Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fragilità TELAIO Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• La moto delle foto l'ho vista sabato scorso scendendo dal Passo del Muraglione verso forlì, il ragazzo di 39 anni è stato portato in eliambulanza al Bufalini di Cesena ed è grave,
    A quanto pare, l'auto stava svoltando a sinistra tagliando quindi la strada alla moto ed essendo in un tratto con delle curve, potrebbe essere che i due conducenti non si siano visti, magari la moto non andava piano e l'autista pensava ai fatti suoi.... fatto sta che l'impatto è stato forte.
    Sulla rottura del telaio, c'è poco da dire, spesso i telai cedono per semplici cadute, figuriamoci per un incidente.
    Non dimentichiamo che la struttura è studiata per reggere alle sollecitazioni dovute alla conduzione del veicolo, non per fare l'autoscontro.
    Da notare anche che il telaio potrebbe anche essere stato strutturato per cedere in quel punto per evitare di rompere il blocco motore (che di fatto è parte integrante del telaio...).

https://www.ilrestodelcarlino.it/for...ista-1.3877171

http://www.forlitoday.it/cronaca/inc...-schianto.html
    Last edited by Nostradamus; 04-05-18, 13:48.
    sigpic

Comment

• Si esatto non è un impatto frontale . A maggior ragione un telaio non deve rompersi, almeno non prima di altre parti sulla carta più fragili. Non sono un ingegnere ma di telai rotti ne ho visti solo su moto 'esplose'.

Comment

• Originally posted by Bladerunner72 View Post
        A vedere la fiancata dell'auto praticamente integra, a me non pare un grande impatto sinceramente. Ne ho visti di impatti davvero importanti ed in quel caso l'auto quasi si apre in due. In ogni caso dovrebbe rompersi cerchio e piegarsi almeno la forcella, prima di spezzare un telaio. A questo punto potrebbe rompersi pure prendendo una buca di quelle serie visto che è più fragile del cerchio.
        Il colpo è stato subito lateralmente, come si può vedere dalle foto il plexi, il cupolino e la parte sinistra della moto sono praticamente integre, il cerchio e la forcella non hanno urtato frontalmente.
        sigpic

Comment

• Questa è la mia povera tuono impattata a codice contro cerchio anteriore AUDI (senza manco frenare perchè lo stronzo ha voltato all'improvviso).

Telaio piegato e rotto ma davanti non c'è più nulla di sano (cerchio, forche, piastre).

Last edited by MiKiFF; 04-05-18, 14:01.
          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

• D'accordo che il telaio non è fatto per l'autoscontro, ma si dà per scontato che sia comunque più solido di cerchio e forcella, altrimenti come detto si potrebbe spezzare pure per una buca. E che si fa, si butta la moto per una buca presa male? Io preferirei cambiare il cerchio.

Comment

• Originally posted by Bladerunner72 View Post
              D'accordo che il telaio non è fatto per l'autoscontro, ma si dà per scontato che sia comunque più solido di cerchio e forcella, altrimenti come detto si potrebbe spezzare pure per una buca. E che si fa, si butta la moto per una buca presa male? Io preferirei cambiare il cerchio.
              Non è così,.Il cerchio si è deformato solo leggermente perchè non è lui che ha sbattuto, non si è rotto nulla della parte frontale, nemmeno il plexi o il cupolino.
              Non bisogna sempre drammatizzare, le cose vanno lasciate nella loro giusta dimensione; per ES. quasi tutte le GSXR che cadono rompono il telaio, eppure di GSXR è pieno il mondo.................Che poi, anche se un telaio non si spezza, non è mica detto che resti dritto. Vogliamo moto sempre più leggere, quindi gli spessori di tutto sono ridotti all'osso, fatti per reggere solo a quello che debbono fare, se accade qualcosa di anomalo, cedono ed allora si butta e si monta del nuovo.................lo chiamano progresso...........Ahahahahah!!!
              sigpic

Comment

• Raga ci tengo a precisare che, la moto ha preso il piantone della macchina...

Comment

• Ragazzi questa la foto laterale del resto del carlino, la pigna l'ha presa, è storto il cerchio, è spaccato tutto il laterale. le macchine davanti son toste.

L'avrà preso con un angolo importante pieno nel piantone

Siceramente c'è una scelta strutturale di far cedere il telaio li, perchè è bello spesso ed è un triangolo preciso....al netto di un grosso errore di produzione o di progetto.

