Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...assetto stradale bmw HP4...non mi tornano i conti..aiuto..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    queste sono le richieste inviate alla BMW:
    --
    Ho acquistato la mia prima BMW a fine febbraio 2013 ( una HP4 ) che ho ritirato sabato u.s. .
    Poich? non ho nessuna esperienza BMW con sospensioni semiattive, vi chiedo cortesemente se potete indicarmi un buon settaggio di base tenendo presente che utilizzer? la moto esclusivamente in modo sportivo su strada (per lo pi? montagna) . Mi interessa, in modo particolare, il precarico molla anteriore e posteriore. Sul libretto di uso e manutenzione ? riportata una escursione di 34/45 mm con pilota di 85 Kg come precarico molla ruota anteriore mentre, il precarico molla della ruota posteriore, riporta una escursione di 25/35 mm sempre con pilota del peso di 85 kg.
    Tenendo presente che peso 70 kg. , potreste indicarmi le escursioni ideali per il mio peso ed i parametri per la regolazione dell?ammortizzatore posteriore ed anteriore?
    Capisco che possono influire una infinit? di variabili per una eccellente regolazione, ma visto l?uso amatoriale che far? della moto, mi accontento di suggerimenti anche se approssimativi.
    Complimentandomi per l?ottimo prodotto che avete realizzato con l?HP4, resto in attesa di notizie e saluto-
    ------
    risposta BMW:


    diamo seguito alla Sua cortese e-mail dell??11 marzo scorso, ringraziandoLa per averci contattato.

    In tal senso Le forniamo alcuni chiarimenti in merito alle questioni da Lei sollevate:

    l'assetto statico di una moto viene determinato dalla quantit? di millimetri di compressione degli ammortizzatori quando il pilota ? in sella.

    L'unica possibilit? per variare questa misura (lo schiacciamento in millimetri delle sospensioni) ? quella di cambiare il precarico sulle molle di ammortizzazione.

    La moto in questione, per come esce dalla fabbrica e viene consegnata, ha un assetto statico (cio? precarico delle molle ammortizzatori anteriori e posteriori) settato per un pilota di 85 chilogrammi.

    Un pilota di 70 chilogrammi, pertanto, una volta salito in sella, andrebbe a comprimere meno gli ammortizzatori rispetto ad uno che ne pesa 85, quindi potrebbe avrebbe un assetto statico della moto che andr? regolato in base a quelle misure di schiacciamento riportate nel Libretto di Uso e Manutenzione.

    In sostanza il pilota (vestito) deve salire in sella e controllare quanto la moto si ? compressa, se al posteriore risulta fuori dal range 25-35 millimetri o all'anteriore 34-45 millimetri, si dovr? andare a registrare il precarico in modo tale da rientrare in questo range.

    In sintesi, BMW fornisce dei range di schiacciamento sospensioni in millimetri, per cui, in base al peso del pilota che ? in sella, si dovr? andare a variare il precarico delle molle in modo tale da rientrare nei suddetti limiti.

    Augurandoci di averLe fornito i chiarimenti richiesti, cogliamo l'occasione per inviarLe distinti saluti.
    ------------
    mia risposta:

