Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fragilità TELAIO Panigale V4

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Biondob scusa ma qui do ragione a Nostradamus, discutere l'estetica di cosa c'e sotto le carene e' davvero un feticismo.

Poi ovvio che a tutti fa piacere vedere particolari perfetti ma tra funzionalità e cosmesi vanno fatti bei distinguo.

​​​​​Qua si parla di qualità della fusione al fine di irrobustire strutturalmente un pezzo.

Comunque secondo questo modello le protuberanze (probabilmente provenienti da materozze) dovrebbero esserci (ma le tolleranze non si conoscono, se li accettano così diversi saranno ampie):

https://www.daidegasforum.com/forum/f...-thread/page33

Last edited by MiKiFF; 09-04-19, 22:27.
    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

• Originally posted by MiKiFF View Post
      Biondob scusa ma qui do ragione a Nostradamus, discutere l'estetica di cosa c'e sotto le carene e' davvero un feticismo.

Poi ovvio che a tutti fa piacere vedere particolari perfetti ma tra funzionalità e cosmesi vanno fatti bei distinguo.

​​​​​Qua si parla di qualità della fusione al fine di irrobustire strutturalmente un pezzo.

Comunque secondo questo modello le protuberanze (probabilmente provenienti da materozze) dovrebbero esserci (ma le tolleranze non si conoscono, se li accettano così diversi saranno ampie):

https://www.daidegasforum.com/forum/f...-thread/page33

Quindi alla fine questi "fazzoletti" non sono rinforzi, ma solo protuberanze inutili alla resistenza del telaio, ed i telai che non le hanno sono quelli meno, o forse più curati.
      Questo potrebbe spiegare il fatto per cui quelli senza non sono con numerazioni consecutiva.

La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
      Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

Comment

• Beh, rifiniti meglio, parliamone.

Se i calcoli strutturali li hanno fatti col modello 3D di cui sopra coi tasselli, col cosidetto "nominale", i telai che non hanno quei tasselli hanno sicuramente una diversa risposta alle sollecitazioni per quanto già detto (oltre che una minore qualità in quel punto se significa che non c'era la materozza) della serie: su uno spessore 4 mm averne 3 magari non aiuta anche se e' piu' bello a vedersi perché pari col resto.

Sarebbe forse una questione di lana caprina se non fosse che quelli rotti si son rotti proprio lì per motivi geometrici (concentrazione degli sforzi per passaggio da scatolato chiuso con parete verticale di rinforzo a sezione aperta come già detto).

Comunque una cosa sembra certa, il codice finale 3B del telaio esposto all'EICMA a novembre 2018 (che ha i tasselli) ha stampigliato il codice di febbraio 2018, dunque esiste praticamente da subito la versione "tassellata".

Adesso non so a quanto siano come codice né se ci siano a giro altri codici precedenti, non è manco facile leggerlo perché c'è il plasticone nero dell'airbox che copre il fianco del cannotto...

​​​​​​

Comment

Beh, rifiniti meglio, parliamone.

Se i calcoli strutturali li hanno fatti col modello 3D di cui sopra coi tasselli, col cosidetto "nominale", i telai che non hanno quei tasselli hanno sicuramente una diversa risposta alle sollecitazioni per quanto già detto (oltre che una minore qualità in quel punto se significa che non c'era la materozza) della serie: su uno spessore 4 mm averne 3 magari non aiuta anche se e' piu' bello a vedersi perché pari col resto.

Sarebbe forse una questione di lana caprina se non fosse che quelli rotti si son rotti proprio lì per motivi geometrici (concentrazione degli sforzi per passaggio da scatolato chiuso con parete verticale di rinforzo a sezione aperta come già detto).

Comunque una cosa sembra certa, il codice finale 3B del telaio esposto all'EICMA a novembre 2018 (che ha i tasselli) ha stampigliato il codice di febbraio 2018, dunque esiste praticamente da subito la versione "tassellata".

Adesso non so a quanto siano come codice né se ci siano a giro altri codici precedenti, non è manco facile leggerlo perché c'è il plasticone nero dell'airbox che copre il fianco del cannotto...

​​​​​​
          qui è racchiuso il tutto e forse non serve aggiungere altro...chi vuole capire capisca! bravo miki!

Comment

• Ma se la mia è stata prodotta a dicembre 2017 (per essere stata poi consegnata a me a gennaio 2018) e quei tasselli li ha...ma di che modifica stiamo parlando?
            Nell'articolo "originario" si riferisce che a seguito del clamore "forumistico" di alcune rotture Ducati nel corso del 2018 avrebbe modificato i telai rinforzandoli con quei tasselli.
            Ecco, la mia moto è prodotta a dicembre 2017 e quei tasselli li ha...e con ciò la prova che quei tasselli non sono stati "inseriti" per rinforzare un qualcosa che si rompeva nel 2018 e che aveva creato clamore mediatico.
            Le date non tornano infatti...

