Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fragilità TELAIO Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Originally posted by nitronori1 View Post

Tosca appena posa la ramazza (forse) legge...
    Dai non fate i pirloni su..

Comment

Originally posted by mito22 View Post

Discorso AMPIO....cmq.... periti, perizie, ecc. ecc.

Poi dipende..... da modifiche e mille altri aspetti.... cmq. pensavo che il discorso del telaio suzuki fosse stato appurato ormai... non mancava la saldatura interna vicino al canotto? Ma parlo di 10 e passa anni fa .. no?
      esatto, storia vecchia, ma che non cambia di molto oggi, non era possibile valutare se la rottura fosse data dal telaio difettoso siccome la moto era caduta. così suzuki liquidò il tutto e l'avvocato gli disse di lasciar perdere perchè era difficilissimo provare il contrario, tornando alla v4, dopo una caduta in autostrada e una al mugello come fai a determinare cosa si è rotto prima?????????

Comment

Discorso AMPIO....cmq.... periti, perizie, ecc. ecc.

Poi dipende..... da modifiche e mille altri aspetti.... cmq. pensavo che il discorso del telaio suzuki fosse stato appurato ormai... non mancava la saldatura interna vicino al canotto? Ma parlo di 10 e passa anni fa .. no?

Che c'entra questo....... cmq.... in TEORIA le case TESTANO e MOLTO le moto prima di immetterle in rete vendita... BMW fece 1 milione di KM prima di vendere la S1000RR..... volendo... anche loro avevano la moto abbastanza pronta ma la rimandano al 2019.... PER DIRE....per parlae così in generale anche....

Ovviamente più KM fa una moto nei più variegati utilizzi.. e più è facile che escano le magagne... ma questo lo capiamo tutti penso....

Poi dipende su che aspetto ci si concentra di più..... vabbè discorsi lunghi... e vari.
        In realtà, non è proprio così, le case fanno test e percorrono Km e simulano resistenze al kilometraggio con macchinari appositi, ma lo fanno sempre su un numero di esemplari ridotti e prodotti, se no a mano, almeno non con le linee di produzioni ed i particolari forniti dai fornitori definitivi.
        Non credo che una casa possa mettere intenzionalmente in circolazione prodotti non adeguatamente testati, però può essere che i processi produttivi definitivi possano occasionalmente consentire al produzione di particolari non conformi agli standard progettuali/dei prototipi, a volte anche per particolari banali. Cito ad esempio i cerchi delle Brutale e forse anche F4 e altre moto che per una determinata serie, si rompevano in prossimità di una punzonatura su una razza.
        Ma queste defaillance, si sa se sono appartenenti al telaio o per esempio ai cerchi? erano S o Base?
        Last edited by Nostradamus; 03-05-18, 14:40.
        sigpic

Comment

Originally posted by Nostradamus View Post

In realtà, non è proprio così, le case fanno test e percorrono Km e simulano resistenze al kilometraggio con macchinari appositi, ma lo fanno sempre su un numero di esemplari ridotti e prodotti, se no a mano, almeno non con le linee di produzioni ed i particolari forniti dai fornitori definitivi.
          Non credo che una casa possa mettere intenzionalmente in circolazione prodotti non adeguatamente testati, però può essere che i processi produttivi definitivi possano costruire particolari non conformi agli standard progettuali/dei prototipi, a volte anche per particolari banali. Cito ad esempio i cerchi delle Brutale e forse anche F4 e altre moto che per una determinata serie, si rompevano in prossimità di una punzonatura su una razza.
          Ma queste defaillance, si sa se sono appartenenti al telaio o per esempio ai cerchi? erano S o Base?
          Ma questo nessuno lo dice.. e chi lo dicesse sarebbe MATTO....

Il discorso che si sta facendo (che poi è sempre ipotetico) è un altro..... ma è ovviamente (da parte di Ducati) da ASSOLUTAMENTE verificare...... no?

La prima Panigle V4S.... seconda non so nulla di più di quel che avete letto o scritto...

Comment

Ma questo nessuno lo dice.. e chi lo dicesse sarebbe MATTO....

Il discorso che si sta facendo (che poi è sempre ipotetico) è un altro..... ma è ovviamente (da parte di Ducati) da ASSOLUTAMENTE verificare...... no?

