Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia riflessione su ci? che BMW ha fatto con la S1000RR...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La mia riflessione su ci? che BMW ha fatto con la S1000RR...

    Allora, invece di scrivere delle frociate, proviamo a pensare ad una cosa...

    Ho sentito parlare qualcuno di margine in riferimento alle potenze delle moto giapponesi, ovviamente parlando di 1000 anche i bambini sanno che le potenze delle maxisportive jap sono ben lontane dal limite che consente la attuale tecnologia...

    Basta guardare la potenza specifica di un 600 e si capisce che pure i jap potrebbero avvicinarsi senza nessunissimo problema alla soglia dei 200cv, quindi si sa questa cosa e non è che venga nascosta per progredire passo a passo e non fottersi le vendite di anno in anno...

    Il discorso è molto complicato, perchè ste jap si attestano su una potenza specifica così bassa? Perchè yamaha ha puntato con la sua nuova R1 ad avere una moto piu gestibile pur rinunciando a qualcosa in potenza max?

    E' evidente che secondo questo concetto non è solo la potenza max a fare la moto, ma quello che piu è interessa è la sfruttabilità di tale potenza...

    Quindi qui c'è il dilemma:

    E' meglio una moto con 160-165 con erogazione gestibile dal pilota, o una da 180cv gestita dall'elettronica?

    Non vorrei che di questo passo si andasse su moto radiocomandate, sarà che rimpiango i vecchi duelli sia in SBK che in GP, ma io ho la preoccupazione che si sta prendendo la strada sbagliata...
    Last edited by CBREVO; 06-02-10, 05:31.

  • Font Size
    #2
    Gli utenti delle moto di oggi, come del resto di quelle di ieri, sono nella stragrande maggioranza gente che usa i mezzi prevalentemente su strada.
    Per le attuali condizioni di traffico e di manutenzione delle strade le moderne supersportive sono pericolose.
    Prestazioni, taratura delle sospensioni, freni...su strada non vanno bene!
    Allora perch? acquistare una supersporviva?
    Perch? sono dannatamente belle e perch? di tanto in tanto le si possono usare in pista.
    In un simile contesto gli ausili elettronici sono, pi? che la stessa sfruttabilit? "meccanica" della moto, indispensabili.
    Senza contare che con i rendimenti di scala ? e sar? sempre pi? conveniente ricorrere all'elettronica per migliorare la guidabilit? di un mezzo.
    Sai qual ? per me il maggior pregio della S1000RR? ...la possibilit? di avere l'ABS (come del resto anche la CBR 1000 anche se con un sistema meno efficace).
    Sino a poco tempo fa macinavo miglia di Km su strada in tutte le condizioni climatiche e devo dire che, in tanti anni di guida, ci? che ha rivoluzionato la sicurezza sulle due ruote (pur rimanendo la moto un mezzo terribilmente pericoloso) ? proprio l'ABS...non pinze ad attacco radiale, pompe ed altre cazzate!

    PS: con gli attuali valori di alesaggio dubito che i motori giapponesi possano raggiungere (su moto di serie omologate euro 3) le potenze registrate dal motore BMW...certamente hanno la capacit? tecnologica per raggiungere (e magari superare) tali traguardi ma dovrebbero rifare i motori...che economicamente costa...e di soldi in questo periodo ne girano pochi (ricordo che le industrie giapponesi per questioni anche extramercato sono quelle che hanno patito di pi? la crisi economica internazionale).
    Last edited by stradivari; 06-02-10, 06:18.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Meglio moto gestibili dal pilota (telaio e motore) o come ho letto spesso qui sul forum, moto che motano !

      Che poi le case ci possano aggiungere dei sistemi elettronici (opzionali che possano essere disinseriti) per aiutare i "neofiti" e non, a gestire situazioni particolari (bagnato, panic stop ad esempio) o che contribuiscono a migliorare i tempi su pista (controllo di trazione, anti wheeling, cambio elettronico, ecc.) ci sta.
      Lo considero un progresso positivo per i motociclisti che avranno la possibilit? di guidare delle ottime moto rese ancor migliori dall'elettronica che fa da complemento alla meccanica.

