Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fragilità TELAIO Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Originally posted by mailandrea View Post

OT: questa è una cosa che non ho mai capito......quando compri un telaio dal costruttore te ne danno uno nuovo con libretto annesso???? Oppure telaio, su cui far punzonare il VIN di quello vecchio?
    ad un mio caro amico hanno cambiato il telaio della 1198 ma non ha ritargato nulla, il telaio è tornato punzonato. se invece il telaio non arriva in fabbrica immagino che si reimmatricola per evitare doppi o truffe.

Comment

• Grave incidente nell'entroterra forlivese con un centauro 39enne in serie condizioni dopo lo schianto contro un veicolo. Il sinistro si è verificato verso le 15.30 a Rocca San Casciano, sulla via Nazionale, tra una Renault C3 e una Ducati Panigale. Dai pr

Comment

• Vabbè mi sembra evidente che non sia qualcosa che ci penzola davanti...dato che l'intero avantreno è staccato! O forse ho frainteso ciò che volevi dire...
        Ma comunque è un forum, e mi pare giusto cercare di capire tutti assieme che sta succedendo

Comment

• Originally posted by desmoteo21 View Post
          come si fa a dimostrare che il telaio si è rotto prima della caduta????????

no perchè un mio amico, è dal 2007 che aspetta che suzuki ammetta che il telaio si apriva sul cannotto, invece, nemmeno l'avvocato ci riuscì. quella moto aveva 1000km e fù buttata nella spazzatura senza riavere 1 euro dalla casa che negò (tramite il concesionario).

quindi, Ducati starà anche facendo dei controlli ma su cosa??? su una moto che ha grattato per terra???? la vedo dura farsi rimborsare.
          Si può, con una analisi metallurgica fatta bene: se il telaio si rompe è perché non resiste agli sforzi previsti (cioè è "difettoso" in senso lato) o ha subito uno sforzo oltre progetto (cioè ha preso un colpo, una scaldata etc.). Stabilita l'entità dello sforzo e fatto ricadere il danno in uno dei due casi, si può analizzare il tipo di difetto (dimensionamento, processo produttivo, materiale etc.)

Comment

• Originally posted by alex_1098 View Post
            Dalla foto sembra "scollato" !!! Fa una certa impressione, anche io ho visto telai rotti e/o piegati, ma in questo modo così inusuale, non mi era MAI capitato, è veramente inquietante.
            E poi se è vero quel che si dice che ci sono altri 2 casi analoghi, la faccenda potrebbe essere preoccupante. Fare un richiamo per una problematica del genere, sarebbe un'impresa ciclopica per Ducati, con costi che forse è difficile immaginare. Verrebbe da pensare forse ad una sostituzione totale del mezzo. Comunque in Ducati dovrebbero essere solerti a rispondere, se ci dovessero essere effettivamente problemi, non devono e/o possono perdere tempo, visto che di V4 ne hanno messe in giro parecchie , e vista la gravità della questione. In un senso o nell'altro devono dare comunicazione ufficiale, smentendo l'esistenza di un'eventuale problema od al contrario prendendosi la responsabilità dell'accaduto.
            Io non sono perito...... ma..... un dubbio..... ovviamente ... anche piiiiiiiiiccolo...... viene no?

E poi.... io non sono tester... MA..... il dubbio che sia stata testata poco.... (non per telaio o oring serbatoio) ma per tante altre piccole o medie minkiate che non sono state risolte in preproduziono o produzione.... il dubbio... là è abbastanza grosso.....

E non parlo di VALIA che gira a tempi di record a Valencia eh..... quelle sono situazioni MOLTO diverse dal vero utilizzo che ne fa il cliente Ducati... sia come prestazione ma anche come 'seguito'...

Comment

• Nella mia ignoranza pensavo che la linea di "scollamento" fosse in corrispondenza di una saldatura, vedendo ora questa foto, sono ancor più turbato, da come si possa essere aperto in quel modo percorrendo una linea retta !! Sembra tagliato con una cesoia, ci passeranno dentro due dita !!! Non mi spiego !!
              Last edited by alex_1098; 04-05-18, 16:16.

Comment

• Originally posted by ivan23it View Post
                Come avevo detto in precedenza lascerei fare le indagini a chi di dovere e parlerei solo alla fine di queste, in generale gli allarmismi quando le cose sono serie non mi piacciono, idem il fare chiacchera o fare i tuttologi ... poi vero che si è qua per cazzaggiare e parlare e ognuno è libero di esprimersi ... chi ascolta e legge si spera sia capace di valutare e giudicare.