Comment

• Io non so nulla....ma.... sono abituato a vedere telaio PIEGATI o STRAPPATI.... più che rotti come se fossero di ceramica.... boh....

Comment

• Originally posted by il rosc View Post

Ragazzi questa la foto laterale del resto del carlino, la pigna l'ha presa, è storto il cerchio, è spaccato tutto il laterale. le macchine davanti son toste.

L'avrà preso con un angolo importante pieno nel piantone

Siceramente c'è una scelta strutturale di far cedere il telaio li, perchè è bello spesso ed è un triangolo preciso....al netto di un grosso errore di produzione o di progetto.
                      Anche perchè...... a parte che per cambiare quel pezzo (anche fosse sano tutto il resto) andranno.... 8-10 ore di lavoro.... visto che devi SMONTARE LA MOTO....

Ma soprattutto......

REIMMATRICOLARE direi.... non è che ti danno ricambio con tuo numero di telaio eh....

Comment

• Originally posted by mito22 View Post

Anche perchè...... a parte che per cambiare quel pezzo (anche fosse sano tutto il resto) andranno.... 8-10 ore di lavoro.... visto che devi SMONTARE LA MOTO....

Ma soprattutto......

REIMMATRICOLARE direi.... non è che ti danno ricambio con tuo numero di telaio eh....
                        OT: questa è una cosa che non ho mai capito......quando compri un telaio dal costruttore te ne danno uno nuovo con libretto annesso???? Oppure telaio, su cui far punzonare il VIN di quello vecchio?
                        Last edited by mailandrea; 04-05-18, 14:57.

Comment

• Originally posted by mito22 View Post

Comununque.... DUCATI è una INDUSTRIA... non fanno moto nel sottoscala..... Se avessero il mimimo dubbio di un cedimento strutturale o difettosità del pezzo o minimo rischio per il cliente, sono sicuro che tutti i clienti con V4 sarebbero stati avvisati di non utilizzare la moto e portarla col furgone in concessionario (o far passare i concessionari a ritirarle)......

No?
                          Logica fallace: magari sì, magari no. Per dire, facendo i ragionamenti della serva, A TE è stato chiesto di non dire nulla: questo vuol dire qualcosa, no?!?

Comment

• Dalla foto sembra "scollato" !!! Fa una certa impressione, anche io ho visto telai rotti e/o piegati, ma in questo modo così inusuale, non mi era MAI capitato, è veramente inquietante.
                            E poi se è vero quel che si dice che ci sono altri 2 casi analoghi, la faccenda potrebbe essere preoccupante. Fare un richiamo per una problematica del genere, sarebbe un'impresa ciclopica per Ducati, con costi che forse è difficile immaginare. Verrebbe da pensare forse ad una sostituzione totale del mezzo. Comunque in Ducati dovrebbero essere solerti a rispondere, se ci dovessero essere effettivamente problemi, non devono e/o possono perdere tempo, visto che di V4 ne hanno messe in giro parecchie , e vista la gravità della questione. In un senso o nell'altro devono dare comunicazione ufficiale, smentendo l'esistenza di un'eventuale problema od al contrario prendendosi la responsabilità dell'accaduto.

Comment

• Io la vedo cosi..
                              Visto la strisciata laterale, il telaio si è spaccato andandosi ad incastrare nella cerniera della portiera.. dove è restato appunto un pezzo di carena..

Comment

• Come avevo detto in precedenza lascerei fare le indagini a chi di dovere e parlerei solo alla fine di queste, in generale gli allarmismi quando le cose sono serie non mi piacciono, idem il fare chiacchera o fare i tuttologi ... poi vero che si è qua per cazzaggiare e parlare e ognuno è libero di esprimersi ... chi ascolta e legge si spera sia capace di valutare e giudicare.

Ok le foto, ma è appunto perchè non si ha la visione di tutto e non sono così "chiarissime" che lasciano a mille congetture :
                                La botta c'è stata .. anche il cerchio in una foto sembra deformato, il telaio è piegato ..è "rotto" ma come e dove...
                                a me non torna "quel nero" sul telaio ... lo chiamo cosi perchè fosse un apertura da apriscatole... è di netto tutto troppo nero ... sembra quasi una fettuccia di una cinghia nera o un cabalggio..allego solo com'è in quel punto... tanto a sto punto paturnie per paturnie ...
                                Last edited by ivan23it; 04-05-18, 15:08.

Comment

Working...
                                X