      Chiaramente se le case invece usano tutti 'sti congegni per coprire le "magagne" delle loro moto o come un modo pi? economico per mettere sul mercato un prodotto senza investire tempo e denaro nel suo sviluppo/affinamento allora il progresso si registrer? solo per i profitti delle case ed a discapito dei motociclisti, quelli smaliziati per lo meno.
      In questo caso l'elettronica non sarebbe un complemento della meccanica ma diventerebbe un suo surrogato.

      Credo che come fruitori del prodotto moto, noi possiamo indicare ai produttori la direzione da prendere, lasciando nei concessionari le moto sulle quali l'elettronica ? servita e serve solo alla casa.
      Che poi ci ascoltino ? un'altra storia, e come sempre dipender? dai freddi numeri di mercato.

      Nel caso specifico della SS1000R credo che la Bmw abbia semplicemente tentato delle strade nuove per potersi proporre ed imporre in una fascia di mercato per lei nuova ed in cui la concorrenza ? molto agguerrita.
      Avendo la possibilit? di attingere ad un know how immenso in materia di elettronica, sviluppato nel settore auto, lo hanno usato sia per connotare questa moto in modo unico (altre con tutti 'sti aggeggi non ce ne sono) sia per compensare la mancanza di esperienza nel settore rispetto, ad esempio al gruppo di ingegneri/collaudatori che sfornano ciclistiche/veicoli strepitosi in casa Aprilia od ai motoristi Ducati che tirano fuori prestazioni incredibili dai loro bicilindrici preservandone la loro bella erogazione.

      Ciao, Luca

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io comunque credo che con queste potenze, su queste moto siamo arrivati al limite e si sta cercando di rimediare con l'ausilio dell'elettronica per sfruttarle al meglio in pista e per un utilizzo stradale. Non a caso in sbk l'anno scorso hanno dovuto (tutte le case) ridurre le potenze da cica 220/224cv ai 210/212cv

        Comment


        • Font Size
          #5
          io credo semplicemente che bmw abbia giocato l'unica carta logica per avere un minimo di successo commerciale con la sua sportiva... proporre un alternativa bmw alle jap senza qualcosa di clamorosamente distintivo non avrebbe mai pagato... et voila', supermotorone ed elettronica, la cosa che a monaco sanno fare meglio!

          senza una carta del genere saremmo a parlare della s1000? io dico di no... e quindi hanno scelto bene a livello di marketing!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gluca View Post
            Meglio moto gestibili dal pilota (telaio e motore) o come ho letto spesso qui sul forum, moto che motano !

            Che poi le case ci possano aggiungere dei sistemi elettronici (opzionali che possano essere disinseriti) per aiutare i "neofiti" e non, a gestire situazioni particolari (bagnato, panic stop ad esempio) o che contribuiscono a migliorare i tempi su pista (controllo di trazione, anti wheeling, cambio elettronico, ecc.) ci sta.
            Lo considero un progresso positivo per i motociclisti che avranno la possibilit? di guidare delle ottime moto rese ancor migliori dall'elettronica che fa da complemento alla meccanica.

            Chiaramente se le case invece usano tutti 'sti congegni per coprire le "magagne" delle loro moto o come un modo pi? economico per mettere sul mercato un prodotto senza investire tempo e denaro nel suo sviluppo/affinamento allora il progresso si registrer? solo per i profitti delle case ed a discapito dei motociclisti, quelli smaliziati per lo meno.
            In questo caso l'elettronica non sarebbe un complemento della meccanica ma diventerebbe un suo surrogato.

            Credo che come fruitori del prodotto moto, noi possiamo indicare ai produttori la direzione da prendere, lasciando nei concessionari le moto sulle quali l'elettronica ? servita e serve solo alla casa.
            Che poi ci ascoltino ? un'altra storia, e come sempre dipender? dai freddi numeri di mercato.

