Originally posted by sebastian
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Panigale V4 Imola... sempre peggio
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Originally posted by sebastian View Post
Vero! Meglio prendere una BMW di basso livello e aspettare 9 mesi per averla causa grossi problemi progettuali
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Qualcuno ce l?ha gi? nel box da tempo...
senza nessun grosso problema progettuale.
Se poi qualcuno ? contento di spendere 25/28 pali, per avere una moto che rischia di farti mandare nell?iperspazio,causa mancato funzionamento dei controlli...
bene per lui.
Personalmente mi farebbe imbestialire.
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Originally posted by BOMBARDONE View PostInaccettabile da una moto di questo livello.
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Originally posted by mito22 View PostIn pratica cmq....... faccio il primo giro e mezzo primo turno dietro apripista.. prima del secondo giro esce e via GAS.....
arrivo incannato al tamburello...... ok vado verso la villeneuve... e butto dentro marcia ma non entra..... riprovo ma non entra..... il quadro impazzisce...... non mi segna pi? la marcia e inizia a lampeggiare la spia del tracion...... (non la luce che si sta attivando... quella a dx che NON VA)...
Boh... fanculo.. son qua... riprovo.... niente non scala nemmeno.... moto un toro meccanico....
Per farla breve.. ho usato la frizione... ma ovviamente ? follia con una moto cos?.. uscendo da curve in seconda e senza traction...
fine primo turno... mi dico.. dai forse accendendo e spegnendo... provo ad entrare in sport....
un *****.... finisco il secondo turno dove un paio di volte ho rischiato di mettermela in testa pur girando come sul ghiaccio... tra l'altro scopro.. che a differenza tipo del bmw..... il cambio elettronico non si esclude in automatico se tiri la frizione....
Esco da variente bassa.. seconda.. impenna (forse non andava manco l'anti wheelie) appoggio la terza per farla scende.... non ho mollato la frizione ancora e mi arriva una tuona da dietro come se uno mi avesse cilindrato.. il cambio elettronico decide che la marcia a 'sto giro me la butta dentro.... e quasi mi cappotto....
Esci, inizia a telefonare ... prova questo, prova quello.... in pratica azzero la centralina... da quadro pare tutto ok.... l'errore EBC che dava a quadro scompare..... dai che forse ci siamo ma vaffa.....
entro terzo turno.... niente, come prima.... un *****.....
FANCULO A ME FANCULO A ME... lo sapevo che dovevo prendere R1m..... fanculo....
Cmq. per onor di cronaca decido di fare il turno 'alla vecchia'..... ad un certo punto arrivo alle acque minerali scalando e con la gomma dietro che stava andando per i cazzi suoi all'esterno (c'era gtv7 l? con amici pr fare foto e mi fa 'avrei detto che andavi dritto'..... dopodich? a scendere alla rivazza.. prima del tabellone.... sento come se la ruota davanti si spostasse di 5 cm al metro verso l'esterno... fanculo.. faccio per rallentare....
rivazza 2.... tengo terza per farla scorrere.... piego...... la moto parte di botto manco fossi stato in prima..... OK CI SIAMO........ non so come.... penso di aver tenuto su la moto con lo stivale.. la moto ERA IN TERRA....... uscito.... grazie... ottimo... evviva..... che contento che sono di 'sta moto...
'Vai in concessionario che ti fanno reset'... 'devi comprarti il cavo per entrare in centralina e vedere'..
Oh ragazzi.. ma 29 pali di moto.. devo portarmi i meccanici e casse ricambi?
Ma vaffa.. cmq. in settimana porto la moto in ducati ancona... o si risolve e non si presentano altri problemi e gliela porto emi prendo uno SCRAMBLER *****.....
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Originally posted by Nostradamus View PostA volte fa sorridere vedere che ci sono azzeccagarbugli di turno che si mettono a valutare, giudicare e pontificare su cose che non sanno nemmeno perch? sono state fatte in quel modo.
Parlare di baricentri non ha senso, parlare di soluzioni atte a migliorare la guidabilit? di un mezzo in funzione di scelte sia costruttive che di preferenze del pilota o di caratteristiche del pilota in vece ? una cosa completamente diversa.
Ducati fa moto da un pezzo e non ha certo bisogno che qualche illustro sconosciuto gli insegni a fare telai o altro, poi pu? essere che le scelte ritenute ottimali dal gruppo di sviluppo della moto non siano condivisa da qualche utilizzatore, ma questo ci sta ed ? proprio per questo che le moto dotate di una ciclistica pi? "professionale" di altre prevedono la possibilit? di variare boccole di sterzo, altezza del pivot, progressione dei leverismi della sospensione posteriore o altro ancora.
