Originally posted by mito22
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Slip on Arrow V4: dati banco prova?
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Originally posted by MiKiFF View PostNostradamus sono in generale d'accordo con te ma riallacciandomi al discorso precedente dimentichi che la guida in strada o pista non e' una drag race dunque vanno considerati anche i carichi parzializzazione e puo' benissimo essere che di per s? il togliere il catalizzatore aiuti molto anche senza mappatura che e' comunque raccomandabile per il massimo delle prestazioni e la sicurezza del motore se risultasse troppo magra...
Una volta si usavano le pompe di ripresa, con l'iniezione se si ignorano le norme Euro, si potrebbero usare funzioni analoghe, ma su una mappatura "omologata", la benzina viene erogata col contagocce ed allora addio accelerazione....
Anche l'eliminazione della valvola sullo scarico, non aiuta di certo.
Alla fine per? tutto si vede sulle curve del banco, le opinioni possono essere tante e diverse, ma il banco non mente!
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Nostradamus sono in generale d'accordo con te ma riallacciandomi al discorso precedente dimentichi che la guida in strada o pista non e' una drag race dunque vanno considerati anche i carichi parzializzazione e puo' benissimo essere che di per s? il togliere il catalizzatore aiuti molto anche senza mappatura che e' comunque raccomandabile per il massimo delle prestazioni e la sicurezza del motore se risultasse troppo magra...
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Originally posted by Arrow spa View Post
Ciao Nostradamus,
spero di riuscire a spiegare la situazione. Il buco a met? del range di giri del motore (pi? o meno tra S/2 - 1000 giri ed S/2 + 1000 giri - S/2 ? met? del regime di potenza massima) ? spesso una "esigenza di omologazione", dato che in quel range di giri motore capita di fare molte delle prove di omologazione, soprattutto rumore, soprattutto con la vecchia normativa E3. Quindi rimappare o installare una centralina aggiuntiva (ovviamente le due opzioni hanno pregi e difetti entrambe) pu? permettere di eliminare alcuni dei compromessi che sono praticamente obbligatori, andando a trovare miglioramenti sia ai bassi che ai medi ed alti regimi.
Come scrivevo sopra a bikerlife, il nostro "stile" ? quello di sviluppare gli scarichi "standard" sulle moto originali. Questo perch? innanzitutto le nostre "abitudini" di fare tuning possono non essere condivise da altri preparatori. E poi perch? preferiamo che i cavalli che EVENTUALMENTE otteniamo siano derivanti dallo scarico e non dallo scarico con "mappa speciale". Ovviamente questo "stile" non si applica agli scarichi che facciamo per moto preparate (le nostre linee "Competition"): per utilizzare questi in maniera decente ? quanto meno necessario un intervento all'elettronica. Si tratta, per?, di scarichi con diametri un po' particolari, fatti per andare a tirare fuori potenza massima ed erogazione, che potrebbero deludere su un motore "originale".
Il caso del kit per la V4/V4R/V4S ? abbastanza borderline: si tratta di uno scarico "standard" ma sono state fatte delle scelte un po' particolari e quindi, come scrivevo sopra, ? consigliabile mettere a punto l'elettronica, con un metodo a scelta, sempre senza considerare il fatto che l'eliminazione della valvola provoca l'accensione della spia sul cruscotto.
Saluti, Raffaele
Se come affermate, con i vostri scarichi non ? stata operata la scelta della massima prestazione a tutti i costi, magari al prezzo di un incremento pi? contenuto, bene, l'importante ? che la carburazione non venga smagrita, perch? la sonda lambda non pu? eseguire le correzioni che molti credono possa fare.
Onestamente, a me i vostri scarichi piacciono molto ed esteticamente, penso che siano forse quelli che meglio si integrano con la linea del mezzo, peccato che Ducati non liberalizzi il software per poter rimappare, perch? tutto pur non avendo motivi di dubitare delle Vs. affermazioni, non c'? nulla di pi? convincente di diagrammi in funzione dei giri e dei tempi ed anche quello dell'andamento del rapporto aria benzina perch? come si vede anche dal diagramma che allego ( sono sempre rullate della F4 1000...), un rapporto ottimale assicura prestazioni sensibilmente diverse.
2005 07 Coppia Benzina.jpgLast edited by Nostradamus; 06-12-18, 15:40.
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Originally posted by Nostradamus View PostIo non voglio rovinare il Business a nessuno, per? resto dell'idea che i miglioramenti vanno misurati sul banco, non esistono altre strade; le sensazioni sono di quanto pi? fallace ci possa essere ed a volte danno una sensazione diametralmente opposta alla realt?.
