Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fragilità TELAIO Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Originally posted by MiKiFF View Post
    Intendi che dovevo dire questo?

Confesso che l'ho scritto ma non ci credo piu' particolarmente, perché altrimenti avrebbero migliorato la qualità della fusione anche in molti altri punti.

Invece il telaio esposto all'Eicma aveva le stesse difettologie superficiali viste in quello spezzato.

Comunque, se tu ci credi alle materozze aggiuntive, non cambia la sostanza della ragione della modifica, se hanno modificato la fusione in quella zona evidentemente come era prima l'hanno ritenuta insufficiente.

Ma ci sono ancora molti telai in giro senza miglioria.

Sbaglio o e' la tua una crociata senza "ragione"?

In realtà , nel video che hai postato si vede solo il punto di colata, non ci sono materozze che avrebbero il compito di fungere da serbatoio supplementare per compensare il ritiro della colata durante il raffreddamento, appunto per assicurare omogeneità della fusione ed assenza di cavità.
    Ovviamente essendo una fusione, il taglio della materozza non è quotato, perchè una fusione non è una cosa precisa precisa ed allora si può preferire lasciare una leggera sporgenza che può anche non essere presente, dipende da come è stato eseguito il taglio, la cosa non ha comunque nessuna influenza sull'affidabilità della fusione, nel nostro caso il telaio.

Corsetti quando ha scritto il suo pezzo con ogni probabilità, era scarsamente, o male informato, i telai della V4 avranno tutti i problemi del mondo ma quelli non sono rinforzi, sono residui di materozzi, credimi.

Io non posso pontificare sui telai esposti in fiera o in generale, non li ho visti ed in fiera spesso si manda roba di recupero solo per fare scena.
    Tu affermi che ci sono molti telai in giro senza modifica...............quale modifica?
    Tutti i telai in circolazione sono uguali, alcuni con le "sporgenze" più o meno pronunciate, ma sono uguali.

Vedi, nonostante i nostri frequenti battibecchi, ti ritengo comunque troppo intelligente per credere che tu non possa capire che si sta discutendo del nulla.

Tu mi parli crociate, io non faccio crociate solo sono contrario a come si creano certe situazioni:
    Uno chiede chiarimenti su cose che non sa e tanti che non sanno nemmeno loro emettono giudizi e sentenze, poi se uno fa notare che non hanno elementi per dire quello che dicono e che la spiegazione potrebbe essere ben diversa, viene accusato di talebanismo o addirittura di essere al soldo dell'azienda!

Se non fosse demenziale, sarebbe ridicolo!

Diverso sarebbe il caso se ci fossero prove inoppugnabili, ma solo con dei "io penso"..........mi sembra troppo poco.

sigpic

Comment

• Nel mio video il serbatoio centrale contrapposto all'ingresso del fluido e' grande quasi quanto uno dei due manufatti.

E sempre che lo siano davvero, le materozze quando si tagliano lasciano un segno evidente rispetto alle superfici curve adiacenti.

Abbozzala di mentire.

​​​​​
      "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Nel mio video il serbatoio centrale contrapposto all'ingresso del fluido e' grande quasi quanto uno dei due manufatti.

E sempre che lo siano davvero, le materozze quando si tagliano lasciano un segno evidente rispetto alle superfici curve adiacenti.

Abbozzala di mentire.

​​​​​
        Non darmi del mentitore, non è carino e poi perchè mai dovrei mentire?
        Sei fuori strada, io non ti racconto balle, non ne avrei nessun tornaconto; è così fidati, oppure chiedi a chi è veramente pratico di fusioni. non ad un teorico.........
        sigpic

Comment

• Uno pensa che ci sia sempre un limite al peggio, invece.

Ma esattamente di chi mi dovrei fidare?

Di uno che non vede le materozze in un banale video?

O di quello che dice che in questo caso ci sono e ci sono sempre state ma non si vedevano?

Perché si possono segare a filo di un manufatto fuso stondato senza che se ne vedano i profili residui e senza alterare l'effetto "bugnato" che Ducati ha scelto per il suo telaio giusto?

Gia' ce li vedo gli gnomi vestiti di rosso con le loro pialline, poi tutti con le limine in mano a togliere con cura i bordini, rifatto il piano si continua con la carta vetrata dalla 180 alla 1200, poi per finire una pallinatura leggera et voilà, sparita ogni traccia.

A fianco invece ci sono i troll di montagna che li tagliano un po' alla ***** col seghetto a ferro e poi li mettono sullo stesso scaffale.

Last edited by MiKiFF; 07-04-19, 21:33.

Comment

Uno pensa che ci sia sempre un limite al peggio, invece.

Ma esattamente di chi mi dovrei fidare?

Di uno che non vede le materozze in un banale video?

O di quello che dice che in questo caso ci sono e ci sono sempre state ma non si vedevano?

Perché si possono segare a filo di un manufatto fuso stondato senza che se ne vedano i profili residui e senza alterare l'effetto "bugnato" che Ducati ha scelto per il suo telaio giusto?