Non sono scelte del tipo "non sapevo come fare, allora ti offro le regolazioni cos? ti arrangi da solo". Sono invece opportunit? che vengono date per consentire di adattare al meglio la moto alle preferenze personali e/o alle caratteristiche del circuito, o di guida; una regolazione che offre il massimo della guidabilit? in un circuito lento, quasi sicuramente andr? malissimo in un circuito pi? veloce ed una regolazione intermedia/una moto senza regolazioni ? quella che non da il massimo da nessuna parte.
Basta guardare quello che fanno nelle gare prototipi dalla moto3 alla GP ; li non si limitano a spostare il pivot, ma alzano ed abbassano, pure il motore.
Se ci si scandalizza della possibilit? di regolazioni del pivot, la V4 R non ? certo la prima, dalla 916 in poi sulle Ducati si poteva regolare l'angolo di sterzo, le MV F4, gi? 15 anni fa consentivano di cambiare la bussola di sterzo ed alzare o abbassare il perno del forcellone e non sono certo le uniche. Ma perch? continuare a sputare sentenze senza motivo?
ma aggiungo anche che a volte, come nel caso passato della 749R ( moto ultraregolabile ) tanto x dirne una
nessuno sapeva che pesci pigliare ed era sempre un compromesso non ottimale.
Io per carita', il V4 nemmeno ho potuto provarlo, ma ne ho sentiti parecchi che dicono che aumentando l'andatura la moto si muove parecchio
e poi ci si fida di meno (....)
migliorera' sicuramente con il tempoLast edited by Lvz75; 06-11-18, 19:01.
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Ma non vorrei sbagliarmi eh.... Ma se non ricordo male anche sulle rsv si pu? modificare la posizione del motore in altezza sul telaio, e quindi cambiare anche posizione relativa del pivot forcellone rispetto al pignone....
No perch? se qua si associa il fatto di dare come features la possibilit? di modificare la posizione relativa del pivot fulcro forcellone-asse pignone, per variare la geometria del tiro catena in base a gusto o esigenze di volere un assetto pi? squat o antisquat allora anche la rav4 sarebbe una moto sbagliata....
(con tutto ci? non intendo affermare che l'amico non ci si sia trovato bene sulla v4, ma da l? ad affermare che ? un progetto sbagliato perch? uno non ci si ? trovato bene....)
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senza alcuna vena polemica...il primo pensiero che mi sorge e?.... visto che fondamentalmente la 1000 viene fatta per dare visibilita? al marchio tramite i campionati (vedi WSBK) ci puo? stare che concedino svariate possibilita? di regolazioni... forse sbaglio eh ma pare anche una cosa abbastanza normale per una serie quasi ?dedicata?
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Guest repliedOriginally posted by MiKiFF View Post
Non ho capito, se si misurano le quote si misurano appunto le geometrie della moto dall'esterno, ma se dentro il motore l'albero ? 20mm pi? alto o pi? in basso il baricentro cambia totalmente, in base a cosa definiscono l'altezza del baricentro?
cmq dai pesi ,con albero motore basso o alto che sia, la risultante del baricentro viene lo stesso
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A volte fa sorridere vedere che ci sono azzeccagarbugli di turno che si mettono a valutare, giudicare e pontificare su cose che non sanno nemmeno perch? sono state fatte in quel modo.
Parlare di baricentri non ha senso, parlare di soluzioni atte a migliorare la guidabilit? di un mezzo in funzione di scelte sia costruttive che di preferenze del pilota o di caratteristiche del pilota in vece ? una cosa completamente diversa.
Ducati fa moto da un pezzo e non ha certo bisogno che qualche illustro sconosciuto gli insegni a fare telai o altro, poi pu? essere che le scelte ritenute ottimali dal gruppo di sviluppo della moto non siano condivisa da qualche utilizzatore, ma questo ci sta ed ? proprio per questo che le moto dotate di una ciclistica pi? "professionale" di altre prevedono la possibilit? di variare boccole di sterzo, altezza del pivot, progressione dei leverismi della sospensione posteriore o altro ancora.
Non sono scelte del tipo "non sapevo come fare, allora ti offro le regolazioni cos? ti arrangi da solo". Sono invece opportunit? che vengono date per consentire di adattare al meglio la moto alle preferenze personali e/o alle caratteristiche del circuito, o di guida; una regolazione che offre il massimo della guidabilit? in un circuito lento, quasi sicuramente andr? malissimo in un circuito pi? veloce ed una regolazione intermedia/una moto senza regolazioni ? quella che non da il massimo da nessuna parte.
Basta guardare quello che fanno nelle gare prototipi dalla moto3 alla GP ; li non si limitano a spostare il pivot, ma alzano ed abbassano, pure il motore.
Se ci si scandalizza della possibilit? di regolazioni del pivot, la V4 R non ? certo la prima, dalla 916 in poi sulle Ducati si poteva regolare l'angolo di sterzo, le MV F4, gi? 15 anni fa consentivano di cambiare la bussola di sterzo ed alzare o abbassare il perno del forcellone e non sono certo le uniche. Ma perch? continuare a sputare sentenze senza motivo?
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