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E sta roba?? Ohlins elettriche per GS (mecatronic)

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    #1

    E sta roba?? Ohlins elettriche per GS (mecatronic)

    ?hlins Mecatronic



    Dopo anni di ricerche e di collaudi ? arrivato l?innovativo sistema ?hlins Mecatronic distribuito in esclusivo per l?Italia dall?Andreani Group. Il Mecatronic ? il primo impianto ammortizzante alternativo per il sistema ESA della BMW, che la ?hlins ha progettato per il modello R 1200 GS sfruttando l?enorme esperienza maturata in campo automobilistico, dove ? leader nella realizzazione di sospensioni a controllo elettronico.
    L??hlins Mecatronic ? ricavato dal collaudato sistema TTX 36 all?anteriore ed un completamente nuovo TTX 39 al posteriore, il sistema Mecatronic ha la caratteristica di agire elettronicamente tramite CPU non solo sulla precarica della molla cio? la parte meccanica della sospensione, ma anche sull?idraulica stessa dell?ammortizzatore sia in compressione che in estensione, questa caratteristica ? applicata al mono TTX anteriore come a quello posteriore per incrementare le caratteristiche di guida della moto di Monaco,. segnando un nuovo traguardo in termini di comfort, maneggevolezza e sicurezza
    Grazie al sistema Plug & Play ? di facilissima installazione, oltre al vantaggio di mantenere i comandi al manubrio originali BMW.

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    #2
    In due parole: l'ESA (visto che ne utilizza la centralina e i comandi) con le sospensioni gialle...

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      #3
      si ma penso che questo sia una evoluzione dell'ESA sbaglio??

      o ? solo una sostituzione??

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        #4
        peccato che costa la bellezza di 3.357€ ivati e finiti di sconto al pubblico......
        che ne pensi adesso???
        ps: disponibili dal 20 luglio!!!
        anche se avessi uno sconto come il mio....costano una follia!!!!!

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          #5

          penso che il GS stia meglio con le sospenzioni originali

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            #6
            Originally posted by Therix View Post

            penso che il GS stia meglio con le sospenzioni originali
            infatti il mio ADV 2011 lo consumer? coni suoi WP esa originali.....

            cmq se faccio un bel 6 all'enalotto....altro che Ohlins.....:1:

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              #7
              Ohlins arriva in ritardo, e per me stavolta pagher? caro l'errore.

              Fonte: BMW pressClub

              "L?evoluzione: da ESA II a DDC


              Con il lancio delle sospensioni a regolazione elettronica ESA II (Electronic Suspension Adjustment), BMW Motorrad ha realizzato un grande progresso nell?adattamento della moto ai differenti stati di carico e alle variazioni del fondo stradale. Oltre alla regolazione dei due ammortizzatori anteriori Duolever/Telelever e del sistema posteriore, Paralever, premendo semplicemente un tasto il pilota pu? modificare anche la rigidit? dell?ammortizzatore posteriore dunque, la ?rigidit?? della molla. Le linee caratteristiche di molla e ammortizzatore permettono un adattamento della taratura della ciclistica alle particolarit? del fondo stradale e allo stato di carico a un livello finora mai raggiunto. In combinazione con le tre modalit? di taratura disponibili, ?Comfort?, ?Normal? e ?Sport?, ESA II ha inaugurato una dimensione completamente nuova di stabilit? di guida e di reazioni ottimali a tutte le condizioni di guida e di carico. ESA II ? stato il primo sistema di taratura elettronica della ciclistica del mondo a offrire queste ampie possibilit? di regolazione.

              Il Dynamic Damping Control compie un ulteriore passo con l?obiettivo di dare al pilota un comportamento di guida ancora pi? stabile, dunque ancora pi? sicuro. Il DDC ? un sistema di sospensioni semiattivo che reagisce automaticamente a manovre come la frenata, l?accelerazione o la guida in curva da un lato e, dall?altro, alle irregolarit? del fondo stradale, adattando la risposta delle sospensioni attraverso delle valvole ammortizzatrici controllate elettricamente in base ai parametri rilevati dai sensori e tenendo conto della condizione di guida al momento dell?intervento.

              Il DDC ? collegato in rete attraverso il CAN-bus con il Controllo della trazione DTC e con l?ABS. Il DDC riconosce gli interventi di regolazione dei vari sistemi e adatta la reazione della sospensione alla situazione attuale e secondo la fase di escursione, in maniera distinta in compressione o in estensione.

              La regolazione della sospensione avviene attraverso una valvola ammortizzatrice a controllo elettrico in cui vengono modificati la fessura anulare e, conseguentemente, la sezione di passaggio dell?olio dell?ammortizzatore. La variazione della velocit? del flusso e della pressione determina una variazione inversamente proporzionale alla forza di ammortizzazione per alcuni millesimi di secondo.

