Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia riflessione su ci? che BMW ha fatto con la S1000RR...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    http://www.daidegasforum.com/forum/s...d.php?t=417529

    Comment


    • Font Size
      #17
      premetto che non ho mai guidato moto con tc, viceversa ho sempre guidato auto stradali con elettronica, disinseribile, ma presente. E devo dire che nonostante l'esperienza kartistica (ho imparato a 14 anni) in strada l'elettronica mi ha salvato più di una volta. C'è da dire che probabilmente sapendo che c'è, sebbene le leggi della fisica siano insindacabili, sei automaticamente portato ad osare di più, o meglio, sei portato a saltare dei passaggi nell'approccio col mezzo, arrivando a fare quasi subito cose che, senza aiuti, avrebbero richiesto o spazi aperti o diverse botte a muro per provare a capire (per non dire gestire) il comportamento del mezzo.

      Comunque credo che oramai anche per le moto la strada è tracciata, il problema è il rapporto meccanica/elettronica: oggi è una specie di gadget, un extra montato a posteriori su moto nate per essere guidate senza..
      Magari in futuro si andrà verso una maggiore integrazione, basti pensare a cosa è stato fatto con gli aerei prima, con le formula poi e anche con alcune auto stradali... Il limite principale dei mezzi meccanici sono le performance dei piloti, che per natura non possono andare al di sotto di certi tempi di reazione, condizionando le scelte progettuali. un esempio classico sono le f1 dell'epoca tc: il fatto che ci fosse l'elettronica a gestire la trazione ha permesso di modificare la distribuzione dei pesi, spostandola molto più verso l'avantreno, cosa che altrimenti avrebbe reso ingestibile la vettura

      Comment

      X
      Working...
      X