            Nel caso specifico della SS1000R credo che la Bmw abbia semplicemente tentato delle strade nuove per potersi proporre ed imporre in una fascia di mercato per lei nuova ed in cui la concorrenza ? molto agguerrita.
            Avendo la possibilit? di attingere ad un know how immenso in materia di elettronica, sviluppato nel settore auto, lo hanno usato sia per connotare questa moto in modo unico (altre con tutti 'sti aggeggi non ce ne sono) sia per compensare la mancanza di esperienza nel settore rispetto, ad esempio al gruppo di ingegneri/collaudatori che sfornano ciclistiche/veicoli strepitosi in casa Aprilia od ai motoristi Ducati che tirano fuori prestazioni incredibili dai loro bicilindrici preservandone la loro bella erogazione.

            Ciao, Luca
            Quello che si dice uomo saggio.

            Comment


            • Font Size
              #7
              quoto bananarama

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by stradivari View Post
                Gli utenti delle moto di oggi, come del resto di quelle di ieri, sono nella stragrande maggioranza gente che usa i mezzi prevalentemente su strada.
                Per le attuali condizioni di traffico e di manutenzione delle strade le moderne supersportive sono pericolose.
                Prestazioni, taratura delle sospensioni, freni...su strada non vanno bene!
                Allora perch? acquistare una supersporviva?
                Perch? sono dannatamente belle e perch? di tanto in tanto le si possono usare in pista.
                In un simile contesto gli ausili elettronici sono, pi? che la stessa sfruttabilit? "meccanica" della moto, indispensabili.
                Senza contare che con i rendimenti di scala ? e sar? sempre pi? conveniente ricorrere all'elettronica per migliorare la guidabilit? di un mezzo.
                Sai qual ? per me il maggior pregio della S1000RR? ...la possibilit? di avere l'ABS (come del resto anche la CBR 1000 anche se con un sistema meno efficace).
                Sino a poco tempo fa macinavo miglia di Km su strada in tutte le condizioni climatiche e devo dire che, in tanti anni di guida, ci? che ha rivoluzionato la sicurezza sulle due ruote (pur rimanendo la moto un mezzo terribilmente pericoloso) ? proprio l'ABS...non pinze ad attacco radiale, pompe ed altre cazzate!

                PS: con gli attuali valori di alesaggio dubito che i motori giapponesi possano raggiungere (su moto di serie omologate euro 3) le potenze registrate dal motore BMW...certamente hanno la capacit? tecnologica per raggiungere (e magari superare) tali traguardi ma dovrebbero rifare i motori...che economicamente costa...e di soldi in questo periodo ne girano pochi (ricordo che le industrie giapponesi per questioni anche extramercato sono quelle che hanno patito di pi? la crisi economica internazionale).
                Quoto in parte quanto detto dall'Avvocato e completo dicendo che nemmeno 160 Cv sono gestibili senza elettronica o altri accorgimenti.

                Mi sembra di fare della retorica e parlare del sesso degli angeli. Se uno non vuole gli ammenicoli elettronici non li monta/compra e potr? sfruttare il suo polso, per poi magari fermarsi a riflettere un attimo quando si sdraier? per via di una scivolata stupida che si poteva evitare. E sopratutto riflettere sulle migliaia di euro di danni.

                Questo integralismo/purismo ? una idiozia e non sostenibile seriamente. L'evoluzione va avanti, altrimenti consiglio ai pi? conservatori di comprarsi una R1 '98 e capire cosa significa avere una moto da soli 140 Cv gestibilissimi...

