • oberon
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    E dallo spacciatore Cinese di AlìBabà mi sono fatto fare queste personalizzate:
    Ciao Ultrone,
    ci diresti qual'è il tuo fornitore di fiducia di carene ABS, su Alibaba ne ho trovati molti e non sono in grado di capire il loro grado di qualità/ affidabilità.

    Grazie.

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  • Hotslider
    replied
    Ultrone io voglio sapere se è vero che ha molto più tiro sotto hai medi come dicono tutti o se sono solo fregnacce da rivista.....

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  • stenky87
    replied
    Originally posted by Ultrone View Post
    E dallo spacciatore Cinese di AlìBabà mi sono fatto fare queste personalizzate:

    dicci il tuo spacciatore che sto valutando alcuni "carrozieri cinesi" per le mie

    grazie

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