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Panigale V4 Imola... sempre peggio

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  • smanettone75
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    Posso fare una domanda a voi possessori di paniV4 senza essere poi dilapidato?

    Da quello che ho capito se non si mette lo scarico after market che dice Ducati il motore non "gira" come dovrebbe,giusto?
    Ma i produttori di centraline aggiuntive con un bravo tecnico ed un bel banco a rulli non potrebbero risolvere il problema senza intralciare il resto dell'elettronica della moto montando un qualsiasi altro tipo di scarico?

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  • klemmax
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    Originally posted by ivan23it View Post

    si effetti mi stavano facendo sentire diverso ... Grazie Fance mi rincuori perch? anch'io, anche solo su strada casa lavoro casa ... mi da gusto tenerla in RACE ...
    Aspetta, provala in pista spingendo un pochino per come possibile a noi mortali... Esci a 9.5/10.000 e riapri il gas... Poi vediamo se non passi alla soft :-)

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  • Nostradamus
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    Originally posted by klemmax View Post
    Abbi pazienza, ne abbiamo una con akra e mappa... Stesse temperature (4 gradi meno che non cambiano la vita) dati di acquisizione e non per sentito dire. Scalda credimi... ? un fatto
    Si, si, ci credo, d'altra parte mica volevo dire che avrebbe fatto i ghiaccioli sul radiatore lper? dovrebbe scaldare di meno.
    Ricordo che l'adeguamento della carburazione e degli anticipi dovuto alla rimappatura al banco di un motore euro 2 comport? un miglioramento di qualche grado; su una Euro 4 dovrebbe essere superiore, ma non mi aspetto certo decine di gradi sia ben chiaro, sicuramente per? l'adeguamento della carburazione comporta sopratutto miglioramenti sostanziali nella ripresa, nella coppia e nella potenza.

    PS, ho visto solo ora che avevi indicato la temp. con Akra......
    Last edited by Nostradamus; 20-08-18, 20:12.

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  • klemmax
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    Originally posted by MiKiFF View Post

    128-89=39... prima era raffreddata ad aria?

    Dai, cambiando radiatore quanti gradi hai tirato gi? in media?

    L'ho gi? detto, non parlo per sentito dire... Se ti interessa ti giro per mail le screenshot dell'acquisizione

    Ps: 128 ? stato il top al mugello per una procedura di partenza lunga. . Poi tutta gara sopra 115, a vallelunga calda uguale, tendenzialmente da std a h2o ti direi 25 gradi
    Last edited by klemmax; 20-08-18, 20:20.

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  • klemmax
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    Originally posted by Nostradamus View Post

    Con tutta la simpatia di sto mondo per? ,anche tu non stai girando nelle condizioni migliori:
    La mappatura originale ? fatta per rientrare nelle norme Euro, quindi ? enormemente magra, tant'? vero che la V4 standard non beve un caxxo, per? la carburazione magra ha delle grosse controindicazioni in termini di erogazione, perch? per girare bene il motore ha bisogno di benzina, non di chiacchiere; per compensare questo infatti si usano le valvole sullo scarico che fanno si che quando il motore avrebbe bisogno di benzina che per? in certe condizioni uscirebbe dalle camere di scoppio in buona parte incombusta ed inquinerebbe, i costruttori risolvono il problema parzializzando lo scarico con una valvola elettronica senza dare benzina.
    Sulla base di quanto sopra, dovrebbe essere facilmente comprensibile che un motore con mappatura standard e per di pi? senza valvola sullo scarico, ma con uno scarico aperto, ? la peggiore delle condizioni possibili, ? la classica martellata sui coglioni.
    Non dovete pensare che la sonda lambda possa compensare, perch?, si lo fa, ma lo fa sempre nel rispetto dei limiti imposti sul programma base che prevede la carburazione scarsa/Euro, ma lo fa senza avere pi? la valvola che cerca di mitigare i problemi!. Tutto ci?, provoca un erogazione da schifo ed in pi? fa scaldare il motore pi? di quanto non accaderebbe in condizioni normali.
    Stante la situazione attuale, a mio avviso, anche se costa un occhio, allo scarico Akrapovic, non esistono reali alternative perch? questo ? l'unico scarico corredato del programma del costruttore con la carburazione giusta, cio? quella ottimizzata per il miglior funzionamento del motore. non sar? un caso se chi ha montato l'Akra dice che la moto ha s? aumentato i consumi, ma al tempo stesso ha migliorato l'erogazione ed diminuito il calore.....
    Ragazzi, uno scarico aperto, non coadiuvato da una mappatura adeguata, aumenta solo il rumore a discapito della erogazione ed eventualmente della affidabilit? del motore.
    Abbi pazienza, ne abbiamo una con akra e mappa... Stesse temperature (4 gradi meno che non cambiano la vita) dati di acquisizione e non per sentito dire. Scalda credimi... ? un fatto

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