                Rag?, con le moto fighe "adrenaliche" c'? morta un sacco di gente SU STRADA Lunga vita alle sicurezze, meccaniche o elettroniche che siano.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Gli utenti delle moto di oggi, come del resto di quelle di ieri, sono nella stragrande maggioranza gente che usa i mezzi prevalentemente su strada.
                  Per le attuali condizioni di traffico e di manutenzione delle strade le moderne supersportive sono pericolose.
                  Prestazioni, taratura delle sospensioni, freni...su strada non vanno bene!
                  Allora perch? acquistare una supersporviva?
                  Perch? sono dannatamente belle e perch? di tanto in tanto le si possono usare in pista.
                  In un simile contesto gli ausili elettronici sono, pi? che la stessa sfruttabilit? "meccanica" della moto, indispensabili.
                  Senza contare che con i rendimenti di scala ? e sar? sempre pi? conveniente ricorrere all'elettronica per migliorare la guidabilit? di un mezzo.
                  Sai qual ? per me il maggior pregio della S1000RR? ...la possibilit? di avere l'ABS (come del resto anche la CBR 1000 anche se con un sistema meno efficace).
                  Sino a poco tempo fa macinavo miglia di Km su strada in tutte le condizioni climatiche e devo dire che, in tanti anni di guida, ci? che ha rivoluzionato la sicurezza sulle due ruote (pur rimanendo la moto un mezzo terribilmente pericoloso) ? proprio l'ABS...non pinze ad attacco radiale, pompe ed altre cazzate!

                  PS: con gli attuali valori di alesaggio dubito che i motori giapponesi possano raggiungere (su moto di serie omologate euro 3) le potenze registrate dal motore BMW...certamente hanno la capacit? tecnologica per raggiungere (e magari superare) tali traguardi ma dovrebbero rifare i motori...che economicamente costa...e di soldi in questo periodo ne girano pochi (ricordo che le industrie giapponesi per questioni anche extramercato sono quelle che hanno patito di pi? la crisi economica internazionale).
                  Guarda, sulla parte in neretto non sono d'accordo...

                  Il pregio e la validit? di una moto io la valuto sopratutto sulla meccanica, la moto ? un mezzo di divertimento e non devono esserci troppi dispositivi che ne limitano la verve, sostituendosi ai miei arti...

                  Quello che voglio dire ? che tralasciando il fattore tempo in pista, che in questo forum sembra sia l'unica discriminante per il divertimento, io vorrei che in futuro la moto non diventi un oggetto radiocomandato, ma che sia sempre un mezzo in cui il pilota abbia il suo controllo al 100%...

                  Ben venga l'elettronica sulla gestibilit?, magari mappe meno violente e piu lineari che agilitino il compito del pilota, ma la questione del TC non la mando gi?...

                  Io non capisco la soddisfazione data da uscire dalle curva in on/off, senza che la modulabilit? del gas sia affidata al polso destro...

                  Fin per carit? nei campionati si usa sto aggeggio, c'? un regolamento e si puo fare, ma gli amatori se si lasciano andare a ste frociate per abbassare di un sec il tempo al Mugello, non vedo dove ci sia tutta questa soddisfazione...

                  La vedo come vincere facile...

                  Ed in piu ritornando al discorso meccanica, io penso che l'elettronica debba essere una componente di contorno e non una pezza da applicare quando la meccanica risulterebbe ingestibile...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gluca View Post
                    Meglio moto gestibili dal pilota (telaio e motore) o come ho letto spesso qui sul forum, moto che motano !

                    Che poi le case ci possano aggiungere dei sistemi elettronici (opzionali che possano essere disinseriti) per aiutare i "neofiti" e non, a gestire situazioni particolari (bagnato, panic stop ad esempio) o che contribuiscono a migliorare i tempi su pista (controllo di trazione, anti wheeling, cambio elettronico, ecc.) ci sta.
                    Lo considero un progresso positivo per i motociclisti che avranno la possibilit? di guidare delle ottime moto rese ancor migliori dall'elettronica che fa da complemento alla meccanica.

                    Chiaramente se le case invece usano tutti 'sti congegni per coprire le "magagne" delle loro moto o come un modo pi? economico per mettere sul mercato un prodotto senza investire tempo e denaro nel suo sviluppo/affinamento allora il progresso si registrer? solo per i profitti delle case ed a discapito dei motociclisti, quelli smaliziati per lo meno.
                    In questo caso l'elettronica non sarebbe un complemento della meccanica ma diventerebbe un suo surrogato.

                    Credo che come fruitori del prodotto moto, noi possiamo indicare ai produttori la direzione da prendere, lasciando nei concessionari le moto sulle quali l'elettronica ? servita e serve solo alla casa.
                    Che poi ci ascoltino ? un'altra storia, e come sempre dipender? dai freddi numeri di mercato.

