Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000R >> S1000RR Collettori Stock

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    S1000R >> S1000RR Collettori Stock

    Ciao a tutti, approfitto della mia esperienza fatta x mostrarvi e chiedervi alcune cose su questo lavoro, che merita secondo me interesse visti i risultati ottenibili ed il costo relativamente contenuto.

    intanto allego una foto
    https://www.instagram.com/p/BM2Mz_FA...ariphotography

    Ho una S1000R 2014
    alla quale ho montato i collettori stock della RR 2015 ( trovati a 250 eur )
    ed uno slip on omologato ( circa 450 eur da mercatino , come nuovo :-)

    Dunque, sfatando ricerche terribili su forum inglesi etc etc

    I COLLETTORI DELLA RR 2015 SI MONTANO PERFETTAMENTE SUL MOTORE DELLA S1000R 2014-2015-2016 e fanno risparmiare quasi 6Kg. ( oltre al sound.. diciamo diverso :-)

    Bisogna solamente ( con qualche imprecazione ) mettere il motorino COMPLETO ( quello sotto la pedana a Dx) della valvola exup della RR al posto della R in quanto la parte finale della guaina rigida metallica di cablaggio
    originale della R e' troppo lunga e i cavi originali sono di impiccio.

    I collettori della RR, a differenza della R hanno anche una doppia valvola exup superiore.
    questa basta non collegarla, cosi rimane aperta e i compensatori tra I e IV e II e III cilindro rimangono in collegamento. Nella R abbiamo gli stessi IDENTICI compensatori, che mi sembrerebbero a rigor di logica aperti ( >> qualcuno mi potrebbe gentilmente confermare questa cosa, se per certo sa la risposta? <<)

    Comunque,
    Una volta collegato il solo motorino sotto , elettronicamente va tutto bene e la moto funziona alla perfezione.

    Ci tengo a dire, visto che anche taluni meccanici hanno ribadito questa CAZZATA ( !!! )
    che la valvola inferiore pre-silenziatore NON E' SOLAMENTE un dispositivo che fa passare alla moto la prova fonometrica EUR 3 ; QUESTA VA COLLEGATA se si usa la moto in strada ( e aggiungo io anche in pista ) in quanto NON SI APRE AD UN RAGGIUNTO REGIME DI GIRI , ma il suo funzionamento e' legato all'APERTURA DEL GAS. a gas chiuso la valvola e' chiusa, a circa 30% gas la valvola e' al 50% , ben prima del FULL GAS la valvola e' TUTTA APERTA.

    Lo dico x certo perche' abbiamo provato la immancabile accensione senza silenziatore, ed abbiamo visto come funziona.

    Funziona cosi' in quanto dinamicamente tra frenata e riapertura del gas la moto perde il meno possibile ai bassi. CHI VI DIRA' DI LASCIARLA SCOLLEGATA lo fa solo x evitare lo smadonnamento di cambiare il motorino, che comporta il parziale smontaggio del telaietto sella. Senza valvola avrete ancora meno coppia di default , invece con la valvola agli alti regimi a gas aperto NON SI PERDE NULLA DI POTENZA.


    Mo' finalmente, arriviamo sulla prova su strada, avendoci ho fatto circa 4000 Km dalla modifica.

    cosa piu' importante:

    LA MOTO FUNZIONA PERFETTAMENTE COME PRIMA

    niente buchi di erogazione
    stessi scoppiettii goduriosi quando si rallenta
    stesse irregolarita' a giri molto bassi dovuti dalla carburazione stock EUR3

    SOUND TERRIBILE gia' con il DB Killer inserito
    Senza DB Kill io personalmente devo mettermi un pochino di cotone ( poco poco..)
    nell'orecchio DX . Su giri lunghi domenicali e' veramente troppo... parere mio eh..

    Ma ogni tanto usarla cosi' e' davvero da risate psicopatiche.


    Ogni cosa pero' ha il rovescio della sua medaglia:
    Ripeto, va veramente bene l'erogazione, ma l'impianto e' indubbiamente piu' libero e una perdita di coppia e' avvertibile. Io prove al banco non ne ho fatte, ma potrei dirvi che tutto si e' spostato 1000 giri piu' in alto. In montagna sul misto-lento e salita bisogna stare a giri piu' alti della moto originale. Io ho risolto in economia il problema al 70% con una bella corona da 46 , anziche' da 45. 40 eur e la terza marcia ora e' dirompente come la seconda, diventata esposiva.

    Faccio presente che con lavori di questo tipo sui collettori una bella PCV o Rapid Bike sarebbe la soluzione ottimale, dunque pretendere la botte piena e la moglie ubriaca sarebbe stupido razionalmente.

    Io devo dire che alla fine sono soddisfatto; esteticamente e' una bomba, 5/6 Kg in meno, Sound da brivido e sepppure con qualche scheletro nell'armadio saremmo pure a posto a codice della strada!

    Ovviamente non si e' mai contenti, e prima o poi magari faro' il lavoro al banco con la PCV.

    A questo punto, se non ho dato noia...

    vorrei chiedere a qualcuno ( please, rispondete solamente se sapete x certo )
    se conosce il reale funzionamente della valvola exup SUPERIORE delle moto S1000 RR

    Io in sostanza vorrei sapere se:

    Sulla R i compensatori sono in collegamento o sono chiusi dentro?
    Sulla RR sono chiusi a Low RPM e si aprono aprendo il gas.. o Viceversa?

