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Sospensioni BMW VS ALTRE...

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    #1

    Sospensioni BMW VS ALTRE...

    Ho preso IN MOTO per leggere della comparativa e (a parte ricordare che BMW ha stravinto, perdendo anche un sacco di decimi per un high side nel giro buono dovuto a sabbia in pista) vorrei parlare di sospensioni e regolazioni essendo riportati i miglior settaggi ottenuti...




    PRIMA CONSIDERAZIONE: MOTO ORIGINALI

    Tra tutte le provate SOLO BMW e YAMAHA han girato lontano dal "tutto chiuso", le altre hanno trovato il settaggio ottimale all'estremo della regolazione, dimostrando la pokezza di almeno di una sospensione...

    ... dico almeno una perk? ad esempio la KAWA ha una forca che va benissimo, ovvero lavora bene in mezzo alle regolazioni...

    ... questa cosa ? FONDAMENTALE per il 95% degli utenti, che va in pista solo un paio di volte l'anno e magari smanetta pure poco coi settaggi...

    ... beh, con la S1000RR e la R1 pu? star abbastanza tranquillo...

    ... ricordo che la pista di prova ? Almeria, tutto fuorch? estrema come range richiesto alle sospensioni visto le poche staccate toste.


    SECONDA CONSIDERAZIONE: MOTO DA PISTA

    Per il solito motivo possiamo considerare la comparativa fatta veramente inattendibile in prospettiva di utilizzo solo pista con moto con sospensioni aftermarket (per non parlare di scarichi eccetera)...

    ... infatti lavorando vicino o proprio sul punto di tutto chiuso qualunque sospensione lavora da schifo dando un carico mostruoso alla gomma e limitando il rendimento complessivo...

    ... con altri componenti fatti apposta per lavorare ben frenati i tempi possono abbassarsi da paura...

    ... questo ? quanto.


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    #2
    non ho capito nà mazza......ma ti credo sulla parola

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      #3
      Basta sostituire l'olio delle sospensioni con quello del motore

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        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ho preso IN MOTO per leggere della comparativa e (a parte ricordare che BMW ha stravinto, perdendo anche un sacco di decimi per un high side nel giro buono dovuto a sabbia in pista) vorrei parlare di sospensioni e regolazioni essendo riportati i miglior settaggi ottenuti...




        PRIMA CONSIDERAZIONE: MOTO ORIGINALI

        Tra tutte le provate SOLO BMW e YAMAHA han girato lontano dal "tutto chiuso", le altre hanno trovato il settaggio ottimale all'estremo della regolazione, dimostrando la pokezza di almeno di una sospensione...

        ... dico almeno una perk? ad esempio la KAWA ha una forca che va benissimo, ovvero lavora bene in mezzo alle regolazioni...

        ... questa cosa ? FONDAMENTALE per il 95% degli utenti, che va in pista solo un paio di volte l'anno e magari smanetta pure poco coi settaggi...

        ... beh, con la S1000RR e la R1 pu? star abbastanza tranquillo...

        ... ricordo che la pista di prova ? Almeria, tutto fuorch? estrema come range richiesto alle sospensioni visto le poche staccate toste.


        SECONDA CONSIDERAZIONE: MOTO DA PISTA

        Per il solito motivo possiamo considerare la comparativa fatta veramente inattendibile in prospettiva di utilizzo solo pista con moto con sospensioni aftermarket (per non parlare di scarichi eccetera)...

        ... infatti lavorando vicino o proprio sul punto di tutto chiuso qualunque sospensione lavora da schifo dando un carico mostruoso alla gomma e limitando il rendimento complessivo...

        ... con altri componenti fatti apposta per lavorare ben frenati i tempi possono abbassarsi da paura...

        ... questo ? quanto.

        Post molto interessante e utile!!!
        Provo a sintetizzare, sperando di aver inteso appieno:
        - le sospensioni di Yamaha e BMW trovano settaggi ideali senza necessit? di "regolazioni limite" delle sospensioni, per cui sono idonee ad essere utilizzate con facilit? e profitto anche da utenti medi che fanno un uso diversificato del mezzo;
        - per un uso specifico pista delle moto, per il medesimo motivo di cui sopra, tutte le moto provate nella comparativa di InMoto se munite di sospensioni aftermarket migliorano sensibilmente, ma sempre su Yamaha e BMW tali interventi sono pi? utili che assolutamente indispensabili.
        Insomma, con Yamaha e BMW, comprata la moto ci si pu? divertire abbondantemente in pista senza spenderci follie sopra per adeguare il mezzo allo specifico utilizzo!
        Ho interpretato giusto?