                    Nel caso specifico della SS1000R credo che la Bmw abbia semplicemente tentato delle strade nuove per potersi proporre ed imporre in una fascia di mercato per lei nuova ed in cui la concorrenza ? molto agguerrita.
                    Avendo la possibilit? di attingere ad un know how immenso in materia di elettronica, sviluppato nel settore auto, lo hanno usato sia per connotare questa moto in modo unico (altre con tutti 'sti aggeggi non ce ne sono) sia per compensare la mancanza di esperienza nel settore rispetto, ad esempio al gruppo di ingegneri/collaudatori che sfornano ciclistiche/veicoli strepitosi in casa Aprilia od ai motoristi Ducati che tirano fuori prestazioni incredibili dai loro bicilindrici preservandone la loro bella erogazione.

                    Ciao, Luca
                    Quoto proprio tutto, ma in particolare la parte evidenziata in neretto...


                    Se la S1000RR far? successo, il futuro sar? potenze spropositate, gestite da congegni elettronici. e ovviamente piloti sempre meno protagonisti...

                    Che poi in pista serva per vincere ? un discorso, ma la moto prima di tutto ? un divertimento/passione, avere fra le mani una moto che va forte solo perch? c'? qualche dispositivo che mi sostituisce, non ne sarei sinceramente fiero...

                    Sarei curioso di sapere come va la S1000RR con dispositivi scollegati, vedendo cosa c'? realmente di buono nella meccanica, e quindi scovando se l'elettronica mette pezze o aiuta per? restando al suo posto...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by CBREVO View Post
                      Quoto proprio tutto, ma in particolare la parte evidenziata in neretto...


                      Se la S1000RR far? successo, il futuro sar? potenze spropositate, gestite da congegni elettronici. e ovviamente piloti sempre meno protagonisti...

                      Che poi in pista serva per vincere ? un discorso, ma la moto prima di tutto ? un divertimento/passione, avere fra le mani una moto che va forte solo perch? c'? qualche dispositivo che mi sostituisce, non ne sarei sinceramente fiero...

                      Sarei curioso di sapere come va la S1000RR con dispositivi scollegati, vedendo cosa c'? realmente di buono nella meccanica, e quindi scovando se l'elettronica mette pezze o aiuta per? restando al suo posto...
                      Te lo dico io come va la s1000RR senza DTC/ABS, perch? non serve averl aprovata per capire come va.

                      Il motore gira alto, quindi ? gestibile lo stesso perch? in uscita di curva, se non sei un pilota, esci a regimi in cui non ci sono botte di coppia o scherzi improvvisi. Un K5 in tal senso ? molto pi? sgorbutico e pericoloso.

                      Poi il telaio ? improntato alla stabilit? e alla grande trazione dato dall'eccellente forcellone lunghissimo, quindi ottima gestibilit? anche senza elettronica.

                      Avresti ragione fosse una moto cesso, con un motore sgorbutico e un telaio carente e questi difetti coperti dall'elettronica.

                      Io dico che chi avversa l'elettronica non ha mai provato i vantaggi di un TC. Vi invito a provarlo prima di emettere sentenze definitive.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Te lo dico io come va la s1000RR senza DTC/ABS, perch? non serve averl aprovata per capire come va.

                        Il motore gira alto, quindi ? gestibile lo stesso perch? in uscita di curva, se non sei un pilota, esci a regimi in cui non ci sono botte di coppia o scherzi improvvisi. Un K5 in tal senso ? molto pi? sgorbutico e pericoloso.

                        Poi il telaio ? improntato alla stabilit? e alla grande trazione dato dall'eccellente forcellone lunghissimo, quindi ottima gestibilit? anche senza elettronica.

                        Avresti ragione fosse una moto cesso, con un motore sgorbutico e un telaio carente e questi difetti coperti dall'elettronica.

                        Io dico che chi avversa l'elettronica non ha mai provato i vantaggi di un TC. Vi invito a provarlo prima di emettere sentenze definitive.