Ok le foto, ma è appunto perchè non si ha la visione di tutto e non sono così "chiarissime" che lasciano a mille congetture :
                La botta c'è stata .. anche il cerchio in una foto sembra deformato, il telaio è piegato ..è "rotto" ma come e dove...
                a me non torna "quel nero" sul telaio ... lo chiamo cosi perchè fosse un apertura da apriscatole... è di netto tutto troppo nero ... sembra quasi una fettuccia di una cinghia nera o un cabalggio..allego solo com'è in quel punto... tanto a sto punto paturnie per paturnie ...
                quello che dici è verissimo.....ma attorno all'area del taglio netto del telaio, non ci sono graffi visibili, la carena subito sotto e sopra è sana...Se avesse preso un urto violento, ci sarebbero graffi e/o il colore della zona in cui ha impattato..invece attorno al taglio è tutto pulito...sembra quasi nuovo...

Comment

• Originally posted by Calimero cattivo View Post
                  Vabbè mi sembra evidente che non sia qualcosa che ci penzola davanti...dato che l'intero avantreno è staccato! O forse ho frainteso ciò che volevi dire...
                  Ma comunque è un forum, e mi pare giusto cercare di capire tutti assieme che sta succedendo
                  A parte il COMUNQUE E' UN FORUM..... siamo tutti abbastanza grandicelli.... di moto ne abbiamo avuti tutti abbastanza....

Nel costo di acquisto di una moto è ovviamente compreso anche tutto quello che c'è dietro alla moto... progettazione, preproduzione, test, produzione, TEST....... no?

Anche perchè nel caso... (visto che qua il 98% avrà la S poi)... non si parla di 'eh vabbè ma costa poco che pretendi'...

Alla fine diciamo basterebbe SAPERE...... se dicono 'OK sono a posto' BENE.... se dicono 'FERMIAMO TUTTE LE MOTO PER CONTROLLARE', ok girano le balle, qualche vaffa se lo prendono.. ma ormai i vaffa li senti anche al tg..... però basta sapere e via no?

Comment

• Originally posted by mito22 View Post

A parte il COMUNQUE E' UN FORUM..... siamo tutti abbastanza grandicelli.... di moto ne abbiamo avuti tutti abbastanza....

Nel costo di acquisto di una moto è ovviamente compreso anche tutto quello che c'è dietro alla moto... progettazione, preproduzione, test, produzione, TEST....... no?

Anche perchè nel caso... (visto che qua il 98% avrà la S poi)... non si parla di 'eh vabbè ma costa poco che pretendi'...

Alla fine diciamo basterebbe SAPERE...... se dicono 'OK sono a posto' BENE.... se dicono 'FERMIAMO TUTTE LE MOTO PER CONTROLLARE', ok girano le balle, qualche vaffa se lo prendono.. ma ormai i vaffa li senti anche al tg..... però basta sapere e via no?
                    Beh è esattamente ciò che vorrei sentir da Ducati. Io sono stra felice della moto, e quindi mi scoccia ancor di più doverla tenere ferma in garage perché al momento non ho fiducia ad usarla.

Comment

• Originally posted by Calimero cattivo View Post

Beh è esattamente ciò che vorrei sentir da Ducati. Io sono stra felice della moto, e quindi mi scoccia ancor di più doverla tenere ferma in garage perché al momento non ho fiducia ad usarla.
                      Ma vedrai che a brevissimo (veramente speravo ancora settimana scorsa) Ducati prenderà una posizione....

Comment

• Originally posted by mito22 View Post

Ma vedrai che a brevissimo (veramente speravo ancora settimana scorsa) Ducati prenderà una posizione....
                        Lo spero, ma considerando che sono già passate 2 settimane...sarebbe tanto tempo comunque.
                        Evidentemente hanno una tranquillità che si tratti di casi isolati.

Comment

• Cmq, sempre pour parler, non sarebbe la prima volta: qualcuno ricorda il telaio della Mito?

Comment

• Originally posted by Torakiky View Post
                            Cmq, sempre pour parler, non sarebbe la prima volta: qualcuno ricorda il telaio della Mito?
                            Io non ricordo...... anzi, amici ne hanno ANNODATE.... ma mai visto nulla di strappato..

E cmq. stiamo confrontando cose con un rapporto costo di 1 a 10 e potenza 1 a 7.... daghe....

Comment

• Anche delle vecchie k5

Comment

• Ma alla fine non ho ancora capito, a parte il telaio che si rompe, per il resto come va??Rispetto a un R1 o Bmw(tanto per citarne 2 a caso) in cosa va meglio rispetto alle altre?

Comment

Working...
                                X