La prima Panigle V4S.... seconda non so nulla di più di quel che avete letto o scritto...
            Più che altro matto sarebbe chi lo facesse, non chi lo dicesse , ma sono sicuro che nessuno rischierebbe consapevolmente di mettere in pericolo l'incolumità degli utenti, la perdita di immagine e di ordini, sarebbe talmente elevata da no giustificare speculazioni.
            Qual che problema potrebbe casomai sorgere durante la definitiva industrializzazione, questo è normale, ma in genere sono piccolezze come la storia degli Oring, non rotture.
            Sui collaudi della V4, so per certo che i collaudatori hanno girato per un numero infinito di Km, il progetto è sano ed il prodotto affidabile, poi detto ciò, la sfiga esiste ed esistono pure gli errori di altra natura, e nemmeno prodotto costosi come una Ferrari ne sono esenti............
            http://www.autoblog.it/post/28767/fe...-in-california
            https://www.alvolante.it/news/ferrar...iamo-316841044
            sigpic

Comment

Stanno facendo di tutto per screditare questa moto. Non voglio nemmeno immaginare che ci sia questo difetto.

Comment

Beh in effetti molte notizie nefaste erano delle minchiate.... Di sicuro la moto da fastidio a tanti...

Comment

Originally posted by Diego Granata View Post

Puoi dimostrare la tua tesi?
                  In teoria si ma in pratica non posso per correttezza! Cosi come ducati mi dovrà scientificamente dire si usala che non c’è rischio..voglio sapere il perche non un semplice vai tranquillo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

Se da Ducati non dovesse arrivare una risposta che fate vendete la moto?

Comment

Originally posted by ilCONDOR View Post
                      Stanno facendo di tutto per screditare questa moto. Non voglio nemmeno immaginare che ci sia questo difetto.
                      certo uno che spende 30k per comprarla poi cerca di screditarla...non mi sembra molto furbo

Comment

bohh... mi sembra un processo ad un qualcosa che manco si sà: Se come dite dei diretti interessati ci sono ed un 'indagine è veramente in corso ... lasciate almeno che la cosa venga trattata tra di loro e nelle sedi di competenza... SE poi sarà d'interesse per la sicurezza di tutti che venga resa nota nei dettagli ! E SE serve un rimedio che venga attuato ed in fretta..

Altrimenti scusate ma è come parlare di nulla ... adesso vi sparo una "cavolata tanto per dire" detta un amico fidato di mio cugino ... che però non si può dire... e via alle polemiche o a ricamarci sopra...

Comment

Originally posted by desmoteo21 View Post

esatto, storia vecchia, ma che non cambia di molto oggi, non era possibile valutare se la rottura fosse data dal telaio difettoso siccome la moto era caduta. così suzuki liquidò il tutto e l'avvocato gli disse di lasciar perdere perchè era difficilissimo provare il contrario, tornando alla v4, dopo una caduta in autostrada e una al mugello come fai a determinare cosa si è rotto prima?????????
                          Se si rompe il telaio in assenza di urto si rompe per fatica e l'analisi della superficie di frattura al 90% mantiene testimoni evidenti della nucleazione e propagazione della cricca.

"Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

d
                            Originally posted by MiKiFF View Post

Se si rompe il telaio in assenza di urto si rompe per fatica e l'analisi della superficie di frattura al 90% mantiene testimoni evidenti della nucleazione e propagazione della cricca.

Ad Esempio....

Comment

Originally posted by ivan23it View Post
                              bohh... mi sembra un processo ad un qualcosa che manco si sà: Se come dite dei diretti interessati ci sono ed un 'indagine è veramente in corso ... lasciate almeno che la cosa venga trattata tra di loro e nelle sedi di competenza... SE poi sarà d'interesse per la sicurezza di tutti che venga resa nota nei dettagli ! E SE serve un rimedio che venga attuato ed in fretta..

Altrimenti scusate ma è come parlare di nulla ... adesso vi sparo una "cavolata tanto per dire" detta un amico fidato di mio cugino ... che però non si può dire... e via alle polemiche o a ricamarci sopra...
                              Boh..... diciamo che cmq. si parla...... i clienti han pagato quasi 29k di moto.....

IO, DAVIDE POLO che penso di essere ritenuto da tanti persona affidabile e che non dice cazzate....

Questa cosa l'ho vista..... FOTO ALLA MANO, e sentito la persona..... di cui non dubito minimamente.... anche se quando mi ha chiamato penso di aver detto MA SCHERZI almeno 30 volte....

E quindi anche se non ho tirato fuori io la questione e nemmeno il diretto interessato... non sono chiacchere...... del nulla.... o cavolate dette da un amico del cugino.....

Cmq.... pur avendo quella moto sotto al culo io in primis... attendo qualche news spero a breve.... giusto per stare tranquillo....

Comment

Originally posted by =france90= View Post

In teoria si ma in pratica non posso per correttezza! Cosi come ducati mi dovrà scientificamente dire si usala che non c’è rischio..voglio sapere il perche non un semplice vai tranquillo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Hanno dei grossi dubbi ma ci mettono poco a capire se è stato un incidente o un difetto, anche perché la forcella è andata a pacco

Comment

Working...
                                X