                        Le tue conclusioni sono solo dettate da ci? che pensi o prevedi possa essere, non c'? la conferma di ci? che scrivi, ci? non toglie che in realt? tu possa avere ragione, ma prima di esserne cos? certo io proverei la moto...

                        Il TC sulla moto ? un bene per quanto riguarda i tempi in pista, e sopratutto per la costanza che riesce a dare sui tempi, visto che il pilota paga meno in concentrazione e guida piu rilassato dando probabilmente origine a 30 giri piu costanti nelle prestazioni...

                        Quindi, qua non si discute il vantaggio del TC che ovviamente ? reale e porta miglioramenti sul tempo sul giro, ma solo la sua applicazione in moto di serie che poi dovrebbero essere il nostro divertimento...

                        Assistiamo a mondiali SBK e GP in cui ? l'elettronica a farla da padrone, il vero manico di un tempo non emerge piu, ci vuole pelo e bravura a scaricare 200cv in uscita e secondo me sarebbe giusto togliere il TC pure nelle competizioni altrimenti si arriverebbe in tutte le gare al solito trenino dei 4 fenomeni della GP senza alcuna battaglia...

                        Io discuto solo il fatto della elettronica come pezza, puoi usarla dove vuoi per ammorbidire l'erogazione, ma sostituire il polso destro del pilota con un TC non lo vedo bene, l'uscita di curva a mio parere ? la cosa che classifica meglio il manico e vogliamo neutralizzarla facendola compiere elettronicamente in on/off con tagli all'accensione?

                        Ripeto, l'elettronica la vedo come un contorno della meccanica, non esiste per me il fatto di sostituire la sensibilit? del polso destro con un accrocchio elettronico, se la strada andr? in quel senso ci troveremo fra non molto moto radiocomandate come sta succedendo in GP...

                        Come in F1, ? stato tolto spero lo sia anche in GP e in tutte le altre competizioni, altrimenti il fattore pilota conter? sempre meno...

                        Se poi mi dite che la vostra ragione di vita ? il tempo in pista allora vi do ragione, ma secondo me il divertimento ? un altro, differenti punti vista...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il TC invece ? utile ALL'AMATORE che deve capire come e quando si da il gas,gli serve a prendere confidenza con l'oggetto su cui ? a capire dove e quando ha sbagliato senza rimetterci le conseguenze di una caduta!!!

                          non dovrebbe invece averlo un pilota,il quale le cose sopra gia le sa molto bene,ma si fa semplificare la vita dal TC.

                          IMHO.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            concordo piu o meno con le cose scritte sopra sia in pro che in contro elettronica e tc.
                            ma però non vorrei che si rivelasse come arma a doppio taglio avere il tc.... non vorrei che portasse la gente a dire, tanto ho il tc e gli da manate di gas.
                            il tc non è che ti tiene in piedi anche quando dai 100% di gas in piega, corregge le eventuali leggere perdite di aderenza del pneumatico ma non deve essere usato come il tuo angelo custode elettronico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Ultrone View Post
                              Te lo dico io come va la s1000RR senza DTC/ABS, perch? non serve averl aprovata per capire come va.

                              Il motore gira alto, quindi ? gestibile lo stesso perch? in uscita di curva, se non sei un pilota, esci a regimi in cui non ci sono botte di coppia o scherzi improvvisi. Un K5 in tal senso ? molto pi? sgorbutico e pericoloso.

                              Poi il telaio ? improntato alla stabilit? e alla grande trazione dato dall'eccellente forcellone lunghissimo, quindi ottima gestibilit? anche senza elettronica.

                              Avresti ragione fosse una moto cesso, con un motore sgorbutico e un telaio carente e questi difetti coperti dall'elettronica.

                              Io dico che chi avversa l'elettronica non ha mai provato i vantaggi di un TC. Vi invito a provarlo prima di emettere sentenze definitive.
                              Come fai ha dire che il bmw senza controlli và così?Quello che ho visto e letto fino ad ora gli aveva sempre ,ci sarà un motivo? ciao da LINO

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X