    Faccio seguito alla Vs e-mail del 14 marzo us e Vi espongo quanto segue:
    ho fatto le misurazioni come da Voi consigliato cio? con motore acceso al minimo, moto scarica e poi moto con passeggero a bordo , ma la forcella si comprime all?anteriore di soli 4 mm ed al posteriore di 7 mm. Faccio presente che la forcella anteriore ? sprecaricata al massimo (7 tacche fuori del registro sullo stelo destro) e che la moto mi ? stata consegnata con queste regolazioni.
    Forse le misurazioni si riferiscono al ?molleggio? della moto e devono essere effettuate tenendo frenata la ruota posteriore, con motore acceso al minimo e facendo pressione sui semimanubri in modo da comprimere ed estendere la forcella anteriore ed in questo modo lo schiacciamento dovrebbe rientrare nel range 34/45 mm. Ho fatto una prova in tal senso ma la compressione misurata ? stata al massimo di 25 mm pur non avendo nessun precarico molla forcella come gi? detto.
    Restando in attesa di chiarimenti, Vi saluto distintamente.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by ANGEL996 View Post
      Bhe ? un po' empirico il sistema e non lo condivido tanto! Magari va bene x te ma non ? detto che sia l'ideale...sulle mie moto ho sempre fatto i SAG e solo allora hanno iniziato ad andare bene,voi sapete che ci sono delle tabelle e dei range in cui stare sia staticamente che dinamicamente,se non ci sei dentro c'? qualcosa che non va e al limite devi cambiare le molle alle sospensioni...ora il punto ? che anche se facendo finte che di tutte queste cose non ne capisca un cavolo,compro una BMW s1000rr HP4 a oltre 20000 euro che mi viene consegnata con i registri precarico forcelle tutto aperto,apro il manuale che la BMW mi ha consegnato nel vano porta oggetti sotto la sella posteriore e leggo che per verificare l'assetto della mia moto per il mio peso devo stare secondo le loro tabelle in un range ben definito! Eseguo la procedura dettagliatamente descritta e verifico...scopro che c'? qualcosa che non va perche la moto non affonda minimamente...che fare??? Andare in BMW e farla sistemare eventualmente anche cambiando le molle adatte al mio peso....pero penso anche che su una hp4 durante la preconsegna tutti questi controlli dovevano essere fatti....credo che al mio amico girano un po' le palle!!!!
      Intanto potresti iniziare a provarla, cosa che, correggimi se sbaglio, mi sembra che tu non abbia fatto
      Questa ? la prima cosa...poi se del caso non vada bene, ci si lamenta!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by stradivari View Post
        La terza via: chiedere a me
        Per un pilota di 85 kg va bene "far sparire due tacche" dal tutto aperto del precarico della forcella...e chiudere di due giri, sempre ovviamente dal tutto aperto, il registro del precarico molla del mono.
        Per un pilota di 70 Kg...dovrebbe andar bene anche tutto aperto, sia per forcella, sia per mono
        Azz che culo stesso mio peso! Terr? buoni i tuoni rfiermenti allora!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Con la Hp4 ho percorso 312 km non superando i 7.000 come previsto per il rodaggio. Ho notato che la moto tiene bene la strada, in curva non allarga, riprende bene anche dai bassi regimi ed ? complessivamente pi? facile dell'1198s che tenevo prima. Ancora non so come si comporter? quando potr? spremere meglio il motore a fine rodaggio. Per ora ho notato che tende un p? a saltare su strada non prefettamante asfaltata o su piccoli dossi o avvallamenti. Probabilmente se non avessi letto le impostazioni di base sul libretto di uso e manutenzione mi sarei ssuefatto alla guida cos? come ? per?, a questo punto, sono curioso di sapere come si impostano i precarichi molle per chi pesa meno di 85 kg visto che i registri sono tutti aperti. Non mi sembra possibile che chi pesa 70-72 kg debba cambiare le molle. Probabilmente i valori indicati dalla BMW si riferiscono ai molleggi e non al semplice carico sulla moto. Adesso aspetto la loro risposta .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by stradivari View Post
            La terza via: chiedere a me
            Per un pilota di 85 kg va bene "far sparire due tacche" dal tutto aperto del precarico della forcella...e chiudere di due giri, sempre ovviamente dal tutto aperto, il registro del precarico molla del mono.
            Per un pilota di 70 Kg...dovrebbe andar bene anche tutto aperto, sia per forcella, sia per mono
            Ma scusa di serie come sono regolate dal tutto aperto? Non dovrebbero essere gi? settate per un pilota di 80-85 kg?

            Comment


            • Font Size
              #21
              la moto mi ? stata consegnata con il precarico molle tutto aperto per? se salgo in moto con motore al minimo la moto si abbassa solo di 4mm all'anteriore e 7 mm al posteriore; come si fa ad arrivare al range di 34/45 mm all'anteriore e 25/35 mm al posteriore se i registri sono gi? tutti aperti?
              Sicuramente ci sar? qualche altro sistema di regolazione o i valori indicati si riferiscono al "molleggio" della moto.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by ironfire View Post
                la moto mi ? stata consegnata con il precarico molle tutto aperto per? se salgo in moto con motore al minimo la moto si abbassa solo di 4mm all'anteriore e 7 mm al posteriore; come si fa ad arrivare al range di 34/45 mm all'anteriore e 25/35 mm al posteriore se i registri sono gi? tutti aperti?
                Sicuramente ci sar? qualche altro sistema di regolazione o i valori indicati si riferiscono al "molleggio" della moto.
                Effettivamente ? strano che si abbassi di cos? poco! Vai in BMW a farla vedere!