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          #5
          Originally posted by stradivari View Post
          Post molto interessante e utile!!!
          Provo a sintetizzare, sperando di aver inteso appieno:
          - le sospensioni di Yamaha e BMW trovano settaggi ideali senza necessit? di "regolazioni limite" delle sospensioni, per cui sono idonee ad essere utilizzate con facilit? e profitto anche da utenti medi che fanno un uso diversificato del mezzo;
          - per un uso specifico pista delle moto, per il medesimo motivo di cui sopra, tutte le moto provate nella comparativa di InMoto se munite di sospensioni aftermarket migliorano sensibilmente, ma sempre su Yamaha e BMW tali interventi sono pi? utili che assolutamente indispensabili.
          Insomma, con Yamaha e BMW, comprata la moto ci si pu? divertire abbondantemente in pista senza spenderci follie sopra per adeguare il mezzo allo specifico utilizzo!
          Ho interpretato giusto?
          occhio kie ora arriva qualcuno ke ti dice ke bmw ha solo cv....e aprilia ? la luce infondo al tunnel...non so perch? ma qualcuno verr? a dire una cosa simile anke se non c'entra niente...

          scusate l'ot ma non ho resistito !!!

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            #6
            Originally posted by stradivari View Post
            Post molto interessante e utile!!!
            Provo a sintetizzare, sperando di aver inteso appieno:
            - le sospensioni di Yamaha e BMW trovano settaggi ideali senza necessit? di "regolazioni limite" delle sospensioni, per cui sono idonee ad essere utilizzate con facilit? e profitto anche da utenti medi che fanno un uso diversificato del mezzo;
            - per un uso specifico pista delle moto, per il medesimo motivo di cui sopra, tutte le moto provate nella comparativa di InMoto se munite di sospensioni aftermarket migliorano sensibilmente, ma sempre su Yamaha e BMW tali interventi sono pi? utili che assolutamente indispensabili.
            Insomma, con Yamaha e BMW, comprata la moto ci si pu? divertire abbondantemente in pista senza spenderci follie sopra per adeguare il mezzo allo specifico utilizzo!
            Ho interpretato giusto?
            resta solo da capire se miki volesse enfatizzare questo aspetto sotto forma di un complimento per le due moto in questione o se volesse far capire che la prova ? totalmente inattendibile e che le altre moto della comparativa, se munite di sospensioni meno cedevoli (a quanto pare come bmw e yamaha), potrebbero girare molto pi? forte e cambiare le carte e le potenzialit? in gioco...

            La cosa che mi lascia perplesso ? che ho sentito pi? di un parere sulle sospensioni di serie dell'r1 09 e quasi tutti mi han detto che le originali sono molto cedevoli e poco adatte alla pista...al contrario di quanto si dice invece in questa prova



            comunque sono molto curioso di provare la bmw...ci sono per la prova a monza, vedremo come sar? globalmente, visto che di motore ? chiaro a questo punto che sia mostruosa

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              #7
              Originally posted by blackbass View Post
              occhio kie ora arriva qualcuno ke ti dice ke bmw ha solo cv....e aprilia ? la luce infondo al tunnel...non so perch? ma qualcuno verr? a dire una cosa simile anke se non c'entra niente...

              scusate l'ot ma non ho resistito !!!
              Non ,lo so.
              Ma io che faccio garette con le sospensioni originale che devo scrivere?

              Per Miki: fanno riferimento alla rsv4?
              mi sembrerebbe strano viaggiare vicino al tutto chiuso.
              Io che non sono un colibri' viaggio con precarico scarico e idrauliche piuttosto aperte

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                #8
                Originally posted by g2barbero View Post
                resta solo da capire se miki volesse enfatizzare questo aspetto sotto forma di un complimento per le due moto in questione o se volesse far capire che la prova ? totalmente inattendibile e che le altre moto della comparativa, se munite di sospensioni meno cedevoli (a quanto pare come bmw e yamaha), potrebbero girare molto pi? forte e cambiare le carte e le potenzialit? in gioco...
                in parte hai ragione...per? i confronti si fanno con moto di serie...ovvio ? ke se spendo 20.000 ? su qualunque moto...quest'ultima cambia totalmente......p.s. le sospensioni si possono cambiare anke al bmw e non solo alle altre quindi un equipaggiamento migliore di serie p?o voler dire tutto o niente....

                io intanto passata sta gelata vado a provarlo in conce....tanto non lo compro...per? a lui non glielo dico

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                  #9
                  Originally posted by g2barbero View Post
                  resta solo da capire se miki volesse enfatizzare questo aspetto sotto forma di un complimento per le due moto in questione o se volesse far capire che la prova ? totalmente inattendibile e che le altre moto della comparativa, se munite di sospensioni meno cedevoli (a quanto pare come bmw e yamaha), potrebbero girare molto pi? forte e cambiare le carte e le potenzialit? in gioco...

