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Aiuto sono nella cacca!!

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  • McRae (Lo Straniero)
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    Originally posted by Bombardone74 View Post
    Ed il perno inferiore che passa attraverso il motore che funzione ha? Non tiene in presa il motore?
    Si per? il telaio un minimo flette, per quello a volte ? meglio sincerarsi che sia tutto allineato.

    La vite originale ? venuta via bene? Cio?, una volta svitata di mezzo giro, deve venire via a mano (girando con le dita la bussola del cricchetto insomma).
    E stessa cosa quando la avviti... deve arrivare a battuta a mano, per poi stringerla con la dinamo.

    Originally posted by Bombardone74 View Post
    La vite prima di stringerla l'ho avvitata a mano fino ad un certo punto andava poi l'ho presa ho messo un filo di grasso al litio e successivamente ho cominciato a stringerla a mano quando poi non andava pi? ho stretto con una chiave a cricchetto, solo quando ho visto che era quasi alla fine ho preso la dinamometrica e li che ? successo il fattaccio
    ? molto strano che non andasse pi?... non ha motivo. Non sono esperto di quella moto, ma il foro ? cieco o passante? non ? che per qualche motivo era arrivata in fondo? Sicuro che non fosse pi? lunga dell'originale?

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  • marco rsv4
    replied
    Originally posted by Bombardone74 View Post
    Nella mia confezione c'era solo questo di perno sicuramente ? perch? si tratta della moto 2015 in poi.
    ah ok,quindi non avevi il perno uguale al mio..

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  • Bombardone74
    replied
    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
    Qui c'? una cosa molto strana. Se non l'hai neanche tirato mi verrebbe da dire che ? impossibile che si sia rotto. Qualcosa non quadra.
    O non hai sorretto il motore e quindi lo sforzo di taglio ha rotto il perno, oppure davvero non so che dire.
    Una vite del genere, finch? non tira, potrebbe essere anche in plastica e dovrebbe avvitarsi a mano.

    Se vuoi fare il lavoro da solo, per evitare di rovinare il telaio, cerca un tondino forato del diametro esterno adeguato per farlo entrare nel telaio, cos? lo usi da guida per la punta che userai per trapanare il pezzo rotto del perno

    Per esempio un tubino di rame per il riscaldamento, si trovano di diverse misure. Non so da quant'? la tua vite, supponiamo da 10mm. Prendi un tubo da 10, interno sar? 7.5mm. Tagli 3cm di sto tubo e lo infili nel telaio, poi con una punta da 7 fori per 1 cm il perno (riesci a capire quanto ne hai dentro?) e poi nel foro ci pianti una chiave torx in modo che incida il foro appena fatto, e sviti.
    Ci sono anche i maschi sinistrorsi per togliere le viti (non ? proprio un maschio , ? conico e con una specie di filettatura sinistra) ma io non sono mai riuscito a cavarci una vite con quelli.

    Per? davvero.. quella vite doveva andare a mano, se era dura, c'? qualcosa di strano.
    Forse una cavolata l'ho fatta, al momento di montare questo perno la moto non era sul cavalletto laterale ma su quello posteriore che alza la ruota.
    Possibile mai che ci? abbia provocato la rottura?
    Ed il perno inferiore che passa attraverso il motore che funzione ha? Non tiene in presa il motore?
    Possibile mai che il compito di sorreggere il motore ? affidato ai soli perni superiori?
    La vite prima di stringerla l'ho avvitata a mano fino ad un certo punto andava poi l'ho presa ho messo un filo di grasso al litio e successivamente ho cominciato a stringerla a mano quando poi non andava pi? ho stretto con una chiave a cricchetto, solo quando ho visto che era quasi alla fine ho preso la dinamometrica e li che ? successo il fattaccio

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  • Bombardone74
    replied
    Originally posted by marco rsv4 View Post
    ma quello che si e' rotto non e' il il filetto originale??
    io avevo un perno filettato da inserire appunto nel' asta originale..


    Nella mia confezione c'era solo questo di perno sicuramente ? perch? si tratta della moto 2015 in poi.

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  • oberon
    replied
    Per toglierlo il consiglio migliore dal punto di vita pratico ? quello di McRae, stando attenti per? a non spingersi troppo avanti con la punta.

    Eventualmente se il filetto sul telaio ? rovinato lo si pu? rifare in acciaio con l'Helicoil.

    Una volta tolto per? ? utile capire perch? si ? spezzato in quel modo, per evitare di rifare lo stesso danno.

    A me viene il dubbio che il passo del filetto del perno che ti hanno dato con il kit possa essere sbagliato. Ti ricordo che tutti i filetti della BMW sono a passo standard M, mentre spesso sulle Giapponesi il passo ? corto, o comunque non standard Europeo.

    Altra possibilit? ? che il diametro esterno della bussola fosse troppo grosso per passare sul foro del telaio.
    Last edited by oberon; 30-01-17, 10:50.

