queste sono le richieste inviate alla BMW:
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Ho acquistato la mia prima BMW a fine febbraio 2013 ( una HP4 ) che ho ritirato sabato u.s. .
Poich? non ho nessuna esperienza BMW con sospensioni semiattive, vi chiedo cortesemente se potete indicarmi un buon settaggio di base tenendo presente che utilizzer? la moto esclusivamente in modo sportivo su strada (per lo pi? montagna) . Mi interessa, in modo particolare, il precarico molla anteriore e posteriore. Sul libretto di uso e manutenzione ? riportata una escursione di 34/45 mm con pilota di 85 Kg come precarico molla ruota anteriore mentre, il precarico molla della ruota posteriore, riporta una escursione di 25/35 mm sempre con pilota del peso di 85 kg.
Tenendo presente che peso 70 kg. , potreste indicarmi le escursioni ideali per il mio peso ed i parametri per la regolazione dell?ammortizzatore posteriore ed anteriore?
Capisco che possono influire una infinit? di variabili per una eccellente regolazione, ma visto l?uso amatoriale che far? della moto, mi accontento di suggerimenti anche se approssimativi.
Complimentandomi per l?ottimo prodotto che avete realizzato con l?HP4, resto in attesa di notizie e saluto-
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risposta BMW:
diamo seguito alla Sua cortese e-mail dell??11 marzo scorso, ringraziandoLa per averci contattato.
In tal senso Le forniamo alcuni chiarimenti in merito alle questioni da Lei sollevate:
l'assetto statico di una moto viene determinato dalla quantit? di millimetri di compressione degli ammortizzatori quando il pilota ? in sella.
L'unica possibilit? per variare questa misura (lo schiacciamento in millimetri delle sospensioni) ? quella di cambiare il precarico sulle molle di ammortizzazione.
La moto in questione, per come esce dalla fabbrica e viene consegnata, ha un assetto statico (cio? precarico delle molle ammortizzatori anteriori e posteriori) settato per un pilota di 85 chilogrammi.
Un pilota di 70 chilogrammi, pertanto, una volta salito in sella, andrebbe a comprimere meno gli ammortizzatori rispetto ad uno che ne pesa 85, quindi potrebbe avrebbe un assetto statico della moto che andr? regolato in base a quelle misure di schiacciamento riportate nel Libretto di Uso e Manutenzione.
In sostanza il pilota (vestito) deve salire in sella e controllare quanto la moto si ? compressa, se al posteriore risulta fuori dal range 25-35 millimetri o all'anteriore 34-45 millimetri, si dovr? andare a registrare il precarico in modo tale da rientrare in questo range.
In sintesi, BMW fornisce dei range di schiacciamento sospensioni in millimetri, per cui, in base al peso del pilota che ? in sella, si dovr? andare a variare il precarico delle molle in modo tale da rientrare nei suddetti limiti.
Augurandoci di averLe fornito i chiarimenti richiesti, cogliamo l'occasione per inviarLe distinti saluti.
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mia risposta:
Faccio seguito alla Vs e-mail del 14 marzo us e Vi espongo quanto segue:
ho fatto le misurazioni come da Voi consigliato cio? con motore acceso al minimo, moto scarica e poi moto con passeggero a bordo , ma la forcella si comprime all?anteriore di soli 4 mm ed al posteriore di 7 mm. Faccio presente che la forcella anteriore ? sprecaricata al massimo (7 tacche fuori del registro sullo stelo destro) e che la moto mi ? stata consegnata con queste regolazioni.
Forse le misurazioni si riferiscono al ?molleggio? della moto e devono essere effettuate tenendo frenata la ruota posteriore, con motore acceso al minimo e facendo pressione sui semimanubri in modo da comprimere ed estendere la forcella anteriore ed in questo modo lo schiacciamento dovrebbe rientrare nel range 34/45 mm. Ho fatto una prova in tal senso ma la compressione misurata ? stata al massimo di 25 mm pur non avendo nessun precarico molla forcella come gi? detto.
Restando in attesa di chiarimenti, Vi saluto distintamente.