A suffragio di quanto sopra, posto le curve di coppia della mia F4 in versione standard e dopo la rimappatura; come si pu? notare, in versione originale, attorno ai 5000 giri aveva una flessione seguita da una ripida ripresa di coppia, nella guida la flessione non era avvertibile, per? quando il motore superava quel punto produceva delle impennate molto divertenti, dopo la rimappatura il carattere del motore divent? molto pi? lineare e le impennate sparirono, sembrava che non andasse, invece andava eccome!
Confronto curve.jpg
spero di riuscire a spiegare la situazione. Il buco a met? del range di giri del motore (pi? o meno tra S/2 - 1000 giri ed S/2 + 1000 giri - S/2 ? met? del regime di potenza massima) ? spesso una "esigenza di omologazione", dato che in quel range di giri motore capita di fare molte delle prove di omologazione, soprattutto rumore, soprattutto con la vecchia normativa E3. Quindi rimappare o installare una centralina aggiuntiva (ovviamente le due opzioni hanno pregi e difetti entrambe) pu? permettere di eliminare alcuni dei compromessi che sono praticamente obbligatori, andando a trovare miglioramenti sia ai bassi che ai medi ed alti regimi.
Come scrivevo sopra a bikerlife, il nostro "stile" ? quello di sviluppare gli scarichi "standard" sulle moto originali. Questo perch? innanzitutto le nostre "abitudini" di fare tuning possono non essere condivise da altri preparatori. E poi perch? preferiamo che i cavalli che EVENTUALMENTE otteniamo siano derivanti dallo scarico e non dallo scarico con "mappa speciale". Ovviamente questo "stile" non si applica agli scarichi che facciamo per moto preparate (le nostre linee "Competition"): per utilizzare questi in maniera decente ? quanto meno necessario un intervento all'elettronica. Si tratta, per?, di scarichi con diametri un po' particolari, fatti per andare a tirare fuori potenza massima ed erogazione, che potrebbero deludere su un motore "originale".
Il caso del kit per la V4/V4R/V4S ? abbastanza borderline: si tratta di uno scarico "standard" ma sono state fatte delle scelte un po' particolari e quindi, come scrivevo sopra, ? consigliabile mettere a punto l'elettronica, con un metodo a scelta, sempre senza considerare il fatto che l'eliminazione della valvola provoca l'accensione della spia sul cruscotto.
Saluti, Raffaele
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Originally posted by bikerlife82 View Postquindi mettendo lo slip on arrow e magari aggiungendo un filtro sprintfilter (lo stesso che danno in ducati con l'akra) si migliora l'erogazione senza necessit? di toccare la mappatura?
Non abbiamo rilevato problemi di funzionamento del motore n? scompensi dei parametri di carburazione, sulla moto completamente originale, ma dopo i risultati delle prove al banco e delle prove su strada e pista (tra cui quelle fatte da Davide) ci sentiamo di dare due consigli, per quel che riguarda la V4/V4S/V4R:
- valvola allo scarico: viene obbligatoriamente rimossa e la centralina "sente la sua mancanza", nel senso che segnala che il motorino non trova i fine corsa della valvola accendendo la spia rossa. Dalle prove che abbiamo fatto questa (rumore a parte) pare essere l'unica conseguenza. Consigliamo per? di escludere la funzione della valvola o intervenendo sulla centralina oppure installando un "eliminatore valvola" (ne abbiamo provato una versione e funziona)
- mappatura motore: come scrivevo sopra, i parametri di carburazione sono nei limiti accettabili ma ovviamente installare un "fuel module" o rimappare di sicuro male non fa, dato che permette di adattare al meglio motore e scarico tra loro e sulle proprie esigenze.
Saluti, Raffaele
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Io non voglio rovinare il Business a nessuno, per? resto dell'idea che i miglioramenti vanno misurati sul banco, non esistono altre strade; le sensazioni sono di quanto pi? fallace ci possa essere ed a volte danno una sensazione diametralmente opposta alla realt?.
A suffragio di quanto sopra, posto le curve di coppia della mia F4 in versione standard e dopo la rimappatura; come si pu? notare, in versione originale, attorno ai 5000 giri aveva una flessione seguita da una ripida ripresa di coppia, nella guida la flessione non era avvertibile, per? quando il motore superava quel punto produceva delle impennate molto divertenti, dopo la rimappatura il carattere del motore divent? molto pi? lineare e le impennate sparirono, sembrava che non andasse, invece andava eccome!