    Io ora li ho sempre in collegamento:
    questo vuol dire che le sonda lamda leggono gas miscelati di tutti i cilindri.
    in caso contrario a SX leggerebbe I e II a DX solo III e IV

    vorrei capire preventivamente in caso di rimappatura con PCV
    se dover chiudere eventualmente la valvola superiore x migliorare la coppia.

    Un saluto a tutti,

    ciao

    Thomas
    Last edited by Lvz75; 19-11-16, 14:45.

  • Font Size
    #2
    Complimenti,so che anche fabry81 ha montato collettori e scarico rr 2015 e diceva che come montaggio nn aveva avuto problemi, x le valvole non so...
    Ho visto nella foto che hai cambiato manubrio,che spessori ha?come cambia rispetto all'originale?
    Bella l'idea del rosso dove prima era grigio!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao Thomas,
      anch'io adoro questi esperimenti alla Frankenstein

      Per rispondere alla tua domanda sulla valvola superiore, la valvola chiude a 12.000 giri esatti.
      Al di sotto di questo regime i compensatori rimangono aperti.
      Lo scarico originale della S1000R non ha questa valvola perch? il motore ha il limitatore prima dei 12.000 giri e quindi ? normale che i compensatori sono sempre aperti.

      Per il fatto che con lo scarico della RR trovi la moto pi? vuota sotto potrebbe essere dovuto anche ai diversi diametri dei collettori. Tieni conto che la RR ha 20-25 cavalli in pi? e quindi ? normale che i diametri siano diversi.

      Prova a fare una verifica con il calibro e misura uno dei tubi, magari subito sotto ai compensatori e confrontalo con lo scarico originale e poi posta le misure che sono curioso anch'io.

      Comment


      • Font Size
        #4
        collettori R -- RR

        Ciao Oberon
        grazie x l'esaustiva risposta. Ora mi e' tutto chiaro. Ora non ricordo esattamente le misure, ma posso confermarti che dall'uscita motore ai catalizzatori lo scarico e' uguale, stesse saldature, stesse unioni. Stesso ferraccio che pesa come piombo! Secondo me e' l'assenza della enorme precamera acustica, che aggiunge notevole pressione la causa del (normale) svuotamento a low rpm. E' una cosa che accadeva anche su moto di 10 anni fa. Poi mettevi la centralina e tutto cambiava. Io non sono un ingegnere, ma vedendo i vari funzionamenti delle valvole exup e derivate, il concetto e' sempre il medesimo; alla chiusura del gas, piu' si ha lo scarico "tappato" , piu'la riapertura guadagna di prontezza, specialmente se il motore scende molto di giri. In pista ovviamente questa cosa si sente di meno.

        Riguardo al manubrio, a me l'originale non piaceva, troppo spiovente e turistico.In curva avevo le mani troppo vicine alla faccia. Questo e' Un HSA STANDARD tommaselli da offroad ,lo stesso che hanno i CRF supermotard . Bella alternativa sono i Renthal che hanno le KTM DUKE e SMC e la Husky 701. Vi assicuro sono una figata, piu' dritti, sportivi e circa 1,5 Cm piu' larghi ( una volta tagliati di 2 Cm circa . di piu' non si possono tagliare ) Il cambio di manubrio , avviso e' una cosa delicata da fare bene, In quanto l'attacco e' lo standard 28,5 mm , ma le estremita' sono da 22.15 mm e la destra deve essere portata sapientemente a 22mm esatti, con carta vetrata e pazienza, SOPRATTUTTO UNIFORMITA' DI CARTEGGIO per far poi ruotare il comando del gas senza frizione alcuna. I contrappesi originali devono essere sostituiti, e occhio! forare per attaccare i blocchetti elettrici solo dopo aver trovato la giusta posizione personale.
        Last edited by Lvz75; 21-11-16, 13:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Lvz75 complimenti veramente!
          Se ho compreso bene ti son rimasti i collettori della S1000R 2014 di serie, potresti misurare il diametro esterno dei quattro collettori che s'inseriscono nel blocco motore ? Sei intenzionato a vendere i collettori originali oppure hai intenzione di ripristinare il tutto com'era all'origine ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Collettori stock

            Ciao Felix, grazie
            non vendo nulla, e' materiale originale della moto... che va sempre tenuto.

            Dal 2015 gli innesti della RR sono piu' piccoli, come quelli di R 2014
            pre 2015 la RR aveva innesti piu' grandi.
            cosi' avevo capito io.


            complimenti x le spiegazioni delle cose di elettronica/ software etc.

            se mai fortunatamente l'anno prossimo si potra' fare un upgrade di software dalla R 2017 alle R precedenti
            vorrei impostare una Dynamic Pro "user" con gas rapido, Frenata ripartita ROAD e zero ABS posteriore.. Ti chiedero' lumi!



            ciao
            Thomas

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...ed io che credevo fossimo solo 3 con la naked krukka...ora saltate fuori come funghi!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Lvz75 fossimo stati pi? vicini avremmo potuto evitare di attendere il 2017

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  collettori R -- RR

                  Mhm...
                  ci hai gia' lavorato su di persona?
                  io ho visto le opzioni "software" di BMW
                  ma sono tutte costosissime, e dedicate alle RR

                  di craccare la centralina originale non me la sento, perdi la garanzia..
                  ciao!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bel post bravo!



                    La cazzata della valvola la dicevano gi? dal 2005, io provai sul banco un K5 con e senza valvola e ai bassi giri c'era quasi 1kgm di coppia in pi? a favore della configurazione CON valvola, a parit? del resto.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X