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Ho acquistato la mia prima BMW a fine febbraio 2013 ( una HP4 ) che ho ritirato sabato u.s. .
Poich? non ho nessuna esperienza BMW con sospensioni semiattive, vi chiedo cortesemente se potete indicarmi un buon settaggio di base tenendo presente che utilizzer? la moto esclusivamente in modo sportivo su strada (per lo pi? montagna) . Mi interessa, in modo particolare, il precarico molla anteriore e posteriore. Sul libretto di uso e manutenzione ? riportata una escursione di 34/45 mm con pilota di 85 Kg come precarico molla ruota anteriore mentre, il precarico molla della ruota posteriore, riporta una escursione di 25/35 mm sempre con pilota del peso di 85 kg.
Tenendo presente che peso 70 kg. , potreste indicarmi le escursioni ideali per il mio peso ed i parametri per la regolazione dell?ammortizzatore posteriore ed anteriore?
Capisco che possono influire una infinit? di variabili per una eccellente regolazione, ma visto l?uso amatoriale che far? della moto, mi accontento di suggerimenti anche se approssimativi.
Complimentandomi per l?ottimo prodotto che avete realizzato con l?HP4, resto in attesa di notizie e saluto-
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risposta BMW:
diamo seguito alla Sua cortese e-mail dell??11 marzo scorso, ringraziandoLa per averci contattato.
In tal senso Le forniamo alcuni chiarimenti in merito alle questioni da Lei sollevate:
l'assetto statico di una moto viene determinato dalla quantit? di millimetri di compressione degli ammortizzatori quando il pilota ? in sella.
L'unica possibilit? per variare questa misura (lo schiacciamento in millimetri delle sospensioni) ? quella di cambiare il precarico sulle molle di ammortizzazione.
La moto in questione, per come esce dalla fabbrica e viene consegnata, ha un assetto statico (cio? precarico delle molle ammortizzatori anteriori e posteriori) settato per un pilota di 85 chilogrammi.
Un pilota di 70 chilogrammi, pertanto, una volta salito in sella, andrebbe a comprimere meno gli ammortizzatori rispetto ad uno che ne pesa 85, quindi potrebbe avrebbe un assetto statico della moto che andr? regolato in base a quelle misure di schiacciamento riportate nel Libretto di Uso e Manutenzione.
In sostanza il pilota (vestito) deve salire in sella e controllare quanto la moto si ? compressa, se al posteriore risulta fuori dal range 25-35 millimetri o all'anteriore 34-45 millimetri, si dovr? andare a registrare il precarico in modo tale da rientrare in questo range.
In sintesi, BMW fornisce dei range di schiacciamento sospensioni in millimetri, per cui, in base al peso del pilota che ? in sella, si dovr? andare a variare il precarico delle molle in modo tale da rientrare nei suddetti limiti.
Augurandoci di averLe fornito i chiarimenti richiesti, cogliamo l'occasione per inviarLe distinti saluti.
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mia risposta:
Faccio seguito alla Vs e-mail del 14 marzo us e Vi espongo quanto segue:
ho fatto le misurazioni come da Voi consigliato cio? con motore acceso al minimo, moto scarica e poi moto con passeggero a bordo , ma la forcella si comprime all?anteriore di soli 4 mm ed al posteriore di 7 mm. Faccio presente che la forcella anteriore ? sprecaricata al massimo (7 tacche fuori del registro sullo stelo destro) e che la moto mi ? stata consegnata con queste regolazioni.
Forse le misurazioni si riferiscono al ?molleggio? della moto e devono essere effettuate tenendo frenata la ruota posteriore, con motore acceso al minimo e facendo pressione sui semimanubri in modo da comprimere ed estendere la forcella anteriore ed in questo modo lo schiacciamento dovrebbe rientrare nel range 34/45 mm. Ho fatto una prova in tal senso ma la compressione misurata ? stata al massimo di 25 mm pur non avendo nessun precarico molla forcella come gi? detto.
Restando in attesa di chiarimenti, Vi saluto distintamente.
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