Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto sono nella cacca!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Bombardone74 View Post
    Infatti Mito questa volta lascio fare ad un meccanico ho paura di fare altri danni a sto punto andrei anche in bmw per fare il lavoro cos? sono sicuro di quel che fanno.
    Vai da un buon meccanico moto qualsiasi, fidati che molti meccanici uff. vorrebbero avere la manualit? di certi non ufficiali. Imho


    Inviato da Asus zenfone 3

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by federicoronzani View Post
      Guardando la struttura rotta del perno, mi sembra un materiale di scarsa qualit? e poi tu sai quanto hai tirato il perno .
      L'alternativa ? quella di rifarlo con un materiale buono come il C40 che ? reperibile tranquillamente mentre per altri materiali pi? resistenti a mio avviso sono sprecati .
      Fammi sapere.
      Fede

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      Anche per me si tratta di un materiale di scarsa qualit?, per me lo hanno fatto per fusione e stampo... Bohhh magari mi sbaglio,arrivati a questo punto Fede se devo scegliere e spendere preferisco un materiale che mi faccia stare tranquillo.
      A costo di essere ripetitivo non voglio rischiare che si spezzi nuovamente ma con la moto sul cavalletto

      Comment


      • Font Size
        #18
        Per toglierlo il consiglio migliore dal punto di vita pratico ? quello di McRae, stando attenti per? a non spingersi troppo avanti con la punta.

        Eventualmente se il filetto sul telaio ? rovinato lo si pu? rifare in acciaio con l'Helicoil.

        Una volta tolto per? ? utile capire perch? si ? spezzato in quel modo, per evitare di rifare lo stesso danno.

        A me viene il dubbio che il passo del filetto del perno che ti hanno dato con il kit possa essere sbagliato. Ti ricordo che tutti i filetti della BMW sono a passo standard M, mentre spesso sulle Giapponesi il passo ? corto, o comunque non standard Europeo.

        Altra possibilit? ? che il diametro esterno della bussola fosse troppo grosso per passare sul foro del telaio.
        Last edited by oberon; 30-01-17, 11:50.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by marco rsv4 View Post
          ma quello che si e' rotto non e' il il filetto originale??
          io avevo un perno filettato da inserire appunto nel' asta originale..


          Nella mia confezione c'era solo questo di perno sicuramente ? perch? si tratta della moto 2015 in poi.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Qui c'? una cosa molto strana. Se non l'hai neanche tirato mi verrebbe da dire che ? impossibile che si sia rotto. Qualcosa non quadra.
            O non hai sorretto il motore e quindi lo sforzo di taglio ha rotto il perno, oppure davvero non so che dire.
            Una vite del genere, finch? non tira, potrebbe essere anche in plastica e dovrebbe avvitarsi a mano.

            Se vuoi fare il lavoro da solo, per evitare di rovinare il telaio, cerca un tondino forato del diametro esterno adeguato per farlo entrare nel telaio, cos? lo usi da guida per la punta che userai per trapanare il pezzo rotto del perno

            Per esempio un tubino di rame per il riscaldamento, si trovano di diverse misure. Non so da quant'? la tua vite, supponiamo da 10mm. Prendi un tubo da 10, interno sar? 7.5mm. Tagli 3cm di sto tubo e lo infili nel telaio, poi con una punta da 7 fori per 1 cm il perno (riesci a capire quanto ne hai dentro?) e poi nel foro ci pianti una chiave torx in modo che incida il foro appena fatto, e sviti.
            Ci sono anche i maschi sinistrorsi per togliere le viti (non ? proprio un maschio , ? conico e con una specie di filettatura sinistra) ma io non sono mai riuscito a cavarci una vite con quelli.

            Per? davvero.. quella vite doveva andare a mano, se era dura, c'? qualcosa di strano.
            Forse una cavolata l'ho fatta, al momento di montare questo perno la moto non era sul cavalletto laterale ma su quello posteriore che alza la ruota.
            Possibile mai che ci? abbia provocato la rottura?
            Ed il perno inferiore che passa attraverso il motore che funzione ha? Non tiene in presa il motore?
            Possibile mai che il compito di sorreggere il motore ? affidato ai soli perni superiori?
            La vite prima di stringerla l'ho avvitata a mano fino ad un certo punto andava poi l'ho presa ho messo un filo di grasso al litio e successivamente ho cominciato a stringerla a mano quando poi non andava pi? ho stretto con una chiave a cricchetto, solo quando ho visto che era quasi alla fine ho preso la dinamometrica e li che ? successo il fattaccio

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bombardone74 View Post
              Nella mia confezione c'era solo questo di perno sicuramente ? perch? si tratta della moto 2015 in poi.
              ah ok,quindi non avevi il perno uguale al mio..

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Bombardone74 View Post
                Ed il perno inferiore che passa attraverso il motore che funzione ha? Non tiene in presa il motore?
                Si per? il telaio un minimo flette, per quello a volte ? meglio sincerarsi che sia tutto allineato.

                La vite originale ? venuta via bene? Cio?, una volta svitata di mezzo giro, deve venire via a mano (girando con le dita la bussola del cricchetto insomma).
                E stessa cosa quando la avviti... deve arrivare a battuta a mano, per poi stringerla con la dinamo.