Comment

• Originally posted by =france90= View Post

qui è racchiuso il tutto e forse non serve aggiungere altro...chi vuole capire capisca! bravo miki!
              Francesco, , dopo oltre 11.000 moto prodotte, quelle che escono sono ancora col rilievo più o meno pronunciato, proprio perchè quella sporgenza come residuo di fusione non è quotata.....chi vuol capire capisca.......

https://www.daidegasforum.com/forum/f...gale-v4/page74
              sigpic

Comment

• Originally posted by stradivari View Post
                Ma se la mia è stata prodotta a dicembre 2017 (per essere stata poi consegnata a me a gennaio 2018) e quei tasselli li ha...ma di che modifica stiamo parlando?
                Nell'articolo "originario" si riferisce che a seguito del clamore "forumistico" di alcune rotture Ducati nel corso del 2018 avrebbe modificato i telai rinforzandoli con quei tasselli.
                Ecco, la mia moto è prodotta a dicembre 2017 e quei tasselli li ha...e con ciò la prova che quei tasselli non sono stati "inseriti" per rinforzare un qualcosa che si rompeva nel 2018 e che aveva creato clamore mediatico.
                Le date non tornano infatti...
                Per supportare la linea della modifica ci sono più cose che non tornano sia a livello temporale che per numerazione dei telai ... comunque è un dato di fatto che circolino/sono circolati dei telai con quei fazzoletti (direi la maggiornaza) ed anche alcuni (pochi?) che sono "lisci"e non li hanno. Poi non so se questo posssa solo dipendere dalla lavorazione e rifinitura dopo il "taglio" della materozza ... però è evidente che ci sono.

Comment

• Originally posted by =france90= View Post

In che senso?

Io ho posto un quesito, non ho mica tirato le somme, non ho elementi, posso solo esprimermi su ciò che ho visto coi miei occhi, che ho verificato essere un telaio ottobre 2017 con codice 1B.

Dunque non so a quale codice siamo oggi ma già a febbraio 2018 erano al 3B.

3 diversi codici telaio in pochi mesi.

A fronte di quali modifiche ce lo dovrebbe dire Ducati.

Last edited by MiKiFF; 11-04-19, 14:05.

Comment

• A ricambio ci sono due codici di telaio in funzione dei paesi di destinazione, ma non saprei per quale motivo, magari è solo per la targhetta di omologazione che in alcune moto è rivettata al telaio.

Codici telaio.jpg
                    sigpic

Comment

• Sopra sono codificate le due serie di sterzo.

Io dico il codice del telaio che c'è in rilievo nella fusione sul cannotto, per esteso è:

470.3.303.1B letto su telaio V4 (montato) datato ottobre 17

470.3.303.3B letto su telaio V4 (a terra) datato febbraio 18

470.3.303.4B letto su telaio V4R (a terra) datato 2018
                      Last edited by MiKiFF; 11-04-19, 15:19.

Comment

Sopra sono codificate le due serie di sterzo.

Io dico il codice del telaio che c'è in rilievo nella fusione sul cannotto, per esteso è:

470.3.303.1B letto su telaio V4 (montato) datato ottobre 17

470.3.303.3B letto su telaio V4 (a terra) datato febbraio 18

470.3.303.4B letto su telaio V4R (a terra) datato 2018
                        Capito!
                        sigpic

Comment

In che senso?

Io ho posto un quesito, non ho mica tirato le somme, non ho elementi, posso solo esprimermi su ciò che ho visto coi miei occhi, che ho verificato essere un telaio ottobre 2017 con codice 1B.

Dunque non so a quale codice siamo oggi ma già a febbraio 2018 erano al 3B.

3 diversi codici telaio in pochi mesi.

A fronte di quali modifiche ce lo dovrebbe dire Ducati.

appunto...parlo di codici! per cui qualcosa c'è per forza

Comment

• A vedere quelli del polacco dell'altro post sembrano moooolto ben rifiniti dentro rispetto a prima.

Comment

• Sì esatto, altro pianeta rispetto a quelli fotografati.

Cio' puo' avvenire anche a parità di disegno, semplicemente facendo il culo al fornitore ed esigendo una migliore qualità di alcune operazioni, non solo di finitura post fusione ma migliorando il processo stesso di fusione.

Invece un diverso codice stampigliato dovrebbe rappresentare proprio un diverso disegno.

Comment

• Ma a volte i codici finali li ho visti cambiare anche per altri motivi.... di sicuro quei rinforzi, rimanenze di colate o chiamatele come vi pare , nel cad ci sono ed erano preventivate. Vuol dire che i telai che non le hanno sono “sbagliati”
                                Last edited by il rosc; 12-04-19, 22:34.

Comment

Working...
                                X