                PS Comunque se i registri sono gi? tutti aperti mi viene da dire che per il tuo peso forse ci sono molle troppo dure?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ma possibile che la BMW venda moto di oltre 20.000 euro e chi pesa meno di 85 kg poi debba sostituire le molle?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Cosi come chi pesa 100 kg sarebbe opportuno le montasse un po' pi? dure le molle!
                    Purtroppo una sospensione universale per tutti i pesi non esiste...
                    A cambiar molle forca e molla mono spendi poi poco eh!

                    http://www.tripletuning.de/aktuelles_detail.php?id=8

                    ...Questi fanno le molle di ricambio che cerchi!

                    Considera che di serie l' HP4 ha le molle:

                    ant: 9,5 N/mm standard

                    post: 85 N/mm standard

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Non vedo dove e' il problema, ingrassa fino ad 85 kg

                      Una curiosit?, quando parlano di 85kg, intendono pilota nudo oppure vestito, perch? tra tuta, stivali, casco ecc. Ecc. di kg ce ne sono....

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by stradivari View Post
                        Intanto potresti iniziare a provarla, cosa che, correggimi se sbaglio, mi sembra che tu non abbia fatto
                        Questa ? la prima cosa...poi se del caso non vada bene, ci si lamenta!
                        Ci tengo in primo a precisare un paio dicose:
                        A - parlo in prima persona perche ho aiutato a fare le regolazioni il mio amico e credevo che non era registrato du DDG,e l'ho anche precisato nel primo post;
                        B - assolutamnete non critico la BMW,anzi,magari mi potrei lamentare del meccanico che ha fatto la preconsegna al mio amico,sottovalutando aspetti importanti come le sospensioni;
                        C - ho scritto in questa sezione cercando aiuto da chi magari aveva preso la HP4 e aveva riscontrato i stessi problemi (anche se ritengo che sia solo della moto consegnata al mio amico....la butto li...magari era stata assettata per un'altro cliente che pesando un bel p? di pi? aveva fatta esplicita richiesta di molle pi? dure!!!)
                        D - scusami ti do del tu anche se non ci conosciamo....ma mi stai rispondendo come il tipo di ieri sera!!!tu mi hai scritto di chiedere a te ma non mi hai mai risposto in modo tecnico e appropriato,risolvendomi il problema!
                        C - poi ti chiedo...hai una HP4?? hai fatto i sag alla tua moto???ci rientra nelle tabelle??? nel caso contrario saresti preoccupato e come andrebbe la tua moto???
                        Originally posted by stradivari View Post
                        La terza via: chiedere a me
                        Per un pilota di 85 kg va bene "far sparire due tacche" dal tutto aperto del precarico della forcella...e chiudere di due giri, sempre ovviamente dal tutto aperto, il registro del precarico molla del mono.
                        Per un pilota di 70 Kg...dovrebbe andar bene anche tutto aperto, sia per forcella, sia per mono
                        inoltre come ho gia scritto in precedenza se ? la stessa bmw a dirmi di controllare il mio sag,vuol dire ? cosa buona e giusta farlo...ora se non rientro nei valori da loro indicati devo risolvere il problema andando in BMW!!! credevo che a qualcuno era successa gi?....

                        renato come ti ho gi? detto ieri questa mi sembra una vera e propria caxxataaaa....
                        Originally posted by ironfire View Post
                        quest......
                        Forse le misurazioni si riferiscono al “molleggio” della moto e devono essere effettuate tenendo frenata la ruota posteriore, con motore acceso al minimo e facendo pressione sui semimanubri in modo da comprimere ed estendere la forcella anteriore ed in questo modo lo schiacciamento dovrebbe rientrare nel range 34/45 mm. Ho fatto una prova in tal senso ma la compressione misurata ? stata al massimo di 25 mm pur non avendo nessun precarico molla forcella come gi? detto.
                        Restando in attesa di chiarimenti, Vi saluto distintamente.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by pialletto View Post
                          Ma scusa di serie come sono regolate dal tutto aperto? Non dovrebbero essere gi? settate per un pilota di 80-85 kg?
                          si gli hanno consegnato la moto con il reggistro del precarico molle ant. tutto aperto alla 7 tacca fuori!!!e nonostante questo la moto non si abbassa che di pochi millimetri!!
                          Originally posted by pialletto View Post
                          Effettivamente ? strano che si abbassi di cos? poco! Vai in BMW a farla vedere!