Gia' ce li vedo gli gnomi vestiti di rosso con le loro pialline, poi tutti con le limine in mano a togliere con cura i bordini, rifatto il piano si continua con la carta vetrata dalla 180 alla 1200, poi per finire una pallinatura leggera et voilà, sparita ogni traccia.

A fianco invece ci sono i troll di montagna che li tagliano un po' alla ***** col seghetto a ferro e poi li mettono sullo stesso scaffale.

Michelangelo, io ho cercato di abbassare i toni e farti ragionare, ma vedo che ho perso tempo, perchè continui nel tuo sarcasmo da due soldi, peccato!

Peccato sopratutto per quelli che staranno a preoccuparsi per un problema inesistente.
            sigpic

Comment

• Ma no dai, puoi provare a vedere quanti hai convinto con la teoria piu' bella dopo i sassolini nella catena e la temperatura da F1.

Chi crede che tutti i telai siano in realtà uguali, solo che alcuni non siano rifiniti in un punto e dunque si vedano i "tasselli" scriva qui sotto:

"Finché morte non ci separi"

​​​​​​
              Gli altri che credono che siano telai oggettivamente diversi (sopratutto quelli con i telai rifiniti bene ) scrivano:

"Speriamo bene"

Poi si farà la conta...

Comment

Ma no dai, puoi provare a vedere quanti hai convinto con la teoria piu' bella dopo i sassolini nella catena e la temperatura da F1.

Chi crede che tutti i telai siano in realtà uguali, solo che alcuni non siano rifiniti in un punto e dunque si vedano i "tasselli" scriva qui sotto:

​​​​​​
                Gli altri che credono che siano telai oggettivamente diversi (sopratutto quelli con i telai rifiniti bene ) scrivano:

"Speriamo bene"

Poi si farà la conta...

Michelangelo, visto che fai lo spiritoso, perchè non ti decidi finalmente a dire cosa è cambiato nei telai?

Hai parlato di codici diversi, hai pontificato e sputato sentenze, hai fatto lo spiritoso, ma di fatto non hai mai portato prove certe a suffragio delle tue affermazioni, perchè............ perchè non sai nulla!
                Non è così, mI sbaglio?
                Tira fuori delle prove serie, se le hai, non delle supposizioni del piffero!

E' inutile fare referendum per sapere cosa pensa gente che come te non ne sa nulla, mi basta uno che provi come stanno le cose documentandole e non con dei ridicoli quanto inutili sarcasmi. Se sai qualcosa di certo dillo, altrimenti.....................
                sigpic

Comment

Ma no dai, puoi provare a vedere quanti hai convinto con la teoria piu' bella dopo i sassolini nella catena e la temperatura da F1.

​​​​​​

"Speriamo bene"

Poi si farà la conta...

Ma in che senso "Finché morte non ci separi" ??? o "Speriamo bene"

Che chi ha sti benedetti tasselli devono aspettare da un momento a l'altro che muoiano in moto?

Come si fa a scrivere cose del genere ad altri motociclisti come te, e che scrivono su di un forum solo per condividere la stessa passione.

Io veramente non ho parole, come questa storia vada ancora avanti.

Se qualcuno ha delle prove su questa vicenda parli nel bene di quei possessori di questa benedetta moto, se invece non li ha o nel le vuole dire per motivi suoi,

allora lasci vivere in pace a questi possessori di V4, la propria moto.

Comment

​​​​​​

"Speriamo bene"

Poi si farà la conta...

Ma sei serio?

Comment

• Ragazzi siete grandi !!!!!! E' bello leggervi , almeno per me, ma cazzarola Miki dimmi sinceramente, mi posso fidare di stò telaio ????
                      Mai ti prenderesti questa responsabilità, lo sò, ma ti giuro che quando ci salgo ora ci penso e non m i sento tranquillo, fazzoletto non fazzoletto, rinforzo si, no, bo *****, poi quando guido penso ... e se ora cede ????? Per ammazzarmi non serve che vada a 300, bastano 70 km/h .
                      Penso a quello che è successo a Blade, anche se personalmente non lo conosco, penso che sia uno di noi , come me, e come tanti di noi, e se mi dice che andava tranquillo su un rettilineo e la moto si è aperta io ci credo, cavolo, !! Ecco perchè ad oggi penso che i conti non tornano, fazzoletti che compaiono misteriosamente così come per incanto, senza spiegazioni da parte di Ducati.
                      Sì in effetti qualcosa non torna, è istinto, non saprei,

Comment

• Originally posted by alex_1098 View Post
                        Ragazzi siete grandi !!!!!! E' bello leggervi , almeno per me, ma cazzarola Miki dimmi sinceramente, mi posso fidare di stò telaio ????
                        Mai ti prenderesti questa responsabilità, lo sò, ma ti giuro che quando ci salgo ora ci penso e non m i sento tranquillo, fazzoletto non fazzoletto, rinforzo si, no, bo *****, poi quando guido penso ... e se ora cede ????? Per ammazzarmi non serve che vada a 300, bastano 70 km/h .
                        Penso a quello che è successo a Blade, anche se personalmente non lo conosco, penso che sia uno di noi , come me, e come tanti di noi, e se mi dice che andava tranquillo su un rettilineo e la moto si è aperta io ci credo, cavolo, !! Ecco perchè ad oggi penso che i conti non tornano, fazzoletti che compaiono misteriosamente così come per incanto, senza spiegazioni da parte di Ducati.
                        Sì in effetti qualcosa non torna, è istinto, non saprei,
                        Ecco, bravo, chiedilo a Michelangelo!
                        Ragionare un attimo con la propria testa no eh?
                        sigpic

Comment

• Originally posted by Nostradamus View Post

Michelangelo, visto che fai lo spiritoso, perchè non ti decidi finalmente a dire cosa è cambiato nei telai?