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  • Bombardone74
    replied
    Originally posted by federicoronzani View Post
    Guardando la struttura rotta del perno, mi sembra un materiale di scarsa qualit? e poi tu sai quanto hai tirato il perno .
    L'alternativa ? quella di rifarlo con un materiale buono come il C40 che ? reperibile tranquillamente mentre per altri materiali pi? resistenti a mio avviso sono sprecati .
    Fammi sapere.
    Fede

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Anche per me si tratta di un materiale di scarsa qualit?, per me lo hanno fatto per fusione e stampo... Bohhh magari mi sbaglio,arrivati a questo punto Fede se devo scegliere e spendere preferisco un materiale che mi faccia stare tranquillo.
    A costo di essere ripetitivo non voglio rischiare che si spezzi nuovamente ma con la moto sul cavalletto

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  • msrduke
    replied
    Originally posted by Bombardone74 View Post
    Infatti Mito questa volta lascio fare ad un meccanico ho paura di fare altri danni a sto punto andrei anche in bmw per fare il lavoro cos? sono sicuro di quel che fanno.
    Vai da un buon meccanico moto qualsiasi, fidati che molti meccanici uff. vorrebbero avere la manualit? di certi non ufficiali. Imho


    Inviato da Asus zenfone 3

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  • Bombardone74
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    PS... ma a quanto hai tirato? Per spezzarla?
    Avevo impostato una coppia di 55 nm come veniva suggerito nel post di apertura, ma il perno non si ? rotto quando lo stavo portando alla giusta coppia ma bens? prima.

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  • Bombardone74
    replied
    Originally posted by mito22 View Post
    Quoto.. basterebbe trapanare...

    Per?... io fosse mio andrei da un mecca... piuttosto gli dai 15 euro.. ma se fa danno lo fa lui!
    Infatti Mito questa volta lascio fare ad un meccanico ho paura di fare altri danni a sto punto andrei anche in bmw per fare il lavoro cos? sono sicuro di quel che fanno.

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  • McRae (Lo Straniero)
    replied
    Qui c'? una cosa molto strana. Se non l'hai neanche tirato mi verrebbe da dire che ? impossibile che si sia rotto. Qualcosa non quadra.
    O non hai sorretto il motore e quindi lo sforzo di taglio ha rotto il perno, oppure davvero non so che dire.
    Una vite del genere, finch? non tira, potrebbe essere anche in plastica e dovrebbe avvitarsi a mano.

    Se vuoi fare il lavoro da solo, per evitare di rovinare il telaio, cerca un tondino forato del diametro esterno adeguato per farlo entrare nel telaio, cos? lo usi da guida per la punta che userai per trapanare il pezzo rotto del perno

    Per esempio un tubino di rame per il riscaldamento, si trovano di diverse misure. Non so da quant'? la tua vite, supponiamo da 10mm. Prendi un tubo da 10, interno sar? 7.5mm. Tagli 3cm di sto tubo e lo infili nel telaio, poi con una punta da 7 fori per 1 cm il perno (riesci a capire quanto ne hai dentro?) e poi nel foro ci pianti una chiave torx in modo che incida il foro appena fatto, e sviti.
    Ci sono anche i maschi sinistrorsi per togliere le viti (non ? proprio un maschio , ? conico e con una specie di filettatura sinistra) ma io non sono mai riuscito a cavarci una vite con quelli.

    Per? davvero.. quella vite doveva andare a mano, se era dura, c'? qualcosa di strano.

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  • msrduke
    replied
    In officina con 1 ora di manodopera lo rimuovono, senza far casini.


    Originally posted by mito22 View Post
    Quoto.. basterebbe trapanare...

    Per?... io fosse mio andrei da un mecca... piuttosto gli dai 15 euro.. ma se fa danno lo fa lui!

    In officina da amici era arrivata una moto con una cosa similare (tamponi spezzati) , solo che il proprietario avevo tentato col trapano di rimuoverlo, trapanando a cavolo ha rovinato tutto la affianco e fatto danno al motore, come l'ha accesa dice si ? allarmato che sparava olio ovunque. Ha dovuto a causa di sta improvvisazione mettere su un motore di rotazione. E gli era stato detto, vai in offcina!!!!!
    Last edited by msrduke; 30-01-17, 08:49.

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  • marco rsv4
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    Originally posted by Bombardone74 View Post
    Si Fede credo di farlo fare a qualcuno che sia pi? pratico di me anche se credimi mi son sempre fatto tutto da solo, questa ? la prima volta che rimango vittima secondo me ? il perno che fa schifo sembra come ottenuto per fusione (credo) adesso attendo una loro risposta e successivamente decido se tenere o vendere questo cavalletto che credimi ? davvero molto solido e ben fatto, non vorrei che finito l'incubo per l'estrazione del perno rotto debba avere l'incubo che il perno si spezzi con la moto sopra
    Come alternativa sto valutando anche quella di farmi realizzare da un bravo tornitore il perno incriminato in una lega cazzuta!
    ma quello che si e' rotto non e' il il filetto originale??
    io avevo un perno filettato da inserire appunto nel' asta originale..

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  • federicoronzani
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    Guardando la struttura rotta del perno, mi sembra un materiale di scarsa qualit? e poi tu sai quanto hai tirato il perno .
    L'alternativa ? quella di rifarlo con un materiale buono come il C40 che ? reperibile tranquillamente mentre per altri materiali pi? resistenti a mio avviso sono sprecati .
    Fammi sapere.
    Fede

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  • mito22
    replied
    PS... ma a quanto hai tirato? Per spezzarla?

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  • mito22
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    Quoto.. basterebbe trapanare...

    Per?... io fosse mio andrei da un mecca... piuttosto gli dai 15 euro.. ma se fa danno lo fa lui!

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