                  La cosa che mi lascia perplesso ? che ho sentito pi? di un parere sulle sospensioni di serie dell'r1 09 e quasi tutti mi han detto che le originali sono molto cedevoli e poco adatte alla pista...al contrario di quanto si dice invece in questa prova



                  comunque sono molto curioso di provare la bmw...ci sono per la prova a monza, vedremo come sar? globalmente, visto che di motore ? chiaro a questo punto che sia mostruosa

                  Beh, Monza per il motore della BMW sar? una prova discretamente probante!!!

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                    #10
                    Originally posted by Blundik View Post
                    Non ,lo so.
                    Ma io che faccio garette con le sospensioni originale che devo scrivere?

                    Per Miki: fanno riferimento alla rsv4?
                    mi sembrerebbe strano viaggiare vicino al tutto chiuso.
                    Io che non sono un colibri' viaggio con precarico scarico e idrauliche piuttosto aperte
                    Tu hai la factory con le Ohlins o la R? magari la questione sta tutta qui...

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                      #11
                      Sintetizzando: delle regolazioni "ottimali" vicino al tutto chiuso dimostrano che la sospensione è al suo limite e per frenare a dovere deve esser messa quasi nella condizione di non lavorare...

                      ... facendo l'esempio dell'Aprilia, la RSV4 R è stata messa davanti e dietro a nemmeno un giro dalla completa frenatura idraulica sia in estensione che in compressione, da qui se cambi l'olio o i pompanti o proprio tutta la cartuccia o il mono probabilmente è tutta un'altra vita...

                      ... ma così come esce dal conce sembra che abbia delle sospensioni orride...

                      ... sempre che quelli di IN MOTO (e delle riviste spagnole-inglesi-tedesche eccetera che erano lì ad Almeria a provare) sappian regolare a dovere l'assetto.

                      Last edited by MiKiFF; 11-02-10, 11:43.

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                        #12
                        Originally posted by Blundik View Post
                        Non ,lo so.
                        Ma io che faccio garette con le sospensioni originale che devo scrivere?

                        Per Miki: fanno riferimento alla rsv4?
                        mi sembrerebbe strano viaggiare vicino al tutto chiuso.
                        Io che non sono un colibri' viaggio con precarico scarico e idrauliche piuttosto aperte
                        credo ke si riferiscano alla rsv4r quindi con sospensioni pi? povere della factrory...

                        anke perch? la factory..per quel poco ke ne so ha su delle ohlins "vere" rispetto alla sua diretta concorrente italica con ohlins semi farlocche

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                          #13
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Tu hai la factory con le Ohlins o la R? magari la questione sta tutta qui...
                          Originally posted by blackbass View Post
                          credo ke si riferiscano alla rsv4r quindi con sospensioni pi? povere della factrory...

                          anke perch? la factory..per quel poco ke ne so ha su delle ohlins "vere" rispetto alla sua diretta concorrente italica con ohlins semi farlocche
                          mi sono sconfusionato con la prova di valencia
                          Ho forti dubbi sull'efficacia del mono dopo un po' di lavoro.
                          Le vecchie showa erano buone forche.
                          Ci puo' stare che l'equilibrio della nuova moto le metta in diffiicolta'.
                          Pensiero personale,ho sempre avuto la sensazione che le sospensioni delle versioni base Aprilia siano piu' votate all'impiego stradale rispetto alle ohlins

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                            #14
                            Originally posted by Blundik View Post
                            mi sono sconfusionato con la prova di valencia
                            Ho forti dubbi sull'efficacia del mono dopo un po' di lavoro.
                            Le vecchie showa erano buone forche.
                            Ci puo' stare che l'equilibrio della nuova moto le metta in diffiicolta'.
                            Pensiero personale,ho sempre avuto la sensazione che le sospensioni delle versioni base Aprilia siano piu' votate all'impiego stradale rispetto alle ohlins
                            Beh, se la Factory di listino costa ? 5.000 pi? della R un motivo ci sar? pure...

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Beh, se la Factory di listino costa 5.000 pi? della R un motivo ci sar? pure...
                              ?4.000 con lo sconto una r la prendi a 14.000

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