              A differenza del sistema ESA II, il Dynamic Damping Control DDC non lavora sulla base di linee caratteristiche ma in base a delle mappature che rappresentano la taratura ottimale degli ammortizzatori nell?ambito di un campo predefinito. Anche in questo sistema sono disponibili tre mappature che permettono al guidatore di impostare le sospensioni secondo le proprie preferenze personali. Premendo un tasto e selezionando una delle configura-zioni di base ?Comfort?, ?Normal? e ?Sport?, come gi? con l?ESA II, la taratura selezionata viene visualizzata nella strumentazione combinata. Analogamente a ESA II, il DDC offre la variazione del tasso di compressione della molla.



              Funzionamento del DDC durante la guida

              In seguito vengono presentate alcune tipiche situazioni di guida che illustrano i vantaggi offerti dal DDC. Prima di partire, l?accensione del quadro attiva il check del sistema e il flusso d?informazioni scorre attraverso la rete CAN-bus dalla gestione motore, dalla centralina dell?ABS, dal sensorbox (DTC) e dai sensori degli ammortizzatori alla centralina del Dynamic Damping Control (DDC). Nella strumentazione combinata appare un messaggio.

              Nella fase di avviamento della motocicletta, a partire da una velocit? minima liberamente selezionabile, vengono controllate le valvole della sospensione anteriore e posteriore (flusso di corrente). Quando il pilota accelera, per esempio all?uscita da un centro abitato, in conseguenza alla variazione della coppia motrice e alla variazione dinamica della ripartizione delle masse tra le ruote con un normale schiacciamento del retrotreno, viene aumentato l?intervento sulla valvola dell?ammortizzatore posteriore. Quando la moto raggiunge la velocit? di crociera, il controllo della valvole ripristina il valore originale (flusso inferiore di corrente rispetto alla fase di avviamento). Il flusso d?informazioni parte dalla manopola del gas, passa per la gestione motore e raggiunge la centralina del DDC e infine le valvole dell?ammortizzatore.

              Se il pilota percorre per esempio una doppia curva, l?intervento sulle due valvole degli ammortizzatori viene incrementato parallelamente all?aumento della posizione inclinata fino alla corda della curva, partendo sempre da un flusso di corrente basso. Quando la motocicletta ritorna alla posizione normale tra la prima e la seconda curva, l?intervento di controllo delle due valvole degli ammortizzatori diminuisce parallelamente alla riduzione dell?angolo di inclinazione, fino a ritornare al valore originale. Al momento di entrata nella seconda curva, l?intervento di controllo aumenta proporzionalmente all?angolo d?inclinazione e si riduce nuovamente dopo che la moto ha superato il punto di corda della curva. Il flusso d?informazioni scorre dal sensorbox (DTC) alla centralina del DDC e da qui nuovamente alle valvole ammortizzatrici.

              Nelle fasi di frenata, per esempio a un passaggio a livello, l?intervento di controllo sulla valvola ammortizzatrice anteriore aumenta proporzionalmente alla decelerazione, elevando cos? le forze di ammortizzazione e, conseguentemente, la stabilit? di guida durante la frenata. Il Dynamic Damping Control DDC considera sia la fase dinamica del processo di frenata fino al raggiungi-mento di una decelerazione costante e di una ripartizione equilibrata del carico tra le ruote che la successiva fase statica.

              Una volta raggiunta la velocit? adattata, in questo caso quella necessaria per attraversare il passaggio a livello, diminuisce il flusso di corrente e cos? anche l?intervento di controllo, fino a ripristinare il valore di base. Il flusso d?informazioni parte dalla pompa del freno a mano del manubrio all?ABS e da qui raggiunge le valvole passando attraverso la centralina del DDC.

              Durante l?attraversamento del passaggio a livello (descritto qui a titolo rappresentativo per qualsiasi tipo di irregolarit? del fondo stradale) le valvole dell?ammortizzatore anteriore e posteriore vengono controllate separatamente (attraverso il flusso di corrente), in proporzione alla rispettiva escursione. Il flusso d?informazioni parte dai sensori che misurano l?escursione anteriore e posteriore, raggiunge la centralina del DDC e da qui raggiunge le valvole.

              Se il pilota arresta la motocicletta, inizialmente l?intervento di controllo sulle valvole segue il processo di frenata gi? descritto. Una volta che la motocicletta ? ferma, viene disattivato il flusso di corrente e, conseguentemente, il controllo delle valvole.

              I vantaggi del Dynamic Damping Control DDC sono ovvi: in brevissimo tempo il sistema valuta un alto numero d?informazioni e seleziona con la massima precisione la taratura della ciclistica pi? adatta alla situazione attuale, cos? da aumentare notevolmente la sicurezza di guida attiva, il comfort di marcia e, naturalmente, il divertimento di guida.

              Il sistema di molle/ammortizzatori DDC verr? introdotto prossimamente nei primi modelli di serie di BMW Motorrad.

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