                Originally posted by Bombardone74 View Post
                La vite prima di stringerla l'ho avvitata a mano fino ad un certo punto andava poi l'ho presa ho messo un filo di grasso al litio e successivamente ho cominciato a stringerla a mano quando poi non andava pi? ho stretto con una chiave a cricchetto, solo quando ho visto che era quasi alla fine ho preso la dinamometrica e li che ? successo il fattaccio
                ? molto strano che non andasse pi?... non ha motivo. Non sono esperto di quella moto, ma il foro ? cieco o passante? non ? che per qualche motivo era arrivata in fondo? Sicuro che non fosse pi? lunga dell'originale?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Vabb? ma a parte la scarsa qualit?.... che cmq. andando dentro un bel pezzo non agisce in senso radiale rispetto alla filettatura..... praticamente anche se lo appoggi avvitandolo forte con la mano fa il sulo lavoro basta che non balli.

                  Mi sa che ? stato tirato di bestia.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Comunque se vuoi vicino a te,per la precisione a Marino un amico che ti pu? risolvere il problema

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Quindi il manuale del cavalletto suggerisce 55nm
                      Quello ? un perno del motore, che deve essere sterrato nella sequenza giusta e a determinati nm, insieme a tutti gli altri, il telaio si tira in un certo modo, proprio perch? cos? progettato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by kindly View Post
                        Quindi il manuale del cavalletto suggerisce 55nm
                        Quello ? un perno del motore, che deve essere sterrato nella sequenza giusta e a determinati nm, insieme a tutti gli altri, il telaio si tira in un certo modo, proprio perch? cos? progettato.
                        si,ma se si svita solo quel perno per cambiarlo con quello in dotazione del cavalletto,serve rifare tutta la procedura dovendo allentare anche gli altri??

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by kindly View Post
                          Quindi il manuale del cavalletto suggerisce 55nm
                          Quello ? un perno del motore, che deve essere sterrato nella sequenza giusta e a determinati nm, insieme a tutti gli altri, il telaio si tira in un certo modo, proprio perch? cos? progettato.
                          Marcello ho anch'io questo cavalletto prima di fare danni come l'amico bombarone puoi spiegarmi come posso montare sto perno?
                          Altrimenti metto in vendita sto cavalletto e vado con i tradizionali

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                            Qui c'? una cosa molto strana. Se non l'hai neanche tirato mi verrebbe da dire che ? impossibile che si sia rotto. Qualcosa non quadra.
                            O non hai sorretto il motore e quindi lo sforzo di taglio ha rotto il perno, oppure davvero non so che dire.
                            Una vite del genere, finch? non tira, potrebbe essere anche in plastica e dovrebbe avvitarsi a mano.

                            Se vuoi fare il lavoro da solo, per evitare di rovinare il telaio, cerca un tondino forato del diametro esterno adeguato per farlo entrare nel telaio, cos? lo usi da guida per la punta che userai per trapanare il pezzo rotto del perno

                            Per esempio un tubino di rame per il riscaldamento, si trovano di diverse misure. Non so da quant'? la tua vite, supponiamo da 10mm. Prendi un tubo da 10, interno sar? 7.5mm. Tagli 3cm di sto tubo e lo infili nel telaio, poi con una punta da 7 fori per 1 cm il perno (riesci a capire quanto ne hai dentro?) e poi nel foro ci pianti una chiave torx in modo che incida il foro appena fatto, e sviti.
                            Ci sono anche i maschi sinistrorsi per togliere le viti (non ? proprio un maschio , ? conico e con una specie di filettatura sinistra) ma io non sono mai riuscito a cavarci una vite con quelli.

                            Per? davvero.. quella vite doveva andare a mano, se era dura, c'? qualcosa di strano.
                            pero' se la vite si ? rotta prima di arrivare a battuta vuole dire che ? entrata storta o magari si ? grippata (vedi le creste del filetto che sembrano fatte apposta per gripparsi) a quel punto con un sistema tradizionale non la toglie nessuno manco il principe dei meccanici,
                            si ? addirittura assottigliata da quanto ? stata snervata

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

                              La vite originale ? venuta via bene? Cio?, una volta svitata di mezzo giro, deve venire via a mano (girando con le dita la bussola del cricchetto insomma).
                              E stessa cosa quando la avviti... deve arrivare a battuta a mano, per poi stringerla con la dinamo.
                              No a dire il vero la vite originale era dura da fare uscire e per svitarla del tutto ho usato la chiave a cicchetto, pensavo pure che c'era il frenafiletti per quanto era dura, ed io quella vite non lo mai smontata, idem per avvitare il perno ? entrato a mano fino ad un certo punto dopodich? ho dovuto usare la chiave a cricchetto in modo da avvicinarla al serraggio finale, poi ho impostato la dinamometrica ed ho cercato di stringerla fino alla coppia suggerita, ma poi il disastro!

                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              il foro ? cieco o passante? non ? che per qualche motivo era arrivata in fondo? Sicuro che non fosse pi? lunga dell'originale?
                              Il foro passa attraverso il telaio e poi finisce dentro il carter motore, non penso che sia arrivata in fondo perch? questo supporto va a battuta finale dentro il telaio, ti confermo che il supporto/perno ? uguale all'originale anzi qualche millimetro pi? corto
                              Last edited by Bombardone74; 02-02-17, 11:41.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Mi sa che ? stato tirato di bestia.....

                                Mito credimi era a 55 nm non avrei motivo di scrivere cazzate poi ho tre chiavi dinamometriche in casa e non parlo di cinesate parlo di beta usag e pastorino...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X