Hai parlato di codici diversi, hai pontificato e sputato sentenze, hai fatto lo spiritoso, ma di fatto non hai mai portato prove certe a suffragio delle tue affermazioni, perchè............ perchè non sai nulla!
                          Non è così, mI sbaglio?
                          Tira fuori delle prove serie, se le hai, non delle supposizioni del piffero!

E' inutile fare referendum per sapere cosa pensa gente che come te non ne sa nulla, mi basta uno che provi come stanno le cose documentandole e non con dei ridicoli quanto inutili sarcasmi. Se sai qualcosa di certo dillo, altrimenti.....................
                          Ma come?

Non eran materozze che c'erano sempre state e tutti i telai sono uguali?

Mi hai detto tu di fidarmi, eh, non farmi scherzi adesso che se non vedevo gnomi e troll quasi ci credevo.

Del resto il fare analisi di danneggiamento su pezzi simili da 15 anni ***** vuoi che conti.

​​​​​Ducataro, anche te, che devo mettere i sottotitoli?

Non capisci che è tutta una questione di fiducia?

Come un matrimonio?

All'inizio e finché rimane l'entusiasmo e' "finché morte non ci separi" (e tra tutti i motociclisti i Ducatisti sono di certo quelli piu' illusi) mentte per i piu' realisti che hanno capito i rischi del sodalizio e' invece "speriamo bene".

E vale per tutti eh, dai telai spezzati dei Suzuki richiamati solo dopo anni alle bielle della seconda serie delle S1000RR richiamate prontamente o quelle R1 pistolate che nessuno rimborsa così come la rottura delle molle valvola Aprilia, dai cerchi spaccati delle Kawa Ninja anche queste oggetto di richiamo alla vicenda molto confusa e preoccupante dei numerosi problemi ai freni delle R1 dal 2015 (vedesi apposito post in sezione Yamaha).

Questo topic, ci tengo a precisare originariamente non autorizzato dall'inesistente Alfie, ha poi purtroppo preso la mesta funzione del "si parli ora o si taccia per sempre" solo per come dopo mesi si sono sviluppate le vicende o per meglio dire NON sviluppate (leggesi richiamo).

Ma prima che i soliti col culo parato buttin giu' la solita frasetta "ma se lo sai dillo" ricordo che qui si puo' chiedere ma nessuno ha lontanamente il diritto di esigere informazioni, ne' per curiosità, reale interesse e nemmeno per preoccupazione personale.

Qui si puo' solo ringraziare per ciò che viene scritto nell'unica forma ed estensione possibile, essendo un forum pubblico.

Abbiamo tutti (o quasi) una coscienza ma mica siam tutti Corsetti.
                          ​​​​

Comment

Ecco, bravo, chiedilo a Michelangelo!
                            Ragionare un attimo con la propria testa no eh?
                            No dai Nostradamus,non sto prendendo le parti di nessuno, siete tutti e due di cuore quindi massima stima e rispetto.
                            Penso che a te la moto piaccia come anche a me, perchè diciamocelo, è un bel mezzo, facile,che trasmette belle sensazioni,si guida forte con poco impegno, (ovviamente in strada), ma questa storia del telaio non convince, almeno me .
                            Blade non penso si sia inventato nulla, d'altronde ho avuto modo di constatare personalmente la politica di Ducati in questi ultimi anni e appunto avevo deciso di non comperare più, ma spesso poi la bellezza dell'oggetto vince su tutto , almeno nel mio caso !!

Comment

• Alex, mi pare di averlo già detto, se ti sei fidato fin'ora, ora che c'è la prova evidente di una modifica che immagino sia stata fatta per migliorare e non per peggiorare...

Comment

Allora come si spiega che altre moto realizzate più tardi, tipo quella di Davide o di Vaniglio non li hanno?
                                Poi definire fazzoletti di rinforzo dei rilievi di alluminio di 3 cm per 2 spessi 3 mm. richiede una certa fantasia..........Mah!
                                Sono tutte pippe mentali!
                                Perchè quelle senza fazzoletti o spessori d'alluminio non sono tutte con la numerazione del telaio in fila dovresti domandarlo a mamma ducati.
                                Poi se all'inizio non c'erano e poi li hanno messi un motivo ci sarà, se fossero tutte pippe mentali non credo si sarebbero presi la briga di modificare gli stampi, avrebbero lasciato il mondo come stava.
                                La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
                                Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

Comment

Working...
                                X