                          PS Comunque se i registri sono gi? tutti aperti mi viene da dire che per il tuo peso forse ci sono molle troppo dure?
                          giusto...? l'unica risposta azzeccata fino ad ora!!!

                          Originally posted by ironfire View Post
                          ma possibile che la BMW venda moto di oltre 20.000 euro e chi pesa meno di 85 kg poi debba sostituire le molle?
                          anche questo pu? essere,? normale che sei un p? fuori range di peso usuale...come poteva esserlo un cliente da 150 kg...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            a quanto sembra le HP4 vengono consegnate tutte sprecaricate..ho trovato altre foto in rete e il precarico molla sta tutto a 7..
                            2013 BMW S1000RR HP4 First Ride Picture 13 of 19 - Motorcycle USA
                            e questa ? quella di silex..

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Rispondo un po' a tutti perch? ieri, con l'iPhone, sono stato troppo "asciutto" per cui il mio pensiero non ? arrivato bene!
                              Che il libretto di uso e manutenzione non sia un capolavoro di immediatezza per l'utente non ci piove.
                              La moto, per?, all'atto pratico va bene...ed ? questo, a mio avviso ci? che pi? conta.
                              Per un peso di 85 kg, con le molle leggermente precaricate come ho suggerito io, la moto ha degli affondamenti in movimento del tutto corretti (ho messo degli OR per verificare).
                              Per un peso di 70 kg o meno basta non dare precarico...e la moto andr? bene ugualmente.
                              Le sospensioni elettroniche sono fatte alla loro maniera (la forcella ha anche una contromolla per il negativo) per cui non rispondono alle logiche "usuali" di funzionamento, soprattutto a moto ferma.
                              Che poi tutto ci? sia spiegato male, ripeto, non ci piove.
                              Ma il dato rilevante ?: se pesate meno di 85 kg non dovete sostituire proprio un bel nulla...usate la moto a pecarico 0, giocate un po' con le idrauliche "base" nelle due logiche di funzionamento previste (rain e sport, da una parte e race e slick, dall'altra parte), e vedrete che il problema che - legittimamente - vi siete posti in realt? NON esiste
                              Last edited by stradivari; 21-03-13, 08:10.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by stradivari View Post
                                Rispondo un po' a tutti perch? ieri, con l'iPhone, sono stato troppo "asciutto" per cui il mio pensiero non ? arrivato bene!
                                Che il libretto di uso e manutenzione non sia un capolavoro di immediatezza per l'utente non ci piove.
                                La moto, per?, all'atto pratico va bene...ed ? questo, a mio avviso ci? che pi? conta.
                                Per un peso di 85 kg, con le molle leggermente precaricate come ho suggerito io, la moto ha degli affondamenti in movimento del tutto corretti (ho messo degli OR per verificare).
                                Per un peso di 70 kg o meno basta non dare precarico...e la moto andr? bene ugualmente.
                                Le sospensioni elettroniche sono fatte alla loro maniera (la forcella ha anche una contromolla per il negativo) per cui non rispondono alle logiche "usuali" di funzionamento, soprattutto a moto ferma.
                                Che poi tutto ci? sia spiegato male, ripeto, non ci piove.
                                Ma il dato rilevante ?: se pesate meno di 85 kg non dovete sostituire proprio un bel nulla...usate la moto a pecarico 0, giocate un po' con le idrauliche "base" nelle due logiche di funzionamento previste (rain e sport, da una parte e race e slick, dall'altra parte), e vedrete che il problema che - legittimamente - vi siete posti in realt? NON esiste
                                bene questo si che ? una risposta!! bhe per? allora le istruzione sul manuale sono sbagliate a questo punto...e secondo me ora spetta solo a bmw dare una risposta esauriente e comprensiava...
                                Last edited by stradivari; 21-03-13, 08:10.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X