Confronto curve.jpg
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Originally posted by mito22 View Posttroy... prendi 4 anni di aspettativa e LEGGI TUTTO IL FORUM... scherzi a parte..daje reg?... si parla..... siamo qua si per chiaccherare ma anche per rilassarci..
Troy letto sopra la foto che ho scritto.. scusa se non sono dati strumentali ma..
Visto che un forum appunto ? un posto dove si pu? parlare e anche direi bischerate
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troy... prendi 4 anni di aspettativa e LEGGI TUTTO IL FORUM... scherzi a parte..daje reg?... si parla..... siamo qua si per chiaccherare ma anche per rilassarci..
Troy letto sopra la foto che ho scritto.. scusa se non sono dati strumentali ma..
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Originally posted by MiKiFF View Post
E vale in generale credo, ? rischioso girare senza mappatura di una euro 3 o 4 scatalizzata oltre al fatto che la moto non dovrebbe andare meglio.
Tuttavia non ? escluso che se una moto ? molto coppiosa e fin troppo pronta nella fase di attacco gas, il perdere prontezza causa scatalizzatore potrebbe anche aiutare.
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Originally posted by MiKiFF View PostTroy, tranquillo, neanche io scrivo se non so di cosa si parla e l'aria pesante l'hai fatta tu in questo post con quella frasetta a ***** (che tra l'altro denota di non aver letto affatto tutta la storia altrimenti sapresti chi sono, cosa faccio per vivere, cosa ho visto, cosa mi ? stato risposto e che s? avevo mandato il curriculum tempo fa e che l'ho ritirato recentemente).
Ma in questo post ho scritto una cosa nota ovverosia che le R1 '15 rompevano, infatti ho fatto un rodaggio che dire scrupoloso ? poco e non mi sono azzardato a scatalizzarla senza mappatura.
E vale in generale credo, ? rischioso girare senza mappatura di una euro 3 o 4 scatalizzata oltre al fatto che la moto non dovrebbe andare meglio.
Tuttavia non ? escluso che se una moto ? molto coppiosa e fin troppo pronta nella fase di attacco gas, il perdere prontezza causa scatalizzatore potrebbe anche aiutare.
Poi che tu abbia conoscenze ed esperienze del settore tali da poter fare certe affermazioni non lo so non conoscendoti, male per? non farebbe se non fossi sempre ironico e sarcastico.
Poi dico come faccio a conoscere tutta la storia?! Non ? che posso leggermi tutto il forum per conoscerti e sapere ci? che intendi, ti posso dire che ho letto tutti i post recenti attuali e mi sembra evidente ci? che dico
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Troy, tranquillo, neanche io scrivo se non so di cosa si parla e l'aria pesante l'hai fatta tu in questo post con quella frasetta a ***** (che tra l'altro denota di non aver letto affatto tutta la storia altrimenti sapresti chi sono, cosa faccio per vivere, cosa ho visto, cosa mi ? stato risposto e che s? avevo mandato il curriculum tempo fa e che l'ho ritirato recentemente).
Ma in questo post ho scritto una cosa nota ovverosia che le R1 '15 rompevano, infatti ho fatto un rodaggio che dire scrupoloso ? poco e non mi sono azzardato a scatalizzarla senza mappatura.
E vale in generale credo, ? rischioso girare senza mappatura di una euro 3 o 4 scatalizzata oltre al fatto che la moto non dovrebbe andare meglio.
Tuttavia non ? escluso che se una moto ? molto coppiosa e fin troppo pronta nella fase di attacco gas, il perdere prontezza causa scatalizzatore potrebbe anche aiutare.
Last edited by MiKiFF; 06-12-18, 09:08.
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Originally posted by Troychicco89 View Post
Non capisco che tu ci faccia te qui a scrivere tutto il giorno visto che la tua saggezza e conoscenza potrebbe aiutare Ducati a fare meglio telai e pezzi vari. Manda il curriculum
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E dopo la prova.. sulla sua moto personale ? comparsa 'sta roba... penso che qualcosa voglia dire...
panigale v4s ivan mignaniello brothers moto
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Originally posted by MiKiFF View Post
Non dovresti parlare di ci? che non capisci e non conosci infatti.
Comunque axxo c'entra quanto sopra in risposta ai fatti di dominio pubblico di rotture occorse ai primi motori della R1 fatti girare senza troppo rodaggio e scatalizzati?
La differenza appunto sta che io non scrivo se non so di cosa si parla. Qui mi pare ci sia sempre un?aria pesante, anche leggere questo forum sez Ducati e diventanto veramente fastidioso.
Se la tua era un?affermazione seria e non ironica allora mi scuso
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